Page 1

2012


Il Garda Trentino è sempre stato un territorio ricco di eventi e spettacoli, alcuni sono entrati nella tradizione, altri hanno raggiunto un numero di edizioni ragguardevole, altri ancora sono stati per vari motivi episodici o non hanno retto al tempo. La forte economia turistica che caratterizza questo territorio ha alimentato l'organizzazione di eventi, realizzati allo scopo accrescere la presenza turistica, di sostenere l'immagine della località sui mercati, di intrattenere gli ospiti presenti nella località. Le difficoltà di organizzazione di un evento sono molteplici e necessitano sempre più di attenzioni, capacità e tempo, che spesso nel solo volontariato è difficile reperire. Lo scopo quindi di fare di taluni eventi anche un prodotto turistico e garantirne la riuscita, obbliga ad affinare le organizzazioni. Per questo nel 2002 è nata Ufficio Eventi scarl. La nostra è una cooperativa di servizio, con sede in via Concordia 23 a Riva del Garda, con lo scopo di organizzare eventi direttamente con i propri uffici o prestare la propria opera e consulenza a quelli organizzati dalla altre realtà. Sono soci di Ufficio Eventi: Unione Commercio e Turismo, Riva del Garda Fierecongressi spa, G.T.S. srl, Amsa spa, A.s.a.t, Ingarda spa, Assocentro, RivainCentro, Associazione Flicorno d'Oro, Associazione Lagorà, Associazione Concorso Corale Internazionale, Associazione Garda Trentino Sport Promotion, Associazione Trentino Eventi, Comitato Manifestazioni Rivane, Fraglia Vela Riva.


Gli eventi principali 2012

1-4 aprile CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE

12-15 aprile FLICORNO D’ORO

30 giugno e 21 luglio TOUR / BIKE TRANSAP

15-20 luglio FC BAYERN MÜNCHEN SUMMER CAMP

23-26 agosto NOTTE DI FIABA

28-30 settembre BLOGFEST

19 novembre - 23 dicembre MERCATINO DI NATALE AD ARCO

1 dicembre - 5 gennaio CASA DI BABBO NATALE

28 aprile - 1 maggio BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO


Concorso Corale Internazionale Cosa? Concorso Corale Internazionale

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dall’01 al 4 aprile

Concorso Corale Internazionale


Evento che ha ormai raggiunto grandi dimensioni, il Concorso Corale Internazionale vede la presenza di cori provenienti da tutto il mondo pronti ad affrontarsi in una sfida all’ “ultima nota� che appassiona migliaia di persone, tra cittadini, turisti stranieri, esperti ed amanti della musica corale, nello scenario primaverile del Garda Trentino. La prima edizione ha avuto luogo nel 1995 e da allora, a cadenza biennale, sono stati svariati centinaia di cori che si sono affrontati in canto sul palcoscenico del Concorso.

Concorso Corale Internazionale


Cori da tutto il mondo Italia, Russia, Svezia, Irlanda, Finlandia, Repubblica Ceca, persino dal lontano Giappone e da Singapore: 38 i gruppi corali hanno raggiunto Riva da ben 15 nazioni per un evento che negli anni ha regalato non poche emozioni e successi, confermando l'attrattiva di una rassegna canora di alto livello che ogni due anni porta sul lago di Garda il meglio della coristica mondiale Il valore culturale e artistico Le categorie del concorso, rivolte principalmente alla musica sacra e tradizionale ma aperte anche alla musica giovanile, e la presenza di esperti del settore di fama internazionale fanno di questo festival un appuntamento particolarmente suggestivo. Ogni coro, che si sia guadagnato un prestigioso premio o che non abbia raggiunto i vertici delle classifiche, torna a casa vincitore, perché aver partecipato a momenti di grande qualità artistica, ma anche per aver vissuto un incontro di una molteplicità impressionante di culture diverse e di tradizioni.

