Page 1

Novara e provINcIa

ospitalitĂ 2014 Strutture ricettive Accueil Hospitalidad

1


DOVE SIAMO L’Aeroporto Internazionale di Malpensa è a soli 20 minuti d’auto da Novara, mentre Torino Caselle e Milano Linate distano un’ora circa.

Il capoluogo si trova sulla tratta ferroviaria Trieste-Milano-Torino-Lione-Parigi, e, da sud a nord sulla Genova-Sempione. Sono due le autostrade che attraversano la Provincia, la A4 (Torino-Trieste) e la A26 (Voltri-Gravellona Toce).

cartografia: legenda srl

Torino dista solo un’ora di treno, mentre Milano è ad appena 30minuti; anche Genova si raggiunge in un’ora e mezza di auto, mentre il Passo del Sempione, la porta verso il Nord Europa, è soltanto ad un’ora di viaggio. I Laghi Maggiore ed Orta, infine, sono a poco meno di mezz’ora di tragitto.

2

3


UNA TERRA TRA DUE FIUMI NEL CUORE DELL’EUROPA

Legenda

Pag.

16

Hotel

Pag.

19

Agriturismo

Pag.

34

Affittacamere

Pag.

44

Bed&Breakfast

Pag.

48

Campeggi

Pag.

54

Case appartamenti per vacanze

Pag.

54

Indirizzi Utili

Pag.

58

Légende - Leyenda

Entreprises d’agritourisme - Empresas agroturísticas Chambres à Louer - Habitaciones en alquiler

Camping - Camping

Maisons et appartements vacances - Casas y pisos para vacaciones Adresses utiles - Dereccionen utiles

4

Il Novarese per la sua configurazione fisica e morfologica, caratterizzata da pianura e dolci colline e per la sua posizione strategica di terra di confine, ha visto nel corso dei secoli svilupparsi importanti tracciati di strade romane, medievali e moderne. Terra di confine e di transito, crocevia di genti e di strade, Novara e la sua Provincia lo furono in passato e lo sono ancora oggi, nel momento in cui si pongono come snodo fondamentale sia nazionale che internazionale. Il Novarese è conosciuto come Dolceterra tra i due fiumi, ovvero il Sesia ed il Ticino; tale denominazione richiama il fascino semplice e discreto, la bellezza particolare e suggestiva di questi luoghi. È una terra tutta da scoprire attraverso un viaggio che offre un ricco panorama culturale, artistico ed architettonico che dal romano giunge fino all’età contemporanea; ecco riaffiorare le memorie del passato, tra secolari castelli, oratori romanici, pievi ed abbazie che rendono speciale ogni zona del nostro territorio. Venite a conoscere questa terra, d’acqua e di riso, di pianura e d’immensi orizzonti, di colline e vigneti, con numerosi parchi naturali e golf di altissimo livello. O, ancora, l’unicità delle architetture di Alessandro Antonelli, ideatore della Mole di Torino, che ha lasciato una serie di mirabili opere in tutto il Novarese. Ricco e vario è poi il patrimonio vinicolo e gastronomico. La tradizione enologica, frutto di passione, di cultura e di esperienza, ha portato le Colline Novaresi a un prestigio internazionale, mentre la gastronomia permette di riscoprire i sapori del mondo contadino. Ma le possibilità per il nostro viaggiatore non si esauriscono: ci attendono passeggiate, escursioni, sci d’acqua, equitazione, tennis, punti di osservazione naturalistica... oppure fiere, mostre, manifestazioni, rievocazioni storiche e feste paesane, piacevoli appuntamenti durante il corso di tutto l’anno. Queste le suggestioni e gli spunti del viaggio a cui Vi invitiamo per una vacanza piacevole e ricca di idee sempre diverse.

1


GLI OSPITI DI OGGI E DI IERI

La natura, l’arte, la storia, l’enogastronomia, l’escursionismo, lo sport, il semplice relax sono validi motivi di richiamo per turisti da tutto il mondo. Al turismo d’affari, favorito dalla vicinanza con l’aeroporto della Malpensa e dal Polo Fieristico di Milano, situato a Rho-Pero, in questi anni si è affiancato il turismo culturale, del tempo libero e dello shopping. Sono numerosi i viaggiatori illustri giunti nelle nostre terre per scoprirle e assaporarle. Diversi papi, imperatori, re e santi qui soggiornarono, si ricordi l’imperatore Federico Barbarossa che nel 1154 celebrò a Novara la festa del Natale o Francesco Petrarca che il 18 giugno 1358, al seguito del duca Galeazzo Visconti, pronunciò un discorso ai novaresi in favore del Signore di Milano, oppure Napoleone Bonaparte che in Palazzo Bellini elaborò il piano di battaglia per Marengo. E poi ancora, il Conte Camillo Benso di Cavour assistette dal balcone di Palazzo Natta alla processione del Venerdì Santo del 1836 e ne lasciò una minuziosa descrizione nel suo diario. Si viene a sapere che anche Giuseppe Verdi trascorse periodi di riposo ad Agrate Conturbia; visitarono Novara ed i territori circostanti Thomas Jefferson, Melville e Stendhal; Dostoevskij espresse la sua grande ammirazione per l’architettura ardita della cupola Antonelliana e Piero Chiara invece vi amava salire descrivendone i momenti più emozionanti. Si continua con le testimonianze di Mario Soldati, che percorrendo il suo “viaggio” alla ricerca delle tradizioni enogastronomiche definisce “il Ghemme eccellente, di prim’ordine”. Alcuni scrittori hanno dedicato le loro opere al territorio novarese, come la Marchesa Colombi, autrice del celebre romanzo Un matrimonio in provincia, che ha tratteggiato la piccola società borghese novarese di fine Ottocento, o come Dante Graziosi, autore di Nando dell’Andromeda, libro che più di ogni altro ha saputo catturare la figura del “camminante”, uomo libero e poeta della Bassa. Sebastiano Vassalli ha poi descritto mirabilmente la Novara seicentesca nel romanzo La Chimera e la Novara ottocentesca in Cuore di pietra.

