__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Nido d’infanzia Tartaruga Sezione Grandi

Anno scolastico 2017/2018


Nello stare insieme i bambini al nido sperimentano un’esperienza ricca e diversificata che contribuisce a maturare la loro identità personale e contemporaneamente a favorire quella di gruppo in uno scambio di gesti, emozioni e apprendimenti.

Nell’incontro con l’altro i bambini sperimentano uguaglianza e diversità… e, nell’incontro con altre persone, adulti e bambini, si rinforza l’identità personale di ogni bambina e bambino (…) Per crescere e far crescere ci vuole tempo, si cresce insieme e si educa solo nella relazione e la relazione si costruisce con pazienza e disponibilità. Progetto Pedagogico dei Servizi 0/6 Unione Terre d’Argine


Grande attenzione è stata anche data a come i bambini si sono riappropriati degli spazi e dei materiali di gioco.


Ritrovarsi in un ambiente conosciuto, dove poter agire ed esprimersi serenamente, ha offerto ai bambini sostegno e sicurezza...


Nel corso dei giorni i bambini hanno vissuto costantemente anche la dimensione dello spazio

simbolico: luogo magico di libera immaginazione che permette loro di modificare la realtĂ che li circonda, mettendo in atto comportamenti e ruoli appresi nella vita quotidiana.


riempire sollevare raccogliere travasare dividere

scegliere


I bambini si mettono quotidianamente alla prova anche in situazioni di conflitto, ricercando una mediazione con l’altro.

divergenza

confronto

negoziazione


Profile for utda

Nido La Tartaruga - Costruire legami  

Nido La Tartaruga - Costruire legami  

Profile for utda

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded