Page 1

STUDIA CON NOI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

2018 / 2019


FONDATA NEL


L’ATENEO

OLTRE

57.000 STUDENTI

Fondata nel 1222, l’Università di Padova è uno degli atenei più antichi e prestigiosi d’Europa. Scienziati come Copernico e Galileo Galilei, medici come Andrea Vesalio e William Harvey, filosofi, giuristi e letterati come Pietro d’Abano e Carlo Goldoni, hanno fatto di Padova uno dei luoghi centrali per la nascita e la trasmissione della scienza e della cultura europea. Proprio a Padova Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna al mondo a ottenere un titolo universitario, si laureò in Filosofia nel 1678. Oggi Padova è un grande ateneo multidisciplinare, che conta 2.140 docenti, 57.272 studenti e 2.303 tecnici e amministrativi: quasi un terzo della popolazione cittadina. Con 8 scuole e 32 dipartimenti, Padova offre 80 corsi di laurea e 92 corsi di laurea magistrale. Puntando su una formazione professionalizzante ma dalle solide basi culturali, l’Università di Padova è ai primi posti tra i grandi atenei italiani per la qualità della didattica, della ricerca e dei servizi. Cuore scientifico e culturale del Nordest, l’Ateneo risponde alle esigenze di alta formazione di un territorio con oltre 7 milioni di abitanti e più di 650.000 imprese. Da sempre libera e protagonista nell’insegnamento e nella ricerca Padova è nata storicamente come risposta a una esigenza personale e collettiva di libertà. E della libertà, di pensiero, di studio e di ricerca, ha fatto il proprio motto: Universa Universis Patavina Libertas.

8 32

SCUOLE

1

DIPARTIMENTI

1

OSPEDALE UNIVERSITARIO

OSPEDALE VETERINARIO

16

RISTORANTI UNIVERSITARI

1

AZIENDA AGRICOLA SPERIMENTALE

1

SCUOLA DI STUDI SUPERIORI

29

BIBILIOTECHE

2.100 OLTRE

12.000 LAUREATI OGNI ANNO

DOCENTI E RICERCATORI

2.300 PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO


10 RAGIONI PER STUDIARE A PADOVA UN’AMPIA OFFERTA DI CORSI MULTIDISCIPLINARI Padova offre una gamma ampia e diversificata di corsi di studio, che coprono tutti gli ambiti disciplinari, dall’area scientifica a quella umanistica, da quella economico-sociale, pedagogica a quella giuridica.

ISTRUZIONE D’ECCELLENZA Padova è tra le migliori università italiane per qualità della didattica, e garantisce agli studenti una solida formazione accademica accanto a eccellenti opportunità di tirocinio pratico-applicativo.

UNIVERSITà LEADER PER LA RICERCA L’Ateneo si è classificato alla 151esima posizione nell’Academic Ranking of World UniversitiesARWU del 2017, ed è tra le migliori università italiane per qualità della ricerca nei primi due rapporti dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). È entrata

inoltre nel 2018 per la prima volta in assoluto nel top 25% mondiale dei migliori atenei. A certificarlo è la classifica QS World University Rankings.

QUALITà DEI SERVIZI Secondo i dati Almalaurea, 9 studenti su 10 sono soddisfatti della propria carriera accademica e della vita universitaria presso l’Università di Padova.

UNA DELLE PIù ANTICHE UNIVERSITà D’EUROPA Fondata nel 1222 da studenti e professori animati dal desiderio di diffondere la libertà di pensiero nello studio e nell’insegnamento, celebra oggi quasi 800 anni di storia.

UNA COMUNITà INTERNAZIONALE Padova ha una lunga tradizione internazionale. È membro di network internazionali e partecipa a progetti di istruzione e ricerca che coinvolgono studenti e docenti provenienti da tutto il mondo.

BENEFICI ECONOMICI La contribuzione universitaria è competitiva se paragonata a quella delle migliori università europee. Un’ampia gamma di agevolazioni è garantita ai più meritevoli e a coloro che versano in condizioni economiche disagiate.

UNA CITTà A DIMENSIONE DI STUDENTE L’Università offre un ambiente unico di apprendimento ed è perfettamente inserita nel contesto territoriale. I suoi campus e i centri di ricerca sono dislocati all’interno della città e gli studenti rappresentano circa il 30% della popolazione.

UN CONTESTO UNICO Padova unisce storia, cultura e arte con un’attività economica fiorente in ogni settore.

POSIZIONE STRATEGICA Un sistema di trasporti efficiente collega Padova alle principali città italiane e internazionali.


IL SISTEMA UNIVERSITÀ SCUOLA PRIMARIA 5 ANNI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 3 ANNI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO 5 ANNI

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5-6 ANNI

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE 2-6 ANNI

LAUREA 3 ANNI

LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI

DOTTORATO DI RICERCA 3 ANNI

MASTER UNIVERSITARIO 1° LIVELLO 1 ANNO O PIÙ

MASTER UNIVERSITARIO 2° LIVELLO 1 ANNO O PIÙ


I TITOLI DI STUDIO LAUREA

in un unico ciclo di 5 o 6 anni e il

dopo la laurea magistrale e con

durata 3 anni, 180 crediti

laureato ottiene la qualifica acca-

il superamento di un esame di

demica di dottore magistrale.

ammissione; ha durata di 3 anni,

È previsto per i corsi di studio in

al termine dei quali si consegue la

Medicina e Chirurgia, Odontoia-

qualifica accademica di dottore di

conoscenze professionali.

tria e protesi dentaria, Medicina

ricerca. L’obiettivo è l’acquisizione

Il laureato ottiene la qualifica

Veterinaria, Farmacia, Chimica

di una corretta metodologia per

accademica di dottore.

e tecnologia farmaceutiche,

Assicura allo studente un’adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti generali e specifiche

LAUREA MAGISTRALE durata 2 anni, 120 crediti Fornisce allo studente una forma-

Giurisprudenza, Ingegneria edile - Achitettura, Scienze della Formazione primaria.

la ricerca scientifica avanzata, che può essere esercitata presso università, enti pubblici o soggetti privati, o l’acquisizione di profes-

zione avanzata per l’esercizio di

MASTER UNIVERSITARIO

sionalità di elevato livello.

attività di elevata qualificazione

almeno 1 anno, 60 crediti

in ambiti specifici. Vi si accede

Sono corsi di perfezionamento

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

dopo la laurea e per l’ammissione

scientifico e di alta formazione

possono essere richiesti un voto

permanente e ricorrente, finalizzati

minimo di laurea e specifici requi-

a fornire specifiche competenze

siti curriculari indicati negli avvisi

professionali.

di ammissione. Il laureato ottiene

Si possono conseguire sia dopo

la qualifica accademica di dottore

la laurea (master universitario di

magistrale.

primo livello), sia dopo la laurea

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO durata 5 o 6 anni, 300 o 360

magistrale (master universitario di secondo livello).

Si ottiene con la frequenza di un corso della durata massima di 6 anni, dopo aver conseguito la laurea magistrale, e attribuisce la qualifica di specialista. L’obiettivo dei corsi di specializzazione è fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, in particolare nel settore delle specialità

crediti

DOTTORATO DI RICERCA

mediche, cliniche e chirurgiche,

È un corso di studio che si articola

È un corso a cui si accede solo

ma anche in altri contesti.


LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO L’Università di Padova, oltre a occuparsi della continuità educativa e formativa con le scuole superiori, supporta le studentesse e gli studenti in tutti gli aspetti legati alle scelte: dalla riflessione sulle motivazioni e gli obiettivi, alla raccolta delle informazioni sull’offerta didattica, dalla conoscenza del mondo universitario alla preparazione ai test d’ingresso: www.unipd.it/ iniziative-orientamento

Sportello informativo Servizio di accoglienza presso l’Ateneo per ricevere informazioni sull’offerta formativa, i servizi erogati dall’Ateneo, le modalità di iscrizione.

Moduli di Orientamento Incontri per studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria durante i quali vengono utilizzate dinamiche formali e non formali con l’obiettivo di stimolare e sviluppare interesse, curiosità, ma soprattutto riflessioni e consapevolezza in merito a importanti tematiche riconosciute come funzionali alla scelta del proprio futuro.

A TU per TUTOR Incontri informativi di presentazione delle diverse Scuole di Ateneo con la partecipazione dei Tutor dei corsi di studio. I Tutor si rivolgono agli studenti della scuola secondaria come “compagni di strada” per

agevolare il reperimento delle informazioni utili di carattere generale e pratico (nozioni generali sul sistema universitario, modalità d’accesso, avvisi d’ammissione, servizi di supporto, esplorazione guidata del sito web di Ateneo e reperimento delle informazioni relative ai singoli corsi di studio e attività formative).

Open Day e Sperimentati! Ogni anno l’Università organizza gli Open Day, un’occasione per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria visitandone le strutture (aule, laboratori, biblioteche) e incontrando tutor e/o docenti che illustrano l’offerta formativa dei diversi corsi di studio. Sono inoltre a disposizione “Sperimentati! Lezioni e laboratori”, iniziative su più giornate con lezioni-tipo, laboratori e altri appuntamenti nelle strutture universitarie, per cimentarsi con gli insegnamenti caratterizzanti dei vari corsi di laurea.

Scegli con Noi il Tuo Domani Ogni anno nel mese di febbraio l’Università di Padova organizza l’evento generale di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi universitari dell’Ateneo, realizzato in collaborazione con l’ESU di Padova.

Incontri individuali di orientamento e ri-orientamento Colloqui individuali per chi, una volta acquisite le


LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

informazioni utili attraverso i servizi di sportello, le iniziative di orientamento e la consultazione dei materiali messi a disposizione nel sito, ha incertezze nelle scelte da effettuare.

Comprendere le domande dei test d’ingresso Seminari per saperne di più sulle prove di accesso e su come prepararsi, per aumentare la familiarità di studentesse e studenti nei confronti dei test d’ingresso.

Alternanza Scuola Lavoro L’Università di Padova collabora con le scuole nella progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro presso le strutture e i contesti organizzativi dell’Ateneo.

i dati per orientarsi L’Ateneo di Padova elabora dati raccolti con cadenza annuale per monitorare la qualità dell’insegnamento, le risorse utilizzate, i vari percorsi di studentesse e studenti durante e dopo la laurea, producendo pubblicazioni consultabili liberamente su: www.unipd.it/orientarsi

sportello di orientamento informativo a distanza È possibile attivare con docenti e studenti degli istituti secondari uno sportello di orientamento informativo

a distanza attraverso un sistema di videoconferenza con la scuola per avere informazioni sull’offerta formativa, i servizi erogati dall’Ateneo, le modalità di iscrizione. eflash.orienta@unipd.it

Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche L’Ateneo di Padova aderisce al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un progetto che attraverso laboratori, percorsi di autovalutazione e orientamento nelle scuole e all’università, corsi di formazione continua per insegnanti, ha come obiettivo la riduzione del tasso di abbandono degli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio delle seguenti discipline: Biologia - Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Scienza dei materiali e Statistica.

Percorso My Opportunities My Opportunities (MYO) è un percorso di orientamento costituito di sei incontri, rivolto a studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie (di 2° grado) che si apprestano a vivere una fase di transizione dalla scuola all’università o al mondo del lavoro e che potranno usufruire del supporto di esperti di orientamento per delineare i propri obiettivi scolastico/professionali.


ISCRIVERSI A PADOVA Tipologie di corsi di studio e Classi

Modalità di iscrizione

Corsi ad accesso libero

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso

Sono i corsi che non prevedono limitazioni al numero di iscritti: è comunque prevista una prova di accertamento delle conoscenze di studentesse e studenti. In caso di esito negativo, è possibile iscriversi con obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

ai corsi di studio, numero di posti disponibili, scaden-

Corsi ad accesso programmato

Per sostenere le prove di accertamento e di ammis-

(numero programmato nazionale o locale) Sono i corsi che prevedono limitazioni al numero di iscritti: è obbligatorio superare una prova di ammissione e collocarsi utilmente in graduatoria.

sione è necessario effettuare la preimmatricolazione

Corsi con requisiti e prova

Una volta sostenuta la prova di accertamento, o

Sono i corsi di laurea magistrale ai quali si accede con requisiti curriculari minimi e superamento di una prova di ammissione; alcuni corsi di studio prevedono un voto minimo di laurea.

superata quella di ammissione, per iscriversi al primo

o seguire le indicazioni previste negli avvisi di

Le Classi di Studio

ammissione.

