__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Nido d'infanzia Roncaglia-Arcobaleno Sezione grandi Anno scolastico 2017-2018


Le proposte di attivitĂ , come colorare con la tempera e manipolare la pastella, sono state lo strumento attraverso il quale i bambini hanno potuto riallacciare le relazioni tra di loro e con le educatrici, al ritorno al nido dopo la pausa estiva.


Per ambientamento si intende un processo complesso che consente al bambino e alla famiglia di conoscere ed entrare in relazione con un nuovo ambiente, per poi costruire legami significativi con gli adulti e i coetanei che lo abitano. L’ambientamento è innanzitutto accoglienza.


La luce artificiale, insieme ai materiali proposti, è un'esperienza che permette ai bambini di “manipolarlaâ€? esplorarne le caratteristiche , osservare, conoscere, capire, per arrivare all'interno delle cose.


La creta è un materiale naturale dallimpasto tenero, infinitamente plasmabile, che può assumere molteplici forme, e offre al bambino la possibilità di modificare, creare e lasciare una traccia di sé.


La grande opportunità del lavoro aperto, è stata quella di permettere ai bambini di potersi muovere in modo autonomo all'interno degli spazi e di scegliere dove focalizzare il proprio interesse.


"I luoghi per i bambini si trasformano in spazi aperti per la voglia di vivere esperienze sempre nuove, incontri e sorprese, per processi di cambiamento nei bambini e negli adulti. Il lavoro aperto offre spazi di gioco per lo sviluppo individuale e comune, per un incremento della gioia e della fiducia in se stessi. A ogni età � Cit. SPUNTI SUL LAVORO APERTO di G. Lill


Uno dei pensieri che attraversa il progetto pedagogico del nido, è che il bambino cresce costruendo se stesso e le proprie competenze in relazione con gli altri: prima con la sua famiglia, ma poi con educatori, con i coetanei, con i contesti che la città , la cultura, il mondo gli offrono.


Quando le famiglie condividono con il bambino un'attività, il coinvolgimento emotivo nel fare con le proprie mani è di particolare intensità: c’è il piacere di creare, di immaginare … Ciò che ne uscirà avrà sempre, per il genitore e il bambino, un significato tutto speciale.

Profile for utda

Nido Arcobaleno - Un progetto in lungo e in largo - sez.grandi  

Nido Arcobaleno - Un progetto in lungo e in largo - sez.grandi  

Profile for utda