2

STORIA E CULTURA

Il Novarese mostra tracce di insediamenti fin dall’inizio della storia dell’uomo. Ci sono testimonianze che arrivano dal paleolitico, ritrovate sul Monte Fenera e tracce consistenti della Civiltà di Golasecca, soprattutto lungo le sponde del Ticino. Il resto è storia recente che stiamo ancora costruendo, tutti insieme, oggi… Per la sua strategica posizione la nostra è terra di conquista ed è stata crocevia di popoli che hanno lasciato numerosi segni di culture e che si sono integrati, arricchendo il nostro patrimonio: sono arrivati i Liguri, poi i Galli ed i Romani. Nei secoli dell’Alto Medioevo sono giunti i Longobardi, poi ancora Carlo Magno ed i Franchi. Si sono succeduti nel tempo ed hanno dominato per circa otto secoli Novara ed il Novarese Federico Barbarossa, la Lega Lombarda, i Visconti poi gli Sforza, i Marchesi del Monferrato, gli Spagnoli, i Francesi, gli Austriaci ed infine i Savoia. Arriviamo all’inizio del Novecento, quando il territorio vive un periodo di grandi fermenti con il potenziamento delle comunicazioni viarie, soprattutto ferroviarie, i nuovi lavori di canalizzazione nelle campagne e lo sviluppo dell’industria siderurgica e tessile. Il patrimonio artistico nel territorio novarese è un vero e proprio scrigno ricco di vestigia preziose, costituite da chiese, oratori, pievi, castelli, cascine, palazzi e giardini storici. Itinerari tematici permettono di riscoprire il Romanico, così radicato nelle nostre terre, con testimonianze tanto illustri da far rientrare la nostra provincia a pieno diritto nella prestigiosa Transromanica, riconosciuta nel 2007 dal Consiglio Europeo come “Major European Cultural Route”. Ulteriori percorsi d’archeologia, di pittura del Seicento e delle architetture ottocentesche di Alessandro Antonelli, famoso per la celebre Mole Torinese, sono disseminati per tutto il Novarese.

3


NATURA E TEMPO LIBERO

È un viaggio anche attraverso gli scorci e i panorami di rara bellezza della natura, in una varietà inaspettata di ambienti e paesaggi: distese d’acqua di risaie che rispecchiano il cielo della bassa pianura, coltivazioni interrotte solo da filari di pioppi e da cascinali sparsi nelle campagne, boschi e fiumi con voli di aironi e dolci colline ricoperte di viti. Il Novarese è anche terra di parchi ed aree protette, tra cui il Parco Naturale della Valle del Ticino, riserva della Biosfera e i Lagoni di Mercurago, dove troviamo tracce di insediamenti umani dell’età del bronzo; al confine con la Provincia di Vercelli lungo il fiume Sesia, il Parco delle Lame del Sesia, più a nord si incontra il Parco Naturale del Monte Fenera dove sono stati portati alla luce ritrovamenti preistorici. A pochi chilometri di distanza la Riserva Naturale Orientata delle Baragge, una suggestiva zona di brughiera. Nella zona di pianura è situata poi la Palude di Casalbeltrame, ideale punto di osservazione naturalistica per il birdwatching. Alle aree tutelate va, infine, aggiunta la creazione nel Comune di Borgolavezzaro di quattro oasi di natura, nate per salvaguardare l’ambiente della Bassa Novarese. Varie attività si possono praticare all’aria aperta: sono 52 i km percorribili lungo le alzaie dei canali (Cavour, Regina Elena e Diramatore Vigevano) che rientrano nel progetto GiroInBici; alcuni tratti si inseriscono in una rete integrata di percorsi ciclopedonali, tra i quali troviamo il Sentiero Novara, un ampio itinerario di circa 200 chilometri, che si snoda ad anello su tutta la provincia ed il sistema delle Vie Verdi che tocca il territorio della Bassa. Non dimentichiamo i percorsi a cavallo o con gli asini. Ma le possibilità per il nostro viaggiatore non si esauriscono: si possono effettuare escursioni, praticare nordic walking sui Sentieri del Boca, un percorso di 22 km inserito nel Parco del Fenera, sci d’acqua,equitazione, tennis e soprattutto golf che ha assunto un ruolo di primo piano in virtù dei vari campi nati in provincia, due dei quali, Bogogno e Castelconturbia, riconosciuti a livello internazionale.

4

ENOGASTRONOMIA E TRADIZIONI

“Or dunque rimane provato che le colline del novarese possono gareggiare coi colli della Borgogna...” Ebbe ragione Camillo Benso Conte di Cavour quando espresse questa sua convinzione colpito dalla bontà dei vini dei Colli Novaresi ed in particolare del Sizzano; non dimentichiamo inoltre il Boca ed il Fara da annoverare tra le DOC storiche, oltre al Ghemme DOCG; hanno gran corpo e sono ottenuti dai vitigni tradizionali delle colline: Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara. A completamento la giovane gamma D.O.C. Colline Novaresi. Il Novarese ha nel riso la più tradizionale delle sue coltivazioni ed è la paniscia il piatto più tipico cucinato con questo nobile cereale, un tempo compreso fra le spezie. Dalla zona delle risaie arrivano anche le rane, considerate una delle carni più raffinate. Il Novarese, dove ha sede anche il Consorzio di Tutela, si pone al centro della produzione del Gorgonzola, un formaggio da latte intero, erborinato, che ha ottenuto la DOP nel 1996. Non mancano salumi particolari come il salam d’la duja, tenuto sotto grasso o il fidighin, mortadella di fegato di maiale profumata con spezie. La lombata di maiale a pezzi soffritta insieme alla cipolla qui si chiama rustida. Il tapulone è il piatto tipico di Borgomanero, a base di carne tritata d’asino stufata ed irrorata con vino rosso. Non mancano neppure i dolci come il famoso biscottino di Novara, il pane di San Gaudenzio, i brutti ma buoni, i gramolini, le beatine e non dimentichiamo il miele delle colline novaresi. Sul territorio sono diverse le proposte del “buon gusto” che vanno dai più raffinati ristoranti, alle osterie, trattorie ed agriturismi che propongono i nostri sapori più autentici. Inoltre produttori agricoli e viticoltori Vi accoglieranno nelle loro aziende dove potrete acquistare prodotti genuini, freschi e di alta qualità.

