__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

CRESCERE CON I LIBRI laboratorio di lettura Nido d'infanzia Pettirosso Sezione grandi Anno scolastico 2017-2018


La lettura sostiene la dimensione relazionale, sia nel rapporto con il libro stesso che a volte diventa un vero e proprio oggetto transizionale, sia nella relazione che si crea con l’adulto lettore.


In uno spazio della sezione è stato creato un angolo morbido con tappeto e cuscini, una libreria con libri a disposizione dei bambini e una collocata in alto con libri piÚ "delicati" (che necessitano della mediazione dell'adulto), un divano, un tavolino e alcune seggioline.


Dopo avere letto tante e tante volte questa storia, per esorcizzare un po’ la paura decidiamo di ampliarne il contenuto costruendo le sagome di alcuni personaggi ed elementi chiave del racconto da utilizzare per drammatizzare la storia.


Le educatrici del Centro Bambini e Famiglie ScubidÚ hanno collaborato a questo progetto narrando e drammatizzando alcune storie‌


Dopo la lettura, Roberto ci ha invitato a giocare con gli oggetti della sua cameretta: la racchetta da tennis, la tromba‌


La storia è quella classica ma il formato è originale: le schede vanno a formare un quadro a terra che permette di ripercorrere la storia nel suo insieme.


“Chi educa lascia orme di sé sia in ciò che racconta sia in coloro che ascoltano la storia” Duccio Demetrio

Profile for utda

Nido Pettirosso - Crescere con i libri  

Nido Pettirosso - Crescere con i libri  

Profile for utda