Issuu on Google+

Effetto Caffeina Spettacolo di teatro-circo

Di e con Circo Puntino (Andrea Castiglia e Elisa Zanlari) Una produzione

PROMO

PROMO https://www.youtube.com/watch?v=AQIusfi80NQ&noredirect=1


SINOSSI

RASSEGNA STAMPA

ULTIME REPLICHE

FOTO

Za zdorovie, salute, cin cin, proust! Un brindisi in una sera d’estate, beh, magari non solo uno...! Ed ecco che dopo una serata di festa e follie ci vuole qualcosa per riattivare la giornata. Il Circo Puntino vi farà vivere l’esperienza di una domenica mattina, di quelle che non partono se non con un buon caffé. Ed è proprio l’effetto caffeina la miccia che accende la fantasia, lo stimolo per la creatività. L’inizio di un viaggio dal reale all’onirico, dal piccolo dettaglio al grande impatto. Tazzine volanti e scope danzanti, salti e acrobazie, roulotte che prendono vita e un grande cubo dondolante…tutto cambia e nulla è come te lo aspetti! Uno spettacolo comico e poetico in cui ogni oggetto viene presentato sotto un’altra luce, tutto si trasforma e ci sorprende, come l’acqua che, messa in una moka, diventa come per magia un Caffé.

http://circopuntino.blogspot.it/p/dicono-di-noi.html

2013 Teatro Civico Toselli - Cuneo Reale Società di Ginnastica di Torino –Scuola di Circo FLIC Sala Cecchi Point –HUB multiculturale – Torino Sala Teatro Espace –Torino Torino Fringe Festival Magie al Borgo –Costa di Mezzate (BG) ANTEPRIMA FESTIVAL TUTTI MATTI PER COLORNO, ospitati sotto al tendone della compagnia MagdaClan Shakaboom Festival - Cuneo Come d’Incanto –Ardesio (BG) Anteprima Festival MIRABILIA –Mondovì MIRABILIA Festival Internazionale del Circo e Teatro di Strada –Fossano Artisti Al Lavoro Festival Arti di Strada –Alba Artistrada Colmurano Ti Fiabo e Ti Racconto, rassegna teatrale estiva città di Molfetta –BA Giffoni Film Festival, sezione spettacoli serali Arti e Sapori, Festival di Teatro di Stada a Zoppola -PN Gran Cabaret con il CORCO PANIKO, Rosignano - LI La Strada Festival - BS Just for Joy festival internazionale del teatro di strada -Torino

http://circopuntino.blogspot.it/p/foto.html


CURRICULUM

ANDREA CASTIGLIA Diploma presso la scuola di Circo FLIC di Torino (corso di formazione professionale Arti Circensi) con specialità: manipolazione di scope e sgabelli, monociclo free-style e giocoleria. Attore di circo di professione e per passione, dedica la sua vita alla creazione di spettacoli con la sua compagnia Circo Puntino. Partecipa a diversi corsi di danza contemporanea nell’ambito della scuola di circo FLIC tenuti da Migno, Roberto Olivan, Josef e Linda (“Fighting Monkeys” e contact dance), Koka, Erika Bettin, Fabio Nicolini, Piergiorgio Milano, Giorgio Finello. Frequenta due anni di corso di acrobatica con insegnanti Matteo Lo Prete e Dora Cortigiani; partecipa a stage di attore di circo contemporaneo e di clown con Roberto Magro, Raymond Peyramure, David Soubies e Francois Julliot della compagnia Les Oixeaus Fou. Partecipa a corsi di giocoleria ed equilibrismo con Stephen Sing, Lin Mai, Rasposo Marie. Partecipa allo spettacolo “Storia nella storia” di Roberto Magro.

ELISA ZANLARI Diplomata presso la Scuola di Circo FLIC di Torino (corso di formazione professionale Arti Circensi) con specialità ruota zcrobatica; diplomata presso Kataklò Professional Lab (Corso annuale di perfezionamento per performers) presso l’Accademia Susanna Beltrami di Milano; stage di attore di circo con Roberto Magro presso la Central del Circ (Barcellona, 11-18 novembre 2012); corso annuale di perfezionamento per performers Kataklò Professional Lab presso l’Accademia Susanna Beltrami di Milano. Corsi di danza contemporanea (frequenza quadrisettimanale) presso la scuola MCF Belfiore Danza di Torino, insegnanti Maria Cristina Fontanelle e Iunia Bricca; danza contemporanea con Daniele Ninarello (Compagnia Virgilio Sieni) con esito la performance “Dopo lo scoppio”; “Fighting Monkey” danza contemporanea e contact improvvisation Joseph e Linda; danza contemporanea con Leo Valere e Anton Lachky. Workshop internazionale di ruota acrobatica (Valencia, Spagna). "Workshow-Tra ingegno e sogno” stage con Giulia Staccioli, Jessica Gandini e Paolo Benedetti della compagnia Kataklò.


