Pianeta Uisp Agosto/Ottobre 2013

Page 3

editoriale

È sempre tempo per muoversi S

ettembre è l’inizio di una nuova stagione. In realtà non ci siamo mai fermati: i nostri corsi, i centri estivi e le attività nei parchi ci hanno visto coinvolti in modo attivo. Abbiamo chiuso la stagione congressuale con dei bellissimi eventi: l’ennesima StraBologna da record, la Festa del Fair Play Maurizio Cevenini allo Stadio con i bambini del calcio giovanile e la Brooks 5.30. Ma abbiamo anche lanciato Geogame insieme all’Azienda Usl (Dipartimento di Sanità Pubblica) e il Resto del Carlino, inaugurati due percorsi di “Un chilometro in salute” a San Lazzaro e al parco Cà Bura. È stato l’anno delle assisi congressuali e la nostra Associazione ne è uscita ulteriormente rafforzata sui concetti di prevenzione della salute attraverso il movimento, come obiettivo principe del nostro agire. Questo numero di Pianeta Uisp sigilla il nostro inizio d’anno e vuole essere un’ampia vetrina delle proposte che facciamo alla cittadinanza, per muoversi in compagnia, divertendosi. Ma non lavoriamo da soli, al nostro fianco il mondo del terzo settore, delle Istituzioni, dei media ci sostengono nel nostro impegno e grazie a questa rete sono nati progetti come Pillole di Movimento e Sport e Diabete in sicurezza, ma in incubatore ne abbiamo ancora tanti altri. È nostro desiderio iniziare a costruire una “città attiva”, per questo stiamo per lanciare alcune sperimentazioni grazie ad importanti partner. Rilanciamo inoltre la nostra attività corsistica più tradizionale, mettendola a disposizione della comunità. È grazie a movimenti semplici che si possono ottenere i più ampi benefici per la salute. Un corso in piscina o in palestra sono occasioni uniche di benessere, socialità e divertimento. Nelle pagine del giornale troverete le tante novità che Uisp ha in serbo per voi: dai corsi alle tantissime attività di leghe e settori, dalle occasioni di formazione alle novità che abbiamo in serbo per il 2014.

Fabio Casadio FOCUS

COMUNICARE È IMPORTANTE Sono tanti gli strumenti ed i canali che il Comitato di Bologna utilizza. La rivista, il portale, i social media, le newsletter, l’ufficio stampa sono alcuni dei mezzi con cui cerchiamo di diffondere la cultura del movimento e le proposte ed iniziative che ci contraddistinguono. Confidando di dare un servizio completo, sempre di più all’avanguardia sperimentando nuove forme (oltre ai post e ai tweet) come le dirette streaming o le web radio. Buon lavoro dunque ai nostri comunicatori!

Buon movimento a tutti e tutte!

03 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.