Issuu on Google+

media partner Valentino Basket Castellaneta | Pubblicazione a carattere non periodico ciclostilato in proprio | Numero 11 - Anno 2013 Realizzato da ViviCastellaneta

IL GIORNALE

BASKET

GIUSEPPE ANGLANI CARICA LA VALENTINO Dalla DNC in C Regionale al servizio della Valentino Basket

GIUSEPPE ANGLANI

INTERVISTA a pag. 7

VALENTINO BASKET È QUI LA FESTA!

I ragazzi di De Pasquale si sono aggiudicati la quinta edizione del Memorial “Drago, Salvatore Stendardi”.

SOTTO CON L’ANGIULLI DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 18 AL PALATIFO


PAG. 3

CALENDARIO E CLASSIFICA 1 GIORNATA DI CAMPIONATO INVICTA BRINDISI - MURGIA SANTERAMO DIAMOND S. FOGGIA - ASSI BRINDISI PALL. ADRIA BARI - ALIUS SAN SEVERO TEC. FASANO - N. CESTISTICA BARLETTA POS.

SQUADRA

28 SET. 28 SET. 28 SET. 29 SET. GIOCATE

VBC CASTELLANETA - GINN. ANGIULLI BARI UDAS CERIGNOLA - BNB VIRTUS RUVO NEW BK LECCE - CESTISTICA OSTUNI BK AN. MANFREDONIA - OLIMPICA CERIGNOLA VITTORIE

SCONFITTE

DIF. CAN.

GD

29 SET. 29 SET. 29 SET. 29 SET. PUNTI

1 VBC Castellaneta 0 0 0 0 - 0 0 0 2 TechnoAcque Fasano 0 0 0 0 - 0 0 0 3 Murgia Santeramo 0 0 0 0 - 0 0 0 4 Invicta Brindisi 0 0 0 0 - 0 0 0 5 Assi Brindisi 0 0 0 0 - 0 0 0 6 Nuova Cest. Barletta 0 0 0 0 - 0 0 0 7 Udas Cerignola 0 0 0 0 - 0 0 0 8 Pall. Adria Bari 0 0 0 0 - 0 0 0 9 BNB Virtus Ruvo 0 0 0 0 - 0 0 0 10

Nuova Alius San Severo

0

0

0

0 - 0

0

0

11

Diamond S. Foggia

0

0

0

0 - 0

0

0

12 Olimpica Cerignola 0 0 0 0 - 0 0 0 13 Ginn. Angiulli Bari 0 0 0 0 - 0 0 0 14 Cestistica Ostuni 0 0 0 0 - 0 0 0 15

Bk Angel Manfredonia

0

0

0

0 - 0

0

0

16

New Basket Lecce

0

0

0

0 - 0

0

0

Sotto con l’Angiulli

La prima partita ufficiale della stagione 2013/14 vedrà le giocatori della squadra del presidente Granito esordire in casa con l’Angiulli Bari. Domenica pomeriggio si riaccenderanno i riflettori del PalaTifo per la prima giornata della nuova Valentino Basket, pronta alla sua terza avventura in Serie C Regionale. C’è tanta curiosità intorno a questo gruppo, un misto di giovani ragazzi e senior per fornire la giusta dose di esperienza. Curiosità anche per vedere quale ruolo potranno recitare i biancorossi in un campionato che sembra livellato, anche se non mancano le favorite d’obbligo della vigilia. L’avversario. Domenica si parte contro la Ginnastica Angiulli Bari, una formazione nuova per questo palcoscenico, proveniente dalla scorsa Serie D. La compagine del capoluogo, guidata in