5


Fra le numerose feste e ricorrenze legate alla tradizione la più importante è la Festa di San Gaudenzio a Novara (22 gennaio) che si ripete da svariati secoli con il miracolo dei fiori; imperdibile è la Fagiolata di San Giulio alla Badia di Dulzago presso Bellinzago che si celebra nella domenica più vicina al 31 gennaio; negli anni dispari a Romagnano Sesia si svolge la Sacra rappresentazione del Venerdì Santo, che risale al 1729. Novara Risorgimentale è la rievocazione storica che ricorda la Battaglia della Bicocca del 23 marzo 1849 ed ancora i numerosi Carnevali che si perpetuano ormai da numerosi anni e le centinaia di altre sagre religiose o profane che costellano questo straordinario territorio.

NOVARA

Novara divenne municipium con Giulio Cesare e fu in epoca imperiale uno dei comuni più fiorenti dell’Italia settentrionale. Numerosi sono i reperti di quell’epoca, raccolti presso i Musei Civici ed i Musei della Canonica del Duomo, come pure evidenti sono le tracce della cinta muraria, ancora ben visibili in centro. Il simbolo della città è l’altissima Cupola di San Gaudenzio, opera dell’Antonelli, che sormonta l’omonima Basilica progettata dall’architetto Pellegrino Tibaldi. All’interno, nello scurolo, sono custodite le reliquie di S. Gaudenzio, patrono cittadino. Merita poi una visita il Broletto, centro del potere civile nel Medioevo, il cui complesso è costituito da quattro edifici sorti in epoche diverse. Adiacente si trova il Duomo che risale alla seconda metà dell’Ottocento costruito su progetto di Alessandro Antonelli in stile neoclassico su un più antico edificio romanico.

6

Di grande pregio artistico e storico è il Battistero paleocristiano, che sorge di fronte al Duomo, risalente al IV secolo: è il monumento più antico della città. Il chiostro della Canonica raccoglie alcuni importanti reperti dell’età romana di grande interesse archeologico. Altro interessante monumento è il Castello Sforzesco costruito nel 1357 sull’area dove già sorgeva una precedente fortificazione duecentesca. Vanto della città è il Teatro Coccia, un monumento che testimonia la grande tradizione musicale di Novara. Il teatro fa parte della cerchia nazionale dei teatri di tradizione. Una passeggiata lungo i portici ci conduce in Piazza delle Erbe già conosciuta come Piazza delle Beccherie Maggiori, di origine medievale, per giungere poi all’antica chiesa di Ognissanti nel cuore del quartiere spagnolo i cui suggestivi vicoli sono raggiungibili sia da Corso Cavour che da Corso Cavallotti.

ARTE, CULTURA E NATURA SULLE MORENE TRA I VIGNETI

Le Colline Moreniche del Novarese con la loro storia, l’arte pittorica, scultorea ed architettonica, la natura, lo sport e l’enogastronomia suggeriscono una sosta. La posizione strategica e la ricchezza della terra hanno favorito la costruzione di strutture difensive fortificate ed eleganti magioni nobiliari. Esempi significativi sono i castelli di Barengo, Briona, Fara, Fontaneto d’Agogna, Caltignaga, Prato Sesia, Borgomanero in località Vergano ed i RicettiCastello di Carpignano, Ghemme e Sizzano. Tra le maggiori testimonianze

7


artistiche vi sono i battisteri di Cureggio ed Agrate Conturbia, chiese ed oratori (tra cui quello straordinario della Santissima Trinità di Momo), autentici scrigni preziosi contenenti quadri, statue ed affreschi, opere dei più importanti maestri come ad esempio il Gaudenzio Ferrari, il Morazzone, Tanzio da Varallo, il Cagnola ed il Peracino. Alessandro Antonelli, il più famoso architetto ottocentesco del Novarese, ha lasciato traccia in tutta la provincia ad iniziare da Novara e dal suo paese natale, Ghemme, dove troviamo lo Scurolo della Beata Panacea presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. A Boca sorge il maestoso Santuario di Boca, mentre a Maggiora è la Casa Antonelli ad essere significativa. Villa Caccia a Romagnano Sesia, oggi sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, è un’altra sua testimonianza di architettura civile. L’Antonelli ha lasciato la sua impronta anche a Fontaneto con lo Scurolo di Sant’Alessandro, a Oleggio con la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed infine a Bellinzago con la Chiesa di San Clemente, la Casa Parrocchiale e l’Asilo De Medici. La Strada del Vino collega tra loro piccoli borghi che hanno dato anche il nome ai vini autoctoni, sottolineando il legame inscindibile tra territorio, uomo e cultura. Numerose sono le antiche cantine di produttori che operano sul territorio, dove si possono degustare i vini delle Colline Novaresi. È curioso sapere che a Suno, in regione Mötziflon, così chiamata per la collina qui situata dove risuona il canto degli uccelli, trova sede in mezzo ai filari di vigneti un osservatorio astronomico, fra i più importanti del Piemonte. Il rilievo più alto presente nel territorio dell’ATL è il Monte Fenera (m. 899), area protetta dall’omonimo Parco, sulle cui pendici si coltivano i vitigni da cui si ricava il vino Boca DOC.

