__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

All'ombra della luce

Nido d'infanzia Aquilone Anno scolastico 2016-2017


INTRODUZIONE Durante l’anno scolastico, tra i tanti giochi proposti ai bambini ne sono stati presentati alcuni molto particolari, basati sul trinomio luce, buio, ombra. Abbiamo immaginato l’entusiasmo e il fascino dei bambini nel captare la curiosità , lo spirito di indagine e di fantasia che avrebbero suscitato. Per questo, abbiamo allestito uno spazio dove i bambini hanno potuto sperimentare questi giochi utilizzando varie fonti di luce: torce, tavoli luminosi, catena di luci e lavagna luminosa.


I materiali posti in relazione alla luce “ parlano” ai bambini e i bambini davanti ai materiali hanno un attimo di sospensione, stabiliscono con essi un rapporto empatico. L’intreccio dei linguaggi espressivi diventa importante per scoprirne le potenzialità, sostenendo il processo creativo, ma anche per costruire rappresentazioni del mondo e di sé.


Trasformazioni grafiche I bambini vedono i loro disegni proiettati sul muro, la loro mano lavora su uno spazio piccolo ma alzando gli occhi si accorgono che la loro grafica si trasforma in uno scenario magico per chi lo realizza ma anche per lo osserva.


Profile for utda

Nido Aquilone - All'ombra della luce  

Nido Aquilone - All'ombra della luce  

Profile for utda