Issuu on Google+

23-24-25-26 agosto 2012

1

RIVA DEL GARDA, 23-24-25-26 agosto 2012 - Comitato Manifestazioni Rivane - Via Concordia, 23 - Casella postale 108 - 38066 Riva del Garda - Trento - Italia Telefono 0464.560113 - Fax 0464.520900 - www.nottedifiaba.it - info@nottedifiaba.it - Foto: Archivio Ufficio Eventi, Eleonora Raggi - Stampa: Grafica 5 - Arco

Furto alla Banca d’Inghilterra Ancora nessuna traccia del ladro

Phileas Fogg sfida il Reform Club

I detective di Scotland Yard non sono ancora riusciti a catturare il misterioso ladro che il 29 settembre scorso è fuggito con una mazzetta da 55.000 sterline. Le banconote sono state sottratte dalla scrivania del cassiere generale della Banca d’Inghilterra, mentre registrava un’entrata di tre scellini e sei pence. È noto che l’istituto bancario londinese ripone grande fiducia nell’integrità e nella dignità della propria clientela. Per questo nelle sale non ci sono né grate né sorveglianti e i beni sono esposti senza precauzioni: l’onestà del cliente non deve essere mai messa in dubbio. Detective e agenti sono partiti verso i principali porti (Liverpool, Glasgow, Le Havre, Suez, Brindisi, New York) alla ricerca del ladro, su cui pende una taglia di 2.000 sterline più il 5% della somma eventualmente recuperata. Si informano i viaggiatori in partenza da Londra che sono ancora sotto stretta sorveglianza tutte le partenze nazionali o internazionali.

I membri dell’esclusivo club londinese scommettono ben 20.000 sterline

Ieri sera l’enigmatico Phileas Fogg è salito sul treno delle 20.45 in partenza per Calais dando inizio ad un’impresa che, se andrà a buon fine, avrà di certo risonanza internazionale. La vicenda ha inizio al Reform Club, dove ha avuto luogo un’animata discussione sulla possibilità di compiere il giro del mondo in soli 80 giorni, cosa che Phileas Fogg conta di fare, forte delle nuove tecnologie e delle migliorate vie di comunicazione che si offrono ai viaggiatori. In effetti la “India Mail” consente di raggiungere Brindisi partendo da Victoria Station in sole 42 ore e 30 minuti, continuando poi il viaggio attraverso Suez fino a Bombay via piroscafo per un totale di 20 giorni. Inoltre l’apertura della linea ferroviaria tra Bombay e Calcutta consente di attraversare l’India in soli 3 giorni. Phileas Fogg ha messo in gioco 20.000 sterline, che riceverà dagli altri membri del Club coinvolti nella discussione (A. Stuart, S. Fallentin, J. Sullivan, T. Flanagan e G. Ralph) qualora facesse ritorno al Reform Club entro le ore 20.45 di sabato 21 dicembre 1872. Queste le esatte parole del gentleman: “Scommetto 20.000 sterline contro chiunque lo desideri che riuscirò a fare il giro del mondo in 80 giorni o meno; in 1920 ore, o 115200 minuti.” Ecco il piano di viaggio: Da Londra a Suez via Brindisi, treno e piroscafo: 7 giorni Da Suez a Bombay, piroscafo: 13 giorni Da Bombay a Calcutta, treno: 3 giorni Da Calcutta a Hong Kong, treno: 13 giorni Da Hong Kong a Yokohama, piroscafo: 6 giorni Da Yokohama a San Francisco, piroscafo: 22 giorni Da San Francisco a New York, treno: 7 giorni Da New York a Londra, treno e piroscafo: 9 giorni Totale: 80 giorni!

Quale fiaba vorresti nel 2013?

Anche quest’anno il Comitato Manifestazioni Rivane si rivolge ai bambini, i veri esperti di fiabe, in cerca di spunti ed idee per scegliere la fiaba della prossima edizione. Ritaglia la cartolina che trovi a pagina 5 e scrivi il tuo suggerimento, pensaci bene: cosa ti piacerebbe che venisse scelto per la Notte di fiaba del prossimo anno? Imbuca la cartolina nell’apposita cassetta vicino alla casetta informazioni di Piazza Battisti entro sabato sera, prima dei tre colpi che annunciano l’inizio dello spettacolo pirotecnico, e incrocia le dita... Le cartoline verranno raccolte, le proposte saranno attentamente valutate, e la domenica sera alle 21.30 nel Cortile interno della Rocca verrà annunciata la fiaba 2013!

Da non perdere

Fuochi d’artificio sul lago Sabato sera il tradizionale spettacolo Grande attesa per lo spettacolo che incanterà come ogni anno decine di migliaia di spettatori, tutti con il naso all’insù per ammirare i giochi di colori e di luce che incendiano il cielo e le acque del lago. L’esecuzione artistica della serata è affidata anche per questa edizione alla ditta Martarello, attiva nel campo della pirotecnica dal 1921, anno in cui fu fondata da Giovanni Martarello ad Arquà Polesine, un piccolo paese nella provincia di Rovigo. Sabato 25 agosto alle ore 22.00 tre colpi di cannone daranno inizio al momento più atteso della Notte di fiaba: un’esplosione di stelle di ogni colore con quadri di effetti a tutto cielo, piogge argento e salici dorati, fuochi che si aprono in rapida successione, esplosioni con effetti speciali e caleidoscopiche scie ascensionali. Quasi quaranta minuti di emozioni che si concludono con un gran finale memorabile, in un susseguirsi di esplosioni di vario genere e potenza via via crescente, fino alla grande volata finale!

TRENTINO UNIONE DELLE IMPRESE, DELLE ATTIVITà PROFESSIONALI E DEL LAVORO AUTONOMO

SEZIONE ALTO GARDA E LEDRO


2

23-24-25-26 agosto 2012

La storia

Il giro del mondo in 80 giorni Il romanzo di Jules Verne

Il giro del mondo in ottanta giorni, pubblicato per la prima volta nel 1873, racconta la storia dell’inglese Phileas Fogg e del suo servitore francese Passepartout, che tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni per vincere una scommessa fatta da Fogg con i suoi amici del Reform Club. A complicare la vicenda ci si mette il detective di Scotland Yard Fix: convinto che Fogg sia l’autore di una grossa rapina alla Banca d’Inghilterra, lo segue per tutto il viaggio nell’intento di catturarlo. Attraversano l’Europa in treno e raggiungono l’India in piroscafo passando per il canale di Suez. Dopo vari inconvenienti salgono sul treno che li dovrebbe portare a Calcutta, ma, a differenza di quanto annunciato dalla stampa internazionale, la ferrovia non è ancora conclusa e sono costretti a proseguire a cavallo di un elefante. Lungo questo tragitto si imbattono in una processione rituale nella quale sta per essere sacrificata

una giovane vedova. Decisi a salvarla, seguono la processione, ingannano i sacerdoti e fuggono con la donna, di nome Auda. Proseguono il viaggio verso Hong Kong, dove Auda pensa di trovare un lontano parente, che invece si è trasferito. La giovane si unisce ufficialmente al gruppo di viaggiatori e con loro rimarrà fino in Europa. A Hong Kong il detective Fix tende un tranello a Passepartout, facendo perdere a Fogg l’imbarco per Yokohama. Il gentleman scopre però che la nave che intende prendere per attraversare il Pacifico parte da Shangai, non da Yokohama, e si imbarca con Auda e Fix per la Cina. Passepartout nel frattempo riesce a raggiungere Yokohama, dove finisce a lavorare in un circo, per poi essere casualmente riconosciuto da Fogg e dai compagni, quando la loro nave fa scalo nella città giapponese. Finalmente riescono ad imbarcarsi tutti insieme per l’America. A

San Francisco prendono un treno per New York, ma un assalto degli indiani li costringe a cambiare i piani di viaggio ed arrivano in città troppo tardi: la nave a vapore China, diretta a Liverpool, è già partita. Fogg trova il piccolo battello a vapore Henrietta diretto in Europa, si imbarca, inganna il capitano e prende possesso della nave, di cui brucerà tutto il contenuto per arrivare alle coste irlandesi nel minor tempo possibile. Con un vapore postale raggiungono Liverpool ma, appena messo piede sul suolo britannico, Fix incarcera Fogg, non sapendo che il vero ladro è già stato catturato. Poco dopo Fogg viene rilasciato ma raggiunge Londra cinque minuti dopo la scadenza della scommessa. La mattina seguente, Auda gli confessa di amarlo e decidono di sposarsi. Sarà Passepartout, inviato dal reverendo per prendere gli accordi per il matrimonio, a scoprire che Fogg è ancora in tempo per vincere la scommessa: viaggiando verso oriente attraverso i 24 fusi orari, hanno guadagnato un giorno intero. Fogg raggiunge il Reform Club in tempo e vince la scommessa!

