Issuu on Google+

news FREE MAGAZINE OFFERED BY

food and wine | tourist routes | art enogastronomia | itinerari | arte

gastronomie und wein | trips | kunst

www.toscanaechiantinews.com MAY | MAGGIO | MAI 2009 issue numero ausgabe 3 year anno jahr XVIII

Welcome May

Poste Italiane S.p.A. – Spedizione in abbonamento postale – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art. 1, comma 1, DCB FIRENZE

Benvenuto Maggio Wilkommen Mai


Grosseto&Maremmanews

The Red House

La Casa Rossa Das rote Haus

by Nadia Fondelli photos by Francesco Lepri

T

he Casa Rossa is a real “portal” naturally leading to the marsh of Castiglione della Pescaia – 1273 hectares, habitat of an incredible variety animal and plant organisms.

This impressive structure was built in 1765 following a project by Leonardo Ximenes: Grand Duke Peter Leopold of Lorena commissioned him to participate into the plan of Maremma’s drainage. The scientist understood the economical relevance of the large lake of Castiglione and, instead of trying to dry it up, planned a method to control its water, avoiding the stagnation, so that to reclaim the area. Above the three big arcades characterising the structure of the red house there is the big winch room where are held the machines and pulleys to operate the heavy floodgates – the sliding dams to close the water flow. In that way the structure enabled to control the outflow of the big pit – Royal Canal – and to change the lake waters. This drainage infrastructure was used also to operate mills, oil mills, to water the livestock, ensure the canal practicability and allow a rational fishing exploitation, so that the lake had its original role as fish centre of the grand-ducal Tuscany. The building, perfectly maintained, is today an important multimedia museum overlooking the natural reserve of Diaccia-Botrona. From the museum computers one can observe directly the animals in the reserve, without bothering them: a sophisticated system of cameras installed in the heart of this area is directly controlled by the multimedia station.

94 toscana&chiantinews


information Opening times: June 9-12; 16.30-19.30 July and August: 16-22 Ticket € 5, reduced € 2,50 Monday: closed

L

a Casa Rossa è un vero e proprio “portale” che ci immette naturalmente nel padule di Castiglione della Pescaia – 1273 ettari che ospitano ogni anno un’incredibile

varietà di organismi animali e vegetali. Questa imponente struttura fu costruita, nel 1765, su progetto del gesuita Leonardo Ximenes - incaricato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena di intervenire nel piano di bonifica della Maremma. Lo scienziato intuì l’importanza economica del grande lago di Castiglione e, anziché tentare di prosciugarlo, progettò un metodo di controllo delle acque per evitare il ristagno e risanare così la zona. Sopra le tre grandi arcate che caratterizzano la struttura della casa rossa, si trova lo stanzone dell’argano nel quale sono collocate le macchine e le pulegge impiegate per manovrare le pesanti cateratte – le dighe scorrevoli per chiudere il corso delle acque. La struttura permetteva così di controllare il deflusso del grande fosso - il Canale Reale – e permettere il ricambio delle acque del lago. Questa infrastruttura di bonifica serviva anche ad azionare mulini, frantoi, abbeverare bestiami, garantire la percorribilità del canale e permettere uno sfruttamento razionale della pesca, così da far recuperare al lago il suo antico ruolo di centro ittico della Toscana granducale. L’edificio, perfettamente conservato, è oggi la sede di un importante museo multimediale che si affaccia sulla riserva naturale della Diaccia-Botrona. Dai computer del museo, si possono osservare, in diretta, gli animali presenti nella riserva, senza disturbarli, grazie ad un sofisticato sistema di telecamere installate nel cuore dell’area e comandate direttamente dalla postazione multimediale.

D

as rote Haus ist ein richtiges “Portal”, dass uns auf natürliche Weise in die Sümpfe von Castiglione della Pescaia bringt – 1273 Hektar, die jedes Jahr eine unglaubliche

Vielfalt von tierischen und vegetarischen Organismen beherbergt. Diese beeindruckende Struktur wurde 1765 nach einem Projekt des Jesuiten Leonardo Ximenes gebaut, der vom Großherzog Pietro Leopoldo di Lorena beauftragt wurde, beim Trockenlegungsplan der Maremma einzugreifen. Der Wissenschaftler erkannte die wirtschaftliche Bedeutung des großen Sees von Castiglione und anstatt ihn trockenzulegen, entwarf er eine Methode zur Wasserkontrolle, um das Versumpfen zu vermeiden und somit das Gebiet zu sanieren. Über den drei großen Arkaden, die die Struktur des roten Hauses charakterisieren, befindet sich der Winderaum in dem die Maschinen und die Riemenscheiben stehen, die zum Manövrieren der schweren Schleusen benutzt werden – die beweglichen Schleusen, um den Wasserfluß zu stoppen. Die Struktur erlaubte somit die Kontrolle des Rückflusses aus dem großen Wassergraben – dem Canale Reale – und ermöglichte den Wasseraustausch im See. Diese Infrastruktur der Urbarmachung diente auch dazu Mühlen und Olivenmühlen zu betätigen, Tiere zu tränken, die Fahrbarkeit des Kanals zu garantieren und erlaubte ein rationelles Ausnutzen für die Fischerei, so dass der See seine antike Rolle als Fischzentrum des Großherzogtums Toskana wieder erlangte. Das Gebäude, dass im perfektem Zustand ist, ist heute Sitz eines wichtigen multimedialen Museums, dass auf den Naturpark Diaccia-Botrona blickt. Von den Computern im Museum aus kann man live die Tiere beobachten, die im Park leben ohne sie zu stören, dank eines ausgetüftelten Systems von Videokameras, die im Herzen des Gebietes installiert sind und direkt von dem multimedialen Platz aus bedient werden.

95 toscana&chiantinews


The Red House