Page 1

RAPPORTO ATTIVITA’ ANNO 2014 Parlamento Europeo Ufficio d’informazione in Italia


INDICE About Us

03

Campagna Elettorale - Lancio/Kick Off

04-05

Campagna Elettorale - ReAct4 Jobs

06-07

Campagna Elettorale - ReAct4 Trade

08

Campagna Elettorale - ReAct4 Quality of Life

09-10

Campagna Elettorale - ReAct4 Funds

11-12

Campagna Elettorale - ReAct4 Economy

13-14

Spot Elettorale

15

Campagna Elettorale - Dibattito Presidenziale

16-18

Notte Elettorale

19-20

Campagna Elettorale - Post Election

21

Giornata Internazionale della Donna

22

Festa dell’Europa - New Generation EP

23-24

Festa dell’Europa - Ratto d’Europa

25-26

Premio Lux & Lux Film Days

27-28

Accoglienza & Condivisione

29-30

Premio Sakharov

31-33

Premio Cittadino Europeo

34


ABOUT US

B R E V E S O M M A R I O 2013 - 2014:

Il nostro ufficio organizza eventi finalizzati a coinvolgere la cittadinanza italiana nel dibattito politico comunitario e sensibilizzarla sulle tematiche d’attualità europea. Tra le attività rilevanti dell’ultimo periodo quelle organizzate in vista delle elezioni europee del maggio 2014: Roma e Napoli sono state le cornici più important per vari incontri che hanno avuto come tema centrale l’appuntamento elettorale e il ruolo della nuova assemblea parlamentare. Nell’ambito del Premio Lux e della promozione del cinema europeo, sono state organizzate, in tre cinema di Roma, le proiezioni dei tre film finalisti del concorso. Particolare rilevanza hanno avuto le serie dei ReAct, parte della campagna ‘This time it’s different’. Gli eventi, che hanno avuto luogo a Roma e Napoli, sono stati sviluppati subito dopo il lancio della campagna a settembre 2013 per comunicare i temi principali di quest’ultima in modo dinamico e innovativo. Per quanto riguarda il tema dell’immigrazione, abbiamo ideato e organizzato, nel mese di novembre a Catania, un convegno della durata di un giorno che ha visto la partecipazione di una ventina di ospiti/relatori, fra cui eurodeputati, giornalisti, politologi, stakeholder del settore, contando complessivamente una presenza di pubblico di oltre 300 persone. A conclusione dell’anno 2014 è stata infine organizzata a Firenze, presso la sede degli Archivi storici dell’Unione europea, la cerimonia di premiazione nazionale del Premio Cittadino europeo, premio rivolto a coloro che si sono distinti nella difesa dei diritti umani e nel rafforzamento dell’identità europea.

P. 0 3

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - About Us


CAMPAGNA ELETTORALE Lancio: ‘This time it’s different’

Il 13 Settembre 2013 a Roma nello Spazio Europa, si è svolto il lancio della campagna elettorale in vista delle elezioni europee 2014. Lo scopo della campagna è stato quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla natura politica del Parlamento Europeo in quanto istituzione direttamente eletta. La campagna è stata organizzata in quattro fasi:

01) Lancio / Kick-Off 02) 03) 04) Post election

Comunicazione temi principali Go to vote (notte e l e t t o r a l e )

P. 0 4

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE Agire, reagire, decidere

Assumendo lo slogan ‘This time it’s different’, la campagna per le elezioni europee ha voluto sottolineare come l’esercizio di voto ad opera dei cittadini europei avesse questa volta un’influenza diretta, oltre che sulla composizione dell’assemblea parlamentare, anche sull’elezione del Presidente della Commissione europea.

