Page 99

Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione classe L24 - scienze e tecniche psicologiche

3 Accesso programmato

Sede Padova

Caratteristiche e finalità Il corso fornisce conoscenze nel campo dello sviluppo cognitivo, comunicativo, affettivo-sociale nell’infanzia, nell’adolescenza, nell’età adulta e in quella anziana e sviluppa competenze per predisporre, assieme a genitori, insegnanti e operatori sociali, ambienti ottimali per l’apprendimento e il trattamento delle disabilità. Permette di operare nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità.

Ambiti occupazionali Il laureato triennale può trovare lavoro in particolare nei servizi sociosanitari ed educativi. Può svolgere attività di sostegno a bambini, adolescenti e genitori nei momenti cruciali dello sviluppo e di consulenza agli insegnanti, ai genitori e agli operatori; può inoltre collaborare a progetti di scuole e centri socioeducativi per la prevenzione e il trattamento del disagio e delle disabilità.

RST

Materie di studio Gli insegnamenti di base, comuni a tutte le lauree triennali di Psicologia, comprendono i fondamenti della psicologia, con insegnamenti dei settori psicologici, e la formazione interdisciplinare, con insegnamenti dei settori non psicologici. Le attività caratterizzanti, che appartengono a settori psicologici, sono specifiche per ciascun corso di laurea: metodi di indagine in psicologia dello sviluppo, teorie e tecniche dei test, strumenti di valutazione dello sviluppo, psicologia delle disabilità, psicologia dell’educazione, psicologia dell’adolescenza.

97

CORSI DI LAUREA  

L'offerta formativa dell'Università degli Studi di Padova. per maggiori informazioni http://www.unipd.it/corsi

Advertisement