__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Nido d'infanzia Roncaglia-Arcobaleno Sezione medi Anno scolastico 2017-2018


Oggi i nostri bambini hanno sempre meno occasioni di incontrare la Natura nel quotidiano e di giocare liberamente con gli amici all’ aria aperta, nonostante studi e ricerche dimostrino quanto questi fattori siano importanti sul piano pedagogico e su quello della qualità della vita del bambino.


Lavorare all’esterno fornisce ai bambini stimoli continui e spunti per l’osservazione. In un qualsiasi momento è possibile imbattersi in situazioni nuove e inattese come scoprire una pozzanghera o sperimentare un gioco nuovo.


I bambini si avvicinano ai materiali con stupore e curiositĂ : li toccano, li osservano, li accostano, li sovrappongono, li allineano in una ricerca compositiva, a volte intenzionale, a volte casuale, a volte imprevista.


La materia raccolta viene trasformata per dipingere o fare composizioni. Un’osmosi tra interno ed esterno che mantiene il legame con la materia naturale.


Il bambino è capace di fare, di agire ed interagire. E’un bambino curioso, laborioso e competente dal punto di vista della socializzazione, capace nella relazione con gli altri.


Le conoscenze e gli apprendimenti si nutrono e si arricchiscono proprio grazie all’esperienza della condivisione con gli altri.

Profile for utda

Nido Arcobaleno - Un progetto in lungo e in largo - sez.medi  

Nido Arcobaleno - Un progetto in lungo e in largo - sez.medi  

Profile for utda