panchina da coach Emanuele Zotti, è una neopromossa che ha usufruito del ripescaggio, dopo essere giunta in sesta posizione nel girone A della scorsa stagione, per poi venire eliminata nel gruppo 1 della pole promozione. I baresi sono una squadra formata essenzialmente da giovani. Tra loro si distinguono il play Ruotolo (‘93) e l’ala montenegrina Vukovic (‘74), vecchia conoscenza della categoria avendo militato nel Castellana. In arrivo sempre dal Montenegro il centro Koprivica, in dubbio per via delle procedure legate al tesseramento. Dopo le buone prestazioni in amichevole con il Cus Jonico e nel memorial “Drago, Salvatore, Stendardi” con Altamura e Santeramo, la Valentino è pronta a dare battaglia per una nuova entusiasmante stagione nella massima serie cestistica pugliese. La settimana di allenamenti è stata molto intensa tatticamente che atleticamente. Coach De Pasquale potrà contare su tutti gli effettivi, mentre è in dubbio Alessio Acito, bloccato dopo il problema alla caviglia patito durante il memorial. Appuntamento al PalaTifo domenica 29 alle ore 18.15, arbitrano i signori Caiulo e Lania, entrambi di Brindisi.

Manuel Costella


PAG. 5

IN CAMPO COSÌ GINN. ANGIULLI BARI VALENTINO BASKET CASTELLANETA Luca Mutasci - Playmaker Alessio Acito - Playmaker Mattia Stano - Playmaker Damiano Gaudiano - Play/Guardia Marco Clemente - Guardia Vittorio Appeso - Ala Piccola Giuseppe Anglani - Ala Piccola Christian Pancallo - Ala Piccola Roberto Perrone - Ala Grande Nicolò Giovinazzi - Centro Giovanni Larocca - Centro Coach Davide De Pasquale

Leonardo Ruotolo - Play Giulio Mariani - Play Marco Castaldo - Guardia Giuseppe Bozzi - Guardia Paolo Lovecchio Musti - Ala Piccola Andrea Stucci - Ala Piccola Goran Vukovic - Ala Grande Federico Fistola - Ala Grande Ferdinando Dell’Oro - Ala Grande Vito D’Abbicco - Centro Vlado Koprivica - Centro

sgA ANGIULLI

Coach Emanuele Zotti

BARI


Sala Azzurra S.r.l. Strada Statale 100 al Km.52,500 74017 S.Basilio di Mottola (TA)

Tel.: +39 099 886 77 99 Fax: +39 099 883 31 24

Email: info@salazzurra.it www.salazzurra.it


PAG. 7

Campagna Abbonamenti stagione 2013/2014

Regalati una stagione piena di emozioni Sottoscrivi un abbonamento e contribuisci a mantenere viva la passione per la pallacanestro! - ABBONAMENTO INTERO € 40 - ABBONAMENTO RIDOTTO € 20 (Donne e under 18) L’abbonamento, oltre a consentire l’accesso al PalaTifo per tutte le gare casalinghe dei biancorossi, permetterà di partecipare all’estrazione di diversi premi in palio, sorteggiati durante le partite. Inoltre, presentando l’abbonamento nei negozi CentroSport e Lavanderia Valentino, avrai diritto rispettivamente al 15% ed al 20% di sconto. Le tessere potranno essere sottoscritte nella sede sociale del PalaTifo di Via Aldo Moro, nella Redazione di ViviCastellaneta in Via Mancini 1 ed in tutti VBC Point.

Anglani carica la Valentino Dalla DNC in C Regionale al servizio della Valentino Basket La VBC è pronta. Seppure la squadra sia stata rinnovata e ringiovanita molto, lo spirito e la voglia di stupire sono sempre intatti. A parlare è Giuseppe Anglani. Per il 25enne nato a Grottaglie, gli ultimi campionati nella DNC in Umbria, denotando una positiva crescita, hanno costituito un bagaglio importante per completare la rosa a disposizione di coach De Pasquale. Ruolo ala piccola, uno dei diversi volti nuovi della VBC 2013/14, racconta il momento dei biancorossi e di cosa c’è da aspettarsi da un campionato comunque ricco di insidie. Con che entusiasmo ti affacci a questa nuova avventura?

“Affronto questa nuova esperienza con l’entusiasmo tipico di un cestista che torna a casa per giocare in una società blasonata, seria e motivata, che tanto ha dato in questi anni allo sport cestistico della provincia di Taranto. Personalmente ho una grande voglia di giocare, un fattore che non mi è mai mancato, e sapere di farlo con la Valentino Basket mi da maggiori stimoli per fare bene il mio compito.” Hai avuto modo di conoscere la squadra ed i nuovi compagni. Come ti sei inserito nel gruppo?

