Page 1

Un progetto

In collaborazione con


La sede di Enosis Meraviglia a Fubine (AL)

“Donne Doc e il futuro del Vino”

Un evento esclusivo dedicato dal Gruppo Azimut - la più grande realtà indipendente nel risparmio gestito italiano - e da GammaDonna alle imprenditrici del vino e al loro ruolo determinante per lo sviluppo del settore. Una giornata per discutere del futuro del vino, di innovazione, internazionalità, creatività e rinnovamento, in una location di eccellenza a livello europeo nel campo della ricerca enologica applicata.


Ore 9.45 Cappuccino & Brioche

Clima informale e networking: oltre 30 imprenditrici del vino partecipano portando la propria esperienza e la propria storia, tra successi e difficoltà. Lavorando fianco a fianco all’insegna di ascolto e condivisione.


Ore 10.30 Viaggio nel futuro del vino Gli interventi Donato Lanati, Enologo e fondatore Enosis Meraviglia:

Il vino del futuro dovrà piacere ai giovani di oggi. La parola chiave è innovazione continua. Renata Cellerino, Delegata Piemonte “Donne del Vino”:

Il punto centrale per lo sviluppo del settore è l’economia del territorio: bisogna premiare l’imprenditorialità e l’interscambio.


Ore 10.30 Viaggio nel futuro del vino Gli interventi Paola Mungo, co-Amministratore Delegato Azimut:

Nel mondo della finanza Azimut investe nell’economia reale, accompagnando l’impresa nel suo progetto di sviluppo, dal punto di vista finanziario ma anche delle competenze manageriali. Parole d’ordine: passione e innovazione.


Consulente finanziaria: un ruolo centrale La Consulente è anche azionista: ci mette “la faccia”

Propone prodotti e servizi in base a esigenze, aspettative e preferenze del Cliente

Centralità e personalizzazione sono i cardini dell’attività di consulenza

La sua professionalità passa attraverso la cultura e la dimensione valoriale della persona


Ore 11.30 Edutainment #1

Dove sta andando il mondo del vino?

Le partecipanti si confrontano, divise in gruppi e con il supporto di Azimut, per identiďŹ care problemi e opportunitĂ del settore vitivinicolo.  


Edutainment #1: i risultati

PROBLEMI: Burocrazia – Gestione – Export – Investimenti a medio-lungo

termine per vigneti, cantina, marketing

OPPORTUNITA’: Potenzialità del territorio – Aggregazione/cooperazione –

E-commerce – Globalizzazione – Brand “Made in Italy”


Ore 11.45 Donne Doc: testimonianze di altre terre Pia Donata Berlucchi, Fratelli Berlucchi (Franciacorta):

Abbiamo trascurato la comunicazione confondendola con la presunzione, ma oggi la qualità non basta più. Bisogna percorrere nuove strade per farsi conoscere, praticare un nuovo marketing ‘emozionale’.

Violante Gardini, Tenuta Cinelli Colombini ( Toscana):

Essere medio-piccoli è un limite. Con il Consorzio del Brunello abbiamo scelto di fare rete per ‘vendere un territorio’, soprattutto agli occhi dei clienti stranieri.


Ore 12.15 Edutainment #2

Facciamo le carte al vino

Obiettivo: delineare il futuro del vino e identificarne i driver del cambiamento e le leve per cavalcarlo. Da un mazzo di carte con le parole chiave per il settore, le partecipanti scelgono - lavorando a gruppi - le 8 che ritengono più strategiche. Ed un jolly.  


Edutainment #2:

i risultati

Promozione del territorio, Comunicazione, Tradizione e Qualità: questi i fattori competitivi sui quali tutti i gruppi di lavoro convergono, subito seguiti dalla necessità di attivare Ricerca, Investimenti e Reti di collaborazione.


Enza BelďŹ ore, Wealth Manager Azimut

Ore 12.45

Investire nel futuro ‌partendo dal presente

I nostri imprenditori e le nostre imprenditrici ci chiedono di aiutarli a scegliere gli strumenti da utilizzare per proteggere il lavoro di una vita e di individuare i beni personali da tutelare, prima del rilascio di qualunque garanzia personale a favore dell’impresa.


Ore 12.45

Investire nel futuro …partendo dal presente

Fulvia Beltrami Wealth Manager Azimut

Il 50% delle imprese scompare alla seconda generazione. Noi troviamo soluzioni affinché ciò non accada e pianifichiamo il passaggio generazionale d’impresa con gli strumenti giuridici e fiscali offerti dal nostro ordinamento.


Ore 13.30 Lunch & Networking time

In un panorama mozzafiato, il networking continua durante il pranzo accompagnato, naturalmente, da un calice di vino. La giornata si chiude con la visita al Centro Ricerche Enosis Meraviglia: un vero e proprio “metodo di lavoro” che pone la scienza al servizio dello sviluppo enologico.


Alla scoperta di Enosis Meraviglia


#DonneDoc: il videoclip della giornata Â


! E I RAZ

G

Vincenza Belfiore T 011.4546530 – M 334.1156509 vincenza.belfiore@azimut.it Fulvia Beltrami T 0522.1875212 – M 393.3353680 fulvia.beltrami@azimutga.it

c/o Valentina Communication T 011.4374558 – F 011.4374318 welcome@valentinacommunication.net www.valentinacommunication.net

#DonneDoc e il futuro del #Vino  

Una giornata - promossa da #GammaDonna e #Azimut - per discutere del contributo dell'imprenditoria femminile al futuro del vino, di innovazi...

#DonneDoc e il futuro del #Vino  

Una giornata - promossa da #GammaDonna e #Azimut - per discutere del contributo dell'imprenditoria femminile al futuro del vino, di innovazi...

Advertisement