Lanciata in 28 paesi UE e in 24 lingue europee, la campagna si è sviluppata attraverso: •

Un s ito d e d i cato - Pi atta fo r ma o nline con mater iale i n fo r m at ivo a di spo si z i o n e dei ci t t ad ini;

St rate gico uso so ci a l medi a ;

Eve nt i s e r i e R eAc t;

S p o t p u b b l i c i ta r i o T V & On l i n e ( Humanifesto);

Pr int ( Po s te r, bro ch u res) ;

M e rch an d i s in g ( T-sh i r ts, pen n e, c hiavet te usb, c ar to l i n e. . . )

P. 0 5

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Jobs 04/11/2013

” R e A C T 4 J O B S L a v o r i a m o ci – Strade, percorsi, idee” è il titolo dell’evento o r g a n i z z a t o sull’occupazione che si è tenuto il 4 novembre a Roma, presso il Teatro Argentina.

Riccardo Luna, giornalista e “appassionato di storie, idee e persone che cambiano il mondo” ha condotto gli spettatori in un percorso originale sul tema del lavoro, confrontandosi e interagendo con gli altri 11 protagonisti dell’evento: Daniele Albanese, Matteo Beccaro, Fabiola Burro, Dario Carrera, Matteo Collura, Salvatore La Valle, Marzia Molinari, Valentina Parasecolo, Valeria Resta, Fabio Savelli e Eleonora Voltolina.

P. 0 6

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


Attr ave rso la test imo nian za di giov ani, il PE ha volu to far cap ire che la sfid a del lavo ro si può vinc ere. David S assoli , Vicepr esiden te del PE

L’evento ha visto la partecipazione di più di 600 persone tra cui rappresentanti di istituzioni, enti pubblici e privati, rappresentanti di associazioni; rappresentanti sindacali; da università, studenti e insegnanti. La serata è stata inoltre per il pubblico un’opportunità per informarsi su possibilità di stage e di lavoro, nonché ricevere notizie sulla programmazione dei fondi per PMI e start up.

P. 0 7

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Trade 29/11/2013

React4Trade è il nome dell’evento organizzato dal Parlamento europeo nell’ambito della campagna per le elezioni europee a Napoli (img 01), ovvero una città votata storicamente alle relazioni commerciali.

Il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, gli eurodeputati Andrea Cozzolino (Pd), Erminia Mazzoni (Ncd) e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris hanno discusso, di fronte a un pubblico soprattutto giovanile, di commercio globale (img 02). Gli interventi hanno impiegato una particolare attenzione nel tracciare le esigenze reali con cui imprese italiane ed europee si confrontano tra loro in un contesto globalizzato, nonché gli strumenti finanziari messi a disposizione delle aziende dai fondi comunitari. P. 0 8

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Quality of Life 23/01/2014

Il Parlamento europeo ha organizzato un incontro con i cittadini per parlare di tutela dell’ambiente, salute e qualità dell’alimentazione; all’evento hanno partecipato esperti del settore, discutendo con il pubblico della qualità della vita in Europa passato, presente e futuro. Tre i temi sviluppati: 1) Sostenibilità: ‘Le risorse sono limitate, ma le esigenze sono sempre in crescita’ 2) Cibo: ‘Siamo quello che mangiamo’ 3) Salute: ‘Nessun uomo è un’isola, dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri’.

Gli esperti del settore che hanno animato il confronto con il pubblico sono stati lo chef Marco Cracco, il presentatore televisivo Michele Mirabella, il geologo Mario Tozzi. P. 0 9

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Quality of Life

L’EVENTO HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI OLTRE 350 PERSONE

P. 1 0

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Funds 14/02/2014

ReAct4 Funds è stata un’iniziativa organizzata dall’Ufficio d’informazione in Italia del PE per presentare i fondi europei a finanziamento diretto approvati dal Parlamento europeo nel quadro dei negoziati MFF, validi il periodo 2014 - 2020.