Circo Puntino Dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce il CIRCO PUNTINO, un mix di salti e colpi di scena, il tutto mescolato con la musica dal vivo. Formatasi nelle palestre della scuola di circo FLIC, la compagnia porta in scena le divine arti della ruota tedesca, del monociclo-giraffa a tre ruote, del fuoco, dell’acroportès e della manipolazione di oggetti quotidiani quali scope, sgabelli, tazzine e caffettiere. Vengono suonati tutti gli elementi presenti in scena ed inoltre la “SCOPITARRA”, una scopa-chitarra-basso dotata di testa di viola creata esclusivamente dalla compagnia. Nel nuovo spettacolo "Effetto Caffeina" viene presentata una nuova struttura progettata dalla compagnia con l’aiuto di esperti del settore, che unisce la ruota tedesca a un grande cubo di metallo basculante. Questo permette ai due artisti una profonda ricerca sulle possibilità fisiche e acrobatiche generate dagli equilibri imprevisti che vengono a crearsi. Vincitori del bando di concorso MOVIN'UP 2011 a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Vincitori del concorso nazionale “Cantieri di strada 2012” nella categoria “Di piazza in piazza” promosso dalla FNAS. Vincitori del bando di concorso per la co-produzione promossa dalla Central del Circ di Barcellona in collaborazione con l’Ateneu 9 Barris e nell’ottobre 2012 presenta due repliche dello spettacolo “Effetto Caffeina” presso il Teatro dell’Ateneu 9 Barris (Barcellona) Dal 2010 a oggi partecipa a numerosi festival di circo e teatro di strada, tra cui Festival internazionale di circo contemporaneo della Valcovera “BROCANTE”, “IL CIRCO NEL PARCO”, "JUST FOR JOY" a Torino, "ET VOILà" in località Saluzzo, “FESTIVAL DELL’ARTE CIRCENSE” a Fiuminata (MC), Festival “FRAMMENTI” a Frascati, “CIRCUMNAVIGANDO” Festival di circo contemporaneo a Genova. Con il progetto della nuova creazione “Effetto Caffeina” la compagnia vince il concorso nazionale “Cantieri di strada 2012” nella categoria “Di piazza in piazza” promosso dalla FNAS. Nel settembre 2012 lo spettacolo “Effetto Caffeina” vince il concorso “Streeteataly” promosso da MIRABILIA Festival Europeo e Just for Joy Festival. Sempre con il progetto della nuova creazione “Effetto Caffeina” la compagnia vince una residenza artistica offerta dalla Central del Circ di Barcellona in collaborazione con l’Ateneu 9 Barris volta alla creazione della versione da sala dello spettacolo. Nell’ottobre 2012 presenta due repliche dello spettacolo “Effetto Caffeina” presso il Teatro dell’Ateneu 9 Barris (Barcellona) Nel settembre 2012 lo spettacolo “Effetto Caffeina” vince il concorso “Streeteataly” promosso da MIRABILIA Festival Europeo e Just for Joy Festival.


SCHEDA TECNICA

Lo spettacolo dispone di due versioni: all’aperto e al chiuso Spazio Scenico: • •

10 m X 8 m. Altezza: 5 metri (spazio minimo) Lo spettacolo all’aperto necessita di una superficie pianeggiante e liscia (Sì: asfalto, marmo, pietre regolari. NO: erba, ciottoli, ghiaia); lo spettacolo al chiuso necessita di un palco con le stesse dimensioni, ma senza nessun tipo di impedimento strutturale Pubblico deve essere diposto a 180°, possibilmente seduto oppure si gradisce la presenza di almeno tre transenne

Fonica •

Impianto audio autonomo da 150 watt (ma la possibilità di attaccarsi alla corrente elettrica e la presenza di un impianto complementare è sempre gradita)

Materiale illuminotecnica: •

Si necessita di un impianto d’illuminazione complementare al nostro (disponiamo di una alogena da 400 watt, graditi altri due punti luce)

Montaggio e smontaggio: • • •

Possibilità di arrivare con il furgone il più vicino possibile al luogo dello spettacolo per poter scaricare l’attrezzatura Tempo di montaggio: 2 ore e 30 minuti Tempo di smontaggio: 2 ore

Durata: 50 minuti


Effetto Caffeina_UrgenteArt per Circo Puntino