Page 1


CHEESECAKE INGREDIENTI

100gr

300gr

di zucchero

di burro

150gr

di formaggio spalmabile (o ricotta o robiola)

3

Q.B. marmellata di

biscotti tipo Digestive

uova

500gr

frutti di bosco

Un dolce fresco e gustoso, da proporre in ogni stagione. Una volta preparata la base potete dilettarvi con le più svariate guarnizioni, da quelle arricchite con la Nutella a quelle più light con la frutta. In questo caso, ideali i frutti di bosco. Preparazione: Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere, aggiungendo burro ammorbidito, amalgamando fino a realizzare una base. A parte, montare le uova con lo zucchero e poi unire il formaggio, frullando tutto il composto e spalmandolo sulla base di biscotti. Livellare. Infornare per 35 minuti a 170 °. Sfornare e spalmare con la marmellata di frutti di bosco.


TORTA DI MELE INGREDIENTI 300gr di zucchero 150gr di burro 150gr di farina 3 uova 3 grosse mele gialle

100gr di uvetta 100gr di pinoli di 1 cucchiaino zucchero di canna 1 pizzico di sale 1 bustina lievito dolci 1 bicchiere di latte Q.B. scorza di limone

La torta di mele è la regina indiscussa delle torte. Di semplice realizzazione, è in grado di suscitare sapori e ricordi d’infanzia; come per ogni tradizione che si rispetti, io ho conservato gelosamente la mia ricetta che adesso condivido con piacere alle mie lettrici. Preparazione: Montare lo zucchero con il burro fuso sciolto precedentemente a bagnomaria. Aggiungere le uova e il bicchiere di latte, la farina, il sale e il lievito. Amalgamare molto bene ed aggiungere le mele tagliate a fettine sottili, l’ uvetta, precedentemente ammollata, i pinoli, la scorza del limone. Ungere con il burro e infarinare una pirofila o teglia antiaderente, versarvi l’impasto. Cospargere con lo zucchero di canna la parte superiore. Lasciar cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.


Tozzetti toscani INGREDIENTI 400gr di zucchero 100gr di burro 500gr di farina 4 uova freschissime 1 pizzico di sale

200gr mandorle tost. 150gr nocciole tost. 50gr di pinoli 1/2 bustina lievito Q.B. scorza di arancia

Quella dei tozzetti, o cantucci, è una ricetta tipica della Toscana, molto facile da preparare. Croccanti e gustosi, ideali a colazione e merenda o alla fine di una cena serviti con del Vin Santo, un vino liquoroso e molto profumato. Ecco la mia ricetta. Preparazione: Impastare in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere la farina e il burro fuso, per ultimi il lievito e la frutta secca. Tagliare a strisce di circa 10 cm l’impasto. Mettere a cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180°. Far raffreddare e tagliare le strisce di pasta in tozzetti. Rimetterli in forno a dorare. Servire cospargendo di zucchero a velo.


monnalisa.eu

Profile for Andrea Valbonetti

MONNALISA RICETTE  

tre ricette Monnalisa

MONNALISA RICETTE  

tre ricette Monnalisa

Advertisement