VALERI.ZOIA - Raccolta progetti

Page 6

Non encomi, ma opere per bene Marco Ragonese Nel momento in cui inizio a scrivere questo testo, la radio diffonde la notizia dell’imminente abbandono, da parte di alunni e studenti, dei libri tradizionali in favore dell’e-book, causa zaini troppo pesanti e impossibilità di customizzare i volumi cartacei.

Conosco Simone Zoia da troppo tempo per considerare questa pubblicazione celebrativa dei dieci anni di attività dello studio VALERI.ZOIA (formato con Luca Valeri). Piuttosto la ascriverei alla medesima passione e perseveranza profuse nella professione, un approccio laico che ha permesso loro di affrontare il progetto senza pregiudiziali “disciplinari” coniugando la profondità della riflessione con la freschezza della sintesi. A dimostrare una capacità realizzativa non comune di questi tempi. I lavori presentati in queste pagine sono racchiusi in tre insiemi: residenziale, turistico-commerciale, disegno urbano. Il primo gruppo “tradizionale” perché come mi disse una volta un bambino “gli architetti fanno case” - testimonia la chiara volontà 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.