Sono raggruppamenti di corsi di studio di pari livello aventi gli stessi obiettivi formativi e le stesse attività formative indispensabili. All’interno delle classi, ogni ateneo definisce il nome del corso e le attività formative del piano di studi. La classe di studio permette di comparare corsi di studio con nomi diversi attivati nelle varie università.

L’immatricolazione va successivamente perfezionata

ze e modalità di presentazione delle domande, date e argomenti delle eventuali prove di ammissione o di accertamento obbligatorio sono disponibili negli avvisi di ammissione consultabili su www.unipd.it/ avvisi-ammissione-corsi

che può avvenire solo via web all’indirizzo: www.uniweb.unipd.it, secondo le scadenze indicate nell’avviso di ammissione.

anno di corso è necessario presentare la domanda di immatricolazione online su www.uniweb.unipd.it

con il pagamento della prima rata dei contributi universitari che è pari a 185 euro per chi si iscrive al primo anno. Per usufruire delle diverse agevolazioni possibili (compresi esoneri, borse di studio e riduzione della contribuzione), si deve compilare la richiesta di agevolazioni nel portale Uniweb.


SERVIZI AGLI STUDENTI Benefici Economici Il pagamento della contribuzione universitaria garantisce l’accesso a tutti i servizi offerti dall’Università. L’importo dipende dal corso di studi di iscrizione ed è suddiviso in tre rate. L’importo della prima rata è pari a 185 euro per chi si iscrive al primo anno mentre per chi è iscritto agli anni successivi è pari a 565 euro. La seconda e la terza rata variano in funzione delle condizioni personali, economiche e di merito. Tutte le informazioni sugli importi da pagare, le scadenze, le fasce di reddito, le riduzioni, gli esoneri per ridurre o azzerare la contribuzione, sono contenute nel Prospetto Contribuzione studentesca ed esoneri: www.unipd.it/tasse Tutte le informazioni che riguardano gli interventi di diritto allo studio, comprese le borse di studio regionali e gli incentivi, sono disponibili alla pagina: www.unipd.it/tasse-agevolazioni

Tutorato

zioni utili. I tutor operano sia come mediatori tra studenti e “sistema università” (con azioni di consulenza, reperendo informazioni sui corsi di studio e attivando il lavoro di rete con i vari Uffici presenti in Ateneo) sia come facilitatori nella comunicazione e nell’apprendimento (occupandosi dell’organizzazione di momenti di ascolto individuale e/o in piccoli gruppi e di questioni didattiche, soprattutto in relazione agli esami critici e come sostegno nei laboratori didattici). www.unipd.it/tutorato

Inclusione L’Università di Padova promuove una cultura inclusiva, valorizzando l’eterogeneità e i punti di forza di ogni persona. Allo scopo di favorire l’investimento nella formazione universitaria e la costruzione di un futuro di qualità per tutti, mette a disposizione risorse e supporti diversificati dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità, disturbi dell’apprendimento e altre vulnerabilità. www.unipd.it/inclusione-e-disabilita

Chi è iscritto all’Università di Padova può rivolgersi,

Corsi estivi a Bressanone

oltre che ai docenti e al personale degli Uffici, anche

Studentesse e studenti possono frequentare i corsi

ai tutor (studenti degli ultimi anni delle lauree magi-

estivi nella sede di Bressanone, dove vengono ripro-

strali, dei corsi di dottorato e di specializzazione,

posti e approfonditi alcuni dei corsi tenuti durante

con una brillante carriera universitaria) che hanno il

l’anno con la possibilità di sostenere l’esame alla fine

compito di supportare nello studio e fornire informa-

del corso. www.unipd.it/corsi-estivi-bressanone


SERVIZI AGLI STUDENTI

Studenti Lavoratori e Iscrizione a tempo parziale L’Università di Padova promuove e favorisce l’iscrizione e la partecipazione alle lezioni e alla vita universitaria anche da parte di chi lavora. È infatti possibile beneficiare di una riduzione del 10% della contribuzione universitaria se impegnati in attività lavorative con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato o con altri tipi di contratti di lavoro oppure se lavoratrici o lavoratori autonomi, con reddito annuo di almeno 3.500 euro. Un’altra opportunità (non cumulabile con altri esoneri e se permesso dal regolamento didattico del corso) è l’iscrizione a tempo parziale. Questa scelta comporta un dimezzamento del carico didattico annuale e vincola per due anni accademici chi per motivi di lavoro, familiari o di salute (purché documentati), può dedicare allo studio solo una parte del proprio tempo. Nei due anni si potranno conseguire un massimo di 60 crediti formativi. L’iscrizione a tempo parziale comporta il pagamento dell’intera prima rata, mentre la seconda e la terza sono ridotte. www.unipd.it/studenti-lavoratori

Stage e Tirocini L’Ateneo promuove periodi di formazione presso aziende, enti pubblici o professionisti rivolti a studen-

tesse e studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), a neolaureate e neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e a laurete e laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo). I servizi offerti: • organizzazione di stage e tirocini in Italia e all’estero, anche attraverso le borse del programma Erasmus+ per tirocinio; • placement, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, svolgendo attività di intermediazione per aiutare coloro che studiano o hanno studiato a Padova a trovare l’occupazione più adeguata al percorso di studi svolto; • orientamento al lavoro e alle professioni attraverso seminari, incontri di presentazione delle aziende, consulenze individuali gratuite, laboratori di sviluppo delle competenze trasversali (soft skills). www.unipd.it/career-service

Corsi di Lingua Il Centro Linguistico di Ateneo promuove l’apprendimento delle lingue europee moderne e dell’italiano come lingua straniera. Organizza corsi, attività di apprendimento, iniziative di auto-apprendimento e valutazioni delle competenze linguistiche. È dotato di una biblioteca digitale accessibile su: www.cla.unipd.it


SERVIZI AGLI STUDENTI

Alloggi

Biblioteche

Durante il loro percorso di studi a Padova le studentesse e gli studenti possono trovare alloggio: • presso le residenze universitarie dell’ESU-Azienda regionale per il diritto allo studio (per ottenere un alloggio è necessario partecipare ai bandi di selezione pubblicati annualmente a inizio estate. La domanda si presenta online su www.esupd.gov.it e le scadenze variano secondo il profilo dello studente e l’anno di iscrizione; i prezzi sono calcolati in base a merito, condizione economica del nucleo familiare, dotazione di servizi e residenza scelta; • presso residenze private; • presso appartamenti privati. www.unipd.it/alloggi-studenti

