Issuu on Google+

CUBA CURAÇAO HONDURAS JAMAICA KENYA MESSICO REPUBBLICA DOMINICANA


CUBA

REPUBBLICA DOMINICANA

CURAÇAO HONDURAS

JAMAICA

KENYA

MESSICO

Nel sito web la programmazione per ogni paese proposto è ampliata con la pubblicazione di TOUR, SAFARI e altre STRUTTURE ALBERGHIERE.

Preparata per evidenziare le disponibilità e le quotazioni delle proposte di viaggio destinate a coloro che amano programmare la loro vacanza e… partire.


Informazioni Generali Assicurazione Un Altro Sole in collaborazione con Filo diretto Assicurazioni S.p.A. ha concordato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che comprende: Annullamento viaggio - Assistenza alla persona Bagaglio - Ritardo del volo. La polizza è depositata presso la sede di Un Altro Sole. Le condizioni generali della Polizza sono integralmente pubblicate sul sito www.unaltrosole.com, in home page alla voce “assicurazione”. Così pure sono pubblicate le condizioni integrali della Polizza Integrativa Facoltativa di possibile richiesta al momento della prenotazione.

Assistenza Nel disbrigo delle formalità aeroportuali in Italia (per tutti i voli I.T.C. o per gruppi prenotati su voli di linea) e all’arrivo nella destinazione prescelta per la propria vacanza, Un Altro Sole prevede l’assistenza di personale specializzato, parlante italiano, che assiste, accoglie e consiglia i propri ospiti. Inoltre, in ogni località, è presente un Ufficio Corrispondente o un Ufficio di Rappresentanza che potrà essere contattato in caso di richiesta di informazioni e/o necessità. Sono altresì previsti Assistenti Residenti in molte località e strutture alberghiere per una maggiore, seppur discreta, presenza che permetta di organizzare al meglio la propria vacanza.

Bambini L’applicazione della tariffa “Bambino viaggia gratis” è subordinata alla disponibilità dei posti destinati a questa formula e il soggiorno, in ogni caso, è da considerarsi in terzo letto. La quota “Bambino” è valida dai 2 ai 12 anni non compiuti. “Infant” sono considerati coloro che non hanno ancora compiuto i 2 anni. Non è cumulabile con altre offerte.

Classificazione alberghiera La classificazione alberghiera indicata per ogni singola struttura pubblicata si riferisce alla “classificazione locale”, definità dalle preposte autorità di ogni singolo paese di destinazione. Camere: generalmente non esistono camere a 3 e/o 4 letti, la sistemazione è prevista nei letti esistenti “King Size”, “Queen Size”, divano letto e/o brandina, creando in quest’ultimo caso un’inevitabile riduzione di spazio. Le immagini delle camere riprodotte sul sito vanno assunte come esempio e non rappresentano necessariamente la sistemazione prenotata.


Informazioni Generali Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici Le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sono pubblicate integralmente nel sito web, in home page, alla voce “regolamento”.

Documenti per l’espatrio Il documento richiesto per l’ingresso in ogni destinazione proposta viene indicato negli “appunti di viaggio” a cui è stata dedicata una pagina per ciascun Paese presente nel catalogo. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 15 novembre 2011 e sono valide per cittadini di nazionalità italiana. Segnaliamo che ci risulta essere stata annullata la validità della carta d’identità quando rinnovata. Nello specifico, la carta d’identità tradizionale (cartacea), ovviamente valida per l’espatrio e in corso di validità, non dovrà presentare il timbro di proroga sul retro, mentre, per la carta d’identità elettronica, anch’essa valida per l’espatrio e in corso di validità, non dovrà presentare l’attestato cartaceo di proroga di validità. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori (segnaliamo che l’ingresso dei minori in molti paesi è previsto con l’esclusiva presentazione del passaporto) vi invitiamo a consultare gli uffici della Questura di riferimento e di consultare il sito intenet: www.poliziadistato.it/pds/cittadino/ passaporto/passapor.htm. Un Altro Sole declina ogni responsabilità per pregiudizi derivanti dalla mancanza della dovuta diligenza, nell’informarsi adeguatamente presso agli organi a ciò preposti (comuni, questure, ecc.), alla quale è tenuto ogni cittadino che si accinga all’espatrio.

Inizio e fine soggiorno - Pasti La durata del soggiorno previsto è specificata in web all’interno di ogni struttura e/o tour proposti. Le camere vengono abitualmente assegnate nel pomeriggio del giorno di arrivo e devono essere rilasciate al mattino del giorno di partenza. Gli specifici orari verranno indicati in loco a seconda delle normative previste in ogni singolo paese di destinazione. L’eventuale richiesta della camera in “day-use”, in caso di partenza serale del volo di rientro, deve essere richiesta e, se disponibile, pagata direttamente in loco. I pasti sono serviti agli orari stabiliti da ogni struttura alberghiera a partire, abitualmente, dalla cena del giorno di arrivo. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi ragione (operativi aerei, escursioni, ecc.). L’erogazione del servizio di ristorazione termina, di norma, con la prima colazione del giorno di partenza.

Quote di partecipazione Le quote comprendono: - trasporto aereo, con volo ITC o di linea, in classe economica con franchigia bagaglio di 20 kg per i voli di lungo raggio, 15 kg per i voli di medio/corto raggio (salvo diversa comunicazione da parte delle compagnie aeree) e 5 kg per il bagaglio a mano; - trasferimento dall’aeroporto alla struttura prescelta e viceversa; - sistemazione nella tipologia indicata per ogni singola struttura; - trattamento come indicato in ogni singola tabella prezzi;


Informazioni Generali - assistenza di personale specializzato e parlante italiano degli Uffici Corrispondenti; - documentazione di viaggio. Le quote non comprendono: - visti d’ingresso, tasse aeroportuali o d’imbarco relative alla destinazione prescelta da pagarsi in Italia prima della partenza o in loco prima del rientro; - eventuali spese che si rendessero necessarie per causa di forza maggiore; - mance, spese personali, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Reclami In caso di reclami relativi alla sistemazione alberghiera o ad altri servizi prenotati, preghiamo voler informare tempestivamente l’Assistente o l’Ufficio Corrispondente locale. Eventuali disservizi non reclamati in loco, e non documentati per iscritto con ricevuta di consegna a mano, possono esonerare i fornitori dei servizi da ogni responsabilità e limitano la possibilità di intervento di Un Altro Sole. Ricordiamo che qualsiasi reclamo dovrà pervenire alla sede di Un Altro Sole nei modi e nei termini indicati nelle “Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici” riportate nel sito web alla voce “regolamento”.

Validità delle quote Tutti i prezzi sono espressi in Euro. La validità delle quote e i relativi parametri di calcolo sono indicati alla voce “catalogo” presente in home page e, specificatamente, all’interno di ogni singola destinazione.

SUPER LOW COST

La tariffa Super Low Cost esprime il prezzo destinato a un numero contingentato di posti per ogni singolo prodotto. L’applicazione di questa tariffa è quindi soggetta a disponibilità. Il pagamento delle prenotazioni con tariffa Super Low Cost dovrà essere effettuato in modo tale che l’accredito risulti pervenuto entro il perentorio ed essenziale termine di 7 giorni dalla data di prenotazione o contestualmente alla prenotazione se questa avviene entro i 20 giorni dalla data di partenza. Il mancato incasso entro tale termine comporterà l’annullamento automatico della prenotazione e costituirà clausola risolutoria del contratto.

Importante Le informazioni riportate in questo catalogo e sito sono state redatte sulla base di quanto comunicato dai vari fornitori e organismi interlocutori e sono aggiornate al periodo indicato in “Edizione”, nella “Scheda Tecnica” presente nel regolamento consultabile dall’home page

www.unaltrosole.com

Esse sono suscettibili di variazione anche senza preavviso.


Cuba

Appunti di viaggio

DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI

LINGUA

E’ richiesto il passaporto individuale con validità non inferiore a tre mesi al momento dell’arrivo a Cuba e, comunque, con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia qualora vengano superati i tre mesi di permanenza. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm. La tessera turistica, fornita da Un Altro Sole, costituisce il visto di ingresso e permanenza dei turisti nel paese. Viene timbrata in aeroporto all’arrivo e deve essere riconsegnata alla partenza; è valida per un massimo di trenta giorni, ma è rinnovabile per ulteriori trenta. Le tasse aeroportuali di entrata a Cuba sono generalmente incluse nella quota di partecipazione, mentre quelle di uscita sono di circa 25 Pesos Convertibles da pagare in aeroporto.

Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Nelle località turistiche è parlato anche l’inglese ed è molto facile incontrare, tra il personale delle strutture ricettive, persone che parlano e capiscono l’italiano.

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Non è richiesta alcuna vaccinazione. Il 1 maggio 2010 è entrata in vigore una nuova norma che obbliga tutti i passeggeri in ingresso a Cuba a possedere una Polizza Assicurativa con copertura per le spese mediche. Seppur Cuba vanti un sistema di assistenza sanitaria considerato unico in America Latina è difficile trovare medicinali di uso comune, soprattutto fuori dalla capitale e dalle principali località turistiche. Si consiglia pertanto di munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di pronto intervento, oltre che di antibiotici e di analgesici.

VALUTA La moneta nazionale è il Peso Cubano. Altra moneta attualmente in corso è il Peso Convertible che equivale al Dollaro USA, ma non è esportabile e non ha alcun valore al di fuori dell’isola. Non è concesso alcun tipo di pagamento di merce o servizi con il Dollaro USA. Si consiglia di munirsi di Euro in contanti, in quanto il cambio di dollari statunitensi subisce un aggravio pari al 10%. Pagamenti in Euro possono essere effettuati presso le principali località turistiche, dove vengono accettate le principali carte di credito italiane. Non sono utilizzabili quelle appartenenti al circuito americano e i bancomat.

FUSO ORARIO Cinque o sei ore in meno rispetto all’Italia, a seconda se a Cuba vige o no l’ora legale.

CUBA

Appunti di viaggio

CLIMA Clima tropicale, ma senza eccessi in quanto è rinfrescato da una leggera brezza di venti alisei. Si distinguono prevalentemente due stagioni: quella secca, che va da novembre ad aprile, e quella umida, che si presenta da maggio ad ottobre e durante la quale si possono verificare acquazzoni improvvisi e possibili fenomeni ciclonici.

CORRENTE ELETTRICA Il voltaggio può essere di 110 o 220 Volts. E’ consigliabile munirsi di riduttore di tipo americano a lamelle piatte.

TELEFONO I cellulari europei sono abilitati principalmente nelle maggiori località turistiche.

SHOPPING Segnaliamo che chi desidera acquistare dei sigari cubani deve ricordare che la legge cubana stabilisce che in partenza da Cuba si possono esportare fino a 50 sigari senza dover presentare la fattura ufficiale di acquisto. Al di sopra di questa quantità la legge impone di esibire l’originale e la copia della fattura emessa dal negozio alla dogana in frontiera. Il tabacco deve essere contenuto nelle confezioni originali con le abilitazioni ufficiali, includendo il timbro olografico. In mancanza dei requisiti essenziali di acquisizione lecita, il prodotto verrà sequestrato dalla dogana di Cuba, senza possibilità di reclami. Per evitare disagi consigliamo di portare i sigari acquistati nel bagaglio a mano, affinché si possa facilitare il controllo doganale ed evitare l’inconveniente di aprire la valigia.


CUBA

Cayo Largo Gran Caribe Playa Blanca Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 609 L’hotel è situato fronte mare tra le splendide palme dell’esotica e incontaminata isola di Cayo Largo del Sur, un paradiso di pochi chilometri quadrati, e a pochi metri da un’affascinante barriera corallina. La struttura è decorata con numerosi elementi pittorici e artigianali creati da famosi artisti locali. All’estremo sud dell’isola, dista 10 km dall’aeroporto. Sistemazione Le 306 sistemazioni si suddividono in 110 camere standard, 184 bungalow e 12 suite. Tutte dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare, minifrigo fornito di acqua all’arrivo, cassetta di sicurezza, balcone o terrazza. Il minifrigo delle camere vista mare e delle suite è ulteriormente fornito di bibite, sempre all’arrivo.

Servizi Ristorante principale con servizio a buffet, ristorante sulla spiaggia con servizio a buffet per pranzo e à la carte per cena, ristorante della piscina con servizio snack bar diurno e à la carte per cena. Tre bar, di cui uno aperto 24 ore e un chiosco sulla spiaggia. Due piscine per adulti, piscina per bambini, due campi da tennis, idromassaggio, palestra, parco giochi, teatro. Possibilità di praticare calcetto, pallacanestro, pallavolo, aerobica e lezioni di ballo. Inoltre, a disposizione biliardo, ping pong e biciclette. Attrezzature per sport nautici presso la spiaggia di Playa Sirena. Animazione internazionale diurna e serale. Miniclub per bambini dai 4 ai 12 anni. A pagamento: bibite di marca internazionale, salone di bellezza, sauna e massaggi, servizio di lavanderia, babysitter, servizio medico, boutique e Internet.

All Inclusive - Pasti presso il ristorante principale e presso i ristoranti à la carte - Bevande analcoliche e alcoliche nazionali - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata - Transfer per Playa Sirena e Playa Paraiso


CUBA

Cayo Largo Sol Cayo Largo Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 573 L’hotel è situato a sud di Cayo Largo del Sur, isola le cui spiagge vergini circondate da palme, alberi di cocco e meravigliose barriere coralline creano un ambiente naturale di singolare bellezza. Dista circa 5 minuti dall’aeroporto internazionale. Sistemazione 232 camere Standard che dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV satellitare, telefono, minibar, cassetta di sicurezza, ferro e asse da stiro, balcone o terrazza. Le 56 camere Superior sono inoltre fornite di letto a baldacchino, caffettiera, minibar, amaca sul balcone e vista mare. Le 8 Junior Suite dispongono ulteriormente di un salottino. Servizi Ristorante principale con servizio a buffet; ristorante “Grill” alla spiaggia per piatti cubani, insalate e frutta fresca a mezzogiorno e alla sera previa prenotazione; ristorante “Gourmet” con specialità internazionali aperto la sera e previa prenotazione; snack bar nella zona piscina con bevande e piatti leggeri.

Bar alla piscina specializzato in cocktail esotici, angolo del tè e del caffé, bar nella hall, “Fun Pub” aperto sino alle 2 di mattina. Grande piscina con area bambini circondata da estesi giardini con amache e ombrelloni. Club House per attività giornaliere: badminton, mini pallacanestro, acqua fitness, yoga, giochi da tavolo, biciclette. Palestra con centro fitness e idromassaggio. Club Cubano: laboratori d’arte, lezioni di spagnolo, elaborazioni di cocktail e di cucina creola, lezioni di ballo. Campo sportivo. Attrezzature per sport nautici a disposizione dei clienti presso la spiaggia di Playa Sirena. Animazione internazionale diurna e serale. Servizio gratuito di trasporto alle spiagge vergini. A pagamento: centro benessere, sauna, bagni di vapore e massaggi, parrucchiere e salone di bellezza, servizio di lavanderia, servizio medico, negozio di souvenir, casa del tabacco.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche nazionali - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata


CUBA

Holguin Playa Pesquero Playa Costa Verde Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 396 L’hotel è situato lungo la spiaggia di sabbia bianca e finissima di Playa Pesquero, un’ansa con una lunghezza di 2 km e una profondità media di 30 metri, nella provincia di Holguin a circa 70 km dall’aeroporto. Sorge tra l’esuberante vegetazione tropicale presente nella zona. Sistemazione L’intera struttura vanta una superficie di 140.000 mq ed è costituita da 31 edifici a due piani all’interno dei quali sono dislocate le 480 camere che hanno un’occupazione massima di 4 persone (due adulti e due bambini oppure tre adulti e un bambino). 440 sono le camere Standard, tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, asciugacapelli, telefono, frigobar, TV satellitare, compact disk, coffee-maker, ferro da stiro, cassetta di sicurezza, terrazza o balcone. Le 24 camere Superior sono ubicate in posizione centrale e con vista sulla piscina. Oltre ai servizi presenti anche nelle camere Standard, esse godono del ripristino giornaliero del minibar con acqua e soft drink, di un’ora di navigazione Internet gratuita, di una bottiglia di rum e dei teli mare in camera all’arrivo. Le 16 Tropical Suite, oltre a godere degli stessi servizi offerti per le camere Superior, sono caratterizzate da una più ampia zona giorno, doppio bagno privato e jacuzzi.

Servizi “Buffet Bariay”, il ristorante principale in cui vengono serviti colazione, pranzo e cena; “El Conuco”, ristorante à la carte di cucina creola; “Venecia”, ristorante à la carte di cucina italiana; “Kyoto”, ristorante à la carte di cucina giapponese. Tutti aperti la sera previa prenotazione. Recentemente aperto il ristorante vegetariano “El Bohio”. Il “Lobby bar & Coffee bar” offre spuntini e bibite 24 ore su 24. A disposizione il “Bar Spiaggia”, il “Night Club Bar”, il “Guantanamera Bar”, il “The Beer Corner” (l’angolo della birra) e la “Sbarra del gelato”. Due piscine, di cui una per bambini, ubicate nel centro del resort, due jacuzzi, palestra, area giochi fornita di giochi da tavolo, biliardo, ping pong, freccette e scacchi. Quattro campi da tennis con racchette a disposizione presso la Club House, un campo da pallacanestro e un campo da badminton. Durante la giornata è possibile praticare attività quali windsurf, barca a vela, kayak, catamarano, snorkeling, pallavolo. Escursioni in bicicletta. Intrattenimento diurno e serale con serate a tema durante la settimana come lezioni di ballo, karaoke e musica dal vivo. Miniclub per bambini dai 4 ai 12 anni. A pagamento: massaggi, beauty salon, servizio Internet, servizio telefono e fax, noleggio scooter e auto, fotografo, negozi. Servizio medico: medico e infermiere per pronto soccorso a disposizione dalle 8 alle 23. La Clinica Internazionale si trova a 15 km dall’hotel.

All Inclusive Trattamento esclusivo per i Clienti “Un Altro Sole” - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche nazionali - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata - Cena di arrivederci


CUBA

Varadero

Cuatro Palmas Trattamento: All inclusive Codice hotel: 10 Situato nel centro di Varadero, a pochi passi dal Parco Josone e dai luoghi di maggiore vita notturna. Il tratto di spiaggia sul quale si affaccia è tra i più belli di tutta Varadero. Sistemazione La struttura principale è composta da 282 camere, distribuite nell’edificio principale e nell’attiguo edificio coloniale, recentemente ristrutturati. Tutte le camere dispongono di servizi privati, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza, TV satellitare e telefono, terrazzo o balcone.

Servizi ”Las Palmas”, ristorante principale con servizio a buffet; ”Cuba”, ristorante à la carte con cucina cubana; ”Ranchon Playa”, ristorante situato sulla spiaggia. Snack-bar, lobbybar, piscina, palestra, ping-pong, volley-beach. A pagamento: negozio, servizio medico, noleggio auto, ufficio cambio.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche nazionali - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata - Cocktail di benvenuto


CUBA

Varadero Breezes Bella Costa Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 733 Il Super Club Breezes Bella Costa sorge sulla splendida e rinomata spiaggia di Varadero che dista circa 30 km dall’aeroporto internazionale di Varadero e 155 km da quello dell’Avana. Sistemazione 396 le sistemazioni suddivise tra camere Standard, Suite e Family Suite. Tutte le camere dispongono di servizi privati, aria condizionata, TV satellitare, telefono, ferro e asse da stiro, lettore DVD, mini frigo, asciugacapelli, macchina per il caffè, cassetta di sicurezza e, per la maggior parte, di balcone o patio. Servizi “Jimmy’s Buffet”, ristorante principale per colazione, pranzo e cena; “El Mirador”, ristorante grill alla spiaggia per colazione continentale, pranzo e snack pomeridiani, aperto anche per cena ma su prenotazione; “Martino’s”, ristorante con piatti della cucina italiana aperto per cena su prenotazione; “Munasan”, ristorante con piatti della cucina giapponese aperto per cena su prenotazione. Cinque bar. Piscina, piscina per bambini, due jacuzzi e due campi da tennis. Fitness Centre con istruttore.

Possibilità di praticare sport quali pallavolo in spiaggia e in piscina e pallacanestro. Sport acquatici quali windsurf, kayak, vela e pedalò. Ping pong, biliardo e giochi da tavolo. Animazione multilingue diurna e serale. Mini club per bambini dai 4 ai 13 anni. A pagamento: massaggi, salone di bellezza, Internet Centre, servizio medico, servizio di lavanderia.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche nazionali - snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata


Curaçao

Appunti di viaggio

DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI

LINGUA

è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese e bisogna essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno. La durata consentita del soggiorno è 14 giorni, trascorsi i quali occorre recarsi al locale Ufficio Immigrazione per richiedere un estensione del soggiorno. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori (segnaliamo che l’ingresso dei minori in molti paesi è previsto con l’esclusiva presentazione del passaporto) consultare il sito web www.poliziadistato.it/ pds/cittadino/passaporto/passapor.htm. è richiesto il pagamento delle tasse aeroportuali in uscita da Curaçao pari a circa 32 Usd.

La popolazione di Curaçao è poliglotta: la lingua ufficiale è l’olandese, ma abitualmente si parla il papamiento, misto di spagnolo e portoghese, e molto diffusi sono l’inglese e lo spagnolo.

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE

CORRENTE ELETTRICA

Non è richiesta alcuna vaccinazione. è bene essere muniti dei medicinali d’uso e di repellenti contro le punture d’insetto.

Si utilizza la corrente a 110/130 volt. Si consiglia di portare un adattatore di corrente per prese diverse.

