Pianeta Uisp Febbraio/Aprile 2017

Page 10

l’intervista

tema delle palestre popolari anche sul tema dell’accoglienza dei migranti e del coinvolgimento dei minori nelle zone più periferiche della nostra città. Credo che da un lato ci sia bisogno di condividere dei valori (codice etico, manifesto di impegno) e dall’altra gli investimenti che si fanno insieme per un’idea di città socialmente più forte. Lei era presente al Congresso dello scorso Ottobre che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Uisp. In questi mesi il Comitato Territoriale si sta ri-organizzando per dare corpo alle idee lanciate da Santi in quella occasione: potenziare cioè il concetto di sportpertutti interfacciando le progettualità esistenti, ampliando l’offerta per il mondo giovanile e femminile, della disabilità in modo integrato.

10

Matteo Lepore nasce a Bologna nel 1980, diplomato nel 1999 presso il liceo classico Galvani di Bologna, è laureato in Scienze Politiche. Nel 2007 ha conseguito il diploma al Master in Relazioni Internazionali dell’Università Bologna, dopo avere svolto un periodo di stage a Bruxelles presso l’Ufficio di collegamento con le Istituzioni Europee della Regione Emilia-Romagna. Nel corso del 2008 ha conseguito il diploma al Master in Edilizia e Urbanistica promosso dal Sole 24 ore e dall’Istituto nazionale di Urbanistica. Nel 2009 si è diplomato al Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna. Dal 2008, fino a maggio 2011, è responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Nel 2010 ha fatto parte del Comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l’EXPO 2010 di SHANGHAI. Membro del cda di “Promobologna - Agenzia per il Marketing territoriale” (fino a marzo 2011) e del gruppo Vetimec (stampi e utensili). Dal 1999 al 2009, fa parte del Consiglio di quartiere Savena, ricoprendo l’incarico di vicepresidente nel mandato 2004 2009.
 Nell’ottobre 2010 idea e organizza gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Partito democratico, tre giorni partecipati da tutto il mondo culturale cittadino. Ricopre l’incarico di assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale nel mandato amministrativo 2011 - 2016. Primo degli eletti alle successive elezioni assume anche la delega allo sport.

Anche con fantasia e in modo destrutturato, lavorando in modo sinergico e non in antitesi con le società sportive. Ecco uno degli obiettivi, lei che ne pensa? Gli obiettivi sono assolutamente condivisibili e credo debbano rientrare nel Piano Strategico per lo Sport. È mia intenzione attraverso la Consulta e al tavolo con gli enti di promozione allargare questi obiettivi a tutto il mondo sportivo, perché credo che gli enti come Uisp possano aiutarci ad allargare la visione. Credo che Uisp sia un’associazione importante, che ha fatto innovazione lanciando messaggi attraverso una particolare modalità di fare sport. ■ Per visionare l’intervista completa:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.