ARTE, CULTURA E NATURA LUNGO IL TICINO

Il fiume Ticino ha segnato nel corso dei secoli i destini dei popoli che hanno trovato, lungo le sue rive, le risorse per vivere e per sviluppare la loro economia. Questo avvenne già nella preistoria, tanto che scavi archeologici hanno portato alla luce necropoli e reperti che vanno dal Paleolitico alla civiltà di Golasecca fino alla romanizzazione. Appare quindi evidente come il fiume ha svolto il ruolo di importante arteria per i traffici di merci con il cuore dell’Europa. Sotto il profilo artistico-culturale i borghi che caratterizzano questa regione offrono al visitatore un ricco patrimonio museale (si visiti quale esempio il Museo Civico Etnografico Fanchini di Oleggio), architetture romaniche di grande pregio come la Basilica di San Michele nel cimitero di Oleggio oppure a Pombia la Pieve di San Vincenzo in Castro; a Varallo Pombia merita una visita Villa Soranzo con il suo parco storico, sede del municipio, a Borgo Ticino l’antico Santuario della Madonna delle Grazie, a Bellinzago la Badia di Dulzago. Galliate merita una sosta per lo scenografico Castello Visconteo-Sforzesco, mentre Trecate per le opere del Cerano racchiuse nella chiesa di San Francesco e nell’Oratorio del Gonfalone. Il Parco Naturale della Valle del Ticino, istituito nel 1978, comprende 11 comuni della Provincia di Novara 8

9


(Castelletto Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago, Cameri, Galliate, Romentino, Trecate e Cerano), che si trovano lungo il fiume che scorre dal lago Maggiore verso sud dividendo il Piemonte dalla Lombardia. La sede del Parco è situata presso Villa Picchetta nel comune di Cameri; si tratta di una residenza nobiliare di origine cinquecentesca, circondata da un giardino storico, che conserva ancora al suo interno begli affreschi del ‘700. Nel Parco sono state allestite aree pic nic e tracciati sentieri autoguidati e piste ciclabili; vengono inoltre organizzate visite guidate ed attività di birdwatching per gli appassionati. Una seconda struttura con ampie funzioni didattiche è poi il Mulino Vecchio di Bellinzago, mulino ad acqua ristrutturato e trasformato dal Parco in Centro Regionale di Educazione Ambientale.

ARTE, CULTURA E NATURA LUNGO IL SESIA

Questo territorio, attraversato dalla Via Biandrina (una diramazione della Via Francigena), nel Medioevo è stato caratterizzato da un andirivieni di gente e cavalieri tanto che il complesso di Sant’Apollinare, nei pressi della Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame, è segnalato dagli storici come un luogo di sosta dei Cavalieri Templari. I secoli di storia si respirano nelle antiche architetture che qui si ritrovano, soprattutto a San Nazzaro Sesia nell’Abbazia benedettina fortificata dell’XI

10

secolo, ma anche nel Castello di Casalgiate e di Vicolungo oppure nel quartiere fortificato di Recetto. Interessanti gli oratori campestri che contengono cicli di affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi come quello della Madonna del Latte di Gionzana e quelli di San Martino e San Sebastiano a Vicolungo oppure di Santa Maria Nova di Sillavengo e di Santa Maria dei Campi di Landiona. Una segnalazione merita anche la chiesa di San Colombano di Biandrate, di origine romanica. In questi luoghi di campagne e risaie, in un passato più recente, si sono intrecciate le storie di mondine e di braccianti agricoli, fatte di fatica ma anche di tradizioni e feste sull’aia. Ne rimangono memoria nelle grandi cascine storiche disseminate nei borghi della Bassa. Da segnalare che a Casalbeltrame si trova una raccolta di testimonianze relative al mondo contadino legato alle risaie nel Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ’L Çivel. Il paesaggio di questa parte della Provincia è quello tipico della Bassa, quasi completamente piano e caratterizzato da una ricca attività agricola. L’ecosistema creato dal Sesia ha favorito l’insediamento e le soste migratorie di specie ornitologiche talvolta rare, oltre ad una flora particolarmente ricca. Le due rive del Sesia, quella vercellese e quella novarese, sono state tutelate dal Parco delle Lame del Sesia, che comprende la Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame, estesa per 640 ettari su un territorio quasi pianeggiante. L’area è destinata a riattivare un antico sito di svernamento e nidificazione dell’avifauna migratoria; già oggi rappresenta uno dei punti privilegiati di osservazione naturalistica, grazie alla presenza di casotti appositi in cui i birdwatcher possono seguire gli uccelli nel loro habitat.

11


ARTE, CULTURA E NATURA NELLA BASSA

La Bassa si presenta al visitatore con un paesaggio di grande fascino naturalistico ed artistico. Castelli imponenti come quello di Nibbiola o come il Castello di Terdobbiate, di Vespolate o dimore nobiliari come Palazzo Longoni di Borgolavezzaro e Villa Marzoni di Tornaco sono gli esempi più evidenti dell’architettura gentilizia fortificata. Non dimentichiamo inoltre gli oratori romanici campestri interamente coperti da affreschi del ‘400 come quello di Santa Maria di Garbagna oppure quelli di San Pietro e Santo Stefano, rispettivamente di Terdobbiate e Tornaco oppure ancora l’Antica Pieve di San Giovanni Battista di Vespolate: sono tutti esempi di un’architettura dalle linee semplici ma ricche di interesse. A sud di Novara a dominare è la coltura del riso, tanto che ad aprile le campagne si trasformano in un “mare a quadretti” punteggiato da fattorie e filari di pioppi. Anche in quest’area troviamo diverse cascine storiche, costruite tra il ‘600 e l’800 o addirittura, quella di San Maiolo, a sud del Torrion Quartara di Novara, edificata attorno all’anno Mille. In quest’area si trova il Parco della Battaglia, istituito a salvaguardia dei luoghi dove si svolse la famosa Battaglia della Bicocca del 23 marzo 1849 che segnò la fine della Prima Guerra di Indipendenza italiana. Venne combattuta alle porte di Novara dagli austriaci comandati dal Maresciallo Radetzky e dai soldati del Regno di Sardegna guidati da re Carlo Alberto che subirono una dura sconfitta.

