Page 69

Odontoiatria e protesi dentaria laurea magistrale a ciclo unico classe LM46 - odontoiatria e protesi dentaria

6 Accesso programmato nazionale

Sede Padova

Materie di studio Anatomia (generale, patologica, dell’apparato stomatognatico), anestesiologia, biochimica, biochimica clinica e biologia molecolare clinica, biologia, chimica, chirurgia (generale, maxillo-facciale, orale), deontologia, diagnostica per immagini, embriologia, endodonzia, farmacologia, fisica medica, fisiologia, gnatologia, igiene generale e applicata, implantologia, informatica, istologia, malattie dell’apparato cardiovascolare, materiali dentari, medicina interna, medicina legale, metodologia epidemiologica, microbiologia, neurologia, odontoiatria (preventiva, conservativa e comunitaria), ortodonzia, otorinolaringoiatria, parodontologia, patologia generale, patologia e medicina orale, pedodonzia, protesi rimovibile e fissa, statistica medica, terapia odontostomatologica integrata.

OPQ

Caratteristiche e finalità Lo studente apprende le conoscenze mediche e le competenze tecniche per svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione legate alle malattie e, più in generale, ai problemi di salute della bocca e dei denti. Studia le scienze di base, i principi generali della medicina, l’anatomia e la fisiopatologia; approfondisce la conoscenza dei biomateriali, dei farmaci, delle tecniche diagnostiche e di intervento.

Ambiti occupazionali Il laureato, per esercitare la professione di odontoiatra, dovrà superare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Lavorerà principalmente come libero professionista oppure in ospedali e ambulatori pubblici.

67

CORSI DI LAUREA  
CORSI DI LAUREA  

L'offerta formativa dell'Università degli Studi di Padova. per maggiori informazioni http://www.unipd.it/corsi

Advertisement