Jules Verne

SPETTACOLO PIROTECNICO SABATO 25 AGOSTO ORE 22.00

Che Jules Verne fosse un bambino con il gusto dell’avventura fu subito evidente ai suoi genitori: sembra che a 11 anni avesse tentato di imbarcarsi come mozzo su una nave che partiva per le Indie. Però riuscirono a prenderlo e alla fine lo convinsero a studiare per diventare avvocato, come il padre. Nato a Nantes, in Francia, nel 1828, si trasferì poi a Parigi dove cominciò a fare l’avvocato, ma appena ne ebbe l’occasione iniziò a scrivere libri. Alla passione per l’avventura Verne univa l’amore per la scienza e la tecnica, e quelli erano anni eccezionali: la macchina a vapore muoveva navi e locomotive; le conoscenze progredivano in tutti i campi, dalla fisica alla medicina; gli esploratori scoprivano gli angoli più segreti del pianeta. Il mondo sembrava a portata di mano. Verne scrisse libri sull’esplorazione degli abissi marini (Ventimila leghe sotto i mari), sui misteri delle profondità della Terra (Viaggio al centro della Terra) e sui viaggi spaziali (Dalla Terra alla Luna) o terrestri (Il giro del mondo in 80 giorni). Spesso nei suoi libri Verne immaginò congegni e macchinari che sarebbero stati inventati molti anni dopo. I libri gli diedero la celebrità e lo resero ricco, alla fine della sua carriera ne aveva scritti più di sessanta, ancora oggi tra i più letti al mondo, e non si contano le versioni cinematografiche che ne sono state tratte.

SOMMARIO

a pagina 3

TUTTO IL PROGRAMMA

a pagina 4

SPETTACOLI E NARRAZIONI

a pagina 5

I

shopping

a pagina 6-7

IL VIAGGIO NELLA FIABA

a pagina 8

GIOCA CON LA NOTTE DI FIABA

a pagina 9

LABORATORI E ATTIVITÀ

a pagina 10

MUSICA E INTRATTENIMENTO Lunedì 20 agosto ore 21.00 | Piazza Tre Novembre

La Via dei Concerti

anteprima Notte di fiaba Orchestra giovanile diretta dal M° Juliàn Lombana

Giovedì 23 agosto

Venerdì 24 agosto

ore 14.00 | Parco della Rocca

Pronti, partenza, via!

inaugurazione Notte di fiaba Lupus in Fabula ore 14.00 > 24.00 | Viale Dante

Il mercatino del solito e dell’insolito

giochi e attività circensi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 > 19.30 | Piazza Tre Novembre

concerto ore 20.30 | Partenza da Piazza Tre Novembre

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba

in diretta su Radio Dolomiti ore 10.00 > 24.00 | Viale Dante

Stappa la creatività

ore 11.00 | Parco della Rocca

come dare nuova vita a vecchi tappi di sughero Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 > 18.00 Cortile interno della Rocca

Passepartout

Radio fiaba

Il mercatino del solito e dell’insolito €

laboratorio creativo ore 15.00 > 23.00 | Piazza delle Erbe

ristorazione con prodotti tipici ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

serata di cabaret, musica e reading Bandus… i narratori e Coffee Break

merende, giochi e colori Gruppo scout AGESCI Riva 1 ore 15.30 | Giardini Verdi

giochi e attività circensi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 | Parco della Rocca

Fai la valigia e ...vola via!

Per mangiarti meglio!

spettacolo di teatro di narrazione con musiche dal vivo di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre

È un trucco di Fix Diario di viaggio

travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori ore 16.45 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Stappa la creatività

io l’ho già letto, lo vuoi tu? ore 18.00 | Giardini Verdi

Diario di viaggio

spettacolo di teatro di narrazione con musiche dal vivo di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole ore 18.30 | Parco della Rocca

come dare nuova vita a vecchi tappi di sughero € Fai la valigia e ...vola via! Centri Aperti - APSP Casa Mia laboratorio creativo ore 15.00 > 18.00 ore 10.00 > 12.00 | Piazza Garibaldi Cortile interno della Rocca travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

laboratorio creativo ore 15.00 > 23.00 | Piazza delle Erbe

Per il mondo ce ne andiam!

Per mangiarti meglio!

Giro del mondo in... 32 pagine

Il mercatino del solito e dell’insolito

giochi e attività circensi a cura di Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 15.00 > 16.30 Cortile interno della Rocca

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio creativo ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba

in diretta su Radio Dolomiti ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 > 19.00 | Piazza Garibaldi

È un trucco di Fix Diario di viaggio

travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori ore 15.30 | Giardini Verdi

Il giro del mondo in 80 giorni!

un giro del mondo con le fiabe Bandus… i narratori ore 19.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba

truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.30 > 18.00 | Via Lipella - Biblioteca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 18.30 | Cortile interno della Rocca

È un trucco di Fix

in diretta su Radio Dolomiti ore 10.00 > 24.00 | Viale Dante

È un trucco di Fix

ristorazione con prodotti tipici ore 18.30 | Parco della Rocca

Tutti al circo

Passepartout

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 18.30 | Cortile interno della Rocca

truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

animazione itinerante con esibizioni danzanti su trampoli Barbara Frizzi, Matteo Trenti, Erica Vicenzi ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre

io l’ho già letto, lo vuoi tu? ore 18.00 > 24.00 | Piazza Battisti

merende, giochi e colori Gruppo scout AGESCI Riva 1 ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

LibroScambio

Tutti al circo

giochi e attività circensi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

merende, giochi e colori Gruppo scout AGESCI Riva 1 ore 15.30 | Partenza da Piazza Cavour

LibroScambio

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 17.00 > 18.30 Cortile interno della Rocca

Sabato 25 agosto

a pagina 11 Per il mondo ce ne andiam!

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 10.00 > 12.00 Cortile interno della Rocca

All’ombra del totem

animazione itinerante con esibizioni danzanti su trampoli Barbara Frizzi, Matteo Trenti, Erica Vicenzi ore 17.00 > 18.30 Cortile interno della Rocca

È un trucco di Fix

Radio fiaba

Fai la valigia e ...vola via!

ristorazione con prodotti tipici ore 11.00 > 20.00 | Piazza delle Erbe

All’ombra del totem

scopriamo il gusto del viaggio con Ilaria Mazzarotta ore 16.00 | Giardini Verdi

truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 16.45 | Parco della Rocca

ore 11.00 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 11.00 > 20.00 | Piazza Battisti

Per mangiarti meglio!

I♥Merenda

narrazioni in lingua tedesca Barbara Natter ore 16.00 > 18.30 | Piazza Tre Novembre

in diretta su Radio Dolomiti ore 15.00 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 16.00 > 22.00 | Piazza Garibaldi

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 17.00 | Partenza da Piazza Cavour

Il giro del mondo in 80 giorni!

Il mercatino del solito e dell’insolito

animazione itinerante con esibizioni danzanti su trampoli Barbara Frizzi, Matteo Trenti, Erica Vicenzi ore 16.00 | Piazzetta Cerere

In 80 Tagen um die Welt

Bandus e i Coffee Break

Tutti al circo

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio creativo ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba

Per il mondo ce ne andiam!

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 10.00 > 12.00 Cortile interno della Rocca

in diretta su Radio Dolomiti ore 10.00 > 20.00 | Viale Dante

Giro del mondo in... 32 pagine

spettacolo di tessuti aerei itinerante Allievi della Scuola di Circo P’tit Lieu di Matteo Trenti ore 21.00 | Parco della Rocca

spettacolo di danza CDM - Centro Didattico Musica Teatro Danza di Rovereto ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

Passepartout

letture animate dedicate ai bambini con Elisabetta Parisi, in collaborazione con la Biblioteca Civica ore 16.00 | Partenza da Piazza Cavour

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 21.00 | Piazza Cavour

Stappa la creatività

come dare nuova vita a vecchi tappi di sughero Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.30 > 18.00 | Via Lipella - Biblioteca

Life is a Circus!

Il viaggio danzante

Il giro del mondo in 80 giorni!