“Conoscevo coach De Pasquale per i suoi trascorsi sportivi e soprattutto per la sua serietà, sia dal punto di vista professionale che umano. L’inserimento nel nuovo gruppo è avvenuto senza alcun tipo di problema, anzi. La disponibilità dei miei compagni è stata molto positiva sotto tutti i punti di vista.”

Dopo diversi anni di DNC, approdi in C Regionale, accettando il progetto della Valentino Basket.

“Scendere di categoria non mi ha preoccupato minimamente. Il livello della C Regionale di questa stagione è senz’altro superiore agli altri anni. Avrò il piacere di incontrare parecchi amici e giocatori di livello.” Quali aspettative hai per questa nuova stagione?

“Le aspettative sono in comune, non basta ottenere la salvezza, Vogliamo fare bella figura e sperare in qualcosa di più. Ovviamente si vedrà con il passare del tempo. Il lotto di squadre è molto agguerrito e dovremo giocarcela con tutti senza timori. Speriamo di fare bene. Anzi, vogliamo fare bene.” Sei consapevole di essere arrivato in grande piazza, calda e molto attaccata alla squadra?

“Ho tanti ricordi di questo palazzetto, soprattutto tanti incontri disputati sia a livello giovanile. La piazza di Castellaneta è molto calorosa, il PalaTifo è sempre colmo di gente competente di pallacanestro che incita la squadra. É un ambiente che ha sempre incusso timore ai giocatori, tanto da essere considerata una delle trasferte più complicate da affrontare.” Il tuo messaggio ai tifosi biancorossi.

“Compiamo questo percorso tutti insieme, con il vostro aiuto faremo grande la Valentino Basket.”

Manuel Costella


PAG. 9

Valentino Basket, è qui la festa !

I ragazzi di coach De Pasquale si sono aggiudicati la quinta edizione del sentitissimo Memorial “Drago, Salvatore, Stendardi”. Premiato Damiano Gaudiano come miglior giovane del torneo.

I biancorossi trionfano per la prima volta nel memorial “F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi”, giunto alla 5° edizione. Un triangolare in cui i biancorossi hanno affrontato i pari categoria della Murgia Santeramo e la Libertas Altamura di Serie D. La prima partita, che ha visto affrontarsi le due compagini baresi, si è conclusa con il punteggio di 38-31 in favore degli altamurani. Poi è toccato ai biancorossi di coach De Pasquale scendere in campo con il Santeramo. Valentino Basket Castellaneta – Murgia Santeramo 52 – 36. I valentiniani si portano subito in avanti con le triple di Anglani e Gaudiano, mentre per il Santeramo segna solo l’ex Ventura. Larocca da sotto per il 15-9, ma ancora le bombe di Ventura per il 19-17. I locali sono sfortunati nelle conclusioni a canestro, ma con il passare del tempo cominciano a macinare gioco e creano un parziale di 13-2, grazie ad una maggiore velocità di gioco e ai punti di Appeso e Giovinazzi. De Pasquale fa ruotare i suoi giocatori, inserendo anche gli under (buone le prove di Clemente e Stano). Nel secondo tempo i biancorossi mantengono il largo vantaggio sugli avversari con i punti di Di Monte e Stano. Bene in entrambe le fasi i biancorossi che chiudono la gara sul +16 (52-36). L’ultima partita ha visto la Valentino Basket fronteggiare la Libertas Altamura dell’ex coach Guarini.

