Page 75

Scienza dei materiali classe L27 - scienze e tecnologie chimiche

3 Accesso programmato

Sede Padova

Caratteristiche e finalità Il corso fornisce allo studente una preparazione di base interdisciplinare, a cavallo tra la fisica, la chimica e alcuni ambiti dell’ingegneria. Insegna inoltre ad utilizzare il metodo scientifico di indagine e a costruire e verificare modelli, considerando anche i problemi di applicazione. Lo studente impara ad operare nei laboratori di ricerca, nel settore del controllo, analisi e supporto scientifico alle attività di produzione e d’impiego dei materiali, oltre che nella diffusione della cultura scientifica. Conosce le modalità di analisi e produzione di materiali innovativi.

Ambiti occupazionali Il laureato potrà svolgere il ruolo di operatore in laboratori di ricerca e sviluppo di nuovi materiali in aziende manifatturiere di prodotti ad alto contenuto tecnologico, in reparti di controllo di materie prime e semilavorati, di qualità e certificazione dei prodotti.

RST

Materie di studio Chimica (generale, inorganica e organica, dello stato solido, analitica dei materiali), chimica fisica (dei materiali, struttura quantistica e dinamica delle molecole, termodinamica), fisica (generale, dello stato solido, quantistica della materia), matematica, informatica e calcolo numerico, cristallografia, scienza dei materiali polimerici, vetrosi metallici e ceramici, biochimica, economia e organizzazione aziendale, inglese, fisica dei plasmi, selezione e progettazione dei materiali, tecniche per il vuoto e film sottili. Laboratori: chimica generale, organica e inorganica; fisica generale e dei materiali; preparazione e caratterizzazione dei materiali.

73

CORSI DI LAUREA  
CORSI DI LAUREA  

L'offerta formativa dell'Università degli Studi di Padova. per maggiori informazioni http://www.unipd.it/corsi

Advertisement