L’Università di Padova è dotata di un importante sistema bibliotecario, che si occupa di conservare, aggiornare e favorire l’utilizzo del patrimonio bibliografico e documentale dell’Ateneo, garantendo il più ampio accesso all’informazione scientifica grazie a un’efficace organizzazione delle risorse bibliografiche in formato elettronico nella Biblioteca Digitale di Ateneo. Grazie alle sue diverse strutture - Centro di Ateneo per le Biblioteche, Biblioteca digitale, Poli Bibliotecari, 29 Biblioteche - offre un’ampia gamma di volumi, riviste, riviste elettroniche, e-books e prodotti multimediali. L’accesso è libero per le studentesse e gli studenti che possono usufruire degli spazi di consultazione e delle aule studio. www.unipd.it/biblioteche

Ristorazione Studentesse e studenti possono usufruire dei ristoranti universitari gestiti dall’ESU o convenzionati. I menu sono caratterizzati da varietà di scelta e qualità, garantita dai sistemi di certificazione e da continui controlli. Il costo di un pasto completo varia da 2,70 a 5,70 euro, a seconda delle condizioni economiche e del merito; sono previste agevolazioni per idonei, vincitori di borsa di studio e per accompagnatori di studenti con disabilità (se idonei o vincitori di borsa di studio). www.unipd.it/ristorazione-studenti

Assistenza sanitaria L’Ateneo offre una serie di servizi sanitari dedicati a studenti e personale. Nelle strutture previste si può ricevere assistenza psichiatrica, ginecologica e andrologica. Le studentesse e gli studenti fuori sede possono avere un medico di base in città senza dover rinunciare al proprio medico nel comune di residenza, evitando così di ricorrere al pronto soccorso per piccoli problemi di salute. www.unipd.it/medico-base


OPPORTUNITÀ PER GLI STUDENTI Il campus diffuso A Padova l’ateneo è ovunque: in antichi palazzi oppure in edifici nati negli anni Trenta o nel secondo dopoguerra, fino alle ultime costruzioni prestigiose del “Fiore” di Botta e della nuova “Cittadella” dello studente al Nord Piovego. Un rapporto diffuso con il territorio che va molto oltre la città, con sedi didattiche esterne importanti: il campus di Agripolis a Legnaro, Giurisprudenza a Treviso, Ingegneria a Vicenza, Scienze dell’Educazione a Rovigo, Viticoltura a Conegliano, Biologia Marina a Chioggia e i corsi delle professioni sanitarie diffusi anche nelle province di Belluno, Rovigo, Venezia e Vicenza, fino all’Osservatorio astronomico di Asiago con il telescopio Galileo.

Scuola Galileiana Di Studi Superiori Per i giovani più preparati e motivati nel 2004 è stata istituita, in collaborazione con la Normale di Pisa, la Scuola Galileiana di Studi Superiori. Si tratta di un percorso di eccellenza, aperto ogni anno a 30 studenti iscritti all’Università di Padova, divisi nelle classi di Scienze Morali (8 posti), di Scienze Sociali (8 posti) e di Scienze Naturali (14 posti) e selezionati con un rigoroso test di ammissione. Chi supera la selezione dovrà mantenere un’ottima media durante tutto il corso di studi e potrà partecipare a seminari e corsi integrativi tenuti da docenti

di prestigio internazionale. L’attività di studio sarà seguita da tutor che aiuteranno a migliorare il livello di preparazione individuale. Sono assicurati vitto e alloggio gratuiti oltre a contributi economici sia per l’acquisto di materiale didattico e scientifico che per periodi di studio fuori sede. www.scuolagalileiana.unipd.it

Corsi Singoli Chi non è iscritto all’Università di Padova (indipendentemente dal titolo di studio posseduto) può frequentare singoli insegnamenti impartiti presso i corsi di studio o master dell’Ateneo. Al termine delle lezioni è possibile sostenere l’esame e ottenere una certificazione dell’attività svolta: i crediti acquisiti potranno essere riconosciuti e convalidati nel caso di successiva iscrizione a un corso di studi dell’Ateneo. È possibile iscriversi a uno o più insegnamenti, fino a un massimo di cinque all’anno. www.unipd.it/corsi-singoli

Sport Grazie al Centro Universitario Sportivo (CUS), l’Università di Padova offre numerose opportunità di praticare sport sia agonistico che amatoriale. Oltre alle attività a pagamento, studentesse e studenti hanno la possibilità di svolgere attività gratuite, negli spazi del CUS (in


OPPORTUNITÀ PER GLI STUDENTI

fasce orarie stabilite), per praticare atletica, calcio a

UP STORE

5, jogging, tennis, pallavolo, pallacanestro e pallama-

L’Università di Padova ha due negozi: a Palazzo Bo

no. Ogni anno sono organizzati i Ludi del Bo (tornei per studentesse, studenti e personale dell’Università) e i Campionati Nazionali delle Università nelle varie discipline sportive. L’Ateneo offre supporti speciali per studentesse e studenti con disabilità che desiderino praticare sport e attività fisica. www.unipd.it/servizi/opportunita-tempo-libero/sport

Associazioni studentesche La vita dell’Ateneo è intessuta da una serie di associazioni e di istituzioni sociali, culturali e sportive, che esprimono la volontà e la capacità di incontrarsi e di organizzarsi da parte di studenti, dipendenti e

e nella centrale via San Francesco, dove si possono acquistare articoli di abbigliamento, cartoleria e oggettistica firmati Università di Padova www.upstore.it

STUDIARE A PADOVA CARD Chi studia a Padova può ottenere condizioni di favore in molte iniziative formative, sociali e culturali, anche oltre i confini provinciali esibendo il badge universitario. www.unipd.it/studiareapadovacard

Media e social network L’Università di Padova è attiva sui principali canali social. Inoltre è editrice de Il Bo Live, quotidiano online

cittadini legati all’Università. www.unipd.it/servizi/

ma non solo: una bacheca che ospita con dibattiti,

opportunita-tempo-libero/associazioni

approfondimenti, messaggi e idee che parlano

Iniziative culturali e tempo libero proposte da studenti L’Università di Padova riconosce e agevola le attività

dell’Ateneo rivolgendosi anche a un pubblico esterno. Una comunità a più voci per tenersi aggiornati sui fatti rilevanti locali, nazionali e internazionali.

