Page 1

numero zero

inverno 2014

Comics-Adventures

I SE G RE TI DE L… C UO RE

FA RM A Q UI Z E A LT RI G IO C HI GARY B IO STORY

SPORT E SALUTE


L

Comics-Adventures

www.unilife.net Collana a fumetti promossa da S.p.A.

Ideazione progetto grafico e coordinamento editoriale

www.trovarti.it/node/1342 www.facebook.com/fulvio. bernardini.1

Realizzazione e stampa Litografia Effe e Erre snc Trento ISBN

1977-2014 © GARY TM e © by FULVIO BERNARDINI-FULBER Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione La tiratura di questo numero è stata di 20.000 copie

è un marchio

S.p.A.

38100 Ravina (Tn) info@unilife.inet

a firma di questo lavoro editoriale promosso da Unifarm per il marchio Unilife è di Fulvio Bernardini-Fulber autore di fumetti professionista di Trento. Dal 1977 scrive e illustra comic strips e collane a fumetti educative con oltre 140 progetti editoriali pubblicati. È inventore e proprietario di molte importanti mascotte istituzionali trentine ed è anche illustratore di fiabe per bambini, moltissime delle quali scritte da Mauro Neri e pubblicate in volumi e nel web. Dal 2013 crea con le Edizioni Il Sextante di Mariapia Ciaghi di Roma il Rivisitismo pittorico in stile Pop Art con il quale realizza grandi tele ad olio per promuovere in Europa e nel mondo mostre espositive d’arte al seguito di importanti eventi culturali organizzati anche dal Museo Internazionale Italia Arte di Torino (MIIT) con il quale collabora attivamente. Nel gennaio del 2014 un suo dipinto dedicato al tema della violenza sulle donne è stato benedetto sul Sagrato Centrale in Vaticano da Papa Francesco.


DUE VETERANI DEL SORRISO

Pronti alla lettura di questa nuovissima iniziativa editoriale a fumetti tutta dedicata alla prevenzione della salute? Wow! Allora facciamo le dovute presentazioni facendo la conoscenza dei protagonisti principali di questo speciale numero zero. Ovvero Gary, il bianco cagnone bobtail e Spike, il nevrastenico chihuahua giallo, gli amici di fantasia scaturiti dalla matita del loro papà l’autore Fulvio Bernardini (Fulber) definiti dal critico di fumetti Luca Boschi “funny animals ricchi di suggestioni barksiane e donrosiane”. La coppia canina al suo esordio tra queste pagine ha però un passato avventuroso molto lungo, quando alla fine degli anni ‘70 iniziò ad apparire nelle loro prime comic strips sulla Pagina dei Ragazzi del settimanale Vita Trentina, fino ad approdare a vere e proprie collane a fumetti a partire dagli anni duemila. I loro intrighi narrativi hanno il merito di far conoscere aspetti importanti e sensibili della società umana a suon di gag’s e situazioni paradossali ma sempre nell’alveo di una realtà quotidiana che ci coinvolge direttamente grazie al collaudato codice fumettistico.

1


INTRODUZIONE ALLA STORIA A FUMETTI “MUOVITI” di Fulvio Bernardini

Con la verve comica che li contraddistingue, Gary e Spike sono i protagonisti di questa nuova pubblicazione a fumetti promossa da Unifarm che ha come tema di fondo l’esercizio fisico, lo sport e la salute, con un’appendice sull’alimentazione biologica. Attraverso le vicissitudini quotidiane raccontate nella storia si riflettono vizi (molti) e virtù (poche) di una società che ha scordato l’importanza e i benefici del movimento fisico a vantaggio delle comodità del vivere odierno. Questa narrazione che s’inaugura con l’imperativo titolo “Muoviti!” risulta dunque essere un monito per grandi e piccoli sui rischi che una vita comoda comporta. E badate, sono davvero tante le complicazioni per la salute causate dall’assenza di esercizio fisico. Molte più di quante si possono immaginare! Vengono snocciolate qui almeno una dozzi-

2


na di patologie legate alla pratica della sedentarietà, con altrettanti vantaggi che comportano invece l’azione motoria, fornendoci un quadro generale allarmante attraverso i comportamenti negativi dell’indolente Spike. Vengono così messi in luce aspetti probabilmente sottovalutati da molte persone, come la sindrome ipocinetica, una patologia causata da prolungata assenza di movimento che emerge già all’inizio del racconto nelle cattive abitudini del pigro Spike. Sarà l’Extrema ratio che Gary userà per scardinare dalla testa del cocciuto amico uno stile di vita malsano. Pur nella finzione cartonesca del fumetto non siamo molto lontani dalla realtà neanche quando Gary decide di analizzare la giornata tipo dello svalvolato chihuahua ormai in sovrappeso, prendendo nota quasi inorridito dei suoi errori compiuti. Non sarà esente da problemi di obesità e altre patologie neanche la giovanissima generazione odierna impersonificata dal piccolo Jerome che per imitazione rischia di diventare il riflesso negativo e sedentario del più adulto Spike. Ma toccando il fondo si sa, avviene la rinascita e ad un passo dall’abisso Spike comprende la dimensione del suo dramma personale iniziando la sua lenta

3


risalita verso una condizione fisica migliore con la complicità del virtuoso Gary che lo convincerà a cambiare il suo distruttivo stile di vita. Difficile poi non prendere in considerazione i proseliti di un personaggio della grandezza storica di Ippocrate (anche lui presente nella storia) il quale aveva già compreso in Grecia antica l’importanza di un moderato esercizio fisico per promuovere il corpo e la salute. Scopriamoli dunque assieme questi benefici e ci renderemo davvero conto di come la soluzione per salvaguardare la nostra salute sia davvero a portata di mano. Con un sorriso, naturalmente!