Tutti al circo

The Wise

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 11.00 > 24.00 | Piazza Battisti

All’ombra del totem

ore 15.00 > 19.30 | Piazza Tre Novembre

spettacolo di teatro di narrazione con musiche dal vivo di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole ore 19.00 | Piazza Cavour

È un trucco di Fix

truccabimbi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

in diretta su Radio Dolomiti ore 15.00 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

ore 18.30 | Giardini Verdi

Tutti al circo

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio creativo ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre giochi e attività circensi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

giochi e attività circensi Centri Aperti - APSP Casa Mia ore 15.00 | Parco della Rocca

Domenica 26 agosto

ore 10.00 > 12.00 Cortile interno della Rocca

Tutti al circo

ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

Passepartout

Il Fiabamondo

The Buskers concerto

ore 11.00 | Parco della Rocca

ore 22.30 | Piazza Tre Novembre

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 11.00 > 24.00 | Piazza Battisti

musica e divertimento con Giuspe DJ ore 22.30 | Piazza delle Erbe

spettacolo di teatro di narrazione con musiche dal vivo di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole ore 16.45 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 17.00 | Cortile interno della Rocca

Il Fiabamondo

ore 22.00

un giro del mondo con le fiabe Bandus… i narratori ore 17.30 | Giardini Verdi

Notte di fiaba spettacolo pirotecnico sul lago

In 80 Tagen um die Welt

narrazioni in lingua tedesca Barbara Natter ore 18.00 | Partenza da Piazza Cavour

Una festa coi baffi!

GLI AMICI DELLA FIABA Il Fiabamondo

un giro del mondo con le fiabe Bandus… i narratori ore 20.00 > 22.00 | Piazza delle Erbe

Torneo di BANG!

gioco di carte ad ambientazione western ore 21.00 | Parco della Rocca

I♥Merenda

scopriamo il gusto del viaggio con Ilaria Mazzarotta ore 16.00 | Giardini Verdi

narrazioni in lingua tedesca Barbara Natter ore 16.00 > 22.00 | Piazza Garibaldi

Il giro del mondo in 80 giorni!

Diario di viaggio

Ballando sotto le stelle

Il giro del mondo delle donne in 80 minuti

Gruppo il tè delle letture con Sabrina Simonetto

concerto ore 22.30 | Piazza Cavour

All’ombra del totem

ballo liscio, balli di gruppo, balli caraibici e anni ‘60 Accademia danza e ballo Dro

merende, giochi e colori Gruppo scout AGESCI Riva 1 ore 15.00 | Parco della Rocca

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 18.00 > 19.30 Cortile interno della Rocca

in diretta su Radio Dolomiti ore 15.00 > 18.00 Cortile interno della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

io l’ho già letto, lo vuoi tu? ore 18.30 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula

Balla anche tu sotto le stelle

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba

Per il mondo ce ne andiam!

Yellow Kapras

Per mangiarti meglio!

travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori ore 16.45 | Parco della Rocca

LibroScambio €

Il giro del mondo in 80 giorni!

ristorazione con prodotti tipici ore 11.00 > 24.00 | Piazza delle Erbe

In 80 Tagen um die Welt

viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 21.00 | Piazza Cavour

spettacolo di ballo Accademia danza e ballo Dro ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

letture animate dedicate ai bambini con Elisabetta Parisi, in collaborazione con la Biblioteca Civica ore 16.00 | Piazzetta Cerere

animazione itinerante con esibizioni danzanti su trampoli Barbara Frizzi, Matteo Trenti, Erica Vicenzi ore 18.30 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni! viaggio nella fiaba Lupus in Fabula ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

…e vissero felici e contenti! partecipa, ascolta e scopri la fiaba 2013 Lupus in Fabula ore 22.00 | Piazza Cavour

I Misantropi musica e ballo

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio creativo ore 15.00 > 19.00 | Piazza Garibaldi

Diario di viaggio

travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori

a pagina 12

IL MANIFESTO 2012 fiaba 2012 locandina 33x65.indd 1

25/07/12 16:43


23-24-25-26 agosto 2012

Giovedì 23 agosto

Venerdì 24 agosto

ore 14.00 | Parco della Rocca

ore 10.00 > 12.00 | Cortile interno della Rocca

inaugurazione Notte di fiaba

laboratorio

ore 14.00 > 24.00 | Viale Dante

ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

Pronti, partenza, via!

Il mercatino del solito e dell’insolito

ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

Tutti al circo - giochi e attività circensi ore 15.00 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti

Fai la valigia e ...vola via!

Tutti al circo - giochi e attività circensi ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

È un trucco di Fix - truccabimbi ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti ore 10.00 > 24.00 | Viale Dante

Il mercatino del solito e dell’insolito

Sabato 25 agosto

Domenica 26 agosto

ore 10.00 > 12.00 | Cortile interno della Rocca ore 10.00 > 12.00 | Cortile interno della Rocca

Fai la valigia e ...vola via!

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio

laboratorio

ore 10.00 > 12.00 | Piazza Garibaldi

ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

ore 10.00 > 20.00 | Viale Dante

Diario di viaggio - travestimenti e giochi Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti Tutti al circo - giochi e attività circensi ore 10.00 > 12.00 | Piazza Tre Novembre

Il mercatino del solito e dell’insolito

È un trucco di Fix - truccabimbi

ore 11.00 | Parco della Rocca

ore 10.00 > 12.00 | Piazza Cavour

Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti

viaggio nella fiaba

ore 10.00 > 24.00 | Viale Dante

Per mangiarti meglio!

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 11.00 > 20.00 | Piazza Battisti

ore 11.00 | Parco della Rocca

Il mercatino del solito e dell’insolito

Stappa la creatività - laboratorio

viaggio nella fiaba

ore 11.00 | Parco della Rocca

ore 15.00 > 18.00 | Cortile interno della Rocca

ore 11.00 > 24.00 | Piazza Battisti

Per mangiarti meglio!

viaggio nella fiaba

laboratorio

ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

Per mangiarti meglio!

ore 15.00 | Parco della Rocca

ore 11.00 > 24.00 | Piazza delle Erbe

All’ombra del totem

viaggio nella fiaba

merende, giochi e colori

ore 15.00 > 16.30 | Cortile interno della Rocca

ore 15.00 | Parco della Rocca

laboratorio

ore 15.00 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

Fai la valigia e ...vola via!

ore 15.00 > 23.00 | Piazza delle Erbe

All’ombra del totem merende, giochi e colori

ore 15.30 | Giardini Verdi

Il giro del mondo in 80 giorni!

Tutti al circo - giochi e attività circensi ore 15.00 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 11.00 > 24.00 | Piazza Battisti

Passepartout

ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

teatro di narrazione con musiche dal vivo

Il giro del mondo in 80 giorni! Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti viaggio nella fiaba

ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre

ore 15.00 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

È un trucco di Fix - truccabimbi

Stappa la creatività - laboratorio

ore 16.00 > 22.00 | Piazza Garibaldi

ore 15.00 > 18.00 | Cortile interno della Rocca ore 15.00 > 18.00 | Cortile interno della Rocca

Diario di viaggio - travestimenti e giochi ore 16.45 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

ore 17.00 | Partenza da Piazza Cavour

Per il mondo ce ne andiam! animazione itinerante

ore 17.00 > 18.30 | Cortile interno della Rocca

LibroScambio

ore 18.00 > 24.00 | Piazza Battisti

Fai la valigia e ...vola via!

ore 15.00 > 23.00 | Piazza delle Erbe

ore 15.00 > 19.00 | Piazza Garibaldi

All’ombra del totem merende, giochi e colori

ore 15.30 | Partenza da Piazza Cavour

Per il mondo ce ne andiam! animazione itinerante

ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre

È un trucco di Fix - truccabimbi

ore 18.30 | Parco della Rocca

letture animate

ore 18.30 | Cortile interno della Rocca

Il Fiabamondo - narrazioni

ore 20.00 > 22.00 | Piazza delle Erbe

Torneo di BANG!

ore 21.00 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

ore 21.00 | Piazza Cavour

Fai la valigia e ...vola via!