VALUTA

TELEFONO

La valuta locale è il Fiorino delle Antille Olandesi. Il Dollaro Americano è accettato ovunque, così come le principali carte di credito.

Esistono reti di telefonia mobile compatibili con lo standard GSM.

FUSO ORARIO Cinque ore in meno che diventano sei quando in Italia entra in vigore l’ora legale.

CURAÇAO Appunti di viaggio

CLIMA Ogni periodo è adatto per visitare la calda e soleggiata Curaçao, la cui temperatura media oscilla tutto l’anno interno ai 28° e cui alisei, costanti, mantengono un tasso di umidità molto basso. Le scarse precipitazioni si concentrano durante i mesi di novembre e dicembre. L’isola si trova al di sotto dell’abituale zona soggetta ad uragani, quindi di minor rischio rispetto ad altre destinazioni caraibiche.


CURAçao

Mambo Beach Breezes Curaçao Spa & Casinò Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 716 Il primo resort All Inclusive nell’isola di Curaçao. E’ situato su una delle più belle spiagge bianche di sabbia fine dell’isola, nei pressi del Parco Marino e del “Sea Aquarium Beach”. Sistemazione 333 le sistemazioni che si suddividono in Camere Gardenview, Oceanview, Oceanfront e Suite Oceanview e Oceanfront. Tutte dispongono di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, TV satellitare, telefono, lettore CD, ferro e asse da stiro, cassetta di sicurezza, terrazza o balcone. Servizi “Jimmy’s Buffet”, ristorante principale con servizio buffet per colazione, pranzo cena e snack di mezzanotte; “Munasan”, ristorante con piatti della cucina giapponese aperto per cena su prenotazione; “Pastasafari”, piatti di pasta e della cucina italiana aperto per cena su prenotazione; “Scotch Bonnet” sulla spiaggia per hambugher, hot dog, barbecue, gelati e snack dalle ore 11 alle ore 18; “Superkids Snackbar”, angolo bambini per snack e bibite.

Piscina per adulti e piscina per bambini, due campi da tennis, beach volley, corso di circo e trapezio, pattinaggio su ghiaccio sintetico, parete per arrampicata, ping pong, biciclette. Possibilità di praticare sport acquatici quali windsurf, vela e kayak. Centro fitness con istruttori e corsi di aerobica. Programma di animazione multilingue diurno e serale. Mini club. A pagamento: SPA Blu Mhoe, diving center, Internet Cafè, servizio di baby-sitter, negozio di souvenir, negozio sub.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata


CURAçao

Piscadera Bay Hilton Curaçao Trattamento: Pernottamento e prima colazione Codice hotel: 719 L’hotel è situato nella costa sud dell’isola, nella baia di Piscadera in cui gode di due spiagge private. Dista solo 10 minuti dall’aeroporto internazionale e 5 minuti circa dalla capitale Willemstad. Sistemazione Dispone di 196 camere, tra cui 12 Suite. Tutte le sistemazioni offrono servizi privati, aria condizionata, televisione, telefono, asciugacapelli, macchina per il caffè, cassetta di sicurezza, collegamento Internet e balcone. La struttura vanta un “Piano Esecutivo” con 34 sistemazioni rinnovate e adattate per coloro che, oltre al generale confort della struttura, necessitano di un angolo di lavoro.

Servizi Ristorante “Aqua” con piatti della cucina internazionale e ristorante “Cielo” con specialità tipiche della cucina italiana. Bar-grill alla spiaggia per panini e snack. Tre bar. Due piscine, due campi da tennis, palestra, SPA, sauna e bagno turco, mini golf, scacchi giganti. Possibilità di praticare sport acquatici quali kayak, pedalò, sci d’acqua e snorkeling. Pallavolo in spiaggia. Intrattenimento multilingue sei giorni la settimana. Mini club per bambini dai 4 ai 12 anni aperto sei giorni la settimana. Casino. Servizio di lavanderia, negozio e boutique. Navetta per la capitale due volte al giorno, esclusi la domenica e i giorni festivi.


Honduras

Appunti di viaggio

DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI E’ richiesto il passaporto individuale con validità non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/cittadino/ passaporto/passapor.htm. Il visto non è richiesto per soggiorni turistici sino a 90 giorni. E’ richiesto il pagamento di circa 30 Dollari Usd quali tasse aeroportuali per i voli internazionali e di 20 Lempiras per i voli interni. Si dovranno pagare in aeroporto prima della partenza. VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Per entrare in Honduras non è obbligatorio alcun tipo di vaccinazione, mentre è consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nelle zone interne del Paese. Seppur nelle zone turistiche esistano farmacie ben fornite, consigliamo di portare con sé i medicinali di uso comune e di pronto intervento. Nella costa dell’Honduras e soprattutto a Roatan, così come in altre zone del Centro America e dei Carabi, in base alle condizioni climatiche è possibile verificare la presenza di innocui insetti microscopici, simili alle zanzare che prendono il nome di “sand flies” e possono risultare fastidiosi con punture che causano prurito variabile in base alla propria predisposizione allergica. Essendo vietata qualsiasi azione di disinfestazione a tutela dell’equilibrio dell’ambiente, consigliamo di proteggersi con prodotti idonei.

FUSO ORARIO Sette ore in meno rispetto all’Italia durante l’ora solare e otto ore in meno durante l’ora legale. LINGUA La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è la seconda lingua e viene parlata in tutte le zone turistiche. CLIMA Il clima è di tipo tropicale. La stagione umida, con piogge più frequenti, va da maggio a novembre; la stagione secca va da dicembre ad aprile ed è spesso caratterizzata da grande aridità. CORRENTE ELETTRICA Si utilizza la corrente a 110 Volts e le prese sono di tipo americano. Consigliamo, quindi, di munirsi di adattatore a lamelle piatte. TELEFONO è possibile chiamare in Italia dagli hotel, seppur a costi abbastanza elevati. Funzionano unicamente i telefoni cellulari Quadrialband con tutte le schede o Trialband con scheda TIM o 3.

VALUTA L’unità monetaria è la Lempira. A Roatan non è possibile cambiare gli Euro. Si raccomanda, quindi, di munirsi di Dollari Usd sia in contanti che in Traveller’s Cheque. E’ possibile effettuare il cambio valuta nelle reception degli alberghi e nelle banche. Le principali carte di credito internazionali sono abitualmente accettate.

CUBA HONDURAS Appunti di viaggio

Appunti di viaggio


Honduras

Roatan Las Sirenas

Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 458 Situato nell’esclusiva baia di West Bay Beach, considerata una delle dieci spiagge più belle al mondo, all’estremo sud-est dell’isola di Roatan, Las Sirenas offre il perfetto mix tra natura, spiaggia, sole e divertimento. Si trova a soli 25 minuti dall’aeroporto e a 10 minuti dalla zona più animata dell’isola. Questo piccolo resort, grazie alla sua peculiarità, alle sue dimensioni e al suo stile architettonico è consigliato a persone che desiderano evadere qualche giorno e godere la bellezza della natura incontaminata in uno degli ambienti più esclusivi dell’isola di Roatan. Sistemazione Le confortevoli camere dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata e cassetta di sicurezza.

