__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

ARGILLA: dalla polvere alle sculture

Sezione grandi Anno scolastico 2011-2012

QUOTIDIANE STORIE DI COSTRUTTIVITÀ


ARGILLA: dalla polvere alle sculture


Il laboratorio dell'argilla rappresenta per i bambini un'occasione di scoperta e sperimentazione, in cui ciascuno può esprimere la propria creatività, prima attraverso la manipolazione e poi la modellazione. Creatività intesa come trasformazione del noto o dell'esistente, in forme nuove e impreviste. L'argilla offre ai bambini la possibilità di trasformare e modificare continuamente il proprio elaborato che assumerà caratteristiche fisiche e percettive diverse.


QUOTIDIANE STORIE DI COSTRUTTIVITÀ


I bambini sono come uno scrigno pieno di capacità e competenze, il nostro lavoro consiste semplicemente nel coglierle, valorizzarle e trasformarle in proposte educative stimolanti. La documentazione che segue è prova di tutto ciò: proposte apparentemente senza un filo conduttore, ma che al loro interno nascondono le fondamenta delle capacità logiche, matematiche e motorie.


“Tutti i grandi sono stati bambini ma pochi di essi se ne ricordano” Il Piccolo Principe L’idea di realizzare all’interno del nido, uno spazio e un tempo, per accogliere gli adulti significativi per i bambini, nasce dalla richiesta fatta da una nonna. I dubbi e le curiosità sul conoscere, il fare e lo stare dei piccoli al nido, ha così creato occasioni di conoscenza, confronto e soprattutto, condivisione tra gli adulti,bambini ed educatrici. Adulti, che hanno saputo entrare in punta di piedi, con semplicità, entusiasmo ed emozione. Bambini, che hanno saputo accogliere, condividere e stupirsi. Educatrici, che hanno saputo lasciare spazio, collaborare ed arricchirsi.


Profile for utda

Nido Girotondo - Rete di esperienze  

Nido Girotondo - Rete di esperienze  

Profile for utda