Il successo di pubblico Un punto di forza del Concorso Corale Internazionale sta anche nella sua valenza turistica. L’alto livello culturale e artistico di questo evento infatti richiama a Riva del Garda una presenza turistica notevole in un periodo dell’anno che rimarrebbe altrimenti debole.

Concorso Corale Internazionale


Concorso Corale Internazionale


Flicorno d’Oro Cosa? Concorso Bandistico Internazionale

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dal 12 al 15 aprile

Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro


Il Flicorno d’Oro rappresenta per le bande partecipanti un momento unico di confronto e di scambio d’esperienze e attività per una crescita artistica e umana. Si propone inoltre di dare spazio alle diverse esperienze e discipline che animano il tessuto musicale delle bande, rafforzando il proprio ruolo di centro di innovazione impegnato nel presente e proiettato verso il futuro. La prima edizione del Flicorno d'Oro si è svolta nel 1992. E' proseguito a cadenza biennale sino al 2007 per poi essere riproposto annualmente. Complessivamente hanno partecipato al Flicorno d'Oro più di 700 bande provenienti da tutta Europa.

Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro


Bande da tutta l’Europa Per la XIV edizione del Flicorno d’Oro sono scesi in campo ben 51 complessi bandistici per un totale di più di 2.500 persone coinvolte, provenienti da 10 nazioni europee (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Olanda, Slovenia, Svizzera) che hanno scelto di confrontarsi in un’emozionante gara all’ultima nota.

Ospiti di fama internazionale A valutare le bande in concorso, sotto la direzione artistica del Maestro Daniele Carnevali, giurati, compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale. La presidenza è stata affidata allo statunitense Donald Hunsberger e all’italiano Fulvio Creux, insieme a lui, Miguel Etchegoncelay (RA), Philippe Langlet (F), Hardy Mertens (NL), Michele Netti (I), Otto M. Schwarz (A).

Grande successo di pubblico Il Flicorno d’Oro si riconferma come importante momento d’incontro per appassionati e bande, ma anche per aziende produttrici di strumenti musicali, organizzatori di concorsi nazionali e internazionali, editori e associazioni. Il concorso ha rinnovato anche il fascino esercitato presso il pubblico, che ha partecipato con grande interesse alle diverse esibizioni, affollando le sale del Palazzo dei Congressi.

Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro


Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro


SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino Cosa? Evento outdoor del mondo mountainbike

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dal 28 aprile al 1 maggio

SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino


Il SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino ogni anno attira sulle rive del lago più grande d’Italia migliaia di appassionati, insieme ai più grandi biker internazionali e alle più prestigiose aziende espositrici da tutto il mondo. Con questo evento, infatti, il centro di Riva del Garda ospita esposizioni, spettacoli, competizioni ed acrobazie delle stelle della mountain-bike, e una serie di eventi per grandi e piccini. Organizzato dalla rivista tedesca BIKE in collaborazione con l’agenzia PLAN B e promosso da Ingarda Trentino, il BIKE Festival di Riva del Garda è l’evento che dà il via alla stagione europea della mountain-bike.

SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino


Il festival Durante i tre giorni di fiera, i visitatori hanno potuto provare i migliori prodotti sul mercato all’interno dell’area espositiva. Gli oltre 156 espositori hanno presentato le novità del settore a oltre 30.000 visitatori giunti a Riva del Garda per scoprire le anticipazioni della nuova stagione della mountainbike.

