Page 1

numero due

estate 2015

Comics-Adventures

C O NS ER VA RE BE NE IL C IB O G IO C HI -Q UI Z E C UR IO SI TÀ GARY I P E R IC IN : IN C A S O L I A

OPERAZIONE CIBO SICURO


MOVIMENTO, ARMONIA E…VITA Comics-Adventures

www.unilife.net Collana a fumetti promossa da S.p.A.

Ideazione progetto grafico e coordinamento editoriale

www.trovarti.it/node/1342 www.facebook.com/fulvio. bernardini.1

Edizioni e stampa Litografia Effe e Erre snc Trento ISBN 978-88-

Il protagonista è sempre lui, il nostro quattrozampe a fumetti Gary, che oltre ad essere attore su questa collana a fumetti del network Unilife, tutta dedicata alla prevenzione della Salute promossa da Unifarm, si è recentemente esibito sul palco del Teatro ex Santa Chiara di Trento in Trentino nel panni di un provetto ballerino. Il contesto era quello dello spettacolo di modern, contemporaneo e hip hop, L’ISOLA CHE…C’E’, creato e diretto dalla scuola ARTEDANZA di Trento Regia dell’evento artistico danzante, direzione palco, coreografie e video, di Fabrizio Bernardini, assistente di palco Paola Garofalo, Grafica Silvia Filz, Luci Leonardo Liberi. Una bella occasione per unire al movimento anche la grazia, la leggerezza e l’eleganza… che con la performance del gigante di peluche, perfettamente riuscita… è tutto dire!

1977-2015 © GARY TM e © by FULVIO BERNARDINI-FULBER Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione La tiratura di questo numero è stata di 30.000 copie

è un marchio

S.p.A.

38123 Ravina (Tn) info@unilife.inet

Foto di Federico Malapelle


INTRODUZIONE ALLA STORIA di Fulvio Bernardini

OPERAZIONE CIBO SICURO

I

n “Operazione Cibo Sicuro” il tema di fondo della storia illustrata che state per leggere è intuibile e d’obbligo, dato che noi siamo quello che mangiamo: il cibo sicuro! Un viaggio attraverso gli stili di vita dell’Italia anni’50 fino ai giorni nostri, per un raffronto sulla qualità della vita legata alle abitudini alimentari…che sono connesse più di quanto si pensi con l’ambiente che ci circonda. Gary e Spike con la loro verve comica ci aiutano a riflettere sul rapporto cibo sicuro e salute. Molti gli ingredienti sulla nostra tavola immaginaria, come ad esempio il tema delle contaminazioni alimentari, il compito degli organismi Europei di controllo, l’impatto sull’ambiente, il cibo a lunga percorrenza, il ruolo dei pesticidi, l’importanza del consumo dei prodotti di stagione…fino all’incontro con una banda di ortaggi che naturalmente ne approfittano per esprimere finalmente il loro punto di vista sul concetto di filiera lunga e corta. Nei nostri piatti non ci faremo certo mancare la leggerezza e un pizzico di humor, che insaporiscono ulteriormente le portate e ci aiutano a digerire meglio il menù.

1


CIBO SICURO: ACCORTEZZA ANCHE TRA LE MURA DI CASA

D

al portale del Ministero della Salute alcune utili indicazioni sul corretto mantenimento dei cibi in casa propria, argomento sensibile tra i molti affrontati nella storia a fumetti. “In estate, con le alte temperature è fondamentale conservare i cibi in maniera adeguata. Non bisogna sottovalutare la gestione casalinga degli alimenti (igiene dell’ambiente domestico, preparazione e conservazione dei cibi) perché, dal momento dell’acquisto, la sicurezza alimentare dipende da noi, cioè dalla corretta gestione in ambito domestico degli alimenti. Il giusto modo di conservazione e di stoccaggio degli alimenti ti permette di poterli utilizzare anche dopo un certo periodo di tempo, rispetto all’acquisto. La corretta conservazione è importante, non solo per la nostra salute, ma anche per garantire le proprietà organolettiche dell’alimento stesso, ossia l’insieme delle sue caratteristiche fisiche e chimiche (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le caratteristiche nutrizionali; possono subire alterazioni quali/quantitative le proteine, gli zuccheri, i grassi, ma anche le vitamine, i sali minerali, l’acqua, contenuti nei cibi.

2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12


13


14


G I O C HI QUIZ & CURIOSITĂ€ ENIGMA DEL QUADRATO

Il disegno contiene un certo numero di quadrati di diverse dimensioni, alcuni con dei lati in comune, altri del tutto separati e infine, alcuni sovrapposti. Riesci a trovarli tutti?

15


OCCHIO... AL PRANZO REALE Spike è invitato ad un pranzo… principesco, ma le due scenette differiscono tra loro per 7 piccole differenze. Trovale!

