__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1


Parole chiave per il nostro tempo insieme Benessere: creare e mantenere un clima che fa sentire a proprio agio, bambini e adulti. Autonomia/indipendenza: sostenere le iniziative autonome, l’indipendenza delle azioni, le conquiste e le abilità che portano i bambini a fare da soli. Libertà di esplorare: facilitare l’esplorazione libera dei bambini e delle bambine, favorendo la padronanza dello spazio interno ed esterno. Riti e relazioni: i riti quotidiani portano a conoscere e appropriarsi del ciclo del tempo. Vivendo le routines, come buone abitudini vissute insieme, si valorizza la relazione tra pari e si favorisce l’indipendenza dall’adulto. Ogni momento al nido offre opportunità e possibilità di sperimentare e scoprire, attraverso l’offerta di spazi e materiali, nella vita all’aperto e nell’accogliere in libertà le proposte degli adulti. Ogni bambino con le sue caratteristiche e i suoi interessi, trova modi personali di apprendere e cogliere le possibilità del suo tempo al nido.


Crediamo sia importante un approccio che lascia i bambini liberi di scegliere cosa fare, dove dirigere e spendere le proprie energie e attenzioni, questo richiede all’adulto di fornire dei contesti che aiutino, sostengano e favoriscano la libera esplorazione e sperimentazione.


La tana, il rifugio è una esperienza molto vissuta dai bambini anche piccoli, che ne sentono la dimensione immaginativa, fantastica.


Ogni bambino ha un suo tempo per avvicinarsi a nuove proposte, a volte c’è bisogno di stare ad osservare, magari serve un approccio successivo, o un incoraggiamento da parte dell’adulto.


…Oggi i bambini ricevono molte più attenzioni, gli adulti si fanno idee sui loro bisogni, vogliamo prenderli sul serio e dare spazio ai loro desideri… poichè per noi è importante la loro libertà decisionale. La misura della bontà del nostro lavoro dipenderà da quanta libertà di scelta riusciamo a dare… «…Non ha importanza l’orizzonte che stiamo guardando, l’importante è che sappiamo guardare oltre»

Tratto da

"Spunti sul lavoro aperto"

Profile for utda

Nido La Tartaruga - Esperienze e scoperte  

Nido La Tartaruga - Esperienze e scoperte  

Profile for utda