__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Esperienze naturali di gioco


Premessa Parlare di esperienze naturali di gioco significa riferirsi ad esperienze a contatto diretto con gli elementi ed i ritmi della natura, che favoriscono un rapporto con il mondo circostante in una dimensione spontanea ed immediata. Lo spazio vissuto nell’ambiente naturale si radica nell’incontro con il mondo degli elementi naturali: un‘esplorazione che è fatta di foglie, terra, fiori, sassi, cieli, piccoli mondi animati; uno sguardo che è fatto di meraviglie dei colori, di varietà delle qualità sensoriali, di trasformazioni legate al variare delle stagioni, ma anche al rispetto della natura.


Obiettivi del progetto La scoperta, la trasformazione e lo stupore che i materiali naturali suscitano, offrono lo spunto ai bambini per svariate attività di gioco e di manipolazione. Ecco perché abbiamo pensato di impostare un progetto organizzando dentro e fuori dal nido, “un mondo” da mettere a disposizione dei bambini. La conoscenza di questo mondo avviene spontaneamente da parte dei bambini, che nella quotidianità hanno tempo non solo per fare, ma anche e soprattutto per “rifare”, osservare, scoprire, ascoltare, saper aspettare, esprimere emozioni e sentimenti. .


Scoperte in sezione Attraverso la raccolta di differenti materiali naturali, abbiamo progettato, curato e continuamente ri-aggiornato anche l’allestimento degli spazi interni. Questo scelta ha reso visibili le qualità estetiche e sensoriali dei materiali stessi, i quali sono diventati reperti preziosi da osservare, interrogare, esplorare.


"Questo è un ponte e questo è un filetto, un ponte per passare sotto … questo è lungo, si è lungo …"

"lo faccio io l’albero … Questo cos’è? Un guscio? … un guscio.”

” E’ caffè … faccio una montagna.. Guarda che montagna grossa che ho fatto. ”


Laboratorio con i genitori Ci è sembrato opportuno organizzare un laboratorio con le famiglie per creare un percorso condiviso e coerente, in grado di coinvolgere le famiglie nelle molteplici esperienze vissute in questi mesi dai loro bambini.

“Mi aspettavo di vedere bimbi che correvano con i bastoncini in mano o che lanciassero i giochi, invece non l’hanno fatto.”

“Si vede che i bimbi sono abituati a farlo.”

Profile for utda

Nido Aquilone - Esperienze naturali di gioco  

Nido Aquilone - Esperienze naturali di gioco  

Profile for utda