Scena 90-91

Page 54

UILT TOSCANA SElEZioNE REGioNAlE PER il 4° FEStivAl NAZioNAlE Uilt

In Toscana, delle oltre 60 Compagnie teatrali che nel 2017 erano iscritte alla UILT, solo un quinto ha partecipato alla selezione per la candidatura alla fase finale della Rassegna nazionale in programma nel prossimo autunno a Catanzaro. La scelta degli spettacoli delle Compagnie toscane da inviare all'attenzione della Commissione nazionale è stata effettuata in due tempi e con due diverse Giurie: in un primo momento gli spettacoli pervenuti alla Segreteria nei tempi stabiliti dall'apposito regolamento, esemplato - con qualche autonoma peculiarità - su quello nazionale, sono stati visionati, tramite DVD, da alcuni esperti teatrali toscani estranei alla UILT, giungendo ad individuare 6 spettacoli che sono passati alla fase successiva, cioè alla rappresentazione in palcoscenico, che in questa edizione è stato quello del teatro Borsi di Prato, appena riaperto e con una gestione determinata a farne un ulteriore polo teatrale della ricca scena pratese, nella quale aleggia ancora l'eco delle storiche sperimentazioni di Ronconi, che nella seconda metà del Novecento fecero tanto parlare di sé per il talento del regista umbro e per le spese faraoniche dei

suoi allestimenti. Al “Borsi”, la programmazione dei 6 spettacoli, felicemente orchestrata da Stella Paci, Segretaria e responsabile del Centro Studi della Uilt toSCANA, ha avuto luogo dalla fine di ottobre alla metà di dicembre 2017; una Giuria composta da operatori teatrali pratesi, non facenti parte della UILT, ha assistito a tutte le rappresentazioni e al momento di scegliere i tre spettacoli da segnalare alla Commissione nazionale, ha espresso, in primo luogo, un plauso verso tutte le 6 compagnie per il loro comprovato mestiere scenico, associato ad un'apprezzabile ricerca espressiva sia sul versante della dizione, come in quello della prossemica. Le 6 Compagnie toscane scelte per la selezione al “Borsi” sono state: DiARi Di SCENA con lo spettacolo “la pazza di Chaillot” di Jean Giraudoux; KUltRoSES 659 con lo spettacolo “Anime”, liberamente ispirato ai racconti di Stefano Benni e con testi inediti di Alessandro Bindi; l’AltRo tEAtRo con lo spettacolo “Nonostante tutto si tira avanti” di Domenico Di Stefano; Ztl con lo spettacolo “l'uomo dal fiore in bocca e gli altri”, libero adattamento dal dramma di Luigi Pirandello; ACQUA iN BoCCA con lo spettacolo “Marilyn. Gli ultimi tre giorni” di Elisabetta Villaggio; SECoNDA voltA con lo spettacolo “Fiori d'acciaio” di Robert Harling. A seguito della sua riunione conclusiva, la Giuria ha stabilito di proporre all'attenzione della Commissione nazionale UILT gli spettacoli delle Compagnie: l’AltRo tEAtRo; KUltRoSES 659; DiARi Di SCENA. Un caloroso “in bocca al lupo” alle tre compagnie toscane, con la speranza che ben possano figurare nel cartellone della Rassegna Nazionale UILT di Catanzaro. 3I tre selezionati della Toscana: KULTROSES 659: “Anime” L’ALTRO TEATRO: “Nonostante tutto si tira avanti” DIARI DI SCENA: “La pazza di Chaillot”

“TEATRI...AMO” RASSEGNA A MONTECATINI TERME (PT) Quindici Compagnie toscane iscritte alla UILT, con i loro spettacoli rappresentati nell’accogliente teatro S. Antonio di Montecatini terme – da sabato 22 gennaio a sabato 5 maggio 2018 – hanno dato luogo al calendario della Rassegna tEAtRi…AMo! che fin dalla prima serata ha fatto registrare un nutrita presenza di pubblico, presto fidelizzatosi e intervenuto con assiduità a tutti gli spettacoli in programma. Una vera e propria stagione teatrale il cui cartellone non è stato il frutto di una selezione tematica e/o qualitativa, ma ha accolto la disponibilità, in diversi casi entusiastica, di un numero rilevante di Compagnie toscane, il cui livello artistico, a posteriori, si è rivelato assai apprezzabile, come ha sottolineato gran parte del pubblico ed una qualificata Commissione di persone (dedite a vario titolo all’attività teatrale) presente a tutti gli spettacoli e incaricata di distribuire a sua discrezione riconoscimenti artistici a tutte le Compagnie partecipanti. Non si è trattato di un concorso volto ad assegnare un montepremi precostituito, ma si è inteso porgere a ciascuna Compagnia un ringraziamento, sottolineando le peculiarità che la Commissione ha particolarmente apprezzato in ciascuno degli spettacoli proposti. La Rassegna, realizzata dalla Uilt toSCANA in collaborazione con la Compagnia I GIRASOGNI e con l’Associazione Culturale PAOLO ZUCCAGNI, attiva nella gestione del Teatro, ha avuto in Stella Paci, Fabrizio Passerotti e Paolo Cardelli, tre artefici assidui ed efficienti che, insieme a “Pinolino” e “Mandarina”, abitualmente attivi in spettacoli di animazione (specie per i più piccoli) hanno accolto il pubblico ed hanno ben gestito ogni serata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.