laboratorio

Per mangiarti meglio! viaggio nella fiaba

Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti

laboratorio

ore 15.30 > 18.00 | Via Lipella - Biblioteca

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

Giro del mondo in... 32 pagine

ore 15.00 > 19.30 | Piazza Tre Novembre

letture animate

ore 16.00 | Partenza da Piazza Cavour

ore 16.45 | Parco della Rocca

ore 16.00 > 18.30 | Piazza Tre Novembre

viaggio nella fiaba

ore 16.45 | Parco della Rocca

animazione itinerante

I Merenda

È un trucco di Fix - truccabimbi

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 18.00 > 19.30 | Cortile interno della Rocca

spettacolo di ballo

LibroScambio

viaggio nella fiaba

ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

ore 18.30 | Parco della Rocca

ore 17.00 > 18.30 | Cortile interno della Rocca

viaggio nella fiaba

ore 18.00 | Giardini Verdi

Passepartout

teatro di narrazione con musiche dal vivo

ore 18.30 | Parco della Rocca

ore 20.30 | Partenza da Piazza Tre Novembre

ore 18.30 | Cortile interno della Rocca

spettacolo di tessuti aerei itinerante

ore 19.00 | Piazza Cavour

ore 21.00 | Piazza Cavour

Il viaggio danzante spettacolo di danza

ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

Bandus e i Coffee Break cabaret, musica e reading

ore 15.00 > 19.00 | Piazza Garibaldi

Diario di viaggio - travestimenti e giochi ore 15.30 | Giardini Verdi

musiche dal vivo

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 17.00 | Cortile interno della Rocca ore 17.30 | Giardini Verdi

In 80 Tagen um die Welt ore 18.00 | Partenza da Piazza Cavour

Per il mondo ce ne andiam! animazione itinerante

ore 18.30 | Parco della Rocca

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

ore 21.30 | Cortile interno della Rocca

…e vissero felici e contenti!

partecipa, ascolta e scopri la fiaba 2013 ore 22.00 | Piazza Cavour

I Misantropi - musica e ballo

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

viaggio nella fiaba

È un trucco di Fix - truccabimbi

teatro di narrazione con musiche dal vivo

The Wise - concerto

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 15.30 > 17.30 | Piazza Tre Novembre

LibroScambio

ore 18.30 | Giardini Verdi

ore 21.00 | Parco della Rocca

Radio fiaba - in diretta su Radio Dolomiti

Il Fiabamondo - narrazioni

Giro del mondo in... 32 pagine

Diario di viaggio - travestimenti e giochi In 80 Tagen um die Welt

Life is a Circus!

ore 15.00 > 17.00 | Piazza Cavour

ore 15.30 > 18.00 | Via Lipella - Biblioteca

ore 16.00 > 22.00 | Piazza Garibaldi

ore 19.00 | Piazza Cavour

Fai la valigia e ...vola via!

Stappa la creatività - laboratorio

ore 16.00 | Giardini Verdi

Passepartout

Il giro del mondo in 80 giorni!

viaggio nella fiaba

Ballando sotto le stelle Il giro del mondo delle donne in 80 minuti

Tutti al circo - giochi e attività circensi

ore 16.45 | Parco della Rocca

ore 16.00 | Giardini Verdi

Il giro del mondo in 80 giorni!

ore 14.30 > 18.00 | Piazza Tre Novembre

ore 15.00 > 19.30 | Piazza Tre Novembre

ore 16.00 | Piazzetta Cerere

Il giro del mondo in 80 giorni!

merende, giochi e colori

Tutti al circo - giochi e attività circensi

ore 16.00 | Piazzetta Cerere

In 80 Tagen um die Welt

All’ombra del totem

Diario di viaggio - travestimenti e giochi Passepartout - teatro di narrazione con

Per il mondo ce ne andiam!

I Merenda

ore 11.00 > 20.00 | Piazza delle Erbe

Il Fiabamondo - narrazioni The Buskers - concerto ore 22.00

Notte di fiaba spettacolo pirotecnico sul lago ore 22.30 | Piazza Tre Novembre

Una festa coi baffi! – DJ Set ore 22.30 | Piazza delle Erbe

Yellow Kapras - concerto ore 22.30 | Piazza Cavour

Balla anche tu sotto le stelle

Il programma potrà subire variazioni. Gli spettacoli sono ad accesso gratuito ad eccezione del viaggio nella fiaba (E 12,00) e dei laboratori, per i quali è richiesto un piccolo contributo spese.

3


4

23-24-25-26 agosto 2012

SPETTACOLI E NARRAZIONI

Il Fiabamondo Bandus... i narratori: voce, gesto, corpo e simpatia! Queste sono le caratteristiche del gruppo di narratori che da ormai più di dieci anni incantano con storie bellissime che, senza scenografie e luci, con la capacità narrativa pura e semplice, divertono i bambini e spesso anche i genitori. Entrando nel Fiabamondo i piccoli ascoltatori attraverseranno ogni continente del globo lasciandosi trascinare dalla fantasia di storie avvincenti. Il Fiabamondo è il mondo incantato dei Bandus! Il Fiabamondo un giro del mondo con le fiabe Bandus... i narratori giovedì 23 e sabato 25 agosto ore 18.30 domenica 26 agosto ore 17.00 Cortile interno della Rocca

Bandus e i Coffee Break Il gruppo Bandus... i narratori quest’anno raddoppia! Oltre allo spettacolo pomeridiano dedicato ai bambini propone un appuntamento serale pensato per i “grandi”. Divertenti letture nello stile tradizionale del gruppo si alternano a veri momenti di cabaret. Ospite della serata il gruppo Coffee Break, che arricchirà lo spettacolo con musica dal vivo. Bandus e i Coffee Break serata di cabaret, musica dal vivo e letture divertenti Bandus... i narratori e Coffee Break venerdì 24 agosto ore 21.30 Cortile interno della Rocca

Il giro del mondo Passepartout delle donne in 80 minuti Life is a Circus! Spettacolo di Tessuti Aerei Gli allievi della Scuola di Circo P’tit Lieu di Matteo Trenti offrono a tutti gli spettatori della Notte di Fiaba un’esibizione d’arte aerea, avvolgendosi tra tessuti pendenti dal cielo, trapezi e fili da cavalcare come veri acrobati volanti, percorrendo le vie del centro con pedalate su monocicli, sgambettate con trampoli, giogolate sfidando la forza di gravità e mettendo in campo altri attrezzi da mille e una notte. Lo spettacolo sarà l’occasione per mostrare in pubblico il saggio di fine anno del corso adulti tenuto a Riva del Garda nella palestra dell’APSP Casa Mia, con cui Matteo collabora da parecchi anni e dove ha sede la Scuola di Circo, che propone corsi a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età, insegnando l’arte della giocoleria, dell’equilibrio e la conoscenza del corpo, attraverso le discipline aeree e di terra. ...Un giorno senza un sorriso é un giorno perso. Il circo ti avvolge dolcemente, ti abbraccia donandoti sicurezza, è un po’ una grossa mamma vagabonda equilibrista, che dona quella mezza luna sul tuo volto, simbolo del clown... Siamo pronti a farvi emozionare, venite a trovarci in questa magica Notte di fiaba. Life is a Circus! spettacolo di tessuti aerei itinerante allievi della Scuola di Circo P’tit Lieu di Matteo Trenti venerdì 24 agosto ore 20.30 Partenza da Piazza Tre Novembre

Per il mondo ce ne andiam! Tre viaggiatori stanno visitando Riva del Garda in mongolfiera: girano per le vie del centro storico accompagnati da musica ed allegria. Non perderti la loro spettacolare parata e le divertenti animazioni che propongono ogni giorno! Per il mondo ce ne andiam! animazione itinerante con esibizioni danzanti su trampoli Barbara Frizzi, Matteo Trenti, Erica Vicenzi giovedì 23 agosto ore 17.00 venerdì 24 agosto ore 15.30 sabato 25 agosto ore 16.00 domenica 26 agosto ore 18.00 Partenza da Piazza Cavour

Le donne sono sempre state pellegrine e viaggiatrici, spesso solitarie. Hannno visitato posti lontati piuttosto che luoghi a loro vicini, osservatrici acute dei paesaggi e dei costumi locali, magari vivendo in mezzo alle comunità ospitanti integrandosi con i loro stili di vita. Un vero e proprio giro del mondo raccontato dalle voci del Gruppo il tè delle letture con Sabrina Simonetto. Il giro del mondo delle donne in 80 minuti Gruppo il tè delle letture con Sabrina Simonetto si ringrazia per la collaborazione il Gruppo Auto Moto d’Epoca Alto Garda giovedì 23 agosto ore 21.30 Cortile interno della Rocca

Questo spettacolo di narrazione con musiche dal vivo rivisita, in chiave comica e contemporanea, la storia del giro del mondo in 80 giorni vista con gli occhi del celebre maggiordomo parigino Jean Passepartout. Una mirabolante, meravigliosa avventura nella quale si alternano musica, poesia ed esilarante comicità. Passepartout spettacolo di teatro di narrazione con musiche dal vivo di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole giovedì 23 e domenica 26 agosto ore 15.30 venerdì 24 agosto ore 18.30 sabato 25 agosto ore 18.00 Giardini Verdi

