Il libro nero della Rc Auto

Page 109

sorgere anche un organismo di controllo dedicato al trasporto delle merci. Ma esiste anche una soluzione tecnologica, che è già stata sperimentata in alcuni consorzi d’imprese d’autotrasporto: installare a bordo del veicolo una “scatola nera” in funzione antitruffa, che in caso di denuncia di sinistro accerti l’esatta dinamica degli eventi, aiutando a smascherare i falsi sinistri ed a stabilire le responsabilità di quelli veri. Infine, da questa approfondita inchiesta, è emersa anche la possibilità di coinvolgere il Fondo di Garanzia dell’Autotrasporto, che potrebbe stabilire una procedura che tuteli le imprese d’assicurazione sull’effettivo incasso delle franchigie. Insomma, le proposte da parte dell’autotrasporto per disinnescare una potenziale situazione esplosiva non mancano davvero.

Lotta a chi viaggia senza assicurazione Autovelox, Tutor e i controlli ai varchi ZTL per stanare chi guida senza assicurazione. Questa la grande novità del testo della modifica contenuto nel Decreto Bilancio e Stabilità approvato subito prima delle dimissioni del Governo Berlusconi e che è entrato in vigore il primo gennaio 2012. Insomma gli usuali strumenti utilizzati per l’accertamento di sanzioni a distanza, secondo l’art.201 del CdS, diventeranno micidiali fornitori della prova legale che un determinato veicolo sta circolando in un dato momento, e ad accertamenti incrociati sarà rilevabile se chi guida è privo di copertura assicurativa. Questo quanto previsto dal famoso maxi-emendamento 2012 del Governo al disegno di legge di stabilità. L’obiettivo è contrastare il fenomeno dei veicoli che circolano privi di copertura assicurativa, una piaga che dilaga sempre più rapidamente, specie in alcune zone del Sud, ma che si sta allargando a macchia d’olio, e che si intende definitivamente contrastare. Il provvedimento modifica quindi il codice stradale, aggiungendo 106


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.