SPORT CLUB NOV 19

Page 42

PADELCLUB #padelclub

MASCHILE

TUTTI GLI AZZURRI DEL TRIONFO EUROPEO DENNY CATTANEO Nato a Vimercate. Milano, Brianza come ci tiene a sottolineare. 1,87 al-

tezza. Quando è a Milano si allena al Malaspina Sporting Club e CityLife. Passa due mesi all’anno a Barcellona e si allena con Marcela Ferrari. Gioca In coppia con Simone Cremona. Si allena tutti i giorni. Campione italiano outdoor e indoor gli ultimi due anni, l’anno scorso ha vinto il Master e ha chiuso la stagione da numero 1. Ha vinto diversi Slam come Bari, Riccione e Torino. Ha partecipato a tre tappe del World Padel, con Lollo Rossi è entrato nel tabellone di un torneo Challenge a Parigi. In Nazionale due mondiali e due europei. Ranking WPT 239. Gioca a sinistra abitualmente con Cremona ma può giocare anche a destra. Nato con il tennis e poi a 25 anni ha iniziato a giocare a Padel. 30 anni compiuti. Il suo allenatore principale è Victor Gomez Ruiz, il preparatore atletico Javier Orta poi c’è la sua mitica macchina lanciapalle.

SIMONE CREMONA Quest’anno con Denny Cattaneo ha vinto due Slam ma non si sono con-

fermati campioni italiani. Nel Wpt ha giocato tre quattro tappe di inizio stagione con Cattaneo e Lollo Rossi facendo tanta esperienza. Nel Fip di Milano in coppia con Burzi ha passato due turni e poi ha perso ai quarti dai francesi. Si allena tre 4 volte a settimana, fa una vita da sportivo professionista. Questo significa sacrifici e rinunce. La prossima stagione imposteranno l’attività agonistica diversamente cercando di giocare i Fip e il Wpt. Si allena almeno tre mattine a Padel a Milano con Gustavo Spector, faccio almeno 6-7 ore divise in tre giorni e poi la parte atletica in cui sono seguito da un Personal nei circoli in cui si alleno. E’ impegnato almeno tre-quattro volte a settimana. Fa una vita da professionista questo significa sacrifici.

MARCELO CAPITANI Nato a Santa Fe in Argentina, nonno italiano di Macerata. 44 anni. Vive a Latina e lavora per il circolo Numa Padel ma anche per il Comune di Latina e la Federazione Italiana, essendo il responsabile tecnico delle nazionali giovanili. E’ la persona che ha portato il Padel a Latina e l’ha diffuso. Attualmente ci

42 l Novembre 2019 l Sport Club

sono 25 campi di Padel ma quando Marcelo è arrivato erano soltanto 3. Una vera esplosione. Quest’anno ha giocato il circuito Grande Slam. Ha giocato con Gustavo Sarmiento, con Matjas Vaez e con Danny Cattaneo. E’ stato n. 24 della classifica del World Padel Tour.

ENRICO BURZI E’ diventato da poco

papà. Vive in Spagna a Murcia e dopo essere stato n. 254 nel tennis mondiale grazie al Padel ha conosciuto una seconda giovinezza sportiva. E’ il giocatore italiano più esperto. Gioca a Padel da quasi 20 anni e in questo periodo ha attraversato tutte le rivoluzioni tecniche e tattiche. Ha iniziato a giocare con le racchette di legno per poi seguire l’evoluzione tecnologica del Padel. Quando aveva 17 anni andava in vacanza a Marbella ed è lì che ha conosciuto il gioco del Padel che in quei tempi era molto diverso da oggi. Ha appena vinto un torneo a Murcia insieme a Javier Garcia Mora. Si allena lì con alcuni dei migliori talenti spagnoli. Nel tennis gioca in serie B con il Lanciano. A Padel gioca con la racchetta Siux. Fa parte della squadra dell’Area Padel Rock di Roma vicecampione d’Italia. Ha giocato il torneo Fip di Milano con Simone Cremona arrivando ai quarti. Ha battuto una coppia abituale testa di serie nelle pre-pre del Wpt.

ANDRES BRITOS Nato a San Carlos de Bolivar in Argentina. 29 anni. Ha iniziato a giocare a Padel a 13 anni quando accompagnava il papà Florentio, ex giocatore amatoriale, in giro per tornei. Un giorno il papà aveva finito di giocare e non lo trovava da nessuna parte. Il piccolo Andres si era messo a giocare da solo contro il muro, un esercizio base per imparare. Si misero a giocare insieme facendo tardi a casa. La mamma Laura però non li sgridò perché anche lei era stata una giocatrice di Padel e sapeva benissimo cosa significa avere passione per questo sport. I suoi nonni di Macerata emigrarono a inizio ‘900 in Argentina in cerca di lavoro. Questa stagione è entrato quattro volte nel tabellone principale dei tornei del World Padel


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.