In 80 Tagen um die Welt Giro del mondo in… 32 pagine Il giro del mondo in 32 pagine, un viaggio nell’albo illustrato attraverso letture animate dedicate ai bambini, per poter volare senza ali! Le letture, che si terranno nella sala ragazzi della Biblioteca Civica, avranno inizio alle 15.30 e si svolgeranno ogni mezz’ora per gruppi di 20 bambini. Giro del mondo in... 32 pagine letture animate dedicate ai bambini con Elisabetta Parisi, in collaborazione con la Biblioteca Civica venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle 15.30 alle 18.00 Via Lipella – Biblioteca

Mr. Phileas Fogg wettet, dass es ihm gelänge innnerhalb von 80 Tagen den Erdball zu umrunden. Da steht nicht nur sein guter Ruf, sondern auch sein Vermögen auf dem Spiel, und er muss kräftig Gas geben – mit jedem erdenklichen Verkehrsmittel durchquert er die exotischten Länder und hat dabei einige Abenteuer zu bestehen. Wird er seine Wette gewinnen? Um es zu entdecken, muss man die Erzälungen von Barbara Natter folgen. In 80 Tagen un die Welt Erzälungen in deutscher Sprache Barbara Natter Freitag, 24. August und Samstag, 25. August um 16.00 Uhr Sonntag, 26. August um 17.30 Uhr Giardini Verdi

LibroScambio Torna anche quest’anno l’appuntamento con il LibroScambio, l’angolo dove i bambini possono scambiarsi libri usati, dare un’occhiata tra quelli disponibili, portare, prendere... è tutto possibile! Il LibroScambio è l’occasione per scoprire nuovi racconti, per far circolare storie che ci hanno particolarmente emozionato, o anche solo per curiosare tra i tanti titoli presenti. Cosa aspetti? Dai un’occhiata tra i tuoi scaffali, ci sarà sicuramente un libro impolverato pronto per essere letto da un altro bambino! LibroScambio - io l’ho già letto, lo vuoi tu? giovedì 23 e sabato 25 agosto dalle 17.00 alle 18.30 venerdì 24 agosto dalle 18.00 alle 19.30 Cortile interno della Rocca


23-24-25-26 agosto 2012

I

5

shopping

Cerchi un regalo speciale, un souvenir da portare ad un amico, un ricordo di questa esperienza favolosa? Abbiamo quello che fa per te! Alla Notte di fiaba troverai le t-shirt e le shopper I nottedifiaba: originali e divertenti, adatte a grandi e piccini, il modo migliore per dire che anche tu ami questa festa! Per entrare nel clima londinese che caratterizza la fiaba di quest’anno metti in testa un cilindro da gentleman o una bombetta alla Passepartout. E se ti mancano i baffi... ritagliali qua sotto! Acquistando i prodotti dello shop della Notte di fiaba sostieni l’evento! I nottedifiaba giovedÏ 23, venerdÏ 24, sabato 25 e domenica 26 agosto dalle 10.00 alle 22.00 | Piazza Battisti

Il vaso della fortuna

Se come Phileas Fogg ami sfidare la sorte ma non hai 20.000 sterline su cui puntare, gioca al vaso della fortuna: ti bastano pochi euro e si vince sempre! Ad ogni biglietto corrisponde un premio: giocattoli, elementi di arredo, oggetti per la cucina, sorprese utili e divertenti per tutti i gusti... cosa pescherai?


6

23-24-25-26 agosto 2012

Viaggio nella fiaba

Il giro del mondo in 80 giorni Lupus in Fabula

Phileas Fogg è il classico gentiluomo inglese che non avrebbe cambiato le sue abitudini per nulla al mondo, ma l’arrivo del nuovo domestico Passepartout e un furto alla Banca Centrale d’Inghilterra lo spingono ad accettare una scommessa molto particolare. Inizia così un roccambolesco viaggio attorno al mondo, dove non mancheranno i colpi di scena e  l’immancabile storia d’amore. Una corsa contro il tempo immersi in una fiaba che attraversa il tempo… una fiaba a misura di bambino! ATTORI Andrea Franzoi Daniela Bertelli Fosca Leoni Loredana Venturelli Luca Zanfei Michele Pandini Nazarena Raos ARRANGIAMENTI MUSICALI Luca Dossi TESTO E REGIA Michele Pandini COSTUMI Chiara Defant

Informazioni Spettacolo a numero chiuso. La quota di iscrizione è di Euro 12,00 per persona. I bambini partecipano accompagnati dai genitori. La partecipazione dei genitori non è compresa nell’iscrizione dei figli. I bambini fino a 7 anni devono essere accompagnati da un adulto pagante. Partenza dalla Rocca e chiusura in Piazzetta Craffonara. L’iscrizione comprende - partecipazione al viaggio nella fiaba - entrata gratuita al Mastio della Rocca - entrata gratuita alla Torre Apponale - buono per un giro in giostra - dolce a tema da ritirare in Piazza Cavour - omaggio Haribo

Orari giovedì 23 agosto: ore 15.00, 16.45, 18.30, 21.00 venerdì 24 agosto: ore 11.00, 15.00, 16.45, 18.30, 21.00 sabato 25 agosto: ore 11.00, 15.00, 16.45, 18.30 domenica 26 agosto: ore 11.00, 15.00, 16.45, 18.30 I partecipanti sono invitati a presentarsi presso la Rocca 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo Vendita biglietti I biglietti per il viaggio nella fiaba saranno in vendita dal 23 al 26 agosto 2012 fino ad esaurimento presso la casetta informazioni in Piazza Battisti con le seguenti modalità: - giovedì dalle ore 10.00: vendita biglietti per spettacoli di giovedì (15.00, 16.45, 18.30, 21.00), venerdì mattina (11.00) e domenica (11.00, 15.00, 16.45, 18.30); - venerdì dalle ore 10.00: vendita biglietti per spettacoli di venerdì (11.00, 15.00, 16.45, 18.30, 21.00), sabato mattina (11.00) e domenica (11.00, 15.00, 16.45, 18.30); - sabato dalle ore 10.00: vendita biglietti per spettacoli di sabato (11.00, 15.00, 16.45, 18.30) e domenica (11.00, 15.00, 16.45, 18.30); - domenica dalle ore 10.00: vendita biglietti per spettacoli di domenica (11.00, 15.00, 16.45, 18.30).


23-24-25-26 agosto 2012

7


8

23-24-25-26 agosto 2012

Crucifiaba

Cancella nello schema le parole elencate di seguito. Le lettere che rimangono formano una frase da gridare a squarciagola! PAROLE: PAROLE: AFRICA AMERICA ASIA ATLANTICO AUDA BANCA BOMBETTA CILINDRO ELEFANTE EUROPA

FERROVIA FIX FOGG FURTO FUSO ORARIO GIRO DEL MONDO LONDRA MATRIMONIO OTTANTAGIORNI PACIFICO PASSEPARTOUT

PIROSCAFO REFORM CLUB SCOTLAND YARD STERLINE TRENO VALIGIA VAPORETTO VIAGGIO WHIST

Viva la Notte di fiaba!

Il Whist

Prima e durante il viaggio Phileas Fogg passa il tempo libero dedicandosi al whist, un gioco di carte molto in voga all’epoca. Le regole del gioco sembrano molto semplici, ma per giocarlo con efficacia e divertimento è utile avere una mente analitica (cosa che a Fogg non mancava) e imparare alcune complesse strategie di gioco. Oltre che nel Giro del mondo in 80 giorni, in cui Phileas Fogg non perde occasione per giocarvi - al Reform Club di Londra come su un treno che attraversa le pianure americane - il whist compare in molti altri romanzi ambientati soprattutto nell’Ottocento com Il circolo Pickwick di Charles Dickens e Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e numerosi altri. A Torino esiste tuttora una Società del whist, fondata da Camillo Benso conte di Cavour, dove si riuniscono gli appassionati del gioco.