studentesche e le loro libere forme associative che

Associazione Alumni

concorrono a rendere più proficuo lo studio e a mi-

L’Associazione Alumni riunisce e valorizza la comuni-

gliorare la qualità della vita universitaria, in particola-

tà di chi si è laureato, raccontando il patrimonio che

re favorendo le attività nei settori della cultura e degli

distingue chi ha studiato a Padova e continuando ad

scambi culturali, dello sport e del tempo libero.

ispirare gli ex-studenti con i valori fondanti del nostro

www.unipd.it/iniziative-culturali-studenti

Ateneo. www.alumniunipd.it


ESPERIENZE INTERNAZIONALI Vivere un’esperienza di studio all’estero è l’autentico valore aggiunto del proprio percorso formativo universitario. Grazie a un’estesa rete di accordi e contatti con atenei in tutto il mondo, l’Università di Padova offre numerose opportunità di studio internazionali: sono infatti centinaia le studentesse e gli studenti che, ogni anno, partecipano a programmi di mobilità o frequentano corsi di studio internazionali, avendo così l’opportunità di studiare nuove materie, conoscere culture diverse e confrontarsi con altri sistemi educativi.

Di norma vengono pubblicati due bandi per anno ac-

Erasmus + Studio

familiare.

Il programma Erasmus+ Studio permette a chi frequenta un corso di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico di trascorrere da 3 a 12 mesi presso una delle Università partner in un Paese europeo o extraeuropeo per frequentare corsi, sostenere esami, preparare la tesi di laurea o svolgere un tirocinio purché affiancato a un periodo di studio. Presso le singole Scuole è possibile ricevere informazioni sulle sedi estere e sui criteri di selezione per la formulazione delle graduatorie: www.unipd.it/ erasmus-scuole. Sono previste delle borse di mobilità il cui importo è variabile a seconda della destinazione ed è eventualmente integrabile in relazione all’attestazione ISEE del proprio nucleo familiare.

cademico, uno nel primo e uno nel secondo semestre. www.unipd.it/erasmus-studio

Studiare in Svizzera Con il Swiss European Mobility Programme (SEMP) tutte le studentesse e gli studenti iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico possono trascorrere un periodo di mobilità presso gli atenei svizzeri. Il programma è finanziato attraverso borse del Governo svizzero eventualmente integrabili in relazione all’attestazione ISEE del proprio nucleo Il bando viene pubblicato una volta l’anno sul sito di Ateneo: www.unipd.it/semp

Altri Programmi di Mobilità Grazie agli accordi bilaterali, gli studenti iscritti all’Università di Padova hanno la possibilità di trascorrere periodi di mobilità per studio o ricerca presso una sede partner e ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero. La durata della mobilità può essere di uno o due semestri. Normalmente è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e/o vitto e alloggio, la cui entità varia da sede a sede. Attualmente sono attive presso l’Università di Padova diverse possibilità di scambio, ad esempio con la


ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Boston University (USA), la University of New South Wales di Sydney (Australia) e la Moscow State University - Lomonosov (Russia). www.unipd.it/accordi-bilaterali-studenti

TOP INDUSTRIAL MANAGERS FOR EUROPE - T.I.M.E.

Percorsi internazionali con rilascio di titolo doppio o congiunto (Double & Joint Programmes)

uno dei prestigiosi atenei partner: le Grandes Écoles

L’Università di Padova offre percorsi formativi internazionali organizzati in collaborazione con una o più istituzioni straniere, presso le quali le studentesse e gli studenti iscritti effettuano dei periodi di studio - da uno a tre semestri - a conclusione dei quali conseguono i titoli nazionali rilasciati dalle università coinvolte (titolo doppio o multiplo/double or multiple degree), o un titolo congiunto (joint degree), rilasciato da due o più istituzioni partner, secondo quanto previsto dagli accordi con le istituzioni estere. Tra i percorsi internazionali proposti, spiccano gli Erasmus Mundus Joint Master Degrees - EMJMD, corsi di laurea magistrale di eccellenza gestiti congiuntamente da un consorzio internazionale costituito da almeno tre università di tre diversi Paesi europei. L’attività di studio si svolge in almeno due Paesi e, alla fine del percorso, viene rilasciato un titolo doppio o congiunto da parte delle istituzioni coinvolte. www.unipd.it/lauree-triennali-internazionali www.unipd.it/lauree-magistrali-internazionali

L’iniziativa permette a studentesse e studenti della Scuola di Ingegneria di frequentare un percorso integrato di tre anni, di cui uno a Padova e due presso francesi di Parigi, Nantes, Lille, Lione e Marsiglia, la Universitat Politècnica de Catalunya, l’Universidade Tecnica de Lisboa e la Technical University of Denmark. Alla fine del percorso di studio ricevono un doppio titolo di laurea magistrale da parte dell’Università di Padova e dell’ateneo partner. www.unipd.it/time

Summer e Winter Schools Sono corsi intensivi di approfondimento, della durata di una o due settimane, destinati a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, studentesse e studenti, post-graduate, professioniste e professionisti, dipendenti pubblici o privati, organizzati in collaborazione con istituzioni accademiche nazionali e/o altri enti internazionali. Le attività prevedono l’utilizzo di una lingua veicolare diversa dall’italiano e lo svolgimento di workshop, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e visite guidate. www.unipd.it/summer-winter-school


LA CITTÀ DI PADOVA

210.440 RESIDENTI

Situata nel cuore del Nordest italiano, e a meno di 40 km da Venezia, Padova è una delle più belle città italiane, che vanta più di 3.000 anni di storia. Il suo ricco patrimonio culturale, apprezzato ogni anno da migliaia di turisti, comprende la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa, il più antico Orto Botanico universitario, patrimonio mondiale UNESCO, Palazzo della Ragione, costruzione del tredicesimo secolo il cui salone affrescato del piano superiore costituiva all’epoca la più grande sala pensile del mondo, e un centro storico ricco di piazze, palazzi e musei. Grazie al suo stretto legame con l’Università, Padova è una città vivace e dinamica che offre annualmente numerosi eventi culturali, dalla musica al teatro, alle iniziative cinematografiche e sportive. Nel 2018 è stata proposta la candidatura della città di Padova a patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie al ciclo pittorico del quattordicesimo secolo “Padova Urbs Picta”. www.unipd.it/scoprire-citta

