Page 16

giugno_nuovo notiziario.qxd 26/06/2015 09:19 Pagina 16

Notizie editoria e Comunicazione 15

un problema reale, lo sappiamo, ma nelle molte discussioni avute si è compreso che affrontare un tema tanto delicato con un emendamento era assai difficile, tanto più perché è in corso il lavoro della commissione per i diritti di Internet presieduta da Stefano Rodotà che bisogna discutere in relazione a normative europee”. PRIMAONLINE (www.primaonline.it), 23 giugno 2015 - Leggi la proposta di legge presentata alla Camera: http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/sta mpati/pdf/17PDL0031970.pdf ******* Anche per la FIEG, il progetto di consegna dei giornali a giorni alterni contrasta con la normativa UE COMUNICATO STAMPA Roma, 17 giugno 2015 “È necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni europee a garanzia del ruolo e della funzione del servizio postale universale e della regolare distribuzione

NOtIzIARIO Uspi Mensile - 11 numeri Organo del direttivo nazionale dell’Associazione di categoria dei piccoli e medi editori Registro Stampa del tribunale di Roma n. 14861 del 16/12/1972 Proprietario e Editore: Unione Stampa Periodica Italiana Viale Battista Bardanzellu, 95 - 00155 ROMA Telefono: 06.40.71.388 - 06.40.65.941 (anche fax) Sito internet: www.uspi.it E-mail: uspi@uspi.it Iscrizione al R.O.C. n. 1672 (già RNS n. 3314 del 18.7.1991) Direttore: Francesco Saverio Vetere Direttore Responsabile: Vittorio Volpi Grafica e impaginazione: Rita L’Abbate Tipografia: MEDIAGRAF SpA. Via della Navigazione Interna, 89 35027 Noventa Padovana (PD)

della stampa quotidiana e periodica in Italia. Il progetto di Poste italiane di recapitare la corrispondenza, e con essa i giornali agli abbonati, a giorni alterni nel 65% dei comuni contrasta infatti con la stessa normativa dell’Unione Europea e non rientra nell’ambito delle deroghe consentite.” Il Presidente della Fieg, Maurizio Costa, ha così commentato la presentazione da parte di David Sassoli, eurodeputato Pd e vicepresidente del Parlamento europeo, di una interrogazione prioritaria alla Commissione europea su ‘Distribuzione alterna della posta e Diritto all’informazione’, dove si legge come il progetto di Poste Italiane presentato all’Agcom neghi di fatto l’accesso all’informazione quotidiana ai cittadini di 5.296 comuni italiani, in violazione di quanto sancito dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Ue e dalle direttive comunitarie, e in cui si chiede un intervento della Commissione stessa. “Il progetto proposto contrasta infatti – ha ricordato Costa – con la previsione del servizio postale universale, di cui Poste italiane è la società affidataria, che garantisce appunto a tutti i cittadini la possibilità di fruire di un servizio di pubblica utilità,

indipendentemente da fattori come il reddito o la collocazione geografica, e anche con la direttiva europea sul mercato dei servizi postali che prescrive la distribuzione a domicilio della posta, e quindi dei giornali agli abbonati, almeno cinque giorni lavorativi a settimana.” “Alcune deroghe sono previste, ma solo in circostanze o condizioni geografiche ‘eccezionali’, tant’è che finora sono state applicate solo da alcuni Stati membri e in casi molto limitati ed estremi. Mai comunque con conseguenze così vaste come nel progetto di Poste italiane che coinvolge il 25% della popolazione italiana, un Maurizio Costa cittadino su quattro”. “Gli editori italiani – ha concluso Costa – rinnovano la richiesta all’Agcom di respingere il progetto di Poste italiane, evitando anche il rischio dell’apertura di una procedura d’infrazione contro l’Italia, salvaguardando così la possibilità di una tempestiva consegna della stampa quotidiana e periodica in tutto il territorio nazionale”.

CONVENZIONE USPI-SDA EXPRESS COURIER RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA USPI E SDA EXPRESS COURIER PER LA SPEDIZIONE DI PACCHI, A CONDIZIONI VANTAGGIOSE, RISERVATE AGLI ASSOCIATI ALLA NOSTRA UNIONE. NUOVI SERVIZI ACCESSORI. TUTTE LE INFORMAZIONI SU www.USPI.IT, SEZIONE “CONVENZIONI”.

E’ STATA

“I nostri pacchi possono viaggiare con SDA”.

Il n. 6 giugno 2015 è stato stampato il 25 giugno 2015

16

Notiziario USPI n° 6/2015

Edizione N. 6 - Giugno  

Notiziario USPI Edizione Giugno 2015

Edizione N. 6 - Giugno  

Notiziario USPI Edizione Giugno 2015

Advertisement