La condizione dell'infanzia nel mondo 2011 - Adolescenza. Il tempo delle opportunità

Page 77

PROSPETTIVE

Fare la nostra parte: le responsabilità dei mass media verso gli adolescenti “Infotainment” è il termine in voga dei nostri tempi. L’informazione unita al divertimento inonda le menti degli adolescenti e non esistono molti modi di filtrarla prima che sia assorbita. Oggi, la violenza, il sesso, i pregiudizi sociali e il linguaggio offensivo sono tutti prodotti dei mass media. Fino a che punto possiamo aiutare i giovani a riconoscere quanto ci sia di vero o utile in ciò che vedono e leggono e proteggerli allo stesso tempo da immagini o idee sgradevoli?

di Lara Dutta, Goodwill Ambassador del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione

“Questo genere di sostegno e di

Sebbene le stime siano diverse da regione a regione e da cultura a cultura, gli studi mostrano che il bambino medio nel mondo in via di sviluppo guarda la TV o lo schermo del computer da circa quattro a sei ore al giorno. L’industria dell’intrattenimento e internet offrono una serie apparentemente infinita di attività. Con il mondo a portata di mano, gli adolescenti dimenticano facilmente la realtà che li circonda e passano il tempo libero a guardare film, a giocare ai video giochi e a partecipare a stanze di chat e forum online.

protezione può ridurre l’esposizione dei bambini a contenuti inadeguati ed evitare che adulti senza scrupoli si approfittino di loro”.

Le scuole e le università hanno riconosciuto le potenzialità dei media elettronici e hanno reso i corsi di studio più interattivi. Oggi l’istruzione non è più limitata ai libri di testo e alle aule; i bambini sono incoraggiati a navigare in internet, a usare i media digitali nelle loro presentazioni e ad ampliare le loro conoscenze del computer. Le scuole e i genitori sono anche consapevoli della tendenza preoccupante del “cyber bullismo” mediante il quale un bambino viene tormentato o minacciato per mezzo di tecnologie interattive e digitali, come i messaggi istantanei, le e-mail e i telefoni cellulari. La natura senza limiti delle nuove tecnologie può essere nociva per i giovani vulnerabili.

Il potere dei media sugli adolescenti non si può né ignorare né negare. Ha dato alle star del cinema, della musica e dello sport un’influenza spropositata sulla vita dei ragazzi che ammirano queste figure e spesso le imitano. Un attore o un musicista con un grande seguito che ha la capacità di rivolgersi a molte persone, dovrebbe offrire un intrattenimento che sia anche educativo, senza essere moraleggiante o noioso. Su ogni tre o quattro film “leggeri” sfornati dall’industria cinematografica di Mumbai, per esempio, un film che trasmetta un messaggio speciale farebbe un mare di bene. Questo lo abbiamo notato in film come Taare Zameen Par, la storia di un bambino di otto anni che si sente depresso e umiliato perché fa fatica a scuola, finché la nuova insegnante di arte capisce che è dislessico, lo aiuta a migliorare le sue capacità di apprendimento e cambia in meglio la sua vita. Un film o una canzone possono stimolare una generazione a pensare in termini globali e umanitari. Il disco singolo We Are the World, per esempio, è stato inciso dagli Stati Uniti per l’Africa negli anni Ottanta per aiutare le vittime della carestia in Etiopia. Venticinque anni dopo la sua distribuzione, è stata incisa una nuova versione del disco a febbraio del 2010 in seguito al terremoto devastante di magnitudo 7,0 che ha colpito Haiti. L’industria dell’intrattenimento e internet possono essere dei partner influenti per coinvolgere i giovani ad aiutare le regioni ad affrontare i disastri e i mali sociali.

Essere un adolescente è difficile, lo so. Lo sono stata anch’io. È una fase della vita in cui si cresce e si comincia ad avere consapevolezza di sé. Gli adolescenti sono in cerca di ispirazione, di accettazione e di guida mentre diventano adulti. Le celebrità che hanno il potere di influenzare le loro menti impressionabili e hanno pertanI genitori e i bambini sono spesso in disaccordo to la responsabilità morale di impartire messaggi positivi. sull’uso di internet, sul fatto di guardare la TV o i film Usando le parole della famosa canzone degli USA per e di ascoltare musica. I genitori vogliono proteggere i propri figli dalle influenze negative e credono di sapere l’Africa, We Are the World, “Noi siamo quelli che un cosa sia meglio per loro, mentre gli adolescenti lottano giorno porteranno la luce, quindi cominciamo a donare”. per la loro indipendenza. Le decisioni della famiglia e le linee aperte di comunicazione tra genitori, insegnan- Lara Dutta è stata nominata Goodwill Ambassador ti e bambini possono garantire che i bambini abbiano dell’UNFPA nel 2001. È stata incoronata Miss Universo una guida adeguata quando entrano in questa vasta a maggio del 2000 a Cipro. Precedentemente Miss India, rete di informazioni e di esperienze. Questo genere di Lara Dutta faceva la modella per sfilate e pubblicità. Da sostegno e di protezione può ridurre l’esposizione dei allora lavora come attrice nell’industria cinematografica bambini a contenuti inadeguati ed evitare che adulti indiana. Ha una laurea in economia, con comunicazione senza scrupoli si approfittino di loro. come disciplina complementare.

INVESTIRE NEGLI ADOLESCENTI

69


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.