La BIKE Marathon Garda Trentino E’ ormai nota in tutta Europa la ROCKY MOUNTAIN BIKE Marathon Garda Trentino powered by Vaude, come dimostra il numero di partecipanti, che come per gli scorsi anni ha raggiunto quota 2.300. La gara si è svolta sui classici 3 percorsi con diversi gradi di difficoltà: dalla Ronda Piccola, alla Ronda Grande, fino alla Ronda Extrema, che vale il suo nome, con i suoi 105 km di percorrenza e 3561 di dislivello. Inoltre è stato proposto un percorso più semplice dedicato ad appassionati meno allenati e famiglie: la Ronda Facile. Gli eventi collaterali Il BIKE Festival è amato anche per gli eventi collaterali che propone. Circa 3.500 sono stati gli spettatori allo Scott Nightsprint, che come sempre ha suscitato grandi emozioni, come lo spettacolare Dirt-Jump e l’estremo Specialized Enduro Ride. I partner tecnici del BIKE Festival hanno proposto più di 30 diversi percorsi per un totale di 500 tour guidati sui sentieri del Garda Trentino. E infine quasi 250 piccoli biker hanno preso parte allo Scott Junior Trophy, la gara che mette alla prova i campioni di domani. SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino


SYMPATEX BIKE Festival Garda Trentino


Schwalbe TOUR Transalp Cosa? Attraversata delle alpi su bici da strada

Dove? Da Mittenwald (D) ad Arco (I)

Quando? Arrivo ad Arco: 3 0 giugno

Schwalbe TOUR Transalp | Craft BIKE Transalp


Craft BIKE Transalp Cosa? Attraversata delle alpi in mountainbike

Dove? Da Oberammergau (D) a Riva del Garda (I)

Quando? Arrivo a Riva: 21 luglio

Schwalbe TOUR Transalp | Craft BIKE Transalp


Schwalbe TOUR Transalp Alla partenza della decima edizione della Schwalbe TOUR Transalp, la corsa ciclistica europea a tappe più significativa dell’arco alpino, si sono presentati più di 1.300 concorrenti provenienti da 29 nazioni. In sette tappe i temerari partecipanti, iscritti a coppie, hanno affrontato un dislivello complessivo di 19.000 metri ed una percorrenza di circa 806 km fino all’arrivo, nel centro storico di Arco.

Craft BIKE Transalp Alla quindicesima edizione della Craft BIKE Transalp hanno partecipato 550 team per un totale di 1.100 concorrenti. 600 km di percorrenza e più di 21.000 metri di dislivello da Mittenwald a Riva del Garda, tradizionale tappa di arrivo.

I punti di forza Entranbe le gare offrono ogni anno percorsi di alto livello tecnico che portano a scoprire paesaggi mozzafiato attraverso diverse nazioni. Un’occasione unica nel suo genere per mettersi alla prova in una gara tra biker ambiziosi godendosi nel frattempo i panorami da sogno

Schwalbe TOUR Transalp | Craft BIKE Transalp


Schwalbe TOUR Transalp | Craft BIKE Transalp


FC Bayern M端nchen Summer Camp Cosa? ritiro estivo della prima squadra del FC Bayern M端nchen

Dove? A Riva del Garda e Arco

Quando? Dal 15 al 20 lugli o

FC Bayern M端nchen Summer Camp


La prima squadra del FC Bayern München in ritiro a Riva del Garda per allenarsi, rilassarsi e apprezzare le bellezze del paesaggio e il calore della sua gente. Per chi conosce FC Bayern München solo attraverso lo schermo della TV o ha visto i giocatori miniaturizzati dall'altezza degli spalti, questo evento rappresenta la possibilità di avvicinare i propri beniamini. Gli appassionati di calcio hanno potuto assistere alle sessioni giornaliere di allenamento presso lo stadio di Arco, dirette dall'allenatore Jupp Heynckes. Momento più atteso e partecipato, l’amichevole con la nazionale del Qatar che ha concluso la settimana di ritiro ha emozionato le migliaia di spettatori presenti.

FC Bayern München Summer Camp


Il ritiro Una settimana intensa, che ha visto i quattro volte campioni d'Europa cercare a Riva del Garda e Arco le energie per conquistare nuovi successi. Un ritiro pre-campionato nel quale Jupp Heynckes ed i suoi ragazzi hanno entusiasmato gli spettatori che affollavano le tribune dello stadio di via Pomerio, ad Arco, nelle due sedute quotidiane di allenamento.

