Tutto_Misure n. 1 - 2018

Page 48

Figura 10 – I sistemi gantry, essendo caratterizzati da un’elevata rigidità ma al contempo da una leggera piattaforma di movimento, offrono un’elevata produttività con bassi livelli di risonanza. La gestione ottimizzata di cavi e dei servizi consente inoltre l’aggiunta di un asse verticale, sensori di messa a fuoco automatica e testa laser (Immagine: PI)

basata su cuscinetti d’aria che vanta un’elevata planarità su un campo di

T_M ƒ 46

N. 01ƒ ; 2018

s

TECNOLOGIE IN CAMPO

spostamento di 200 × 200 mm, con una ripetibilità di ± 0,05 μm. Il suo design compatto offre agli utenti un ottimo utilizzo dello spazio nella progettazione della macchina. È guidata da un motore lineare ironless che consente un’elevata accelerazione e velocità con movimenti molto fluidi. Un altro sistema anch’esso adatto al taglio laser, è la tavola integrata XY ad alta precisione V-731 (Fig. 5). La ripetibilità unidirezionale è pari a 0,1 μm e il minimo incremento di movimento è pari a 0,02 μm. I motori lineari trifase fanno a meno dei componenti meccanici per la trasmissione e trasferiscono la forza motrice direttamente alla piattaforma di movimento senza alcun attrito. Ciò significa che

sono possibili elevate velocità. In caso siano richieste alte accelerazioni, alte velocità o carichi fino a 1000 N, PI offre inoltre una nuova serie di assi lineari per carichi elevati, che possono anche essere facilmente montati in configurazioni XY (Fig. 6).

Figura 11 – Lo stage XY della serie A-311 a basso profilo consente di ridurre l’ingombro in macchine con spazio d’installazione limitato (Immagine: PI)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.