Servizi Ristorante con serate a tema. Piscina e palestra. Il management italiano è attento alle esigenze di ogni singolo cliente e a tutti quei dettagli che rendono particolare una vacanza a Las Sirenas. A pagamento: liquori internazionali e cocktail con alcolici internazionali, birra in bottiglia e vino. Internet Point, centro estetico e boutique. Il diving center, posizionato nei pressi dell’Henry Morgan, offre una prova di immersione con le bombole in piscina. Sono disponibili corsi PADI (dall’open water all’assistant instructor). Lo snorkeling è la vera ragione di West Bay Beach, dove la vicinissima barriera corallina ospita migliaia di pesci multicolori e nel resort c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.

All Inclusive - Pensione completa - Soft drinks, birra alla spina, liquori della casa e caffè espresso - Due bottiglie di acqua naturale in camera all’arrivo - Teli mare e spiaggia attrezzata


Jamaica DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI E’ necessario il passaporto individuale con validità di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/ cittadino/passaporto/passapor.htm. Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno sino a 90 giorni, occorre tuttavia dimostrare di essere in possesso di mezzi minimi necessari (carte di credito, denaro contante o travel cheque) per il periodo di permanenza nel Paese ed esibire, su richiesta dalle Autorità di Frontiera, il biglietto aereo di ritorno. In aeroporto in uscita dal Paese sono richiesti 1.800 Dollari Jamaicani (22 Usd circa) quali tasse aeroportuali. VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Non è richiesta alcuna vaccinazione. VALUTA La valuta è il Dollaro Giamaicano. Sono comunque accettati ovunque i Dollari Usd e le principali carte di credito. FUSO ORARIO Sei ore in più rispetto all’Italia; sette ore in più quando nel nostro paese è in vigore l’ora legale.

JAMAICA Appunti di viaggio

Appunti di viaggio LINGUA La lingua ufficiale è l’inglese. CLIMA Tipicamente tropicale, il clima si caratterizza da una stagione più secca, quella invernale, e da una stagione estiva più umida con possibilità di precipitazioni e di fenomeni ciclonici. CORRENTE ELETTRICA Si utilizza la corrente a 110 volt. E’ necessario munirsi di spine di tipo piatto americano. In alcuni hotel di recente costruzione si può trovare la corrente a 220 volt con prese di tipo tedesco. TELEFONO Le telefonate intercontinentali dagli alberghi sono sempre possibili. I cellulari funzionano quasi ovunque. NORMATIVA VIGENTE IN RIFERIMENTO ALL’USO E SPACCIO DI DROGHE Il Paese ci tiene a evidenziare che le normative per l’uso e il traffico di droghe sono severe. Le pene possono arrivare fino a 15 anni di lavori forzati.


JAMAICA

Negril Sunset on the Beach Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 737 L’hotel è situato sulla spiaggia di Negril, famosa per la sua estensione: 7 miglia di sabbia bianca lambita da acque turchesi. A pochi minuti a piedi dalle principali attrattive della località di Negril e a 80 km circa dall’aeroporto internazionale di Montigo Bay. Sistemazione Dispone di 32 camere che offrono servizi privati, aria condizionata, televisione, telefono, cassetta di sicurezza, ferro e asse da stiro, accesso Internet wireless (a pagamento) e balcone. Frigorifero e microonde su richiesta e a pagamento.

Servizi Ristorante panoramico, bar alla spiaggia. Aree comuni climatizzate, area TV e area Internet wi-fi gratuita nella hall. Ping pong. Servizio di navetta per la zona limitrofa all’hotel. A pagamento: sport acquatici, massaggi, servizio di lavanderia, parrucchiere, negozio di souvenir.

All Inclusive - Pensione completa - Snack nel pomeriggio - Bevande analcoliche e alcoliche nazionali dalle 10 alle 22 - Teli mare e spiaggia attrezzata


Kenya DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI E’ richiesto il passaporto individuale che deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. Occorre altresì essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno . All’ingresso del Paese viene apposto un timbro nel passaporto dal quale risulta la durata del soggiorno. La proroga può essere estesa solo presso gli uffici competenti per l’immigrazione. Sino al 31 dicembre 2010 il visto d’ingresso è ottenibile all’aeroporto di arrivo al costo di 20 Euro oppure di Usd 25 per adulto, mentre è gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 16 anni. A partire dal 1 gennaio 2011 il costo del visto sarà di 40 Euro per persona. Per entrare in Kenya il passaporto deve avere almeno un’intera pagina bianca, al fine di apporre il visto d’ingresso. In caso contrario, i viaggiatori potrebbero non essere accettati nel Paese e fatti rientrare in Italia con il primo volo utile. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti di viaggio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/cittadino/ passaporto/passapor.htm. Sono richiesti 20 Usd quali tasse aeroportuali in uscita dal Paese. VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la profilassi antimalarica. VALUTA L’unità monetaria è lo Scellino del Kenya. La valuta va cambiata solo presso gli uffici autorizzati (banche, alberghi e uffici di cambio). Si consiglia di conservare le ricevute di cambio al fine della riconversione alla partenza. Le principali carte di credito sono accettate negli alberghi. A Malindi sono presenti delle banche, ma non nella località di Watamu. Da segnalare che gli sportelli bancomat spesso non sono in servizio e non erogano, quindi, contanti. Per questa ragione si consiglia di munirsi di sufficiente valuta prima della partenza segnalando, inoltre, che NON vengono accettati Dollari in banconote di vecchia matrice, ma solamente se coniate dopo l’anno 2000. FUSO ORARIO Due ore in più rispetto all’Italia. Si riduce di un’ora quando nel nostro paese vige l’ora legale. LINGUA La lingua ufficiale è lo shawili. Nelle località turistiche e nelle grandi città è diffusa la lingua inglese, a Malindi e Watamu

KENYA Appunti di viaggio

Appunti di viaggio molti conoscono l’italiano. CLIMA Il clima è gradevole durante tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 24 e i 30 gradi. Sugli altipiani e nei parchi l’escursione termica tra giorno e notte è maggiormente evidente e le temperature possono variare dai 24 giorni circa durante il giorno ai 7 gradi della notte. Esistono due stagioni più umide: da aprile a giugno e da ottobre a novembre. CORRENTE ELETTRICA Il voltaggio è di 220/240 Volts. Le prese di corrente sono di tipo inglese, consigliamo quindi di munirsi degli appositi adattatori a lamelle piatte. Nei lodge, durante i safari, funzionano dei generatori autonomi che producono corrente elettrica di 110 Volts. Segnaliamo che sono abbastanza frequenti momenti di distacco energetico che, inevitabilmente, causano blocchi temporali al funzionamento dell’aria condizionata presente nelle strutture alberghiere. TELEFONO Le chiamate internazionali possono essere effettuate dagli alberghi senza particolare difficoltà. Il costo delle telefonate è molto elevato e viene richiesta una durata minima da 1 a 3 minuti. Esiste copertura GSM in quasi tutte le zone. ABBIGLIAMENTO Il topless e il nudismo sono proibiti. MAREE Il mare in Kenya è soggetto alle alte e basse maree. Ogni dodici ore si ritira creando un’immensa distesa dove, abitualmente, è possibile effettuare interessanti passeggiate fino ad arrivare alla barriera corallina. Raccomandiamo l’utilizzo di scarpine di gomma. Inoltre, in alcune zone e in particolari periodi dell’anno, può capitare che i fiumi che sfociano in mare lo colorino di rosso portando la terra della savana, questo a seguito dei fenomeni atmosferici.