Un treno che attraversa aride distese costellate di pochi e assetati cactus, un assalto di scatenati indiani a cavallo, troppe frecce che volano... Fogg e Passepartout si ritrovano catapultati nel lontano Far West! Lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge, aiutato dal suo Vice, tra loro si cela il Rinnegato, pronto a schierarsi con chi gli fa comodo: il duello si svolge a colpi di Colt, chi riuscirà ad averla vinta? Per scoprirlo, bisogna prendere le carte... Tutti possono partecipare al torneo di BANG! Esperti e principianti, a tavoli di cinque giocatori, combattono all’ultima pallottola: solo i più astuti ed agguerriti riusciranno ad arrivare al duello finale, che decreterà il vincitore! BANG! è un gioco di carte speciali in pieno stile western fra lo Sceriffo, il suo Vice, i Fuorilegge e un Rinnegato: fra barili, indiani, colpi schivati e un candelotto di dinamite, la partita prosegue attraversando ironicamente tutti gli stereotipi del classico Far West, in una sfida emozionante e ricca di colpi di scena. Torneo di BANG! gioco di carte ad ambientazione western giovedì 23 agosto dalle 20.00 alle 22.00 | Piazza delle Erbe


23-24-25-26 agosto 2012

9

Laboratori e attività

Fai la valigia e …vola via!

La Notte di fiaba è il regno della creatività. I bambini hanno tante possibilità di mettere in gioco la propria manualità e dare spazio alla fantasia con i laboratori proposti. In “Fai la valigia e ...vola via!” il cartoncino si trasforma, con la magia di forbici e colla, in una coloratissima mongolfiera pronta a volare via per un nuovo viaggio intorno al mondo. La partecipazione al laboratorio prevede un piccolo contributo spese che sarà destinato all’acquisto di materiale scolastico per i bambini dell’Orfanotrofio delle Suore Teresine di Tosamaganga in Tanzania. Fai la valigia e ...vola via! laboratorio creativo giovedì 23 agosto dalle 15.00 alle 18.00 venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 domenica 26 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30 Cortile interno della Rocca iscrizione € 2,00

Tutti al circo

Mentre si trovano in Oriente, l’astuto ispettore Fix fa in modo che Mr. Fogg e Passepartout si dividano. Passepartout, solo e senza un soldo, finisce per trovare lavoro, pensa un po’, in un circo! Tra equilibristi e giocolieri, prestigiatori e domatori, riuscirà ad imparare qualcosa delle arti circensi? L’avventura di Passepartout nel mondo del circo non finisce nel migliore dei modi... ma senza dubbio i bambini della Notte di fiaba sapranno fare di meglio! Tutti possono mettersi alla prova, sfidando la gravità a bordo di un monociclo, camminando su trampoli, testando riflessi e destrezza nel far roteare piatti, birilli e palline, e in tante altre prove di equilibrio e abilità. Tutti al circo giochi e attività circensi

Diario di viaggio

Nel viaggio intorno al mondo Phileas Fogg incontra personaggi curiosi e visita luoghi tanto diversi dalla sua nebbiosa Londra. Tocca l’Egitto, percorre l’India, finisce in Cina e poi in Giappone, naviga fino in America, che attraversa in treno subendo anche un attacco degli indiani, prima di potersi finalmente imbarcare per l’Europa... Quanti posti e quante culture! E il nostro viaggio dove ti porterà? Indossa i panni di un personaggio della storia, puoi scegliere quello che ti si addice di più: forse il gentleman inglese o un agguerrito pellerossa? La principessa indiana o un cinese dai lunghi baffi? Affronta le sfide che incontrerai sul tuo cammino e scatta una foto per il tuo diario di viaggio! Diario di viaggio travestimenti e giochi per piccoli viaggiatori giovedì 23 e venerdì 24 agosto dalle 16.00 alle 22.00 sabato 25 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 domenica 26 agosto dalle 15.00 alle 19.00 Piazza Garibaldi

È un trucco di Fix! Stappa la creatività Chair una volta… L’ispettore Fix è più che mai convinto che Phileas Fogg sia un delinquente in fuga ed è determinato a catturarlo, dovesse anche finire in capo al mondo! Per pedinare il sospettato ed avvicinarlo senza far nascere dubbi dovrà mimetizzarsi proprio bene... un cappello, un paio di baffi, un po’ di trucco e il gioco è fatto! Chi meglio di Fix può insegnarci i trucchi del mestiere? I volontari del APSP Casa Mia sono pronti con colori e pennelli per trasformare ogni bimbo in ciò che vorrà! È un trucco di Fix! truccabimbi Centri Aperti – APSP Casa Mia giovedì 23 e domenica 26 agosto dalle 15.30 alle 17.30 venerdì 24 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 sabato 25 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 Piazza Tre Novembre

Saranno i tappi di sughero i protagonisti del laboratorio proposto quest’anno da APSP Casa Mia. Colori, colla e la creatività dei bambini sapranno trasformare questo oggetto di uso comune in qualcosa di divertente, utile e molto... elegante! Cos’avranno in mente questa volta? Per scoprirlo non ti resta che partecipare al laboratorio Stappa la creatività! Stappa la creatività come dare nuova vita a vecchi tappi di sughero Centri Aperti – APSP Casa Mia giovedì 23 e venerdì 24 agosto dalle 15.00 alle 18.00 sabato 25 agosto dalle 15.00 alle 19.30 Piazza Tre Novembre

Quante sedie ci vogliono per fare il giro del mondo? Scopritelo assieme ai ragazzi del Centro Diurno dell’APSP Casa Mia! Il Centro Diurno sta lavorando ad un progetto di recupero di sedie e altri mobili che verranno riproposti con nuovi colori durante la Notte di fiaba. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza, il resto servirà a finanziare alcune attività del centro. Per i ragazzi del centro, è un’occasione importante per lavorare assieme ed attivare diverse abilità e competenze sia nella realizzazione pratica dei prodotti che nella gestione della parte organizzativa, ma anche per prendere coscienza del costo di attività o uscite particolari, che verranno finanziate con parte dei ricavi. Le coloratissime sedie del Centro Diurno saranno esposte in Piazza Tre Novembre, non perdetevele!

Centri Aperti – APSP Casa Mia giovedì 23 e domenica 26 agosto dalle 14.30 alle 18.00 venerdì 24 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 sabato 25 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30 Piazza Tre Novembre

All’ombra del totem

Nel suo giro attorno al mondo, Phileas Fogg attraversa l’America in treno, ma è un viaggio piuttosto pericoloso... volano frecce da tutte le parti... si vedono nuvole di fumo... e si sentono strani richiami... Augh! Augh! Gli indiani!!! In Piazza delle Erbe troverai un vero accampamento, con colorati tepee e totem dalle strane facce, dove potrai fare una pausa gustosa sotto le tende, oppure dare sfogo alla tua creatività aiutando gli indiani a dipingere e costruire totem sempre più alti. E chissà, se sarai accolto dalla tribù, potresti partecipare alla loro danza! All’ombra del totem merende, giochi e colori Gruppo scout AGESCI Riva 1 giovedì 23 e venerdì 24 agosto dalle 15.00 alle 23.00 sabato 25 agosto dalle 11.00 alle 24.00 domenica 26 agosto dalle 11.00 alle 20.00 Piazza delle Erbe

I

Merenda

Paese che vai... merenda che trovi! Pronti a fare un salto negli USA assieme alla foodblogger Ilaria Mazzarotta, per assaggiare degli originali cupcakes tanto gustosi quanto belli? Saranno i bambini stessi ad imparare le tecniche di decorazione dei dolci americani: pochi e semplici ingredienti, zucchero, limone, formaggio spalmabile e tanta fantasia basteranno per trasformare una merenda sana e casalinga in una vera opera d’arte. Il laboratorio è limitato a 20 bambini (min. 8 anni) accompagnati da un adulto. Le iscrizioni si raccolgono presso la casetta informazioni in Piazza Battisti. Ad ogni bambino partecipante verranno consegnati due cupcakes e il materiale per decorarli. Il costo del laboratorio è di € 5,00.

I

Merenda

scopriamo il gusto del viaggio con Ilaria Mazzarotta venerdì 24 e sabato 25 agosto ore 16.00 Piazzetta Cerere iscrizione € 5,00


10

23-24-25-26 agosto 2012

MUSICA E INTRATTENIMENTO

Yellow Kapras!

