Issuu on Google+

UN 2011 DI TITOLI DEL MONDO, D’EUROPA EUROPA E D’ITALIA ITALIA Dalla A alla Z, l’alfabeto dell’ultimo anno dello sport aretino!

)

(di Marco Cavini


A

come‌ come ANDREA FINI

ai campionati del mondo di pesca, l’aretino ha conquistato un doppio titolo iridato.


B

come‌ come BSC AREZZO

annata storica per il BSC Arezzo, capace di conquistare due titoli italiani nella serie A di baseball e nell’Under 21 di softball.


C

come‌ come CHIMERA NUOTO

dal Propaganda (con Elisa Fazzuoli campionessa d’Italia) ai Master (con Stefania Roncolini terza agli Italiani), passando per un florido settore agonistico, la Chimera Nuoto ha conquistato centinaia di medaglie.


D

come… come DANIELE BRACCIALI

la Nazionale Italiana è tornata in Coppa Davis dopo 11 anni e, tra i protagonisti dell’impresa, c’era anche l’aretino Bracciali (attualmente 30° al mondo nel ranking Atp di doppio).


E

come‌ come ELEZIONI COMUNALI:

che hanno portato Marco Donati come nuovo assessore allo sport.


F

come‌ come FRANCESCO BELLACCI:

il nuotatore ha partecipato con la nazionale ai Campionati Europei Juniores di Belgrado e ha conquistato una medaglia d’oro nella staffetta 4x100 stile libero.


G

come‌ come GIOTTO:

tra i numerosi successi ottenuti dagli agonisti del C.T. Giotto, spicca la vittoria del campionato italiano di Pia Cup di Matilde Mariani.


H

come‌ come HERMANN DI MAURO:

maestro dello Zen Shin Club, lui e la sua scuola sono stati scelti dal regista Latteo come protagonisti di un film sulle arti marziali.


I

come… come ILARIA BADALOTTI:

l’atleta dell’Arezzo Karate ha vinto ben due titoli Italiani, quello individuale e quello a squadre.


L

come… come LETIZIA MARZENTA:

indossando i colori dell’Audacia Record di Roma, l’atleta si è laureata campionessa d’Italia e d’Europa nel salto con l’asta.


M

come… come MARIGNANI:

nel Judo Ok Arezzo è stato l’anno dei Marignani: Ai Campionati Italiani, Sara ha vinto il bronzo negli Juniores (guadagnando la convocazione in Nazionale), mentre Marco l’argento negli Esordienti. .


N

come‌ come NICCHI ADRIANO:

storico bis del pugile aretino che ha sconfitto Annunziata e ha conquistato il secondo titolo Italiano consecutivo.


O

come‌ come ORLANDO FIORDIGIGLIO:

dalla Boxe Calamati, sta emergendo questo pugile che è stato capace di chiudere imbattuto la propria stagione.


P

come‌ come POLISPORTIVA STELLA AZZURRA:

è nata la prima scuola calcio femminile della provincia di Arezzo: a Novembre le Esordienti hanno conquistato la prima vittoria in campionato contro i coetanei maschili dell'Olmoponte.


Q

come… come QUARTI DI FINALE

DEI LIONS HOCKEY: nel suo decimo campionato di serie A, si è fermata ai quarti di finale la rincorsa alla scudetto dei Lions Hockey.


R

come… come ROSELLI SOFIA E LA GINNASTICA FALCIAI Sofia Roselli è stata l’unica toscana a partecipare ai Campionati Italiani Junior di Ginnastica Ritmica: è la portacolori di una società, la Falciai, che si sta mettendo in luce con numerose atlete.


S

come… come SCUOLA BASKET AREZZO:

oltre ai successi del settore giovanile (tra cui spiccano la vittoria al trofeo Guidelli dell’Under 14 o l’attuale primato dell’Under 19 Elite), la prima squadra è stata promossa in serie C.


T

come… come TRIPLO SALTO DI BENEDETTA CUNEO:

con un salto di 12 metri, Cuneo, oltre a stracciare il primato toscano, è diventata Campionessa d’Italia Cadette nel salto triplo..


U

come‌ come UNDER 14 E UNDER 18 VOLLEY 88:

ai Campionati Nazionali Uisp, la Volley 88 ha vinto due titoli italiani con le squadre Under 18 e Under 14.


V

come‌ come VISIBELLI ANNA:

ai Campionati Italiani Juniores, Visibelli ha centrato un bell’argento nel salto in lungo.


Z

come‌ come ZORRO:

è stata una stagione di grandi risultati per il Circolo Schermistico Aretino. Il principale? Quello di Camilla Rossi, campionessa Italiana di fioretto nelle Bambine.


Un 2011 di titoli del mondo, d’Europa e d’Italia…