Issuu on Google+

Il seminario di studi è stato realizzato grazie al contributo di:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XVII Ambito territoriale della provincia di PRATO

Si ringrazia per la collaborazione:

e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “A.Gramsci - J.M.Keynes” per la gentile concessione dei locali


Che cosa è la Discalculia La Discalculia è una difficoltà specifica di apprendimento che riguarda compiti numerici e aritmetici di base come ad esempio leggere e scrivere correttamente i numeri o eseguire calcoli a mente o per iscritto con sufficiente rapidità e precisione. Si tratta di bambini intelligenti che non presentano problematiche ambientali, neurologiche o psicologiche, ma che nonostante questo mostrano difficoltà nell’acquisizione di alcune abilità matematiche.

Prof.ssa Daniela Lucangeli Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Padova. Nell’ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico. E’ membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Difficoltà di calcolo e Disturbo numerico

Programma

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

ore 14.15 Saluti Dott.ssa Maria Francesca Cellai Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Pier Cironi”

ore 14.30 Inizio lavori Dott.ssa Daniela Lucangeli

ore 16.00 Cofee Break

ore 16.15 Ripresa Lavori

ore 17.20 Dibattito e conclusioni


invito dott.ssa Lucangeli