Page 85

Scienze e tecnologie animali classe L38 - scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali (Agraria, Medicina Veterinaria)

3 Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sede Legnaro (PD)

Caratteristiche e finalità Il corso offre competenze nel settore dell’allevamento degli animali da reddito e di compagnia, unite a conoscenze utili per la conduzione delle aziende agro-zootecniche. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti genetici, nutrizionali, riproduttivi, igienico-sanitari, organizzativi e gestionali che riguardano l’allevamento delle specie d’interesse zootecnico e degli animali sportivi e d’affezione. Lo studente imparerà a coniugare i più moderni criteri tecnici e produttivi con la sostenibilità, l’ecocompatibilità e la globalizzazione: questo allo scopo di trasmettere un insieme di conoscenze utili a una visione completa dell’attività delle produzioni animali, per poterla inserire in modo equilibrato e sinergico nel più ampio contesto del settore primario.

Ambiti occupazionali Il laureato si occuperà di gestione e controllo degli allevamenti di animali da reddito, sportivi e da affezione, coniugando i più moderni criteri tecnicoproduttivi con la sostenibilità, l’ecocompatibilità e la globalizzazione. L’attività professionale del laureato si svolgerà principalmente nelle aziende agro-zootecniche e nelle imprese che operano lungo le filiere di produzione degli alimenti di origine animale. Potrà operare in enti pubblici e privati che si occupano di allevamento e di produzioni animali, oltre che nelle aziende collegate alla produzione di alimenti zootecnici, materiali e impianti per gli allevamenti. Il laureato può sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di zoonomo.

RST

Materie di studio Matematica e biomatematica, zootecnica generale e miglioramento genetico degli animali da reddito, chimica generale e inorganica e biochimica, anatomia degli animali da reddito, zoognostica, fisiologia degli animali da reddito, principi di agronomia, coltivazioni erbacee e foraggicoltura, nutrizione, alimentazione degli animali, principi di economia, tecniche di allevamento dei bovini, suinicoltura, zoocolture, macchine e impianti zootecnici, politica agricola comunitaria, tecnologie riproduttive, prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria, miglioramento genetico speciale e allevamento degli equini, elementi di biotecnologie applicate all’allevamento degli animali da reddito. Altre attività: esami a scelta, statistica applicata, lingua inglese, tirocinio.

83

CORSI DI LAUREA  

L'offerta formativa dell'Università degli Studi di Padova. per maggiori informazioni http://www.unipd.it/corsi

Advertisement