I numeri •1.747 gli spettatori dell'amichevole disputata dai bavaresi contro il Trentino Team •3.171 gli spettatori dell'amichevole disputata dai bavaresi contro il Napoli •6 i giorni in ritiro ad Arco e Riva del Garda •23 i convocati del Fc Bayern Monaco per questo ritiro •75 i giornalisti accreditati fra carta stampata, tv e operatori, in grande maggioranza tedeschi •60 i giornalisti, fotografi e operatori presenti al match contro il Trentino Team e 120 quelli presenti alla partita con il Napoli

Le amichevoli e gli eventi collaterali Grande disponibilità a firmare autografi e scattare fotografie con i tanti tifosi che si sono presentati alle due partite amichevoli, giocate dalla squadra bavarese contro il Trentino Team e la nazionale del Qatar. Due eventi emozionanti che, assieme alle serate di intrattenimento proposte nei comuni del Garda Trentino, hanno arricchito la settimana calcistica di giocatori e spettatori.

FC Bayern München Summer Camp


FC Bayern M端nchen Summer Camp


Notte di fiaba Cosa? Fiabe, spettacoli e musica con gran finale pirotecnico

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dal 23 al 26 ago sto

Notte di fiaba


La Notte di fiaba, evento turistico rivano per eccellenza, è l'appuntamento immancabile che ogni anno chiude l'estate colorando e accendendo la città con l’allegria e la spensieratezza delle danze, dei giochi, del teatro e della musica. L'evento, che coinvolge un altissimo numero di persone, tra volontari, artisti, partecipanti, spettatori e curiosi, appartiene alla comunità intera, ai suoi ospiti, ai passanti, a chi, nel breve ma intenso attimo dello spettacolo pirotecnico, a Riva del Garda arriva per "mordere e fuggire". Ogni anno una fiaba diversa, con i suoi personaggi, buoni e cattivi, il suo mondo, i suoi colori, invade la città e la trasforma in un luogo della fantasia. La fiaba che ha caratterizzato l’edizione 2012 è stato Il giro del mondo in 80 giorni.

Notte di fiaba


Il viaggio nella fiaba Il viaggio nella fiaba è un percorso per le piazze e i vicoli di Riva del Garda attraverso scenografie ed allestimenti da sogno. Lo spettacolo, ripetuto più volte al giorno per un totale di 17 repliche, è stato seguito da oltre 1.500 partecipanti che non solo hanno ascoltato il racconto, ma sono stati coinvolti con scherzi, canti e danze. I teatro, i laboratori e i giochi Numerosi sono stati gli spettacoli di strada, con attori, narratori e giocolieri, così come gli spazi gioco e i laboratori creativi e di manualità, rigorosamente in tema con la fiaba dell’anno. E per i più grandi la manifestazione offre concerti e appuntamenti musicali, mercatini dell'artigianato e mostre a tema. Lo spettacolo pirotecnico Da più di dieci anni la ditta Martarello collabora alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico della Notte di fiaba. Attiva nel campo della pirotecnica dal 1921, la ditta Martarello è rinomata nel mercato internazionale per la qualità, i colori e la potenza dei suoi prodotti fabbricati artigianalmente. Lo spettacolo della Notte di fiaba, incantevole grazie all’effetto dei fuochi che si specchiano sulle acque del Garda, è atteso da migliaia di visitatori che giungono ogni anno a Riva del Garda da tutto il nord Italia.

Notte di fiaba


Notte di fiaba


BlogFest Cosa? Il primo festival dei blogger e delle web community

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dal 28 al 30 sett embre

BlogFest


La BlogFest è l’evento che riunisce in un unico posto tutto ciò che in Italia gravita attorno alla rete, con particolare riguardo ai blog, al social networking e alle community. Tre giorni nei quali la Rete si raduna per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta. L’intera città di Riva del Garda mette a disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago. Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi e qualsiasi altro tipo di evento la rete sia in grado di suggerire. BlogFest: una festa, una gita di classe tra blogger, un raduno, puro divertimento.