12

13


LE NOVAROIS, UNE TERRE ENTRE DEUX FLEUVES

EL TERRITORIO DE NOVARA TIERRA ENTRE DOS RÍOS

On vous attend pour des vacances agréables et riches en idées toujours différentes!

¡L’esperiamo para una vacación agradable y rica en ideas cada vez diferentes!

Le Novarois est une terre à découvrir à travers un voyage qui offre un riche panorama culturel, artistique et architectural à partir de l’époque romaine pour arriver jusqu’à nos jours. Voilà les mémoires du passé remonter à la surface parmi châteaux, oratoires en style roman, églises paroissiales et abbayes, qui font de chaque coin de notre territoire quelque chose de spécial. Venez à connaître cette terre d’eau et de riz, de plaine et d’immenses horizons, de collines et de vignobles, avec de nombreux parcs naturels et du golf à très haut niveau. Et encore le caractère unique des architectures de Alessandro Antonelli, créateur de la ‘Mole’ de Turin, qui a laissé une série d’œuvres merveilleuses dans tout le novarois et la célèbre ‘Cupola’au chef-lieu. Le patrimoine vinicole et gastronomique est riche et varié aussi. La tradition œnologique, fruit de passion et culture, de créativité et d’expérience, a porté les ‘Colline Novaresi’ au prestige international, tandis que la gastronomie permet de redécouvrir les saveurs de notre monde paysan.

14

El Territorio de Novara, una tierra toda por descubrir a través de un viaje que ofrece un rico panorama cultural, artístico y arquitectónico que desde el romano llega hasta la edad contemporánea; he aquí que reaparecen las memorias del pasado, entre seculares castillos, oratorios románicos, parroquias y abadías que rinden especial cada zona de nuestro territorio. Venga Ud. a conocer esta tierra, de agua, arroz, de llanura e inmensos horizontes, de colinas y viñas, con muchos parques naturales y golf de elevadísimo nivel. Y todavía más la unicidad de las arquitecturas de Alessandro Antonelli, creador de la Mole de Turín, que ha dejado toda serie de obras admirables en todo el territorio de Novara y en la capital la celebre Cupola (Cúpula). Rico y variado es luego el patrimonio vinicolo y gastronómico. La tradición enólogica, fruto de pasión y cultura, de creatividad y experiencia, ha llevado las Colinas de Novara a un prestigio internacional, mientras que la gastronomía permite volver a descubrir los sabores de nuestro mundo campesino.

15


LEGENDA - LEGEND - LéGENDE - KARTENLEGENDE - LEYENDA Numero di camere Number of rooms, Nombre de chambres Zimmerzahl, Número de habitaciones

Apertura, Opening, Ouverture, Öffnung, Abertura

Area barbecue, Barbecue area, Espace barbecue, Grillplatz, Zona de barbacoa

Piante officinali, Medicinal plants, Plantes médicinales, Artzneipflanzen, Plantas medicinales

Numero bagni, Number of bathrooms, Nombre de salles de bain, Badzimmerzahl, Número de baños

Struttura per disabili, Accessible for disabled guests, Structures pour handicapés, Strukturen für Behinderten, Instalaciones para discapacitados

Area picnic, Picnic area, Espace pique-nique, Picknick, Zona de picnic

Verdure, Vegetables, Gemüse, Légumes, Vegetales

Numero posti letto, Number of beds, Nombre de lits, Bettzahl, Número de camas

Servizio navetta, Shuttle service, Service navette, Pendelverkehr, Servicio Shuttle

Lavanderia, Laundry, Machine à laver, Waschmaschine, Lavadora

Attività cerealicola/risicola, Rice/cereal cultivation, Cultivation de riz/céréales, Reis/Getreideanbau, Cultivado de arroz/cereales

Numero coperti, Restaurant capacity, Nombre de couverts, Gedeckenzahl, Número de cubiertos

Parcheggio/garage, Parking lot/garage, Parking/garage, Parkplatz/Garage, Aparcamiento/garaje

Attrezzature per cucina, Cooking tools, Outillage pour cuisine, Ausrüstung für Küche, Equipamiento de la cocina

Attività vitinicola, Viticulture, Viticulture, Weinbau, Viticultura

Numero chalet, Number of chalet, Chalet Nummer, Nombre de chalet, Número de chalé Numero appartamenti, Number of apartments, Nombre d’appartements, Wohnungszahl, Número de apartamentos

Ascensore, Lift, Ascenseur, Aufzug, Ascensor

Spiaggia privata, Private beach, Plage privée, Privatstrand, Playa reservada

Attività frutticola, Fruits, Cultivation de fruits, Obstanbau, Cultivado de frutas

Sala congressi, Conference hall, Salle de réunion, Kongresshalle, Sala de riunione Sala lettura Reading room, Lesungszimmer, Salle de lecture, Sala de lectura

Noleggio biciclette, Bicycle hire, Location vélo, Fahrradverleih, Alquiler de bicicletas

Attività zootecnica, Animal breeding, Elevage d’animaux, Tierzucht, La cría de animales

Locale ricovero biciclette, Bicycle shelter, Abri vélo, Fahrradgarage, Refugio por bicicletas

Attività foraggera, Fodder, Fourragère, Futter, Forraje

Numero docce, Number of showers, Nombre de douches, Duschenzahl, Número de duchas

Bar

Percorsi cicloturistici, Tourist bicycle itineraries, Itinéraires touristiques pour vélos, Fahrradwege, Itinerarios por bicicletas

Apicoltura, Beekeeping, Apiculture, Imkerei, Apicultura

Colazione inclusa, Breakfast included, Petit-déjeuner inclu, Frühstück inbegriffen, Desayuno incluido

Ristorante, Restaurant, Restaurant, Restaurant, Restaurante

Deposito attrezzature sportive, Sport equipment shelter, Abri pour équipements sportifs, Sportausrüstung Lager, Refugio por artículos deportivos

Formaggi Cheese, Käse Fromages, Quesos

Mezza pensione, Half board treatment, Demi-pension, Halbpension, Media pensión

Internet, Internet connection, Connexion internet, Internetverbindung, Conexión a internet