4


5


6


7


8


9


10


11


12


13


14


15


16


CIRC O LO. .. VIRTU O SO CURIOSITÀ SU CUORE E APPARATO CIRCOLATORIO

VASI SANGUIGNI Secondo i risultati di uno studio, se i nostri vasi sanguigni fossero disposti in fila indiana potrebbero coprire per ben due volte la circonferenza del nostro pianeta.

FORMICOLII La sensazione di particolare prurito alle gambe, ai piedi o alle mani chiamato formicolìo, è dovuto ad una circolazione sanguigna momentaneamente difettosa.

GLOBULI ROSSI Negli uomini le cellule sanguigne della serie rossa sono in numero maggiore rispetto alle donne, determinato dal fatto che l’uomo ha una maggior quantità di sangue nel sistema circolatorio.

GRUPPI SANGUIGNI Il più comune gruppo sanguigno umano risulta essere quello del gruppo 0. Ma in alcune zone geografiche della Terra come ad esempio la Norvegia, predomina il gruppo A.

SANGUE IN CIRCOLO Il volume di sangue pompato ogni giorno dal nostro cuore attraverso i 96.560 chilometri di vasi sanguigni del corpo ammonta a più di 6.813 litri, ovvero 148 millilitri per ogni battito cardiaco.

PULSAZIONI La pulsazione che si avverte nel polso è il risultato di un’onda di pressione irradiata attraverso il Sistema Nervoso ogni volta che un battito cardiaco vi innietta del sangue.

17


IL T RA C C IATO R O M PIC A P O Senza mai staccare la matita dal foglio decidi da quale punto iniziare e completa le figure proposte. Ricordati che le linee si possono intersecare ma non sovrapporre.  (soluzione a pagina 25)

18


F ARMA -QUIZ Spike si è beccato un potente raffreddore. Aiutalo a raggiungere la farmacia attraverso il percorso (soluzione a pagina 25) giusto.

19


WEB

estratte dal portale web unilife.net/notizie

A SCUOLA CI VADO A PIEDI È necessario convincere i bambini (e fin qui è facile) e i genitori dei benefici che avrebbero nell’andare a scuola in bicicletta o a piedi. Secondo una ricerca della University of Strathclyde che ha indagato le abitudini dei bambini verso la scuola emerge che, nella maggioranza dei casi i genitori sono i principali responsabili delle scelte su come fare questo percorso.

PORTA L’ORTO IN CLASSE Inserire giardinaggio tra le attività didattiche significa spingere i bambini ad un maggior consumo di frutta e verdura. Sono i risultati di una ricerca dell’Università di Coventry, presentati l’8 maggio 2014 in occasione della conferenza annuale della Britsh Psychological Society che si è svolta a Birmingham.

20


i consigli di

1

RI D U RRE I L C O N SU M O D I S ALE I N C I N Q UE T AP P E

TROPPO SALE ALZA LA PRESSIONE

Avete probabilmente già sentito questo messaggio: consumate meno sale! Il sale da cucina contiene sodio. Il consumo elevato di sodio (più di 2300 mg. al giorno) favorisce l’aumento della pressione. Il 30% dei casi di ipertensione è dovuta all’eccessiva quantità di sale nella dieta. Tre adulti su dieci soffrono di ipertensione arteriosa.

LUTE RISCHIO SA evata pressione el

La le causa è la principa tus peric e o rt fa di in enta la m au ciò più aggiore m e e on si pres malatdi o è il rischi scolari. tie cardiova

2

COSA VUOL DIRE TROPPO?

3

DOVE STA IL SALE?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni giorno non dovremmo consumare più di 58 grammi di sale da cucina che corrispondono a circa 2 grammi di sodio ovvero la quantità contenuta in un cucchiaino da tè. Secondo le Nazioni Unite per raggiungere questo obiettivo dovremmo ridurre il no10 GRAMMI stro apporto di saDimezzare quele del 30% entro il sta quantità è 2025. Un italiano d’obbligo se voconsuma in megliamo mantenedia 10 grammi di re la pressione sale al giorno: la arteriosa a livelli somma di quello otttimali e quindi contenuto negli ridurre il rischio alimenti e queldi infarto e ictus. lo che si aggiunge ai cibi.

La maggior parte del sale che consumiamo è invisibile: si nasconde negli alimenti confezionati e precotti e nei cibi che mangiamo al ristorante. Molto sale è anche nelle nostre mani mentre saliamo i piatti che ci accingiamo a preparare in cucina. Il sodio, il nostro indiziato numero 1 si trova nel sale e negli alimenti salati.

SALE IN PERCENTUALE •P  iù della metà del sale (circa il 54%) è contenuto nei cibi conservati e precotti. • Quello presente nei cibi industriali o consumati fuori casa arriva al oltre il 75%. • Quello aggiunto con il sale quando si cucina, o in tavola può arrivare al 36%. • Quello presente nei cibi freschi è circa il 10%.

21


D I F F E REN Z E ... BIO 7 piccoli dettagli differenziano il quadro A dal quadro B. (soluzione a pagina 25) Trovateli!

A

B

22


GARY BIO STORY

23


24


I L T RA CCI ATO R O MP ICAPO

F ARMA-QU I Z

P A G IN A 1 9

PAG INA 18

il numero 2

DIFFERENZE... BIO

1. Foglia grande in basso a destra 2. Camino della casetta di sinistra 3. Finestra della casetta a destra 4. due delle otto ciliegie

25

P A G IN A 2 2

5. Prato davanti alle casette 6. Uno dei tre rapanelli 7. Una delle quattro albicocche


Gary e Spike in: muoviti! Sport e salute  

Un fumetto di Fulvio Bernardini-Fulber per Unilife