L’evento, promosso presso l’università “La Sapienza” di Roma, ha rappresentato un momento di confronto importante in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014, utile ad informare il pubblico sulle opportunità finanziarie che l’Unione europea offre ai cittadini. La prima parte dell´evento si è svolto sul modello degli “Open Days”: funzionari della Commissione europea ed esperti del project cycle management europeo si sono messi a disposizione del pubblico per informazioni sui fondi dei singoli programmi. Nel pomeriggio, 300 persone, assistite da facilitatori, hanno avuto inoltre la possibilità di prendere parte a diversi tavoli di lavoro, partecipando a simulazioni di preparazione per la partecipazione a un bando. P. 1 1

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


I fondi europei principalmente discussi sono stati: EUROPA CREATIVA ERASMUS+ HORIZON 2020 L’ evento ha visto la partecipazione di circa 500 persone tra studenti, giovani imprenditori, ricercatori e startupper.

P. 1 2

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE ReAct4 Economy 28/03/2014

ReAct4 Economy è l’ultimo della serie di eventi volti al coinvolgimento dei cittadini su tematiche economiche, con particolare attenzione alla governance europea. L’iniziativa intende discutere su ciò che è stato fatto fino ad ora e quanto resta viceversa ancora da fare in Europa per superare la crisi e i suoi effetti negativi sulle economie dei Paesi Membri. I partecipanti hanno potuto presentare domande, esprimere la propria opinione sui temi dibattuti durante l’evento nonché votare con un telecomando esprimendo il proprio parere positivo, negativo o neutro. P. 1 3

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


Esempi Twitter engagemen t

Facebook Analytics

M e d ia d i ne 9 ,7 0 0 p e r s o r e r a g g iu n t e p e t tweet duran il p e r io d o 24-28 marzo 2014

Twitter M onitor ing

P.14

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE Spot Pubblicitario

Per incrementare la visibilità della campagna di informazione sull’appuntamento elettorale europeo, il PE si è servito di un video/Spot ‘Humanifesto’ focalizzato su temi di attualità, dall’immigrazione all’inclusione sociale, dalle tematiche ambientali alle questioni di politica internazionale. Questo strumento ha portato l’osservatore ad immedesimarsi in diversi contesti sociali, ognuno rappresentato da scorci di vita reale. L’obiettivo é stato quello di sensibilizzare i cittadini su tematiche di interesse comune, invogliandoli ad AGIRE.REAGIRE.DECIDERE: agire, in quanto le decisioni prese a livello comunitario influenzano la vita di tutti; reagire, ovvero esprimere le proprie idee, domande o critiche affinché l’istituto parlamentare possa funzionare nel modo migliore possibile; infine decidere, in quanto ogni azione operata dai cittadini deve essere il frutto di una scelta sul proprio futuro. Lo spot è stato diffuso in tutti i Paesi membri e tradotto in tutte le lingue ufficiali, registrando un alto indice di visualizzazioni: su Youtube é stato visualizzato 756,068 volte, mentre su Facebook ha ricevuto 2.938 consensi. P.15

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE Dibattito Presidenziale 15/05/2014

Nella cornice dello Spazio Europa si è svolto un evento dinamico, un momento di incontro ed aggregazione in occasione del dibattito fra i candidati alla presidenza della Commisione europea. La cittadinanza non ha solo seguito la diretta televisiva da Brussels (moderata da Monica Maggioni, giornalista e direttrice di Rai News 24), ma ha anche partecipato attivamente esprimendo, grazie all’utilizzo di appositi telecomandi, la propria opinione sugli interventi in diretta accordando la preferenza a uno dei candidati.

P. 1 6

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


EUROVISION DEBATE

Il dibattito è stato trasmesso live sul sito del Parlamento Europeo con links a ulteriori documentazioni specifiche

SOCIAL & TRENDING

RaiNews24 ha coperto l’vento in diretta e l’hashtag #telleurope è stato uno dei top trends per l’Italia su Twitter

P. 1 7

RaiNews24 all’evento

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CANDIDATI: Martin Schulz, Presidente in carica del Parlamento europeo, per i Socialisti e Democratici; Jean-Claude Juncker, per il Partito Popolare Europeo; Guy Verhofstadt, per i Liberali e Democratici; Ska Keller, per i Verdi Europei; Alexis Tsipras per la Sinistra Europea.