20.716 IMPRESE

861.128

1,6

MILIONI DI TURISTI

TURISTI ITALIANI

740.064 TURISTI STRANIERI

162 km PISTE CICLABILI

28 STAZIONI DI

BIKE SHARING

16

STAZIONI DI CAR SHARING


UFFICI DI ATENEO CALL CENTRE

f049.8235663

www.unipd.it/career-service

t049.8273131

eesu@esu.pd.it

lun - ven 10 - 14

ecallcentre@unipd.it

eresidenze@esu.pd.it

mar e gio 15 - 17

lun - ven 9 - 17

eristorazione@esu.pd.it

ricevimento telefonico:

www.esupd.gov.it

lun - ven 10 - 13

CENTRO DI ATENEO PER LE BIBLIOTECHE-CAB

INTERNATIONAL OFFICE

via Anghinoni 3, 35121 Padova

Palazzo Anselmi - Lungargine del

t049.8273661

Piovego 1, 35131 Padova

f049.8273651

t049.8271248

ebibliotecadigitale.cab.unipd.it

einternational.office@unipd.it

CENTRO LINGUISTICO DI ATENEOCLA

Front office Erasmus: Palazzo Bo

via Venezia 16 35131 Padova Cittadella dello Studente, edificio 4 t049.8276185 f049.8276345

mar e gio 15 - 16.30

UFFICIO CARRIERE STUDENTI Casa Grimani lungargine del Piovego 2/3 35131 Padova t049.8273131 (call centre)

via VIII Febbraio 2, 35122 Padova

f049.8276434

t049.8273061

Agripolis

f049.8273060

(Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria) viale dell’Università 16 35020 Legnaro (PD) t049.8272540 f049.8272541 ecarriere.studenti@unipd.it www.unipd.it/carriere-studenti lun - mer 10 - 13 mar 10 - 13 e 15 - 16.30 gio 10 - 15 venerdì solo su appuntamento www.unipd.it/prenotazione-ucs

eerasmus@unipd.it lun, mer e ven 10 - 13 mar 10 - 13 e 15 - 16.30

www.cla.unipd.it

gio 10 - 15

ESU - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Ufficio CAREER SERVICE

Residenze e Ristorazione

t049.8273075

via San Francesco 122

estage@unipd.it

35121 Padova

eplacement@unipd.it

t049.8235611

estage.estero@unipd.it

Palazzo Storione, riviera Tito Livio 6 35123 Padova


UFFICIO DOTTORATO E POST LAUREAM

Settore Dottorato di Ricerca

Settore Inclusione

via del Risorgimento 9

via del Portello 23

Settore Scuole di Specializzazione

35137 Padova

35129 Padova

via U. Bassi 1 - Torre C3

t049.8271929

t049.8275038

35131 Padova

f049.8271934

f049.8275040

t049.8276371

eformazione.ricerca@unipd.it

einclusione@unipd.it

f049.8276370

www.unipd.it/dopo-laurea-dottorati

www.unipd.it/risorse-supporti-

escuolespec.lauream@unipd.it

lun, mer e ven 10 - 13

studenti-disabilita-difficolta-

www.unipd.it/scuole-specializzazione

mar 10 - 13 e 15 - 16.30

apprendimento

Settore Formazione Insegnanti e Esami di Stato

gio 10 - 15

Settore Orientamento e Tutorato

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Palazzo Storione, riviera Tito Livio 6

via U. Bassi 1 - Torre C3 35131 Padova t049.8276374, 049.8276388 f049.8276380 etfa.lauream@unipd.it eesamidistato.lauream@unipd.it www.unipd.it/formazione-insegnanti

Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2 35122 Padova t049.8273338 f049.8273177 eurp@unipd.it lun - ven 9 - 12.30

Settore Master e Formazione Continua

UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI

via U. Bassi 1 - Torre C3

via del Portello 31

35131 Padova

35129 Padova

t049.8276373, 049.8276374

t049.8273131 (call centre)

f049.8276384

f049.8275030

eformazionecontinua.lauream@unipd.it

ebenefici.studenti@unipd.it

www.unipd.it/master

www.unipd.it/tasse-agevolazioni

Settore Benefici Economici

35123 Padova t049.8273312 f049.8273339 eorienta@unipd.it eflash.orienta@unipd.it www.unipd.it/iniziative-orientamento lun - mer 10 - 13 mar 10 - 13 e 15 - 16.30 gio 10 - 15 venerdĂŹ solo su appuntamento www.unipd.it/prenotazione-uss


SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Corsi di laurea

Corsi di laurea magistrale

L-21

Riassetto del territorio e tutela del paesaggio (Legnaro)

NPL

L-26

Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione (Legnaro)

NPL

L-25

Scienze e tecnologie agrarie (Legnaro)

NPL

L-26

Scienze e tecnologie alimentari (Legnaro) NPL

L-38

Scienze e tecnologie animali (Legnaro)

NPL

L-25

Scienze e tecnologie viticole ed enologiche (Conegliano)

NPL

L-26 L-38

Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti (Vicenza)

NPL

L-25

Tecnologie forestali e ambientali (Legnaro) NPL

Corsi di laurea in inglese L-38

Animal care (Legnaro)

LM-9

Biotecnologie per l’alimentazione (Legnaro) LR

LM-69 Scienze e tecnologie agrarie (Legnaro)

LR

LM-70 Scienze e tecnologie alimentari (Legnaro)

LR

LM-86 Scienze e tecnologie animali (Legnaro)

LR

LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (Legnaro)

LR

LM-73 Scienze forestali e ambientali (Legnaro)

LR

LM-69 Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (interateneo, sede amm. Udine)

LR

Corsi di laurea magistrale in inglese LM-73 Forest science-scienze forestali* (Legnaro)

LR

LM-70 Italian food and wine (Legnaro)

LR

LM-69 Sustainable agriculture* (Legnaro)

LR

NPL

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico LM-42 medicina veterinaria (5 anni) (Legnaro)