Tennis, Tennis court, Champ de tennis, Tennisplatz, Pista de tenis

Salumi, Cold cuts, Saucissons, Salami, Salchicha

Pensione completa, Full board, Pension complète, Vollpension, Pensión completa

Custodia valori, Valuables deposit, Dépôt des objets de valeur, Wertsachenge-häuse, Custodia valores

Biliardo, Billiards, Billard, Billard, Billar

Conserve/marmellate/dolci, Preserves/jam/sweets, Conserves/Confiture/gâteaux, Konserve/Konfitüre/Kuchen, Conservas/Marmellata/postres

1

Costo camera singola, Cost per single room, Coût par chambre single, Preis je Einbettzimmer, Costo por habitación individual

Aria condizionata, Air conditioning, Air Conditionné, Klimaanlage, Acondicionador

Ping pong, Tennis table, Tennis de table, Tischtennis, Tenis de mesa

Gelati, Ice cream, Glaces, Eis, Helado

1

Costo camera singola senza bagno, Cost per single room with shared bathroom, Coût par chambre sans salle de bain, Preis je Zimmer ohne Bad, Costo por habitación sin baño

TV, TV, TV, TV-apparat, TV

Bocce, Bowls, Pétanque, Bocciaspielen, Bolos

Partecipazione ai lavori aziendali, Participation in farm activities, Participation aux travaux de la ferme, Teilnahme an Bauernhofwerken, Participación a los trabajos de la granja

2

Costo camera doppia, Cost per double room, Coût par chambre double, Preis je Zweibettzimmer, Costo por habitación doble

Frigo bar, Mini fridge in room, Minibar, Minibar, Minibar

Golf, Golf course, Terrein de golf, Golffeld, Pista de golf

Addestramento cani, Dog training, Dressage de chiens, Abrichtung der Hunde, Adiestramiento perros

2

Costo camera doppia senza bagno, Cost per double room with shared bathroom, Coût par chambre double sans salle de bain, Preis der Doppelzimmer ohne Bad, Costo por habitación doble sin baño

Idromassaggio, Jacuzzi, Jacuzzi, Jacuzzi, Jacuzzi

Equitazione, Horseback riding, Equitation, Reiten, Equitación

Allevamento lumache, Snail farming, Elevage d’escargots, Schneckenzucht, Cría de limazas

3

Costo camera tripla, Cost per triple room, Dreibettzimmer Preise, Coût par chambre triple, Costo por habitación triple

Sauna/bagno turco, Sauna/turkish bath, Sauna/hammam, Sauna/türkische Dampfbad, Sauna/baño turco

Trekking, Trekking, Randonnées, Naturwanderung, Senderismo

Vendita prodotti, Product sale, Vente produits, Produkteverkauf, Venta de productos

Costo suite, Cost per suite, Coût par suite, Preis pro Suite, Costo por suite

Babysitting

Campo da pallavolo, Volleyball, Champ de volley, Volleyplatz, Campo de voleibol

Degustazione, Tasting, Dégustation, Kostprobe, Degustación

Costo prima colazione, Breakfast cost, Coût petit-déjeuner, Frühstückpreis, Costo por desayuno

Area giochi, Playground, Aire de jeux, Spielplatz, Campo de Juegos

Tiro con l’arco, Archery, Tire à l’arc, Bogenschießen, Tiro de arco

Bonifico bancario, Bank transfer, Virement bancaire, Überweisung, Transferencia bancaria

Costo pasto, Meal cost, Coût du repas, Essenpreis, Costo por comida

Parco/giardino, Park/garden, Parc/jardin, Park/Garten, Parco/Jardín

Birdwatching

Costo piazzola, Camping cost, Coût pour emplacement, Platzenpreis, Costo por plazoletas

Animali ammessi, Animals accepted, Animaux permis, Tiere elaubt, Admite animales domésticos

Pesca, Fishing, Pêche, Fischen, Pesca

Caparra Earnest money, Anzahlung Dépôt, Depósito Contanti, Cash, Liquidité, Bargeld, Efectivo

Costo caravan/camper, Cost per motorhome, Coût pour camping-car, Preis für jedes Wohnmobil, Costo por autocaravana

Piscina, Swimming pool, Piscine, Schwimmbad, Piscina

Corsi di cucina, Cooking courses, Cours de cuisine, Küchenkurse, Clases de cocina

Assegno bancario, Cheque, Chèque, Checken, Cheque

Costo monolocale giornaliero, Daily cost per single-bed apartment, Coût appartement à une pièce, Preis einer Einzimmerwohnung, Costo por apartamento de habitación individual Costo bilocale giornaliero, Daily cost per two-bedroom apartment, Coût appartement à deux pièces, Preis einer Zweizimmerwohnung, Costo por apartamento de dos habitaciones

Centro benessere, Wellness centre, Centre bien-être, Wellnesszentrum, Centro de bienestar

Corsi di pittura, Painting courses, Cours de peinture, Malereikurse, Clases de pintura

Carte di credito, Credit cards, Carts de crédit, Kreditkarte, Tarjeta de crédito

Palestra/fitness, Fitness, Fitness, Fitnessräume, Fitness

Pet therapy, Pet therapy, Zoothérapie, Pet therapy, Terapias con animales

Bancomat, Automatic teller, Guichet automatique bancaire, Geldautomat, Cajero automático

Costo trilocale giornaliero, Daily cost per three-rooms apartment, Coût appartement trois pièce, Preis einer Dreizimmerwohnung, Costo por apartamento de varias habitaciones

Discoteca Disco, Discothèque, Disco Disco

Botanica, Botany, Botanique, Botanik, Botánica

Numero piazzole, Camping capacity, Nombre d’emplacements, Plätzchenzahl, Número de plazoletas

