Quaderno n.4 - Esercizi di paesaggio

Page 25

giore rilievo quali lagune e litorali, pertanto, accanto all’individuazione delle componenti paesaggistiche di eccellenza, si è ritenuto di delimitare un ambito territoriale il più possibile omogeneo, almeno per gli aspetti storico-culturali. Idrovia “Fissero - Tartaro - Canal Bianco”

L’obiettivo specifico riguarda la tutela degli elementi di rilievo paesaggistico e la riqualificazione dei paesaggi degradati, nonché una diversa ipotesi di gestione del vincolo paesaggistico in sintonia con quanto disposto dall’art. 143 del D.Lgs 42/04. PEDEMONTANA

Il Veneto Orientale è caratterizzato dai seguenti paesaggi:

Si tratta di considerare il tema degli impatti sul territorio - paesaggio, dovuti alla realizzazione di una grande infrastruttura viaria che attraversa una buona parte del sistema insediato della pedemontana veneta, la tramatura delle antiche bonifiche agrarie, ambiti ed elementi di rilevante valore storico-culturale e paesaggistico.

A Paesaggio agrario della Bonifica; B Paesaggio delle Foci Fluviali e delle Lagune; 10

C Paesaggio dei Litorali. Paesaggi che in alcuni casi raggiungono picchi di eccellenza come nelle lagune di Caorle e Bibione e nel litorale di Valle Vecchia, ed in altri condizioni di degrado dei valori paesaggistici rilevabili nelle dichiarazioni di notevole interesse pubblico conseguenti alle pressioni del sistema insediativo-turistico litoraneo. CANAL BIANCO

Il tema riguarda l’area interessata dal sistema fluviale Fissero - Tartaro - Canal Bianco, interamente sottoposto a vincolo paesaggistico.

L’obiettivo è quello di verificare la sostenibilità degli interventi attraverso le metodologie di lettura ed interpretazione del paesaggio - territorio, indicate all’art. 143 del D.Lgs 42/04, per un ambito sufficientemente ampio da comprendere gli elementi costitutivi del paesaggio, le principali visuali, la percezione dei luoghi consolidata nella memoria delle popolazioni in sintonia con i principi enunciati dalla Conferenza Europea del Paesaggio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.