NPN LP = accesso libero con prova di accertamento LR = accesso libero con requisiti (consultare gli avvisi di ammissione) NPN = numero programmato nazionale NPL = numero programmato locale

www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it etutor.agrariamedicinaveterinaria@unipd.it

PR = accesso con requisiti e prova * attivo percorso internazionale con doppio titolo e/o titolo congiunto


SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corsi di laurea L-14

Consulente del lavoro

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico LP

LMG-01

Giurisprudenza* (5 anni) (Padova)

LP

LMG-01

Giurisprudenza (5 anni) (Treviso)

LP

www.giurisprudenza.unipd.it etutor.giurisprudenza@unipd.it

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Corsi di laurea magistrale in inglese

Corsi di laurea L-14

Diritto dell’economia (Rovigo)

LP

LM-77 Business administration*

PR

L-18

Economia*

NPL

LM-56 Economics and finance

PR

L-36

Scienze politiche

LP

L-36

Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani

LP

Entrepreneurship and innovation LM-77 imprenditorialitĂ e innovazione

PR

LM-90 European and global studies*

LR

L-39

Servizio sociale

NPL

LM-52 Human rights and multi-level governance*

LR

Corsi di laurea magistrale LM-77 Economia e diritto

PR

LM-87 Innovazione e servizio sociale

LR

LP = accesso libero con prova di accertamento

LM-52 Relazioni internazionali diplomazia

LR

LR = accesso libero con requisiti (consultare gli avvisi di ammissione)

LM-63 Scienze del governo e politiche pubbliche

LR

NPN = numero programmato nazionale NPL = numero programmato locale

www.economiascienzepolitiche.unipd.it etutor.economia@unipd.it / tutor.scipol@unipd.it

PR = accesso con requisiti e prova * attivo percorso internazionale con doppio titolo e/o titolo congiunto


SCUOLA DI INGEGNERIA Corsi di laurea

Corsi di Laurea magistrale

L-9

Ingegneria aerospaziale

LP

LM-21

Bioingegneria

LR

L-8/L-9

Ingegneria biomedica

NPL

LM-20

Ingegneria aerospaziale

LR

L-9

Ingegneria chimica e dei materiali

LP

LM-22

Ingegneria civile

LP

Ingegneria chimica e dei processi industriali

LR

L-7 L-9

Ingegneria dell’energia

LP

LM-23

Ingegneria civile

LR

L-8

Ingegneria dell’informazione

NPL

LM-53 Ingegneria dei materiali

LR

L-9

Ingegneria dell’innovazione del prodotto (Vicenza)

LP

LM-25

Ingegneria dell’automazione

LR

LM-28

L-8

Ingegneria elettronica

NPL

L-9

Ingegneria gestionale (Vicenza)

LP

L-8

Ingegneria informatica

NPL

L-9

Ingegneria meccanica

LP

LM-29 Ingegneria elettronica

LR

L-8

Ingegneria meccatronica (Vicenza)

LP

LM-30 Ingegneria energetica

LR

L-7

Ingegneria per l’ambiente e il territorio

LP

LM-31

LR

L-23

Tecniche e gestione dell’edilizia e del territorio

NPL

LM-32 Ingegneria informatica

LR

LM-33 Ingegneria meccanica

LR

LM-25

Ingegneria meccatronica (Vicenza)

LR

LM-22

Ingegneria chimica e dei materiali

LR

LM-25

Ingegneria meccatronica (Vicenza)

LR

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico LM-4

Ingegneria edile architettura (5 anni)

NPN

Ingegneria dell’energia elettrica

LR

LM-33 Ingegneria dell’innovazione del prodotto (Vicenza)

LR

LM-26

LR

Ingegneria della sicurezza civile e industriale

Ingegneria gestionale (Vicenza)

Corsi di laurea magistrale in inglese LM-35

Environmental engineering

LR

LM-27

Ict for internet and multimedia ingegneria per le comunicazioni multimediali e internet*

LR

LM-44

Mathematical engineering-ingegneria matematica

LR

www.ingegneria.unipd.it etutorjunior.ingegneria@unipd.it


SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corsi di laurea magistrale

Corsi di laurea L/SNT4

Assistenza sanitaria (Conegliano)

NPN

L/SNT3

Dietistica

NPN

L/SNT2

Educazione professionale (Rovigo)

NPN

L/SNT2

Fisioterapia (Conegliano, Padova, Santorso, Venezia)

NPN

L/SNT3

Igiene dentale (Treviso)

NPN

L/SNT1

Infermieristica (Feltre, Mestre, NPN Monselice, Montecchio Precalcino, Padova, Portogruaro, Rovigo, Treviso)

LM/ Scienze delle professioni sanitarie della SNT4 prevenzione

NPN

LM/ Scienze delle professioni sanitarie SNT3 tecniche diagnostiche

NPN

LM67

NPL

Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata

LM/ Scienze infermieristiche e ostetriche SNT1

NPN

LM/ Scienze riabilitative delle professioni SNT2 sanitarie

NPN

L/SNT2

Logopedia

NPN

L/SNT2

Ortottica e assistenza oftalmologica

NPN

Corsi di laurea magistrale in inglese

L/SNT1

Ostetricia (Padova, Treviso, Vicenza)

NPN

LM-9

Medical biotechnologies*

NPL

L-29

Scienze farmaceutiche applicate

NPL

LM-9

Pharmaceutical biotechnologies

NPL

L22

Scienze motorie

NPL

L/SNT3

Tecniche audioprotesiche (Padova, Treviso)

NPN

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

L/SNT4

Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Feltre, Padova)

NPN

LM-13 Chimica e tecnologia farmaceutiche (5 anni)

NPL

LM-13 Farmacia (5 anni)

NPL

L/SNT3

Tecniche di laboratorio biomedico

NPN

LM-41 Medicina e chirurgia (6 anni)

NPN

L/SNT3

Tecniche di neurofisiopatologia

NPN

LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria (6 anni)

NPN

L/SNT3

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia NPN (Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza)

NPN

L/SNT2

Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

NPN

L/SNT2

Terapia occupazionale (Conegliano)

NPN

LP = accesso libero con prova di accertamento

www.medicinachirurgia.unipd.it etutor.medicinachirurgia@unipd.it / tutor.scienzedelfarmaco@unipd.it