P. 1 8

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


CAMPAGNA ELETTORALE Notte Elettorale

Per la notte delle elezioni, l’ufficio d’informazione del Parlamento Europeo in Italia e la rappresentanza della Commissione europea hanno organizzato un evento per seguire insieme ai cittadini, giornalisti e blogger in tempo reale i risultati delle elezioni europee in Italia e negli altri Stati membri dell’UE.

P. 1 9

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


POST ELECTION ‘And the winner is...”

Chi è il vero vincitore delle Europee del 2014? E chi ha perso? La Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo ha cercato di dare una risposta a questa domanda, organizzando “And the winner is”, una tavola rotonda sui risultati delle elezioni tenute. Introdotto da un sondaggio Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli, indicativo della fidelizzazioni e degli spostamenti dell’elettorato italiano, il dibattito – moderato dal vicedirettore della Tgr Rai Dario Carella – ha come obiettivo quello di discutere l’esito del voto europeo e le sue conseguenze per l’Italia e per l’Europa. P. 2 0

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Campagna Elettorale


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA CONFERENZA SULLE DONNE E I DIRITTI UMANI - 06/03/2014

Titolo: Donne e Diritti Umani: l’Eguaglianza è progresso, prosperità e benessere per tutti.

Con il patrocinio di Roma Capitale e in collaborazione con: Global Women’sPeaceNetwork.

CONFERENZA

SULL’UGUAGLIANZA

-

20/03/2014

Le Organizzazioni dei Migranti per lo Sviluppo, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione in Italia del PE, hanno organizzato un thè palabre per discutere di parità di genere, nuove tecnologie e sviluppo. Hanno partecipato: l’Ambasciata di Capo Verde in Italia, GAO Cooperazione Internazionale, OMCVI Associazione Donne Capoverdiane, AFEGUI Association Femmes Guinéennes en Italie, Movimento Tra Noi.

P. 2 1

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - S emi nar i


NEW GENERATION EP

Per la giornata del 9 maggio 2014, l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento ha organizzato, presso la propria sede, la giornata conclusiva della seconda edizione del progetto New Generation EP.

Tale progetto, articolato in una serie di incontri tra funzionari europei e studenti, consiste in un percorso formativo che punta a rendere i ragazzi più consapevoli della propria cittadinanza europea, trasmettendo loro nozioni di base sulle istituzioni europee e sui meccanismi procedurali parlamentari, attraverso un’autentica simulazione dell’attività legislativa del Parlamento europeo. A conclusione di questo percorso, gli studenti partecipanti trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei, confrontando i rispettivi emendamenti, negoziando compromessi, votando e adottando un testo finale comune. P.22

U f f ic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r l a mento Europeo - Festa d ell ’Europa


• Daniel Ractcliffe, Direttore dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia • Valeria Fiore, Responsabile organizzazione eventi istituzionali • Fausta Speranza, giornalista di Radio Vaticana • Alessio Di Francesco, giornalista di Radio Radio • Luca Pautas- La giuria so, giornalista di LA7

Social: Circa 100 menzida parte di Twitter oni

epio italy su twitter. Una media di 4,000 impressioni giornaliere per il canale social.

1 ° C L ASSI FI C ATO Istituto Virgilio 2 ° C L ASSI FI C ATO Istituto Luciano Manara 3 ° C L ASSI FI C ATO Liceo Scientifico Augusto Righi

Il premio per i migliori oratori e le rispettive classi di appartenenza è la partecipazione al progetto Euroscola, con un viaggio a Strasburgo nel successivo anno scolastico per una simulazione in Plenaria con altri studenti europei. P. 2 3

U f f ic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r l a mento Europeo - Festa d ell ’Europa


IL RATTO D’EUROPA Per un’archeologia dai saperi comunitari

In occasione della Festa dell’Europa, l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con la compagnia “Il Ratto d’Europa”, ha presentato la pièce teatrale: “Il Ratto d’Europa - per un’archeologia dei saperi comunitari”, andata in scena a Roma, presso il Teatro Argentina, il venerdì 9 maggio 2014 alle ore 21.00. Tale manifestazione ha voluto inoltre sottolineare l’importanza che la Festa dell’Europa ha assunto nel 2014 per l’Italia, Paese titolare della Presidenza del Consiglio nel semestre successivo alle elezioni europee del 25 maggio. P. 2 4