1 2 + 16

17


Avvertenze - Warnings - Avis - Hinweise - Advertencia Le informazioni e i prezzi indicati si riferiscono all’anno 2014 e sono stati comunicati, ai sensi dell’art. 2 I.r.n. 22/95, dai titolari degli Esercizi Ricettivi, che rispondono pertanto della correttezza dei dati. Nel corso dell’anno i prezzi riportati potranno subire variazioni; i turisti sono quindi invitati a chiedere più precise informazioni ai gestori delle strutture ricettive prima di prenotare e possono verificare i dati indicati nella tabella prezzi esposta nella “reception”. Per le strutture per le quali non è stato possibile rilevare le informazioni ed i prezzi relativi al 2014 vengono riportati quelli riferiti all’anno dell’ultima dichiarazione fatta. I prezzi indicati sono di norma per camera, giornalieri e comprensivi di IVA, salvo diversa specificazione. Il presente annuario viene pubblicato ai fini promozionali. Si declina ogni responsabilità riconducibile ad eventuali errori materiali. The information and prices listed in the present brochure refer to the year 2014 and were communicated, according to art. 2 of Regional Law n. 22/95, by the owners of the structures, who are therefore responsible for their accuracy. During the course of the year 2013 prices may be subject to changes; tourists are invited to ask for further confirmation by contacting the managers and by verifying the data displayed at the reception. For some hotels, it has not been possible to show the information and rates relative to 2014. In these cases, the information for 2014 is shown. Prices usually refer to the daily cost per room, taxes (VAT) included. The present yearbook is published for promotional purposes. We disclaim any responsibility for possible errors. Les informations et les prix exposés se rapportent à l’an 2014 et ont été communiqués, aux termes de l’art. 2 de la loi régionale n. 22/95, directement par les propriétaires des Etablissements d’accueil qui répondent donc de l’exactitude des informations. Les prix indiqués pouvant subir des variations au cours de l’année, les touristes sont priés de bien vouloir se renseigner directement auprès des structures d’accueil avant de procéder à la réservation et de vérifier les informations du tarif exposé dans la salle «d’accueil». En ce qui concerne les structures dont les informations et les tarifs 2014 ne sont pas disponibles, les indications et les prix indiqués se rapportent à l’année de la dernière déclaration faite. Les prix affichés sont généralement journaliers par chambre, TVA comprise, sauf indication contraire. Cet annuaire est publié à des fins promotionnelles. On décline toute responsabilité provenant d’éventuelles erreurs matérielles.

HOTEL

Die veröffentlichten Informationen und Preise beziehen sich auf das Jahr 2014 und sind im Sinn des Artikels 2 l.r. Nr. 22/95 von den Inhabern der Hotelbetriebe aufgestellt worden, die auch für die Genauigkeit der Daten verantwortlich sind. Die angegebenen Preise können im Laufe des Jahres Veränderungen erfahren; die Touristen sind daher angehalten, vor der Buchung bei den Empfangsstrukturen genauere Angaben einzuholen, wobei sie die auf der in der “Rezeption” ausgehängten nachprüfen können. Bei den Strukturen, wo Informationen und Preise über das Jahr 2014 nicht verfügbar waren, werden die aufgeführt, die sich auf die zuletzt erfasste Angabe beziehen. Die angegebenen Preise sind normalerweise Tagespreise pro Zimmer und mit Mehrwertsteuer, außer wenn anders spezifiziert. Dieses Jahrbuch wird zu Werbezwecken veröffentlicht. Es wird jegliche Verantwortung, die auf eventuelle materielle Fehler oder Unterlassungen zurückzuführen ist, zurückgewiesen. Las informaciones y los precios publicados corresponden al año 2014 y han sido comunicados, segùn lo dispuesto por el art. 2 l.r.n. 22/95, por los responsables de los Establecimientos Hoteleros, que de esta manera se hacen responsables de la exactitud de los datos. Es posible que durante el año los precios detallados sufran variaciones; por lo tanto, los turistas estàn invitados a solicitar informaciones màs precisas a las estructuras de acogida antes de reservar y pueden verificar los datos presentados en la tabla de precios expuesta en la “recepción”. En el caso de las estructuras de las que no ha sido posible obtener las informaciones y los precios correspondientes al 2014, se presentan los datos referidos al año de la última declaración realizada. En líneas generales, los precios indicados son diarios por habitación inclusivos de IVA, a menos que se especifique lo contrario. El presente anuario se publica como promoción. Se declina cualquier responsabilidad atribuible a posibles errores materiales. 18

19


HOTEL

novara

novara

CAVOUR

via San Francesco d’Assisi, 6 28100 Novara  (+39) 0321/659889  (+39) 0321/659230 cavour@panciolihotels.it www.panciolihotels.it

★★★★

38

38

1

80-150

2

100-200

3

140-290

47

94

47

corso F. Cavallotti, 38/A 28100 Novara  (+39) 0321/35801  (+39) 0321/629933 hoteleuropanovara@tin.it www.hoteleuropanovara.com

★★★★

1

85-100

2

120-160

3

160-190

138

Rotonda M. d’Azeglio, 4/6 28100 Novara  (+39) 0321/397589  (+39) 0321/631147 info@arenanovara.com www.arenanovara.com

1

58-80

2

86-116

corso Milano, 60/D 28100 Novara  (+39) 0321/697085  (+39) 0321/697086 info@hotelcristallonovara.com www.hotelcristallonovara.com

1

55-65

2

75-85

via Biglieri, 2/A 28100 Novara  (+39) 0321/32032  (+39) 0321/623475 info@crocedimaltanovara.it www.crocedimaltanovara.it

1

50-79

2

75-130

3

90-150

corso della Vittoria, 129/a-b 28100 Novara  (+39) 0321/472844 -621931  (+39) 0321/621931 hotelildelfino@hotmail.it www.albergodelfinonovara.com

1

45-80

2

60-100

270

25-35

ARENA ★★★ 27

44

27

★★★

ITALIA

via Gen. P. Solaroli, 8/10 28100 Novara  (+39) 0321/399316  (+39) 0321/399310 italia@panciolihotels.it www.panciolihotels.it