BlogFest


I BarCamp e le conferenze Ogni giorno diversi BarCamp, autogestiti dai blogger con sessioni da 15 minuti l’una, dislocati in tutte le piazze di Riva del Garda, su temi molto vari: musica, cucina, tecnologia, editoria, moda. Particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati il ScienceCamp e il FoodCamp, arricchito da degustazioni ed assaggi.

I Macchianera Blog Awards La serata di sabato è dedicata all'evento più attesa dalla blogosfera italiana: la premiazione dei Macchianera Blog Awards, presentata da Andrea Delogu e Gianluca Neri. Più di 18.000 votanti hanno scelto tra i siti e i blog in nomination il migliore per ognuna delle 24 categorie in concorso.

Conferenze ed eventi collaterali Le conferenze hanno permesso ai presenti di affrontare temi di attualità del mondo del web, come l’incontro della blogosfera con l'AD di Telecom Italia Marco Patuano intervistato da Beppe Severgnini. Alla BlogFest non sono solo i dibattiti e gli incontri su temi intensi a riempire le giornate dei blogger: giochi, cacce al tesoro, aperitivi, DJ set e tante altre occasioni di incontro.

BlogFest


BlogFest


Mercatino di Natale ad Arco Cosa? Mercatino di Natale

Dove? Ad Arco

Quando? Dal 19 novembre al 23 dicembre

Mercatino di Natale ad Arco


In occasione del Mercatino di Natale circa trentacinque stand allestiti nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dalle candele alle piccole idee regalo, dalle strenne alle statue di legno, agli oggetti in vetro e ceramica e tanto altro. L’offerta natalizia di Arco è completata da eventi collaterali, come le visite guidate nel centro storico, i raffinati menù della tradizione presso il Caffè Casinò Città di Arco e le merende di Natale, le numerose iniziative per i bambini, la musica e le mostre di presepi. Installazioni luminose, addobbi e un clima di festa rendono la visita al Mercatino un’esperienza da non perdere per un Natale ricco di emozioni.

Mercatino di Natale ad Arco


Il mercatino Tra le bancarelle si può scegliere tra un’ampia varietà di prodotti per ogni gusto e interesse. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, in legno, in zucca, su corteccia, ma anche candele, dalle più artistiche e colorate a quelle in pura cera d’api. Molti prodotti naturali, per la cosmesi e per l’igiene, saponi fatti a mano, olii essenziali, profumatori per ambiente e lampade al sale. E se il freddo dell’inverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana e guanti e cappelli in montone. Impossibile non trovare il regalo giusto: l’oggettistica spazia tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, campanelle in terracotta, centritavola, feltro artistico e lanterne d’arredamento. Gli eventi collaterali Ogni fine settimana sono proposti diversi appuntamenti, visite guidate, mostre di presepi e concerti. In occasione della Festa dell’Immacolata uno spettacolo pirotecnico ha illuminato il Castello di Arco e la serata si è protratta con l'apertura straordinaria del mercatino fino alle 21.30. Natale per i bambini Per i più piccoli ogni week end la possibilità di visitare il centro storico a bordo del Trenino di Natale e l'occasione di conoscere gli animali: asinelli, pony, caprette e pecore.