U f f ic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r l a mento Europeo - Festa d ell ’Europa


IL RATTO D’EUROPA

Per un’archeologia dai saperi comunitari

Sito web del ‘R atto d ’Europa’

Facebook page del ‘R atto D ’Europa’

D u r a n t e lo s p e t t a c o lo P. 2 5

U ffic io d ’in fo r m a zio n e in I ta l ia del Pa r lamento Europeo - Festa d ell ’Europa


PREMIO LUX & LUX FILM DAYS z io n e io d ’i n fo r m a ic ff ’U l l, a v lm fe s ti onda c o n il M e d fi e n io z iz z a to la s e c ra n o a b rg o a h I n c o ll a o e u ro p e P a r la m e n to l e d a li ta I in YS U X F IL M D A L i e d e n io e d iz

I finalisti

BANDE DE FILLES

Dal 2007, il Premio Lux del Parlamento europeo supporta concretamente la cinematografia europea, sostenendolediversitàculturalicome fattore di ricchezza per l’Europa.

FRANCIA

I film selezionati nell’ambito del Premio LUX pongono tutti l’accento su problematiche comuni ai cittadini europei, sul progetto d’integrazione europea, sui diritti fondamentali, sulla giustizia sociale, sulla solidarietà. In una cornice di problematiche sociali diverse narrate di volta in volta, ogni film delinea con coraggio e autenticità le convinzioni e i dubbi con cui la nostra identità di cittadini europei influenza le nostre vite.

IDA

POLONIA

CLASS ENEMY

SLOVENIA P. 2 6

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


dim ostr a che il I l prem io di ogg i è sign ifica tivo perc hé film , film che non son o Par lam ento euro peo prot egg e dive rsi un buo n seg no. evid enti e pen so che que sto sia dav vero Pawe ł Pawli kowsk i, direc tor of “Ida”

Anche a Roma, così come in altre città degli Stati Membri, hanno avuto luogo i LUX FILM DAYS, giornate dedicate alla proiezione dei tre film finalisti del Premio Lux, sottotitolati in 24 lingue e prodotti in formato digitale. Le pellicole, in questo modo, hanno avuto la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, contribuendo alla creazione di uno spazio culturale comune e mirando a rafforzare la consapevolezza di una cultura comune europea.

P. 2 7

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


ACCOGLIENZA & CONDIVISIONE: DALL’EMERGENZA ALL’INTEGRAZIONE Uno degli eventi di maggior interesse e risonanza organizzati nel 2014 dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia è stato l’incontro in Sicilia sull’immigrazione. L’evento, strutturato in tre distinte parti e allestito nella città di Catania presso lo storico Monastero dei Benedettini San Nicolò L’Arena, si è sviluppato lungo l’intera giornata intorno a interventi e dibattiti sui temi dei flussi migratori, dell’accoglienza e dell’integrazione. All’incontro hanno preso parte importanti ospiti, fra cui vari giornalisti di testate locali e nazionali, il vescovo di Mazara del Vallo Monsignor Domenico Mogavero, il sondaggista e politologo Nicola Piepoli, nonché numerosi esponenti del mondo politico europeo e italiano, associazionistico, e militare. All’evento sono intervenuti gli eurodeputati On. Laura Ferrara (EFDD), On. Michela Giuffrida (S&D), On. Cécile Kyenge (S&D), On. Giovanni La Via (EPP) e On. Salvatore Pogliese (EPP). L’interazione del pubblico con i protagonisti dell’evento si è inoltre svolta attraverso i social media P. 2 8

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


#immig razion eCT L’evento ha ottenuto un risultato importante sia per gli obiettivi mediatici che si era prefissato sia per i contenuti affrontati. Il pubblico, composto in maniera eterogenea da studenti universitari e superiori, privati cittadini, rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni e cooperative, ha raggiunto la presenza di oltre 300 persone, permettendo un dibattito vivace e pertinente. P. 2 9

