Vassalli nella pianura delle storie

Page 30

Tra i castelli con il brigante Caccetta: memorie manzoniane Martino riccamente affrescata. Verso la roggia Busca sta la bella tenuta Torre di Gargarengo fiancheggiata da un lungo filare di pioppi cipressini, con chiesa settecentesca, piccolo cimitero, ghiacciaia con pareti e volta in mattoni, ruota del mulino con parte degli antichi ingranaggi e ciò che resta di una pila del riso in granito. Fuori dall’abitato si incontrano i Palazzi, forse di origine romana, ai margini dell’antica strada Biandrina. Da lì si passa (prima del ritorno a Novara lungo il canale Cavour secondo le indicazioni del precedente itinerario), per andare a Recetto, il centro del romanzo La chimera con il borgo di Zardino oggi distrutto (si vedano le indicazioni alle pagine 1920): «il lavatoio, cioè il punto dove le acque della Crosa erano più profonde e più limpide, si trovava proprio di fianco alla strada per Novara, tra il villaggio e il mulino “dei tre Re”; di lì, a ogni ora del giorno e soprattutto alla mattina, passavano carri e carret-

ti, muli e asini e cavalli di contadini che portavano i loro grani al mulino, per macinarli: melga e melghetto (granoturco e grano saraceno), segale e perfino alcuni legumi, come i ceci, dovevano essere ridotti in farina per farne cibo per gli uomini e mangime per gli animali, ma sempre in piccole quantità; la farina non si conserva, i grani sì».

29

Il canale Cavour (nelle fotografie qui sotto) offre sentieri ciclabili che attraversano l’intera pianura novarese.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.