Highlights Rassegna 2017

Page 42

TREND

GIROTONDO

N. 11 - 16 GIUGNO 2017

SNCF: il TGV diventa inOUI ma resta il più veloce...

10

SNCF mira ad attrarre 15 milioni di nuovi clienti entro il 2020. E lo fa puntando sulla differenziazione dell’offerta. I viaggiatori potranno scegliere tra due offerte di alta velocità ben differenziate e complementari, grazie a Voyages-sncf.com. Così ecco da un lato OUIgo, l'essenza dell'alta velocità a basso prezzo, che avrà l'obiettivo di raggiungere il 25% del traffico francese dell'alta velocità nel 2020; dall'altro ecco TGV - storico brand che presto sarà ribattezzato inOUI - il viaggio per eccellenza, che unisce confort, servizio e connettività e che, per il 2020, si prefigge di raggiungere una percentuale di soddisfazione dei clienti del 95%. Rachel Picard di SNCF a tal proposito ha dichiarato: “inOUI è sia un elemento rivelatore della trasformazione in atto nella nostra azienda, sia un acceleratore di tutti i progetti futuri, oltre ad essere, ovviamente, un progetto manageriale per i 20mila collaboratori che lavorano quotidianamente per fare evolvere questo servizio per i nostri clienti”. E faranno parte del nuovo inOUI tre progetti distintivi che verranno realizzati sulle varie destinazioni entro il 2020. Il digitale: Internet a bordo, per restare connessi per tutto il viaggio e beneficiare di nuovi servizi e contenuti. Il servizio a bordo: grazie al controllo del biglietto al binario e ai nuovi strumenti di interfaccia con il cliente, il capotreno può dedicare più tempo ai clienti e gestire il rapporto con loro in modo più personalizzato. Il parco rotabile: la livrea bianca, moderna ed elegante, rende palpabile il miglioramento del confort nelle vetture nuove e in quelle rinnovate, permettendo di armonizzare il parco veicoli TGV.

Con ERV 110 anni di storia in viaggio Un colosso da 928 milioni di euro di fatturato nel 2016, in crescita del 3% rispetto al 2015: ETIG, la rete internazionale delle compagnie di assicurazioni specializzate nel ramo viaggi, festeggia 110 anni di storia e consolida la sua leadership nel panorama europeo del “travel insurance”, segmento in costante espansione. Acronimo di European Travel Insurance Group, ETIG è presente in 20 Paesi Europei, inclusa l’Italia dove c’è ERV, e offre ai suoi clienti una struttura di supporto a livello mondiale che garantisce la rapidità e la flessibilità necessarie nella gestione dell’assistenza durante il viaggio e delle pratiche di sinistro. «Sono 110 anni di successi la prova migliore per dimostrare che ogni compagnia a livello locale sa rispondere in modo appropriato alle esigenze dei propri clienti e alle singole sfide» ha dichiarato Richard Bader, presidente di ETIG. E in Italia poi i festeggiamenti per i 110 anni della rete europea si aggiungono alla celebrazione del 10° anniversario di apertura della filiale italiana di ERV, con sede a Milano. E con 110 anni di esperienza anche ERV si mostra una compagnia di successo nel settore delle assicurazioni viaggi, specializzata nell’assistenza al cliente e nell’offerta di servizi di eccellente qualità. Nel corso dell’ultimo secolo ha scritto la storia delle assicurazioni travel: oggi è presente in oltre 20 Paesi in tutto il mondo e nei principali mercati europei, inclusa la Germania. Con la sua rete di assistenza internazionale, ERV garantisce un servizio ottimale prima, durante e dopo il viaggio. ERV è lo specialista travel del Gruppo ERGO e quindi fa parte di Munich Re, uno dei principali riassicuratori al mondo. Giovanni Giussani

Da Roma agli Usa Norwegian vola low cost

Pesaro e Urbino, coppia vincente...

Una rivoluzione, neanche tanto Bjorn Kjos soft: dal 9 novembre infatti la compagnia low cost Norwegian volerà da Roma Fiumicino verso New York e Los Angeles e dal 6 febbraio 2018 anche verso San Francisco con tratte dai prezzi decisamente low cost. E se le frequenze settimanali saranno 6 per raggiungere New York (Newark), 2 per volare a San Francisco e 3 per Los Angeles, i collegamenti saranno operati con due Boeing 787-8 Dreamliner configurati in due classi di servizio, premium (32 posti) ed economy (259 posti), con una proposta che low cost non sembra per nulla. Ha spiegato infatti Bjorn Kjos, ceo della compagnia Norwegian: «Avviare i primi voli lungo raggio da Roma verso le tre grandi città Usa è per noi motivo di orgoglio e speriamo di poter annunciare presto altre novità. Posso già ad esempio dire che il 2018 ci vedrà protagonisti con nuove operazioni sull’Argentina ma il ventaglio delle possibilità è così ampio, penso anche all’Africa per esempio, che abbiamo senz’altro ancora molto da fare. Anche sul piano degli accordi commerciali con altre compagnie dallo stesso spirito “a basso costo” sono davvero convinto che avrebbero senso, sarebbero partnership naturali. Detto ciò noi nel 2016 abbiamo trasportato 30 milioni di passeggeri, un milione dei quali in Italia, il 14% in più rispetto all’anno precedente e ad aprile 2017 già sfioravamo i 2,6 milioni pari a un +15% su aprile 2016. È evidente che a questa crescita ha contribuito senz’altro il lancio di 39 nuove rotte nel 1° trimestre del 2017, il considerevole incremento del traffico intercontinentale ma anche e soprattutto il rinnovamento continuo della flotta, che già prevede un ordine di 248 nuovi aeromobili e 152 in opzione. Un investimento che si fonda su una base costante: più aerei nuovi vuol dire aerei più green e più appeal per il mercato».

Il borgo di Frontone

«Guardare e ammirare il passato senza mai perdere di vista l’innovazione e il futuro». A Milano, incontrando gli operatori del settore turistico, il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi, ha lanciato loro un invito in piena regola: «Lavoriamo di squadra su un progetto condiviso per la promozione dell’offerta turistica della provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di un territorio che si è ampiamente attrezzato per competere sia sul mercato nazionale che internazionale. Ma nelle mie parole non c’è nessuna volontà autocelebrativa, piuttosto la consapevolezza

di essere una provincia con valori e caratteristiche che non si possono ignorare». «Oggi le Marche fanno tendenza per la bellezza e il saper fare - ha raccontato poi Raimondo Orsetti, dirigente al servizio Turismo della Regione Marche -: viaggiare nei nostri territori è una scoperta continua e l’offerta turistica è qualificata e in grado di soddisfare i palati più esigenti a prezzi di estrema convenienza». E Pesaro e Urbino rappresenta una provincia plurale nell’unica regione plurale d’Italia: «Un territorio unico, soprattutto dal punto di vista dell’offerta turistica - ha sottolineato Amerigo Varotti, vice presidente dell’ente camerale con delega alla promozione del territorio -, perché nello spazio di poche decine di chilometri convivono mare e monti, spiagge sabbiose e di ciotoli, alcuni dei borghi più belli al mondo e parchi naturali, atmosfere suggestive e silenziose dell’entroterra e ville storiche, sport e rinomate sedi termali, enogastronomia e luoghi di cultura, rocche e chiese».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.