Valentino Basket Castellaneta – Libertas Altamura 39-35. l locali partono bene con gli assist di Acito e i punti di Perrone, 8-0 dopo 5’.La buona difesa permette di respingere gli attacchi di Radovic e Barozzi, mentre Larocca segna insieme a Gaudiano grazie ad un veloce giro palla. Il Primo tempo si conclude sul 16-7. Nella ripresa le squadre si colpiscono a vicenda e, l’Altamura rosicchia punti con Radovic e Fui. I locali mantengono il vantaggio, che pian piano però si riduce sempre più. I punti di Appeso e Giovinazzi non permettono una sufficiente tranquillità: gli ospiti vanno a punti con Barozzi, Indrio e Radovic e finiscono spesso sulla lunetta: 31-25 al 5’. A due minuti dal termine esce Acito per un problema alla caviglia, mentre il vantaggio locale è di un solo punto, 36-35. Ma sull’ultima occasione utile Barozzi finisce i liberi che avrebbero permesso di raggiungere il pareggio ai baresi e andare ai supplementari. I falli seguenti mandano Di Monte dalla lunetta per il 39-35 finale, con cui la VBC supera l’Altamura e si aggiudica il torneo. Premiati dalle famiglie dei dirigenti scomparsi la Valentino Basket, squadra vincitrice del memorial, Barozzi (Altamura) come miglior giocatore e Gaudiano (VBC) come miglior giovane del torneo, oltre che l’Altamura come seconda classificata. Una giornata di sport e di ricordi, dove il Castellaneta ha ben figurato in vista dell’esordio di domenica prossima in campionato con l’Angiulli Bari.

Manuel Costella


PAG. 11

ROSA VALENTINO BASKET ROSA • PER UNO SPORT ED UNO STILE DIVERSO! Proseguono con entusiasmo le attività della Valentino Basket Rosa, la selezione femminile della Valentino Basket Castellaneta. Dopo il successo del primo anno di vita, con tante ragazze innamorate della palla a spicchi che hanno faticato tra entusiasmo e divertimento, il progetto cestistico femminile continua, con la ripresa degli allenamenti presso la palestra della scuola Elementare “G.Pascoli”. Il progetto a breve termine della società è chiaro: L’intenzione è quella di trascorrere un ulteriore anno di preparazione, con allenamenti continui e varie amichevoli. Infatti, nella stagione 2014/15, verrà formulata l’i-

scrizione al campionato regionale di C Femminile, integrando nel roster elementi di livello. Sono aperte le iscrizioni per favorire la crescita della pallacanestro femminile. Tutte le ragazze appassionate di basket, potranno aderire per cominciare a praticare questo magnifico sport. E tu cosa aspetti ad unirti a loro? Vieni a vedere con i tuoi occhi... É possibile rivolgersi il lunedì ed il mercoledì presso la palestra Pascoli dalle 20 alle 21.15.

Manuel Costella


PA.E.CO. srl

Sede Legale: Contrada Parata, 4 - 75035 Garaguso (Matera) - Tel./Fax 0835 671044 Sede Secondaria: V.le IV Novembre, 53 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI) - Tel. 055 8495344 - Fax 055 8458992


PAG. 13

Obiettivo Promozione

Ecco la Valentino B di coach Rotolo: una squadra costruita per vincere Con l’inizio della nuova stagione prendono il via anche le attività della Valentino Basket B. Il roster biancorosso, è impegnato da poco negli allenamenti e sará quasi interamente formato dagli stessi ragazzi che nella scorsa stagione hanno disputato il campionato di Prima Divisione. Molti giovani ma anche diversi over, tutti con almeno un breve trascorso all’interno del basket biancorosso. Il nuovo coach Maurizio Rotolo, alla sua prima esperienza in panchina, ha accettato il progetto sostenuto dal dirigente responsabile Marchion-

Under 15 Eccellenza I nostri giovani continuano a lavorare sodo sotto gli occhi attenti di coach Ciracì A meno di un mese circa dall’inizio del campionato, i ragazzi dell’Under 15 capitanati da La Rocca continuano senza sosta ogni settimana gli allenamenti pomeridiani alla guida di coach Ciracì. Nel frattempo è arrivata l’ufficialità, per il secondo anno consecutivo, sull’iscrizione al campionato regionale di Eccellenza. Così, anche quest’anno i ragazzi biancorossi cercheranno di ripetersi dopo il risultato dello scorso anno, magari migliorando quello che l’anno scorso è mancato. Si prospetta comunque un campionato interessantissimo con l’aggiunta di nuovi innesti per gran parte delle compagini dello scorso anno, più l’aggiunta di nuove