Soluzioni pag.25

16


LE SAGOME RIFLESSE

Le sagome di destra sono il riflesso di quelle di sinistra eccetto alcune. Quante e quali sono? Soluzioni a pag.25

LO SAPEVI? Il globulo rosso è l’addetto al trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica. Compie il giro del nostro apparato circolatorio circa 300.000 volte prima di esaurirsi. Ogni essere umano ne possiede un numero enorme: 25 miliardi!

17


WEB

estratte dal portale web unilife.net/notizie

IL DESIGN AIUTA A MANGIARE SANO A SCUOLA Secondo una ricerca dell’Università di Bonn in collaborazione con il Research Institute for Child Nutrition di Dortmund, i bambini sono particolarmente attratti dai cibi se la confezione ha un design accattivante, indipendentemente dal contenuto. Un buon esempio di effetto placebo applicato al marketing che potrebbe rivoluzionare la distribuzione e il consumo del cibo sano a partire dalle mense scolastiche.

ESERCIZIO FISICO LA GIUSTA DOSE PER VIVERE PIÙ A LUNGO Intensivo o lento e costante? Troppo o troppo poco? Qual è la giusta quantità di attività fisica da praticare per migliorare la salute e la longevità? Due nuovi studi su larga scala provano a fare un po’ di chiarezza, suggerendo che la dose ideale di esercizio fisico per una vita più longeva è un po’ di più di quanto molti di noi pensano, ma molto meno di quanto molti di noi si aspetterebbero. Partiamo da un dato certo: la dose minima di attività fisica per guadagnare e mantenere la salute raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana. La quantità ideale non è nota, né tanto meno la sua dose massima.

18


I MESI DELLA SALUTE NELLE FARMACIE UNILIFE Gli alimenti e più in generale la sicurezza alimentare sono il tema al centro della Giornata mondiale della Salute 2015. Il segreto del benessere e della salute è racchiuso in pochi punti chiave che secondo l’OMS sono: 1. scegliere alimenti sicuri (ndr, scegliere il cibo con cura), 2. Seguire una dieta più sana, 3. Fare regolare attività fisica. Le Farmacie Unilife a partire dal 07 aprile 2015 si faranno promotrici di una serie di iniziative dedicate alla salute basate su pochi concetti chiave: Mangiare cibi sicuri e sani, senza però essere ossessionati dall’igiene e della pulizia. Fare più attività fisica, soprattutto con i bambini. Ma anche tenere sotto controllo la pressione, “misurandola” in farmacia ma anche a tavola, consumando meno sale, e all’aria aperta, facendo movimento.

UN MONDO SENZA TABACCO: I VANTAGGI PER LA SALUTE A dieci anni dall’entrata in vigore della legge che vieta il fumo nei locali pubblici, si contano i primi successi in tema di educazione alla salute. Ma c’è ancora molto da fare per sensibilizzare sui rischi del tabacco. In occasione dell’annuale “World no tobacco day”, l’INT il 29 maggio apre le sue porte ai giovani delle scuole per una mattinata-evento in cui i protagonisti saranno le ricerche sul fumo e i messaggi dei medici e degli sportivi per imparare a rispettare la propria salute.

19


LA SICUREZZA IN CASA Nel lavoro editoriale Dangerous promosso per la prima volta nel 2006 dalla Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino e pubblicato integralmente sulla collana Pompiere Junior ci viene mostrato quanto numerose e subdole siano le insidie che si nascondono tra le mura di casa, altro tema legato agli stili di vita odierni. Muovendosi attraverso il bagno, la cucina, la camera da letto e il soggiorno dove spesso si registrano la maggior parte degli incidenti, l’imprudente Spike rischia sempre di finire nei guai. Dal classico phon che a contatto con l’acqua rischia di folgorarlo, all’armadietto dei medicinali alla portata dei bambini. Dall’uso improprio del ferro da stiro con il rischio di scosse e ustioni, alla cattiva abitudine di sovraccaricare le prese di corrente con il pericolo di cortocircuiti e incendi, a moltissime altre situazioni pericolose. Dangerous, per il quale pubblichiamo un estratto, non è solo una storia ricca di trovate divertenti ma anche una raccolta di situazioni pericolose, tipiche del nostro tempo, con suggerimenti utili per prevenirle. Le Situation Comedy di Gary e Spike sono pubblicate anche sul trimestrale Respiro rivista di informazione, ambiente e salute-Midia Edizioni. www.midiaonline.it

20


21


22


23


24


ENIGMA DEL QUADRATO P A G IN A 15

la risposta esatta è: 17

OCCHIO AL PRANZO REALE PAGINA 16

la risposta esatta è: 1.Elsa della spada 2. Beccuccio della brocca 3. Ciliegina sul gelato 4. Borchie dei guanti 5. Orecchio sinistro di Spike 6.Foglia di verdura vicino alla brocca 7. Osso del pollo.

LE SAGOME RIFLESSE PAGI NA 17

Sono due: la n. 7 e la n. 9

25


Gary e Spike in: Operazione cibo sicuro  

Un fumetto di Fulvio Bernardini-Fulber per Unilife