Mercatino di Natale ad Arco


Mercatino di Natale ad Arco


Casa di Babbo Natale Cosa? Uno spazio gioco natalizio

per grandi e bambini

Dove? A Riva del Garda

Quando? Dall’1 dicembre al 5 gennaio

Casa di Babbo Natale


La Rocca di Riva del Garda si trasforma nella Casa di Babbo Natale. Grandi e piccini hanno la possibilità di visitare i locali, allestiti proprio come se vi abitasse Babbo Natale. Nell'Officina degli elfi i bambini possono svolgere diverse attività, come colorare o sfogliare i libri natalizi a loro disposizione, partecipare a laboratori e animazioni; nessuno si lascia sfuggire l'opportunità di scrivere la letterina direttamente nell’Ufficio postale di Babbo Natale e per tutti nella Cucina di Natalina gustose merende con cioccolata calda, tè e biscotti. La Casa di Babbo Natale… per fare visita a Babbo Natale e giocare a fare gli elfi aiutanti nella sua casa!

Casa di Babbo Natale


Gli allestimenti e i personaggi La Rocca sembra proprio la casa di Babbo Natale, gli allestimenti sono curati e originali, le stanze hanno tutte una propria storia e personalità: l'Ufficio Postale, dove Babbo Natale raccoglie tutte le letterine che gli arrivano, all'Officina degli Elfi, alla Stanza dei racconti, dove un grande letto accoglie i piccoli visitatori. In alcuni momenti del giorno Babbo Natale e Natalina fanno visita alla casa, intrattenendo i bambini con racconti e fiabe. Le attività e i laboratori All’interno della Casa i bambini possono liberamente partecipare alle diverse attività proposte. Ci sono disegni da colorare, laboratori dove realizzare piccole idee regalo o addobbi con carta, colla e forbici, e l’Officina, dove sbizzarrire la propria creatività realizzando lavoretti con le proprie mani usando diverse tecniche. Uno spazio speciale, la Cucina di Natalina, è riservato alle golose merende e allo shopping. I numeri Migliaia di visitatori nell'arco dei 14 giorni apertura, 7.600 disegni colorati, 2.400 letterine scritte e 5.000 lavoretti realizzati dai bambini, 4.000 merende gustate e più di 500 litri di latte trasformati in cioccolata calda: questi i numeri che confermano il successo dell’iniziativa. La Casa di Babbo Natale richiama nel Garda Trentino migliaia di famiglie che scelgono di trascorrere il periodo natalizio sul lago.

Casa di Babbo Natale


Casa di Babbo Natale


La visibilitĂ degli sponsor Striscioni nei luoghi delle manifestazioni

Loghi su totem e fondali


Loghi e pubblicitĂ su materiale cartaceo

Loghi e post su siti internet e newsletter

E ancora: materiale nelle cartelle stampa, utilizzo dei prodotti durante gli eventi, esposizione di materiale pubblicitario...


Calendario eventi 2013 25 - 26 marzo Riva del Garda

XV edizione Flicorno d’Oro – concorso bandistico internazionale 18 – 21 aprile Riva del Garda

Festa con Amici di Bensheim 03 – 05 maggio Riva del Garda

Bike Festival Garda Trentino 21 – 30 giugno Riva del Garda

Campionato Nazionale Tennis da Tavolo 29 giugno Arco

Schwalbe Tour Transalp 17 – 27 luglio Riva del Garda

IODA World Championship Optimist 20 luglio Riva del Garda

Craft Bike Transalp luglio

Bayern 22 – 25 agosto Riva del Garda

Notte di fiaba settembre Riva del Garda

Blogfest 10 – 13 ottobre Riva del Garda

In…canto sul Garda, concorso corale internazionale 23 -24 novembre Riva del Garda

Torneo Nazionale Tennis da Tavolo 15 novembre – 22 dicembre Arco

Mercatino di Natale ad Arco 1 dicembre – 5 gennaio 2014 Riva del Garda

Casa di Babbo Natale 28 dicembre – 2 gennaio Riva del Garda

Garda Ping Festival


Ufficio Eventi Via Concordia 23 | 38066 Riva del Garda TN T. 0464 560 113 | F. 0464 520 900 info@e-20.com

Eventi 2012  

Ufficio Eventi - Report 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you