KENYA

Watamu Garoda Resort Trattamento: SOFT All Inclusive Codice hotel: 648 Il resort è situato all’interno del Parco Marino di Watamu, zona protetta dove da Gennaio ad Aprile molte specie di tartarughe marine vengono a depositare le uova, e si affaccia su uno dei tratti di mare e di spiaggia più belli della zona di Watamu. In pratica il resort si trova leggermente sopra elevato rispetto all’oceano verso il quale digrada tra rocce nere, giardino e dune. La costa è larga e bianchissima ed è meta di molte escursioni, visto lo scenario regalato dalle maree. Con la bassa marea proprio davanti all’albergo si creano delle lingue di sabbia bianchissima, dove poter passeggiare o sdraiarsi per farsi coccolare dal sole. Le rocce nere di natura vulcanica, erose dal vento e dalla salsedine, interrompono con eleganza la vastità della spiaggia. La spiaggia è composta da una parte iniziale di prato con letti in stile africano e da due calette dove poter prendere il sole anche con l’alta marea. La spiaggia del Garoda, trovandosi al centro del Parco Nazionale Marino di Watamu, paradiso e perfetto habitat per la riproduzione delle tartarughe, è una zona molto controllata e protetta. Al suo interno è consentita senza limiti la balneazione, ma non lo snorkeling gratuito. Pertanto l’uso di maschera e pinne comporta una tassa, soggetta a variazioni, da pagare direttamente al Parco Marino. A disposizione in spiaggia triangoli poggia testa.

SISTEMAZIONE La struttura è in armonia con l’habitat circostante, affacciata sulla splendida spiaggia ed immersa nel verde. E’ costituita da 19 bungalow, ognuno composto da 4 camere, e 2 big house, con capacità di 10 camere ciascuna. Le 111 camere, tra Standard e Deluxe, dispongono di servizi privati con doccia, asciugacapelli, aria condizionata, ventilatore, telefono, cassetta di sicurezza e minibar. Le camere Deluxe godono di ampi terrazzi. SERVIZI Ristorante centrale con servizio a buffet (che può diventare à la carte in caso di un numero limitato di ospiti) e area “show cooking” per la pasta con una serata “swaily e una serata “italiana” a settimana; ristorante à la carte (con supplemento) per serate particolari a lume di candela e sotto un cielo di stelle. Due bar nell’ampia reception. Tre le piscine, una grande attrezzata di lettini, una per bambini e una jacuzzi con vista sull’oceano. Campo da beach volley, beach tennis, bocce, freccette, giochi da tavolo. Sala TV e piccola libreria. A pagamento: acqua e bevande in bottiglia, bevande alcoliche, caffè espresso e cappuccino. Boutique, centro benessere e Internet Point. Centro diving affiliato PADI e scuola di kite-surf con istruttori riconosciuti IKO.

Soft All Inclusive - Pasti, acqua, bevande analcoliche, té e caffè americano con servizio self service a dispenser - Late breakfast - Té nel pomeriggio - Teli mare


KENYA

Watamu

Aquarius Beach Resort Trattamento: SOFT All Inclusive Codice hotel: 575 Resort a gestione italiana, ubicato ai margini della spiaggia nella splendida baia di Watamu, a ridosso di uno dei tratti di mare più belli di tutto il Kenya, nella magnifica area protetta del Parco Marino da cui è separato da una barriera corallina ancora incontaminata. Dista 20 km da Malindi (30 minuti circa) e 100 km dall’aeroporto di Mombasa (2 ore circa). Sistemazione L’hotel è composto da tre corpi: il corpo centrale a 300 metri dalla spiaggia, il “Lily Palm” a 200 metri e il “Mapango” a 50 metri. Le 132 camere, distribuite in palazzine separate e circondate da un magnifico giardino tropicale, sono arredate nel tipico stile swahili e dispongono di servizi privati con doccia e asciugacapelli, aria condizionata, frigobar (riempimento a richiesta del cliente), cassaforte (a pagamento) e veranda arredata. Alcune delle unità abitative sono comunicanti.

Servizi Ristorante con servizio a buffet che offre piatti della cucina italiana e locale, una volta la settimana “serata kenyota”. Sulla spiaggia ristorante à la carte “Mapango Reef”, pizzeria e “Jungle Bar” (a pagamento). Frullateria al bar del Lily Palm. Tre bar, di cui uno situato nei pressi della piscina e uno sulla spiaggia. Quattro piscine, di cui una con area per bambini, circondate da una vegetazione che consente spazi di ombra naturale. A disposizione teli mari (con deposito cauzionale) e lettini sia in piscina che in spiaggia. Sala TV e palestra. Animazione locale serale. In programma spettacolo Masai unitamente alla cena africana, spettacolo degli acrobati e cori Gospel. A pagamento: bevande in lattina e/o bottiglia e bevande alcoliche, Internet Point, servizio di babysitting, servizio di lavanderia, centro massaggi e boutique. Nelle vicinanze il Golf Club Malindi, il campo da squash e il Casinò. Sono accettate le carte di credito Visa e Mastercard.

Soft All Inclusive - Pensione completa presso il ristorante principale - Snack alle 11 a base di frutta fresca al Pool Bar del Mapango - Tè alle 17 nei pressi del Mapango - Drink di benvenuto - Acqua naturale e soft drink - Bevande alcoliche, birra alla spina e caffè kenyota in tazza solo durante i pasti N.B. Tutte le bevande incluse nel Soft All Inclusive vengono servite tramite dispenser durante i pasti e ai bar dalle ore 09.00 alle 23.00.


Messico

Appunti di viaggio

DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI

FUSO ORARIO

E’ necessario il passaporto individuale con una validità residua non inferiore ai sei mesi dalla data in cui si intende arrivare in Messico. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor. htm. Il visto d’ingresso non è necessario per turismo sino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Occorre compilare un formulario (forma migratoria FMT) fornito dalla compagnia aerea che deve essere convalidato dalle autorità di frontiera in aeroporto all’arrivo e riconsegnato alla partenza. E’ richiesto il pagamento delle tasse aeroportuali in uscita dal Messico di circa 47 Euro oppure 65 Usd oppure 830 Pesos Messicani da pagare in aeroporto.

Sette ore in meno rispetto all’Italia.

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Non è richiesta alcuna vaccinazione. I problemi più frequenti sono di tipo intestinale e quelli provocati dalle punture di insetto. Consigliamo, quindi, di bere solo acqua in bottiglia e di non fare uso del ghiaccio nelle bevande. Premunirsi dei medicinali di uso abituale, oltre che a repellenti per insetti. Per coloro che si recano nelle zone tropicali interne consigliamo la profilassi antimalarica.

VALUTA La valuta nazionale è il Peso Messicano, il cui tasso di cambio è soggetto a continue variazioni. Sono accettate anche altre valute, ma si consiglia di portare con sé Dollari Usd. Nei principali alberghi e negozi si accettano le carte di credito.

MESSICO Appunti di viaggio

LINGUA Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Nelle località turistiche è correntemente parlato anche l’inglese.

CLIMA La Riviera Maya, lo Yucatan e il Chiapas sono caratterizzati da un clima tropicale, soprattutto sulla costa, con una temperatura alta nei mesi invernali (25/30° C) e molto elevata nel resto dell’anno (35/40° C), con piogge nei mesi estivi e possibili fenomeni ciclonici.

CORRENTE ELETTRICA Si utilizza la corrente a 110 Volts. E’ necessario munirsi di spine di tipo piatto americano.

TELEFONO E’ possibile chiamare l’Italia dagli alberghi senza particolari difficoltà. Funzionano unicamente i cellulari trial band.