Sono 20 anni, quest’anno. Un viaggio di amicizia e comune passione per la musica. Yellow Kapras, lo dice il nome stesso, è un gioco, un divertimento, che ha accompagnato la band in centinaia di concerti in Italia e all’estero, tre cd e migliaia di chilometri macinati. Gli ingredienti: il country e la musica d’autore americana, passando per la Scozia, l’Italia e proponendo anche brani originali. Un concerto dove le tre voci e le chitarre acustiche vengono supportate da una ritmica incessante ma discreta. Due ore di sicuro divertimento adatto a tutte le età! Yellow Kapras concerto sabato 25 agosto ore 22.30 Piazza delle Erbe

I Misantropi Radio Fiaba La storia del gruppo “I Misantropi” ha inizio verso la metà degli anni ’60, agli albori della musica beat. Di questo periodo rimangono testimoni Renzo e Beppe, ancora animati, nonostante le decennali esperienze e attività musicali, da inalterata dinamicità e passione. I pezzi proposti spaziano da romanticissime e ritmate canzoni degli anni ’60, ’70 e ’80 fino alle new entry delle hit odierne. Protagonisti delle serate rivane, chiudono l’estate e la Notte di fiaba con il concerto di domenica 26 agosto. I Misantropi musica e ballo domenica 26 agosto ore 22.00 Piazza Cavour

Musica, informazione, approfondimenti e interviste ai protagonisti: questo è il format scelto da Radio Dolomiti per la Notte di fiaba! La voce della Notte di fiaba si fa sentire a tutto volume a Radio Fiaba, una speciale trasmissione radiofonica che vuole entrate nel cuore dell’evento... e in quello della gente! Un mix vincente ed accattivante che attraverso le voci degliorganizzatori, degli ospiti e soprattutto dei bambini, racconta curiosità e gossip della manifestazione. Radio Fiaba giovedì 23 agosto dalle 15.00 alle 17.00 venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Piazza Cavour

Una festa coi baffi!

Sabato 25 agosto, dopo i fuochi delle 22.00, la serata si anima con musica e spettacoli in tutte le piazze. Chi si vuole scatenare e non smettere di ballare per tutta la notte non può che scegliere Piazza Tre Novembre: come da tradizione ci sarà Giuspe DJ a dare vita ad una festa movimentata e indimenticabile! Una festa coi baffi! musica e divertimento con Giuspe DJ sabato 25 agosto ore 22.30 Piazza Tre Novembre

Il mercatino del solito e dell’insolito

Per gli amanti dello shopping torna la via dedicata al mercatino più colorato e originale dell’estate rivana! Al Mercatino del solito e dell’insolito puoi trovare creazioni artigianali e prodotti dedicati ai bambini, tanti giochi, pupazzi, bambole coi personaggi delle fiabe double-face, abiti fatti a mano per vestire la vostra Barbie, idee regalo, souvenir e chissà cos’altro. Tutto quello che – forse – immagineresti di trovare tra le bancarelle di un mondo di fiaba! Il mercatino del solito e dell’insolito giovedì 23 agosto dalle 14.00 alle 24.00 venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle 10.00 alle 24.00 domenica 26 agosto dalle 10.00 alle 20.00 Viale Dante

Il viaggio danzante

Il CDM – Centro Didattico Musica teatro danza propone uno spettacolo di danza che accompagna lo spettatore in un viaggio affascinante. Fantasia e suggestioni coreografiche ricreano il suadente richiamo di luoghi lontani, con i loro riti avvincenti, che gradevoli assortimenti musicali e originali interpretazioni fanno rivivere nella loro prorompente vitalità. Sogni, misteri e ricordi, idealmente visitati nella trascinante sequenza del “viaggio”, ispirano la combinazione dei diversi stili coreografici, in una variegata proposta artistica che perfettamente si attaglia alla multidisciplinare offerta formativa del CDM. Compagnie emergenti e allievi della scuola animano il viaggio danzante, proponendosi come interpreti delle più svariate situazioni sceniche, alternando le spettacolari performance di danzatori esperti con l’irresistibile entusiasmo dei più piccoli, la cui esibizione finirà con una sorpresa per i loro “colleghi” spettatori. Il viaggio danzante spettacolo di danza CDM – Centro Didattico Musica Teatro Danza di Rovereto venerdì 24 agosto ore 21.00 Piazza Cavour

Ballando sotto le stelle

L’Accademia danza e ballo di Dro propone uno spettacolo in Piazza Cavour giovedì alle 21.00 con le esibizioni di allievi e professionisti, mentre il sabato sera dopo i fuochi sarà il pubblico ad essere protagonista in balli di gruppo, caraibici, anni ‘60 e ballo liscio. Ballando sotto le stelle spettacolo di ballo Accademia danza e ballo di Dro giovedì 23 agosto ore 21.00 Piazza Cavour Balla anche tu sotto le stelle ballo liscio, balli di gruppi, balli caraibici e anni ‘60 Accademia danza e ballo di Dro sabato 25 agosto ore 22.30 Piazza Cavour

The Wise

Anche quest’anno il palco della Notte di fiaba si apre ai gruppi musicali locali. Venerdì 24 agosto sarà la band rivana The Wise a ravvivare Piazza Cavour. Membri del gruppo sono Pietro Porretto (voce, chitarra), Tommaso Straffelini (basso, voce), Alessio Caciagli (tastiera, voce) e Alessandro Bubola (batteria, voce), e propongono pezzi originali e cover che spaziano dal folk-rock, all’indie, al blues. The Wise concerto venerdì 24 agosto ore 19.00 Piazza Cavour

The Buskers

Alla Notte di fiaba suonerà anche il duo musicale The Buskers, nato da qualche anno e formato da Enrico (chitarra, cori) e Stefania (voce). Legati dalla comune passione per il rock che ha fatto storia e per tutte le sue sfumature, hanno deciso di cimentarsi nel mondo dell’unplugged per tentare nuove sfide ed arricchire loro stessi provando a dare una personale interpretazione ai pezzi... Il genere spazia dal rock alla musica pop, un idea puo essere che si passa da Alanis Morisette a Patty Smith agli AC DC a Battisti ai Led Zeppelin, cercando di dare un gusto diverso alle canzoni. The Buskers concerto sabato 25 agosto ore 19.00 Piazza Cavour


23-24-25-26 agosto 2012

Hotel

Ristorazione

Albergo Rudy Via S. Nazzaro, 81 Tel. 0464 552 559  info@hotelrudy.com www.hotelrudy.com

Antico Caffè Maffei Cocktail Bar Piazza Tre Novembre, 25 Tel. 0464 522 113

Albergo Virgilio Via Virgilio, 21 Tel. 0464 521 051 info@albergovirgilio.it www.albergovirgilio.it Appartamenti Villa Rosa Viale Trento, 112 Tel. 329 672 4119 info@villarosariva.it www.villarosariva.it Astoria Park Hotel Viale Trento, 9 Tel. 0464 576 657 info@astoriaparkhotel.it www.astoriaparkhotel.it Camping al Lago Viale Rovereto, 112 Tel. 0464 553 186 info@campingallago.com www.campingallago.com Casa Alpino Appartamenti per vacanze Via del Corvo, 6 Tel. 0464 567 432 info@casaalpino.it www.casaalpino.it Centro Vacanze Canarino Garnì e appartamenti Via Monte Oro, 11 Tel. 0464 554 086 info@casacanarino.it www.casacanarino.it Feeling Hotel Luise Viale Rovereto, 9 Tel. 0464 550 858 feeling@hotelluise.com www.hotelluise.com Garda Sporting Club Hotel Viale dei Tigli, 40 Tel. 0464 552 072 info@gardasportinghotel.it www.gardasportinghotel.it

Bar Acli Piazza Cavour, 10 Tel. 0464 552 252 Bar Gelateria Punta Lido Via Carducci, 10 Tel. 335 130 7227 stefano@tetleyspub.com www.tetleyspub.com Bar Pasticceria Maroni Via S. Maria, 2 Tel. 0464 552 160 Bar No Name Piazza Catena, 12 pubnoname@libero.it Bar Troiani Via Diaz, 23 Tel. 0464 553 163 Bar Ristorante Commercio Piazza Garibaldi, 4 Tel. 0464 521 762 commluca@gmail.com www.ristcommercio.com Cafè Armani Piazza Battisti, 1 info@armanigioielli.com Caffè Città Piazza Tre Novembre, 33 Tel. 0464 567 685 Caffè Italia Viale Roma, 2 Tel. 0464 552 500 Casa del Caffè Via Maffei, 13 Tel. 0464 557 839 info@omkafe.com www.omkafe.com Chiosco Patatine Giardini di P.ta Orientale Gelateria Eta Beta Via Disciplini, 14 Tel. 0464 554 614 eta-beta2004@libero.it

Grand Hotel Liberty Via Carducci, 3/5 Tel. 0464 553 581 info@grandhotelliberty.it www.grandhotelliberty.it

Gelateria Yogurteria Cristallo Piazza Catena, 17 Tel. 0464 553 844 riva@cristallogelateria.com www.cristallogelateria.com

Hotel Benacus Via Monte Brione, 19 Tel. 0464 552 737 info@hotelbenacus.com www.hotelbenacus.com

