Muoversi 4 2020

Page 10

SPECIALE ASSEMBLEA

Claudio Spinaci Presidente Unione Energie per la Mobilità - unem

FONDIAMO OGGI L’UNIONE DI DOMANI di Claudio Spinaci

L’Assemblea di quest’anno è stata per mo dire di essere arrivati a livelli di molti versi “storica”, sia nella forma emissione dei principali inquinanti che nei contenuti. molto contenuti ed in alcuni casi già Nella forma a causa delle misure con- prossimi allo zero. seguenti all’emergenza sanitaria che Oggi la sfida è perciò quella della deci hanno portato ad organizzare un carbonizzazione, sulla quale stiamo evento con una limitata partecipazio- lavorando da tempo. ne in presenza, ma trasmesso in diret- Il futuro non è stato ancora interata streaming con una nutrita parteci- mente scritto e vedrà il progredire di pazione. diverse opzioni tecnologiche che doNei contenuti perché con questa As- vranno essere valutate per il contribusemblea abbiamo completato un percorso avviato alcuni anni fa di evoluzione della nostra Associazione ad altri ambiti. I prossimi anni saranno decisivi per la decarbonizzazione dei trasporti che dipenderà, necessariamente, dalle soluzioni che come industria sapremo offrire, anche in termini di ricerca e sviluppo, per continuare a muovere merci e persone con prodotti sicuri, sostenibili e accessibili. Ricerca e sviluppo che sono alla base dei prodotti commercializzati oggi, molto diversi rispetto a quelli I prossimi anni saranno decisivi degli anni ‘90. Grazie a questi per la decarbonizzazione prodotti e all’edei trasporti che dipenderà, voluzione monecessariamente, dalle toristica che ci soluzioni che come industria ha portato fino sapremo offrire, anche in all’euro 6d (e a termini di ricerca e sviluppo, livello europeo per continuare a muovere sono già stati avmerci e persone con prodotti viati i lavori per il sicuri, sostenibili e accessibili nuovo standard euro 7), possia-

10

MUOVERSI

to netto (cioè durante l’intero ciclo di vita del binomio veicolo-propellente e non solo allo scarico) che sapranno esprimere per la riduzione delle emissioni climalteranti, anche attraverso la riformulazione della fiscalità energetica europea sulla base delle reali emissioni di CO2 calcolate con il metodo LCA (Life Cycle Analysis). In questo contesto si inserisce il progetto europeo “Clean Fuels for All”


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Muoversi 4 2020 by muoversi - energie e tecnologie per il futuro - Issuu