formazioni pronte a confrontarsi in ambito regionale. L’entusiasmo certamente non manca ai valentiniani, impazienti per l’inizio del nuovo anno cestistico anche grazie alla presenza di un allenatore di elevato grado come Lillino Ciracì. Nel frattempo, in attesa dell’ufficialità, da diverse settimane durante gli allenamenti pomeridiani è in prova il ragazzo classe ’99 della Cestistica Bernalda Danilo Dimonte, con esperienza a livello regionale e nazionale. Sperando che il tutto vada a buon fine, vi aggiorneremo nelle prossime settimane.

Francesco Danza

na, che prevede la possibilità anche per i ragazzi più giovani di disputare un campionato cestistico. I biancorossi disputeranno con ogni probabilità il campionato di Promozione, data la mancata formazione dei gironi di Prima Divisione e l’esiguo numero di squadre nella stessa Promozione. Un campionato quindi che si preannuncia interessante per tutti gli appassionati di pallacanestro, che già seguono con attenzione le sorti della Valentino Basket Castellaneta in C Regionale.

Manuel Costella

Under 17: Novità, arrivi e addii L’Under 17 capitanata da Danza continua nella preparazione al prossimo campionato Provinciale. E bene si, dopo molte riflessioni da parte di coach Ciracì e della società, si è deciso di disputare anche quest’anno il campionato provinciale. Uno sguardo alla situazione. Gli allenamenti pomeridiani proseguono senza sosta, con la partecipazione ormai del nuovo integrato Pancallo (classe 1997). Purtroppo però il giovane biancorosso Daniele Zanin ha abbandonato la nave, causa problemi di salute, e la Valentino Basket gli augura una pronta guarigione il più presto possibile. Intanto già da qualche mese sono in prova i giovani Marco Capriotti, Giuseppe Fiore e Mat-

teo Rizzi, provenienti dalla Virtus Matera, tutti e tre classe 1998. Così, il roster biancorosso diventa sempre più competitivo dopo la riconferma della formazione dello scorso anno. L’iscrizione al campionato regionale Elite era ormai cosa fatta, tanto che è rimasta molta delusione fra i giovani biancorossi, però purtroppo la società valutando numerosi aspetti ha ritenuto opportuno disputare il campionato provinciale in seguito anche alla parola finale di Coach Ciraci. Nonostante ciò i valentiniani sono più determinati che mai, con tanta voglia di riscattarsi dopo il secondo posto dello scorso anno.

Francesco Danza


I VALENTINO BASKET POINT CASTELLANETA • PalaTifo, Via Aldo Moro • Redazione Vivi Castellaneta, Via Mancini 1 • Studio Helios, Via Arco Calderai • Scuola Media Superiore “M.Perrone”, Via Spineto Montecamplo • Palestra Scuola Elementare “G.Pascoli”, Via Giuseppe Mazzini • Palestra Scuola Media “F.Surico”, Via delle Spinelle • Tabaccheria Paradiso, Via San Francesco • Tabaccheria Milano, Viale Europa 15 • Bar 111, Via San Francesco 111 • La Caffetteria, Via San Martino • Cornetteria Guarda Che Luna, Largo Menzullo 15 • Bar Zanzibar, Via Regina Margherita 6

• Caffè Verdi, Viale Verdi • Lavanderia Valentino, Via Roma 14/C • The Cube Bar, P.zza Umberto I • California Bar Pizzeria, Cont.da Specchia

PALAGIANELLO • Scuola Elementare “G. Marconi”, Via Fratelli Bandiera • Ottica Capone, Via Repubblica 20 • Supermercati Dok, Via Matteotti ang. Via Manzoni • Piccolo Bar, Via Vittorio Emanuele 6


#wearevbc

ANYTIME

ANYWHERE

BASKETBALL LA CITTA’ A PORTATA DI CLICK!


IL GIORNALE DEL BASKET 11/2013