__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Scuola d'infanzia Le Chiocciole Sezione 5 anni Anno scolastico 2017-2018


Questo progetto si propone di offrire ai bambini gli strumenti per indagare la realtà attraverso l'utilizzo del linguaggio, orale e scritto. Il nome, un insieme di lettere che rappresenta un'identità, è stato il punto di partenza del progetto. Le tante attività che si sono susseguite hanno visto giochi con le lettere, ricerca sui giornali, libri e riviste, fino ad arrivare a cercare in natura elementi naturali per formare l'iniziale del proprio nome. Letture e ascolto del suono delle lettere hanno suscitato nei bambini una particolare curiosità e un forte interesse verso il linguaggio scritto. Per dare continuità alle esperienze ed integrarle in un percorso organico, abbiamo scelto di utilizzare il libro "Alfabeto delle fiabe".


"Il mio nome serve per capire che io sono N…, lui è Gabriel e lei è Martina e quando la mamma mi chiama per fare una coccola ci vado io e non F… perché vorrebbe sempre andarci lui . S… ha un nome molto difficile da scrivere e da chiamare."


A|a

L'insegnante legge una filastrocca. Poi chiede ai bambini di individuare le parole che iniziano per A… Chi trova la parola si deve alzare e suonare la trombetta, successivamente la scriverà su un cartoncino. Il gioco viene riproposto utilizzando anche altri libri come “La nascita di Arlecchino” di G. Rodari e “A come ape allegra” di Ugo Vicic.


E|e

Con il corpo abbiamo cercato di rappresentare la lettera E… Il gioco prosegue nel cercare di realizzare la lettera E utilizzando i regoli. Leggiamo la storia della lettera E di enigma… Cosa significa la parola enigma?

“HO PORTATO IL PUPAZZO IN PISCINA, L'HO LASCIATO VICINO ALLE CIABATTE E POI NON L'HO RITROVATO” "AVEVO UNA MACCHINA FOTOGRAFICA E POI È SPARITA” “I TRUCCHI DELLA MAMMA SONO SPARITI”


O|o

Il nostro magico libro ci fa conoscere la lettera O di orco… Prepariamo a terra dei cartoncini bianchi e mettiamo a disposizione dei bambini un barattolo di forma rotonda, un bicchiere, un tubetto di colla, una trombetta e dei pennarelli. I bambini possono tracciare il contorno dei diversi oggetti e come per magia… il risultato è proprio la lettera O.

“HA LA FORMA DI UN CERCHIO, HA LA FORMA DELLA LUNA PIENA, DEL SOLE, DI UNA RUOTA, DI UN OCCHIO, DELLA TESTA, DI UN CHIODO, DI UN TAPPO, DI UN ELASTICO, DI UN ANELLO, DI UNA COLLANA, DI UN PIATTO, DI UN OROLOGIO.”


j|K|x|y Nonostante il nostro libro non proponga queste lettere, abbiamo scelto di presentarle ai bambini visto che compaiono in alcuni dei loro nomi. Le immagini di alcuni libri presenti in sezione ci hanno supportato nel rendere queste lettere piĂš familiari.


Una ricerca continua|fare e sperimentare I bambini con grande entusiasmo hanno applicato le conoscenze acquisite anche nel gioco spontaneo, sperimentando la scrittura delle lettere in diversi contesti di gioco e con l'ausilio di diversi strumenti e supporti.

Profile for utda

Scuola infanzia Le Chiocciole - L'abc dei bambini  

Scuola infanzia Le Chiocciole - L'abc dei bambini  

Profile for utda