LR = accesso libero con requisiti (consultare gli avvisi di ammissione) NPN = numero programmato nazionale NPL = numero programmato locale PR = accesso con requisiti e prova * attivo percorso internazionale con doppio titolo e/o titolo congiunto


SCUOLA DI PSICOLOGIA Corsi di laurea

Corsi di laurea magistrale

L-24

Scienze e tecniche psicologiche (corso erogato interamente on line)

NPL

LM-51

Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica

NPL

L-24

Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche

NPL

LM-51

Psicologia clinica

NPL

Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali

NPL

LM-51

Psicologia clinica dello sviluppo

NPL

LM-51

Psicologia clinico-dinamica

NPL

LM-51

Psicologia cognitiva applicata

NPL

LM-51

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

NPL

LM-51

Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale

NPL

LM-51

Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione

NPL

L-24

L-24

Scienze psicologiche sociali e del lavoro NPL

Corsi di laurea in inglese L-24

Psychological science - scienze psicologiche

NPL

Corsi di laurea magistrale in inglese Le lauree di Psicologia danno accesso a tutti i corsi di laurea magistrale della Scuola

LM-51

Cognitive neuroscience and clinical neuropsychology

NPL

LP = accesso libero con prova di accertamento LR = accesso libero con requisiti (consultare gli avvisi di ammissione) NPN = numero programmato nazionale NPL = numero programmato locale

www.psicologia.unipd.it etutorjunior.psicologia@unipd.it

PR = accesso con requisiti e prova * attivo percorso internazionale con doppio titolo e/o titolo congiunto


SCUOLA DI SCIENZE Corsi di laurea L-30

Astronomia

Corsi di laurea magistrale LP

LM-58

Astronomia*

LR

L-13

Biologia

NPL

LM-6

Biologia evoluzionistica

LR

L-13

Biologia molecolare

NPL

LM-6

Biologia marina (Chioggia)

LR

L-2

Biotecnologie

NPL

LM-6

Biologia sanitaria

NPL

L-27

Chimica

NPL

LM-8

Biotecnologie industriali

LR

L-27

Chimica industriale

NPL

LM-54

Chimica*

LR

L-30

Fisica

NPL

LM-71

Chimica industriale

LR

L-31

Informatica

NPL

LM-74

Geologia e geologia tecnica

LR

L-35

Matematica

LP

LM-18

Informatica

LR

L-30

Ottica e optometria

NPL

LM-40

Matematica*

LR

L-27

Scienza dei materiali

NPL

LM-53

Scienza dei materiali*

LR

L-32

Scienze e tecnologie per l’ambiente

NPL

LM-60

Scienze della natura

LR

LM-82

Scienze statistiche

LR

L-34

Scienze geologiche

LP

L-32

Scienze naturali

NPL

L-41

Statistica per l’economia e l’impresa

LP

L-41

Statistica per le tecnologie e le scienze

LP

LP = accesso libero con prova di accertamento LR = accesso libero con requisiti (consultare gli avvisi di ammissione)

Corsi di laurea magistrale in inglese LM-91

Data science

NPL

LM-6

Molecular biology*

NPL

LM-17

Physics*

LR

LM-17

Physics of data

NPL

NPN = numero programmato nazionale NPL = numero programmato locale PR = accesso con requisiti e prova * attivo percorso internazionale con doppio titolo e/o titolo congiunto

www.scienze.unipd.it etutorjunior.scienze@unipd.it


SCUOLA DI SCIENZE UMANE, SOCIALI E DEL PATRIMONIO CULTURALE Corsi di laurea

Corsi di laurea magistrale

L-1

Archeologia

LP

L-20

Comunicazione

NPL

L-3

LP

L-5

Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo Filosofia

LP

L-10

Lettere

LP

L-11/ L-12

Lingue, letterature e mediazione culturale

LP

L-15

LP NPL

L-40

Progettazione e gestione del turismo culturale Scienze dell’educazione e della formazione (Padova) Scienze dell’educazione e della formazione (Rovigo) Scienze sociologiche

NPL

L-42

Storia

LP

L-1

Storia e tutela dei beni artistici e musicali

LP

L-19 L-19

NPL

Corsi di laurea magistrale in inglese LMLocal development 81 LM81 Sustainable territorial development* (internazionale) (corso in inglese e francese) LM84 Tecniche, patrimonio, territori dell’industria - techniques, patrimoine, territoires de l’industrie* (internazionale) (corso in inglese e francese)

LR LR NPL

www.scienzeumane.unipd.it etutorjunior.lettere@unipd.it / tutorjunior.formazione@unipd.it

LM-85/ LM-88 LM-14

Culture, formazione e società globale

LR

Filologia moderna

LR

LM-14

LR

LM-15

Filologia moderna - francesistica e italianistica* (internazionale) Lettere classiche e storia antica

LM-37

Lingue e letterature europee e americane LR

LM-38 LM-39

Lingue moderne per la comunicazione e LR la cooperazione internazionale Linguistica LR

LM-50/ LM-57 LM-2

Management dei servizi educativi e formazione continua (Rovigo) Scienze archeologiche

LR

LM-64

Scienze delle religioni (interateneo)

LR

LM-65

LR

LM-78

Scienze dello spettacolo e produzione multimediale Scienze filosofiche*

LM-84

Scienze storiche*

LR

LM-89

Storia dell’arte

LR

LM-92

Strategie di comunicazione

LR

LM-1

Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica (interateneo, sede amm. Ca’ Foscari) Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico (interateneo, sede amm. Ca’ Foscari)

LR

LM-5

LR

LR

LR

LR

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico LMScienze della formazione primaria 85BIS (5 anni)

NPN


TESTI Ufficio Servizi agli studenti Università degli Studi di Padova

PROGETTO GRAFICO Ufficio Comunicazione Università degli Studi di Padova

© 2018 Università degli Studi di Padova I dati sono aggiornati a maggio 2018 Finito di stampare in luglio 2018 presso Tiburtini srl, Roma

Interno stampato su Crush Mais, carta ecologica di Favini realizzata con residui di lavorazioni agro-industriali e 100% energia verde


UNIVERSA UNIVERSIS PATAVINA LIBERTAS


WWW.UNIPD.IT

STUDIA CON NOI 2018/2019  

L'offerta didattica dell'Università degli Studi di Padova

STUDIA CON NOI 2018/2019  

L'offerta didattica dell'Università degli Studi di Padova

Advertisement