Anno 2002 - Edizione N. 12 - Dicembre

Page 11

CREDITO DI IMPOSTA Istituito il “codice” tributo per il settore editoria

I

stituito il codice - tributo per l'utilizzo del credito d'imposta in favore delle imprese produttrici di prodotti editoriali. Il codice, indicato dalla risoluzione 345 del 2002 dell'Agenzia delle Entrate, è il 6746, denonimato "Credito di imposta in favore delle imprese produttrici di prodotti editoriali. Articolo 8 della Legge 7 marzo 2001, n. 62". Nel modello F24, il codice - tributo deve essere riportato nella colonna "importi a credito compensabili" della "Sezione Erario" del modello di versamento, con l'indicazione - quale periodo di riferimento - dell'anno in cui si effettua la compensazione del credito, espresso con indicazione numerica a 4 cifre. L'articolo 1, comma 1, del DPR 6 giugno 2002 n. 143 (riportato integralmente sul "Notiziario USPI" - settembre 2002) prevede, infatti, per le imprese che entro il

31 dicembre 2004 effettuino investimenti, anche mediante contratti di locazione finanziaria, un credito d'imposta rapportato al costo sostenuto nella misura del 3 per cento per il periodo d'imposta in cui gli investimenti sono effettuati nonché, nella medesima misura, per i quattro periodi successivi. L'ammontare del costo complessivo sostenuto per gli investimenti agevolabili e l'importo del credito d'imposta devono essere indicati nella dichiarazione relativa al periodo di imposta durante il quale gli investimenti sono stati effettuati e nelle dichiarazioni dei quattro periodi successivi. Il credito d'imposta, precisa la risoluzione 345/2002, non concorre alla formazione del reddito imponibile e non è rimborsabile. Esso può essere utilizzato in compensazione, a decorrere dalla data in cui è stato effettuato ogni singolo investimento.

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO MOSCA Tra i partecipanti il Segretario Generale dell'USPI Vetere

Al tavolo della presentazione: da destra, Silvano Saccares, Massimo Baldini, Licia Colò, Paolo Mosca, Francesco Saverio Vetere e Francesco Vergovich.

Il 14 novembre scorso, nella bellissima scenografia della Sala Paolina di Castel Sant'Angelo a Roma, di fronte ad una gremitissima platea, è stato presentato l'ultimo libro di Paolo Mosca dal titolo "Un mondo in amore". In quest'opera, Mosca affronta temi della vita moderna: fatti e comportamenti quotidiani di noi tutti paragonati al comportamento degli animali. Notiziario USPI n° 12

La conduttrice televisiva Licia Colò, madrina della manifestazione, ha letto alcuni brani del libro. A illustrare l'ultima fatica di Mosca sono stati invitati il Sottosegretario alle Comunicazioni, Sen. Massimo Baldini; il Segretario Generale dell'USPI, Francesco Saverio Vetere; e l'Assessore alla Cultura del XVII Municipio, Silvano Saccares.

PROROGA DELLE TARIFFE POSTALI eccessivamente oneroso. Problemi suscita, invece, l'eliminazione dei decentramenti provinciali per i periodici. L'USPI aprirà da gennaio un confronto con le Poste su questo tema e sul tema del servizio, ancora assolutamente insufficiente. In ultimo, è d'obbligo, e ci fa piacere farlo, un ringraziamento al Senatore Roberto Salerno e ai Senatori Bevilacqua, Bonatesta, Pace e Pedrizzi, firmatari di un emendamento al DDL 1805, tendente a prorogare di due anni le tariffe agevolate . L'emendamento è stato ritirato solo di fronte all'emendamento governativo di proroga, che Il Senatore andava nella stessa Roberto Salerno direzione. Ma il Senatore Salerno, nel commentare in Senato tale intervento del Governo, ha anche espresso l'augurio che la proroga delle tariffe agevolate comprenda la più ampia “famiglia” possibile di periodici. E' precisamente la linea dell'USPI, e anche di questo ringraziamo il Senatore e il suo gruppo.

1

Ancora sullo stage di Urbino “Gentili organizzatori, desidero manifestare la mia gratitudine a quanti hanno contribuito a rendere il XV stage per operatori editoriali di Urbino uno stimolante momento di approfondimento e di aggiornamento per coloro che vi hanno partecipato. Mi rivolgo in particolare ai relatori, che hanno avuto la capacità di mantenere sempre alta l'attenzione e di stimolare la discussione; agli organizzatori, che hanno scelto tematiche di indubbio interesse e che, con la loro gentilezza e la loro disponibilità, hanno reso confortevole, oltre che interessante, il soggiorno a Urbino dei partecipanti. Un ringraziamento, infine, va a questi ultimi, il cui vivo interesse professionale, unito al desiderio di partecipazione collettiva, ha contribuito alla perfetta riuscita dello stage. Due note di carattere tecnico: 1) rispetto alla mia precedente partecipazione di quattro anni fa, ho apprezzato molto l'innovazione portata da argomenti attuali quali editoria e internet, marketing e pubblicità; 2) mi permetto un piccolo suggerimento: nei prossimi corsi sarebbe interessante dedicare più spazio ad altri argomenti come "i libri, la loro distribuzione" (dato che quelli venduti in edicola sono anch'essi periodici) e la "vpc". Mi è gradita l'occasione per porgere a tutti i miei più cordiali saluti”. Dr.ssa Laura Brenna “The Medical Letter” 11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.