Tutto_Misure n. 2 - 2018

Page 67

N. 02ƒ ;2018 ALCUNE CONCLUSIONI...

– Quale livello di copertura hanno i Livelli di Servizio (LdS) sullo scope contrattuale? La tecnica BMP potrebbe essere applicata per verificare se il piano di misurazione sia sufficientemente bilanciato. Si potrebbero verificare eventuali scoperture e definire nuove misure con opportune SDM (Schede Definizione Metriche) [15] e analizzare periodicamente i LdS e relativi target (UCL; LCL) sui ns dati storici, partendo da fonti esterne (es: ISBSG) verificabili da tutti gli stakeholder e realistici (non ideali).

s

po (T) e Qualità (Q) e nulla dal punto di vista dei costi e dei rischi. Il rischio non andrebbe solo valutato, ma anche misurato e censito, con relative contromisure in un cosiddetto “Risk Catalogue”. Bilanciare le dimensioni di analisi è il primo tema, seguito però da quante misure censire... misurare costa, perchè in realtà – come indica ad esempio il titolo del relativo processi CMMI – si tratta di “misurare & analizzare” un dato catturato. Nell’esempio proposto 18 misure (9 per la dimensione T, 9 per la dimensione Q) potrebbero rappresentare un costo eccessivo. BMP suggerisce come ottimizzare il numero di misure bilanciate attraverso una “causal chain”, come in una BSC (Balanced Scorecard). I criteri potrebbero essere diversi...ad esempio per fase SLC, per dimensione di analisi, ecc. – Schema “ABC” (tipo-requisito) + Schema “123” (parti di un progetto) [14]: in precedenti articoli abbiamo presentato i due schemi, rispettivamente per tassonomizzare le possibili parti “atomiche” di un requisito utente (misurabili pertanto con diverse unità di misura) e le possibili parti di un progetto (inteso come 1. sviluppo, 2. erogazione, 3. Manutenzione). Distribuire i Livelli di Servizio tra le parti 123 di un progetto e/o rispetto le diverse tipologie di requisito/attività ABC può essere un altro criterio utile per ‘bilanciare’ i livelli di servizio. La Fig. 6 riassume i due schemi.

LA MISURA DEL SOFTWARE

Figura 6 – Schema ABC+123

 primo aspetto da sanare  tutti i LdS legati alla dimensione “Tempo” si basano/sono influenzati dal tempo di “agreement” su requisiti “certi” e concordati tra le parti, a un opportuno livello di dettaglio. – Cosa misura una misura (e quindi un LdS)? Un servizio può sempre includere tre parti: Schema 123 (Dev-Svc-Ops). FUR/NFR e manutenzione ISO 14764: “divide et impera”  capitolati possibilmente distinti e non misti...quali UoM scegliere? Analisi EAM per comprendere cosa stiamo misurando (e cosa potrebbe serviFig. 7 – Principi, Assunzioni e Best Practice Contrattuali re...), sia in versione 2D sia (PABPC), Vol.1 [1] 3D! – “Think different”: guardare al progetto con – I KPI per uno SLA/OLA/UC occhi “esterni” per trovare aree di rientrano nella gestione on- miglioramento partendo dalle eccegoing di un progetto? Spesso gli zioni per rafforzare buone regole di IQ (Indicatori di Qualità) o KPI in una gestione on-going del progetto, nelgestione SLA sono visti quali misure l’interesse di tutti gli stakeholder (busiex-post per eventuale corresponsione ness/cliente, fornitore, utenti, ...). di penali e non on-going (non solo ex- Nei prossimi numeri continueremo a ante). Nell’analisi presentata nessun commentare ulteriori aspetti derivati KPI relativo alla gestione dei requisiti dall’analisi delle nuove ‘linee guida T_M ƒ 145


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.