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


PREMIO SAKHAROV The future for children’s rights and the role of law

Il premio Sakharov per la libertà di pensiero è un Premio che il Parlamento europeo conferisce ogni anno, dal 1988, a personalità di spicco distintesi attivamente nella lotta contro l’intolleranza, il fanatismo e l’oppressione. Seguendo l’esempio di Andreï Sacharov, premio Nobel per la pace nel 1975 e inventore della bomba a idrogeno, i vincitori del premio a lui intitolato testimoniano il coraggio necessario ogni giorno per difendere i diritti dell’uomo e la libertà di espressione. P. 3 0

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


In occasione dei 25 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia, il Parlamento europeo, in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e l’UNICEF, ha dato vita ad un dibattito pubblico sul Futuro dei diritti dei fanciulli e il ruolo della legge. L’incontro ha avuto luogo venerdì 21 novembre presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, contando la partecipazione di accademici, rappresentanti Unesco e Unicef, nonché del Vicepresidente del Parlamento europeo On. Antonio Tajani. Il dibattito si è infine pregiato della preziosa testimonianza di Hauwa Ibrahim, vincitrice del Premio Sakharov nel 2005 e ospite d’onore della giornata.

P. 3 1

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


I l vicepr esiden te del Par lamen to Europ eo

Hauwa I brahim, vincitr ice del

Anton io Tajani

Premio S ak harov 2005

I l vincitore del S ak harov 2014, D enis M uk wege, medico che dedica la sua vita ad aiutare donne Congolesi, vittime di brutali violenze nella guer ra in atto nel Congo

P. 3 2

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO I V INCITO R I I TAL I AN I : I Ci ttad i n i d i La m pe d u sa SOSER M SOS Emergenza R ifugiati M ilano L ib era: Associazi oni , nom i e n u m e r i co ntro l e m a fie

SOS S c u o la M ar ia D e B i a s e

Dal 2009 il Parlamento europeo assegna il “Premio del cittadino europeo”, a cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si sono distinti per l’impegno nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le popolazioni degli Stati membri. L’Ufficio d’informazione di Roma ha organizzato un evento nazionale per la premiazione dei vincitori italiani, che si è svolto a Firenze il 12 dicembre presso Villa Salviati, sede degli Archivi storici dell’Unione europea. Alla premiazione, aperta al pubblico, hanno preso parte gli eurodeputati On. Caterina Chinnici (S&D), On. Nicola Danti (S&D), On. Michela Giuffrida (S&D) e On. Dario Tamburrano (EFDD), oltre a rappresentanti delle istituzioni toscane, giornalisti, esponenti di associazioni della società civile. Durante la cerimonia, sono stati inoltre trasmessi diversi Vox Box registrati appositamente per l’occasione dagli Onorevoli Mercedes Bresso (S&D), Ignazio Corrao (EFDD), Silvia Costa (S&D), Laura Ferrara (EFDD) e Patrizia Toia (S&D). P. 3 3

Ufficio d’informazione in I talia del Parlamento Europeo - Premi


Phone

Web

Address

Tel: 06 69 95 01 Fax: 01234 231456

Web: www.europarl.it Email: epitalia@europarl.europa.eu

Via IV Novembre, 149 00187 - Rome, Italy

Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo

Europarl Italia

@PE_Italia

epitalia@europarl. europa.eu

youtube.com/Europa149

Europarl Italia

Rapporto Attività 2014 EPIO Rome  

L'ufficio in Italia del Parlamento Europeo presenta il rapporto di attività per l'anno 2014. Inclusi nel report, gli eventi organizzati e pr...

Rapporto Attività 2014 EPIO Rome  

L'ufficio in Italia del Parlamento Europeo presenta il rapporto di attività per l'anno 2014. Inclusi nel report, gli eventi organizzati e pr...

Advertisement