MESSICO

Playacar

Viva Wyndham Maya Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 80 Lussuoso complesso che offre divertimento senza fine grazie alla varietà delle attività e alle opportunità di esplorare la cultura e la storia del Messico. Dista circa 2 km da Playa del Carmen e 60 km dall’aeroporto di Cancun. Sistemazione 480 camere suddivise in Superior e Superior Vista Mare (occupazione massima 4 persone) per le quali la proprietà ha previsto il loro rinnovamento nell’autunno 2009. Tutte le sistemazioni dispongono di due letti Queen size, bagno con vasca e doccia, asciugacapelli, aria condizionata, TV satellitare, telefono, cassetta di sicurezza, balcone o terrazza. Servizi “La Terrazza”, ristorante principale con buffet internazionale aperto per tutti i pasti; “Hacienda Don Diego”, ristorante messicano à la carte aperto per cena; “Portofino”, ristorante à la carte con piatti della tradizione mediterranea aperto per cena; “Miramare” ristorante pizza-pasta à la carte aperto per cena. Inoltre, gli ospiti possono usufruire dei seguenti ristoranti ubicati presso il vicino Viva Wyndham Azteca: “Il Palco”, ristorante à la carte con specialità italiane aperto per cena; “Bambù”, ristorante à la carte con specialità orientali aperto per cena; “Xul Ha”, ristorante à la carte con specialità maya aperto per cena. Tutti i ristoranti à la carte sono

soggetti a prenotazione. Tre bar, piscina con area jacuzzi, palestra con istruttore dotata di sauna e docce. Due campi da tennis, biciclette, beach volley, stretching, trapezio, lezioni di ballo, tiro con l’arco, ping pong e bocce. Sport acquatici non motorizzati quali windsurf, canoa e vela. Lezione introduttiva alle immersioni. Centro ricreativo per bambini dai 4 ai 12 anni. Junior Club. Discoteca e teatro coperto. A pagamento: Wi-Fi nelle aree pubbliche, lezioni e immersioni presso il Centro Viva Diving, pesca d’altura e al bolentino, banana boat, jet ski. Centro benessere SPA. Sala meeting, sportello di cambio, noleggio auto, boutique, lavanderia e assistenza medica, baby sitting. Nelle vicinanze equitazione e golf presso il complesso Playacar. Diving Il centro Scuba Caribe Diving offre un’ampia gamma d’immersioni: dal rinomato reef dei coralli neri di Cozumel alle acque cristalline dei Cenotes, incantevoli laghi circolari di acqua dolce connessi a sconfinate cavità sotterranee. Escursioni I siti archeologici di Tulum e Cobà, i parchi acquatici di XelHà e X-Caret, le isole Mujeres e Cozumel, le località Cancun e Puerto Aventuras.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche - Snacks - Attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata


MESSICO

Puerto Aventuras Barcelò Maya Beach Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 141 Circondato da un maestoso parco naturale di 500.000 metri quadrati l’hotel si affaccia su una delle più belle spiagge bianche della Riviera Maya. Dista 25 km da Playa del Carmen, 75 km dall’aeroporto internazionale di Cancun e 85 km circa dalla città di Cancun Sistemazione 591 camere, tra cui 18 Junior Suite e 3 Suite. Tutte le sistemazioni dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare, ferro e asse da stiro, macchina per il caffè con relativo rifornimento, minibar con rifornimento giornaliero gratuito di acqua, bibite e birra, terrazza o balcone. Servizi Due ristoranti con servizio a buffet. Tre ristoranti à la carte: “El Agave” con specialità della cucina messicana; “Don Quijote” con specialità spagnole; “La Mesa del Capitan” ristorante steakhouse. Pranzo e fast food offerti nei ristoranti della spiaggia del complesso. Sei bar e due snack bar. Due piscine con area idromassaggio, palestra, sauna e bagno turco, tre campi da tennis e un campo polivalente. A disposizione, inoltre, windsurf, vela, catamarano, kayak, waterpolo, biciclette d’acqua, attrezzatura snorkeling (un’ora al giorno), freccette e tiro con

l’arco, ping pong, bocce, biliardo, scacchi giganti. Beach volley e aerobica in piscina. Minigolf. Animazione multilingue diurna e serale. Miniclub per bambini dai 4 ai 12 anni. Discoteca. A pagamento: servizio in camera 24 ore, salone di bellezza, centro medico, negozi di souvenir, internet Point, servizio di baby sitting.

All Inclusive - pasti nei ristoranti a buffet - cena presso i ristoranti à la carte, previa prenotazione - bevande nazionali (bibite, birra, vino e liquori della casa, cocktail, caffè) - snacks - attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - teli mare e spiaggia attrezzata


Rep.Dominicana DOCUMENTI, VISTI E TASSE AEROPORTUALI E’ necessario il passaporto individuale con validità uguale o superiore alla durata del soggiorno. Per le indicazioni relative alla regolarità dei documenti d’espatrio di adulti e/o minori consultare il sito web www.poliziadistato.it/pds/cittadino/ passaporto/passapor.htm. Per l’ingresso nel Paese è richiesto il possesso della Tessera Turistica che viene fornita da Un Altro Sole. In uscita è richiesto il pagamento di circa 20 Dollari Usd quali tasse aeroportuali da pagare in aeroporto. VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione. Si consiglia di portare con sé medicinali di uso personale. VALUTA La moneta nazionale è il Peso Dominicano, il cui valore è legato al Dollaro Usd e, quindi, in continua oscillazione. E’ consigliabile portare con sé Dollari Usd che sono liberamente accettati; l’Euro è accettato nelle maggiori località turistiche. Accettate ovunque le principali carte di credito.

Appunti di viaggio

LINGUA Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Nelle località turistiche è parlato anche l’inglese ed è molto facile incontrare, tra il personale delle strutture ricettive, persone che parlano e capiscono l’italiano. CLIMA Il clima è di tipo tropicale. Si alternano sostanzialmente due stagioni: una relativamente secca, che va da novembre ad aprile, e una cosiddetta delle piogge, che va da maggio a ottobre, in cui sono più frequenti improvvisi acquazzoni con possibili fenomeni ciclonici. CORRENTE ELETTRICA La corrente elettrica è di 110 Volts. Consigliamo di munirsi di riduttore di tipo americano a lamelle piatte. TELEFONO Di norma i cellulari hanno una buona ricezione.

FUSO ORARIO Cinque ore in meno rispetto all’Italia, sei ore in meno nel periodo in cui nel nostro paese è in vigore l’ora legale.

R.Dominicana Appunti di viaggio


rep.dominicana

Bayahibe

Viva Wyndham Dominicus Beach & Village Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 137/74 Il complesso è affacciato sulla costa sud-est della Repubblica Dominicana, di fronte alle incantevoli isole di Saona e Catalina. Immerso in una rigogliosa vegetazione tropicale, lungo 900 metri di spiaggia di sabbia bianchissima. Dista 18 km dalla città e dall’aeroporto di La Romana. La struttura ha ultimato lo scorso maggio il rinnovo delle camere Standard e il rimodernamento dei bagni di tutte le sistemazioni (con esclusione dell’area Village). Ulteriori lavori sono stati effettuati per rinnovare la piscina principale che adesso si trova in prossimità dell’ampia spiaggia di sabbia bianca, il bar “La Placita” che offre agli ospiti bevande e snack 24 ore su 24, il ristorante internazionale a buffet “La Terrazza” che ora propone anche uno spazio dedicato allo “show cooking”, la lobby, la reception e un nuovo edificio a due piani all’interno del quale gli ospiti del villaggio possono usufruire di una vasta gamma di servizi.