Gelateria Peccati di gola Via Florida, 16

Hotel Brione Viale Rovereto, 77 Tel. 0464 552 484 info@hotelbrione.it www.hotelbrione.it Hotel Bristol Viale Trento, 71 Tel. 0464 521 000 Bristol@rivadelgarda.com www.rivadelgarda.com/bristol Hotel Europa Best Western Piazza Catena, 13 Tel. 0464 555 433 info@hoteleuropariva.it www.hoteleuropariva.it Hotel Giardino Verdi Piazza Giardini Verdi, 4 Tel. 0464 552 516 info@giardinoverdi.com www.giardinoverdi.com Ostello della gioventù Youth Hostel Benacus Piazza Cavour, 14 Tel. 0464 554 911 info@ostelloriva.com www.ostelloriva.com Villa Nicolli Romantic Resort Via Cattoni, 5 Tel. 0464 552 589 infohotel@hotelvillanicolli.com www.hotelvillanicolli.com

Ristorante Benacense Piazza Tre Novembre, 24 Tel. 0464 552 249 Ristorante Kapuziner Albergo Vittoria Viale Dante, 39 Tel. 0464 559 231 info@hotelvittoriariva.it www.hotelvittoriariva.it

Moby Dick Piazza Catena, 7 Tel. 338 606 0376 info@mobydick.biz www.mobydick.biz Monkey Fast Food Via Gazzoletti, 20 Tel. 0464 472 317 monkey@libero.it www.monkeyrotisserie.com

Ceramiche B.S. Via Fiume, 32 Tel. 380 366 3197

Ristorante Il Veliero Via G. Maroni, 3 Tel. 0464 555 126

Enoteca del Garda Via Maffei, 20 Tel. 0464 550 843

Ristorante La Montanara Via Montanara, 18/20 Tel. 0464 554 857 montanara@yahoo.it

Esprit Store Viale S. Francesco, 21 Tel. 0464 551 366 Via S. Maria, 7 Tel. 0464 011 856 www.esprit.com

Pizzeria Ristorante Alla Torre Via Maffei, 12 Tel. 0464 553 453 Ristorante Pizzeria Birreria Maffei Via Maffei, 7 Tel. 0464 553 670 info@hotelbenini.com Ristorante Pizzeria La Leonessa Via Maffei, 24 Tel. 0464 552 777 Ristorante Pizzeria Leon d’Oro Via Fiume, 28 Tel. 0464 552 341 info@leondororiva.it www.leondororiva.it Ristorante Pizzeria Mago Merlino Via Scaligero, 5 Tel. 0464 552 695 info@pizzeriamagomerlino.com www.pizzeriamagomerlino.com Ristorante Pizzeria Mediterraneo Piazza Garibaldi, 6 Tel. 0464 550 175 Spiaggia Olivi Giardini di Porta Orientale, 5 Tel. 0464 356 600 info@spiaggiaolivi.it www.spiaggiaolivi.it

Cose Belle di Tecla Zanotta Viale S. Francesco, 5 Tel. 0464 554 044 D Design Oggettistica casa Viale Roma, 12 Tel. 0464 567 398 info@ddesign.it www.ddesign.it Farmacia Accorsi Via Maffei, 8 Tel. 0464 552 302 Fotocolor Biatel Via Maffei, 12/14 Tel. 0464 552 285 fotocolorbiatel@tiscali.it Gianna B abbigliamento Via Fiume, 14 Tel. 0464 555 408 Gioielleria Detoni Maurizio Viale Roma, 9 Tel. 0464 554 195 www.gioielleriadetoni.com Gioielleria, Orologeria, Argenteria Saverio Sandra Via Gazzoletti, 13 Tel. 0464 552 102 Guido Danti Abbigliamento Via Mazzini, 9 Tel. 0464 552 454 Happy Shop 3 Via Fiume, 27 Tel. 0464 553 360 happyshop@katamail.com www.happyshop.it

Italian Fast Food Via Fiume, 40 My Way Caffè Via Gazzoletti, 20 Tel. 0464 350 643 www.mywaycaffe.it

Carpisa Via Maffei, 11 A Tel. 0464 713 200 Carpisa.rivadelgarda@tiscali.it www.carpisa.it

Shopping Andale Negozio etnico Via Fiume, 59 Tel. 338 328 7284 info@andalerivadelgarda.it www.andalerivadelgarda.it Bazar Benvenuti Piazza delle Erbe, 9 Tel. 0464 552 239 By Pascal Abbigliamento S,M,L,XL, XXL, XXXL Viale Dante, 37 B Tel. 0464 556 666

Luna Chiara Gioielli in argento e pietre Piazza Cavour, 4 Tel. 0464 553 332 info@lunachiara.com www.lunachiara.com Magnolia Profumeria Viale della Liberazione, 1 Tel. 0464 521 882 profumeriamagnolia@tin.it Marchetti Maglieria Pelletteria Piazza Catena, 21 Tel. 0464 552 746 marchetti.stefano@ymail.com Melina Via Fiume, 34 Tel. 0464 550 381 melina@gardafun.com Ottica Armani Via Gazzoletti, 23 Tel. 0464 552 587 info@otticaarmani.it www.otticaarmani.it Ottica Gambirasi Via Diaz, 19 Tel. 0464 554 730 Passaparola abbigliamento Viale Dante, 24 Tel. 0464 555 352 Patrizia Sartori Abbigliamento Via Fiume, 67 Tel. 0464 554 087 Pediform Calzature Via S. Maria, 10 Tel. 0464 552 158 Piccola Venezia Articoli regalo Piazza Tre Novembre, 20 Tel. 0464 557 261 Pittore in Belle Arti Germano Alberti Via Fiume, 47 Tel. 0464 553 618 Studio: Via Bastione, 10 D Tel. 0464 521 709 Punto Dolce Via Florida, 23 Tel. 0464 552 519

Il mondo dei giocattoli Piazza Garibaldi, 8 Tel. 0464 552 235 fertoys@live.it

Robe di Kappa Via Diaz, 20 Tel. 0464 552 127 rdk18@robedikappa.net

I vizi delle donne Piazza C. Battisti, 2 Tel. 0464 521 013 luciagalante73@gmail.com

Supermercati Poli Via A. Lutti, 1 Tel. 0464 567 377 www.superpoli.it

La Buccia Borse Pelletteria Via Fiume, 46 Tel. 0464 556 971 La Casa del Pane Via Disciplini, 3

Pasticceria Copat Viale Dante, 37 A Tel. 0464 551 885 www.pasticceria-copat.com

Bresciani Souvenir Piazza Battisti, 14 Tel. 0464 552 339 souvenir@bresciani1919.com

Laura Intimo e Moda Mare Via Mazzini, 3 Tel. 0464 552 300

Pasticceria Deon Bruno Via S. Maria, 22 Tel. 0464 552 585

Boutique Alberti Viale Dante, 46 Tel. 0464 552 151 albertidimitri@libero.it

Lega Antianalcoolica Via S. Maria, 23 Tel. 0464 522 163 carla.carnessali@alice.it

Ristorante Alpino Via del Ferro, 10 Tel. 0464 552 245

Calzature Pelletteria Memphis Viale San Francesco, 16 Tel. 0464 553 138 memphis.cipriani@hotmail.it

Leonardo Guizzetti Leather goods Via Fiume, 34 Tel. 0464 522 023

Ristorante Al Volt Via Fiume, 73 Tel. 0464 552 570 info@ristorantealvolt.com www.ristorantealvolt.com

Camping & Gas Amistadi Sergio Piazza Giardini Verdi, 8 Tel. 0464 553 322 amistadisergio@yahoo.it

Pizzeria Bella Napoli Via Diaz, 29 Tel. 0464 552 139

Lorenzi Lorenzo & C. Viale Dante, 33 Tel. 0464 555 010 info@lorenzolorenzi.com

Libreria Giunti al Punto Viale Roma, 7 Tel. 0464 554 452 rivadelgarda@giunti.it www.giuntialpunto.it

Tabaccheria Piazza delle Erbe Via Florida, 25 Tel. 0464 555 111 Tecnocasa Studio Riva Viale Roma, 1 B Tel. 0464 520 952 tnhs2@tecnocasa.it www.tecnocasa.it Travelwear Atlante Urban & Streetwear Via Florida, 13 Tel. 0464 551 904 info@travelwearatlante.com Trasporti e scavi ZA Via Fangolino Tel. 0464 551 602 info@trasportiescavi.it www.trasportiescavi.it Volver Accessori per la casa Via Disciplini, 6 Tel. 0464 552 982 volversnc@hotmail.it

11


12

23-24-25-26 agosto 2012


Corriere della fiaba 2012