SPORT CLUB NOV 2020

Page 79

BASKET CLUB #basketclub

R ESSERE EFFICACI che un CSKA, scopiazzando i loro schemi di attacco, pensavo fosse la ricetta per replicare quanto facevano e quindi dare alle mie squadre soluzioni vincenti. Peccato che non avevo capito la cosa fondamentale: come quei giocatori arrivavano a quelle giocate che a volte ti lasciavano a bocca aperta, come facevano quei bravi allenatori a farli giocare così bene. Tre aspetti sui quali mi sono soffermato, facendo un fermo immagine dell’azione che portava al canestro finale, sezionandola; • • •

analizzare il fondamentale di palleggio, passaggio o tiro che aveva determinato la parte conclusiva del canestro; osservare l’1c1 conclusivo; osservare la collaborazione a due o tre, per arrivare a quel tiro finale.

Certo, la qualità dei giocatori era sicuramente quello che faceva la vera differenza; ma quella qualità non era impropriamente associabile solo al talento. C’era dietro un lavoro di palestra che lo aveva portato ad acquisire, migliorare, perfezionare quel gesto finale che vedevo nel frame finale. Adesso era molto più semplice per me, capire quale fosse la “formula” vincente. Finalmente avevo trovato la chiave per dare risposte al mio desiderio di veder giocare bene le mie squadre. In poche parole: • lavoro sui fondamentali individuali di 1 c 0; • sviluppare le qualità nel gioco di 1c1; • mettere l’1c1 in un contesto di gioco, lavorando sul 2c2 e 3c3. Tutto con gioco con e senza palla.

Se con un fermo immagine sequenziale, osserviamo un gioco di attacco di qualsiasi squadra, noteremo che la preponderanza delle situazioni di gioco, passano tutte dall’ 1c1, 2c2, 3c3. E’ di una banalità e semplicità assoluta. Certo poi serve il lavorare

79 l Novembre 2020 l Sport Club


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.