All Inclusive - pasti, bevande analcoliche e alcoliche - snacks - attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata

Sistemazione 604 camere totali suddivise in: Camere Standard (massimo 2 persone), ubicate in palazzine di 3 piani con vista giardino e dispongono di un letto matrimoniale Queen size, aria condizionata, bagno con vasca e doccia, televisore via cavo, telefono, asciugacapelli, cassetta di sicurezza e la maggior parte di balcone; Camere Superior (massimo 4 persone), ubicate in palazzine di 3 piani, dispongono di un letto matrimoniale King size o di due letti Queen size, aria condizionata, bagno con vasca e doccia, televisore via cavo, ferro e asse da stiro, telefono, asciugacapelli, cassetta di sicurezza e la maggior parte balcone; Bungalow fronte mare (massimo 4 persone), tipiche strutture in pietra corallina e tetto in canna, situate sulla spiaggia o giardino che dispongono di un letto matrimoniale King size o di due letti Queen size, aria condizionata, bagno con doccia, televisore via cavo, ferro e asse da stiro, telefono, asciugacapelli, balcone, cassetta di sicurezza e frigorifero; Bungalow vista giardino (massimo 4 persone), tipiche strutture in pietra corallina e tetto in canna che dispongono di un letto matrimoniale King size o di due letti Queen size, aria condizionata, bagno con doccia, televisore via cavo, telefono, asciugacapelli, cassetta di sicurezza e balcone. Alcuni bungalow possono essere comunicanti per le famiglie. Il complesso dispone, inoltre, di palazzine di tre piani ubicate a circa 150 metri dal mare e collegate alla struttura principale, della quale usufruiscono di ogni servizio. Le camere di quest’area, definita Village (massimo 4 persone), dispongono di due letti Queen size, bagno con doccia, aria condizionata, Tv satellitare, telefono, asciugacapelli, cassetta di sicurezza e balcone.


rep.dominicana

Bayahibe

Viva Wyndham Dominicus Beach & Village Servizi Cinque i ristoranti disponibili: “La Terrazza”, ristorante internazionale con servizio a buffet, aperto per colazione, pranzo e cena; “La Roca Gril”, ristorante recentemente rinnovato con servizio a buffet per il pranzo e à la carte con speciali grigliate per la cena su prenotazione; “Viva Mexico”, ristorante à la carte con specialità messicane aperto solo per cena su prenotazione; “Atlantis” con specialità della cucina mediterranea aperto solo per cena su prenotazione e con supplemento; “La Pizzeria”, aperta per cena e per snack notturni (sino alle ore 7). Tre piscine di acqua dolce, di cui due con area bambini, tre bar, uno snack bar, un disco bar e un piano bar. Teatro con 1000 posti a sedere, discoteca con aria condizionata. Quattro campi da tennis illuminati, palestra con sauna e area doccia, windsurf, vela, canoa, tiro con l’arco, pallavolo, ping pong, bocce, calcio, aerobica, strecthing, biliardo. Lezioni di balli caraibici, corsi di yoga e meditazione, palestra con istruttore, lezioni di trapezio, parete per arrampicate. Mini club per bambini dai 4 ai 12 anni e Junior club per ragazzi dai 12 ai 16 anni. A pagamento: gli ospiti possono usufruire, con un costo extra, di tre ristoranti presso l’adiacente Viva Wyndham Dominicus Palace, “Il Palco”, aperto solo per cena su prenotazione con piatti tipici

della cucina italiana, “Bambu”, ristorante orientale aperto per cena su prenotazione, e “Viva Café”, ristorante à la carte aperto per cena su prenotazione con cucina mediterranea. Immersioni presso il centro Viva Diving (corsi PADI a tutti i livelli), sci acquatico, banana boat, snorkeling, pesca, passeggiate a cavallo. Salone di bellezza, boutique, photoshop, Internet center, servizio di lavanderia, servizio medico, babysitting, noleggio auto, cambio valuta. Area VIP dalle hr. 09 alle hr. 18 con sdraio, ombrelloni e servizio di bar premium. Viva Diving Il primo museo dominicano di relitti subacquei si trova proprio lungo la costa di Bayahibe, è una realtà archeologica importante, realizzata grazie alla sinergia fra l’Ufficio Nazionale del Patrimonio Culturale Subqcqueo Dominicano, l’Università dell’Indiana e l’Associazione Alberghiera Romana/Bayahibe ai loro sforzi congiunti che avvengono dal ‘75. Oggi anche i subacquei meno esperti e gli snorkelisti possono ammirare a soli 5 metri di profondità i reletti dei galeoni spagnoli Guadalupe e Tolosa, affondati nel lontano 1724. E con i galeoni anche cannoni, mercanzie, minifatturiere, ceramiche, utensili e oggetti religiosi: un autentico museo sottomarino. Escursioni Isola Saona, la capitale Santo Domingo, Altos de Chavon e Rio Chavon, a bordo del Dominibus alla scoperta dell’entroterra, mnitour con moto a 4 ruote, catamarano al tramonto, noleggio imbarcazioni, isola Catalina, Funny boat, sorvoli in elicottero, navetta per La Romana.


rep.dominicana

Playa Bavaro Barcelò Dominican Beach Trattamento: All Inclusive Codice hotel: 724 Il Resort sorge sulla bellissima spiaggia di Bavaro, immerso in un verde e lussureggiante giardino. Dista 45 km da Higuey e 200 km dalla città di Santo Domingo. Sistemazione 732 sistemazioni suddivise in 629 camere Standard, 10 camere Ocean View, 56 Junior Suite, 12 Honeymoon Junior Suite Ocean View e 13 Suite. Tutte le tipologie offrono servizi privati, aria condizionata, telefono, TV, cassetta di sicurezza, mini frigo, ferro e asse da stiro, balcone. Servizi Due ristoranti con servizio a buffet aperti per colazione, pranzo e cena; un ristorante “grill” con servizio a buffet aperto esclusivamente per pranzo; sei ristoranti à la carte con piatti della cucina italiana, messicana, brasiliana, spagnola, giapponese e a base di pesce (quest’ultimo con supplemento), disponibili previa prenotazione.

Due snack-bar e otto bar. Tre piscine, due jacuzzi, due campi da tennis e palestra. Possibilità di praticare stretching, aqua-gym, aerobica, pallacanestro, pallavolo, tiro con l’arco, lezioni di ballo e sport acquatici non motorizzati quali windsurf e catamarano. Ping pong, freccette, biliardo e giochi da tavolo. Area Wi-Fi. Animazione internazionale diurna e serale. Mini club per bambini dai 4 ai 12 anni. A pagamento: Scuba Diving, SPA per massaggi, sauna, bagno turco e centro di bellezza, Internet Center, servizio di lavanderia, servizio medico, boutique e negozio di souvenir.

All Inclusive - Pasti, bevande analcoliche e alcoliche nazionali con vino servito solo ai pasti - snacks - attività sportive (escluso l’utilizzo di attrezzature a motore), ricreative e di intrattenimento proposte dall’animazione multilingue - Teli mare e spiaggia attrezzata



Catalogo Inverno 2010-2011