★★★★

104

10

novara

novara

62

2

120

CRISTALLO

62

Largo Donegani, 6 28100 Novara  (+39) 0321/694346  (+39) 0321/688462 info@hotelmareschipalace.it www.hotelmareschipalace.it

novara

EUROPA

64

★★★★

160-330

novara

64

MARESCHI PALACE

1 2

190

3

210

135

210

50

12

12

19

novara

CROCE DI MALTA ★★★ 20

20

38

novara

54 LA BUSSOLA via28100G. Boggiani, Novara ★★★★

95

 (+39) 0321/450810  (+39) 0321/452786 bussola@labussolanovara.it www.labussolanovara.it

96

216

160

1

89-122

2

114-142

3

135-184

novara

IL DELFINO ★★★

158-210 12

24

20

24

45

40

21


HOTEL

novara

novara

LA CUPOLA

corso Milano, 43 28100 Novara  (+39) 0321/691022  (+39) 0321/688298 hotelristorantelacupola@virgilio.it www.lacupolahotel.com

★★★

35

1

50-70

2

80-95

3

100-140

corso della Vittoria, 101 28100 Novara  (+39) 0321/472701  (+39) 0321/033414 info@hotelvictorianovara.it www.hotelvictorianovara.it

★★★

51

68

35

VICTORIA 77

51

1

50

2

80 100

80

novara

novara

LE GRANDI VOLTE

via Tornielli, 9 28100 Novara  (+39) 0321/33324  (+39) 0321/623709 simona@alvecchiopendolo.it

★★★ 27

14-35

2

24-50

3

36-75

24

8

novara

novara

PARMIGIANO ★★★

42

★★

11

200

47

27

1

CAVALLO BIANCO

42

via Dei Cattaneo, 4/6 1 28100 Novara  (+39) 0321/623231-623118 2  (+39) 0321/620500 parmigiano@novara.com 3 www.albergoristoranteparmigiano.it

78

50-100

CRISTINA rta ★★

75-160 90-180

40

20

corso della Vittoria, 6/B 28100 Novara  (+39) 0321/35633  (+39) 347/7322478  (+39) 0321/630166 info@hotelcavallobianco.com www.hotelcavallobianco.com

2

68-100

2

65-75

3

85-150

3

85-95

via Ravenna, 2 1 28100 Novara  (+39) 0321/234133 2  (+39) 340/4601939 albergocristinanovara@gmail.com www.residencealbergocristina.com +

7 days 280-300

via Ravenna, 2/B 28100 Novara  (+39) 0321/455813  (+39) 338/5898328 dome.grimaldi@libero.it

7 days 230-250

20

7 days 310-340 7 days 320-350

5-18

160

novara

EMANUELA

novara

SOGNO

via Tazzoli, 5 28100 Novara  (+39) 0321/621069  (+39) 0321/621804 hotelristorantesogno@libero.it www.hotelsogno.it

rta ★★★

1 2 3

2 51

115

22

100

rta ★★

70-100 90-105 120-150

1

29

60-75

7 DAY 300-500 7 DAY 500-650

25

25

novara

STAZIONE ★★

5-15

15 22

50

2

15

25

viale Manzoni, 4/C 28100 Novara  (+39) 0321/623256  (+39) 0321/623256 hotelstazione@yahoo.it www.hotelstazionenovara.it

1 2

60-100

3

70-110

40-58

23


HOTEL

novara

Borgomanero

CENTRO

largo Cavalli, 2 28100 Novara  (+39) 0321/623232 centro.snc@libero.it

7

13

3

1

25-35

2

40-50

3

65-80

140

SAN FRANCESCO ★★★

23

23

42

via Maggiate, 187 28021 Borgomanero  (+39) 0322/845860  (+39) 0322/846414 info@hotelsfrancesco.com www.hotelsfrancesco.com

1

59-65

2

95-100

3

115-123

via U. Foscolo, 31 28021 Borgomanero  (+39) 0322/845264  (+39) 0322/82410 info@hotelrinaldo.it www.hotelrinaldo.it

1

30-65

2

50-80

via Borgomanero, 185 28010 Briga Novarese  (+39) 0322/913138  (+39) 335/1319212  (+39) 0322/917080 albergotrestelle@virgilio.it www.trestellebriganovarese.com

1

56

2

74

3

89

1

50-60

2

60-75

85

Agrate Conturbia

GOLF hotel

CASTELCONTURBIA ★★★★

via Castelconturbia, 10 28010 Agrate Conturbia  (+39) 0322/832337  (+39) 0322/832632 hotel@golfclubcastelconturbia.it www.golfhotelcastelconturbia.it

1

65-90

2

90-140

3

Borgomanero

RINALDO ★★

120-150 10

19

19

32 16

★★★

corso Sempione, 110 28021 Borgomanero  (+39) 347/3505570 info@hldv.info www.hldv.info

1

60

2

80

TRE STELLE ★★★

43 10

10

RAMOVERDE ★★★

24

40

43

89

200

18

Borgomanero

40

25

Briga Novarese

Borgomanero

LA DOLCE VITA

16

48

Caltignaga

via Matteotti, 1 28021 Borgomanero  (+39) 0322/81479  (+39) 0322/844594 hotelramoverde@tiscali.it www.hotelramoverde.it 60

1

52-93

2

93-103

CRAVERO ★★★

12

12

15

via Novara, 8 28010 Caltignaga  (+39) 0321/652696  (+39) 0321/652697 hotelcravero@inwind.it www.hotelcravero.com 50

25


HOTEL

Cameri

Galliate

MOTEL CAMELIA ★★★★ 61

61

Strada per Novara, 129-131-133 28062 Cameri  (+39) 0321-659980  (+39) 0321-659971 direzione@motelcamelia.it www.motelcamelia.it

126

1

45-80

2

45-120

★★★ 17

via Torino, 37 28064 Carpignano Sesia  (+39) 0321/824072  (+39) 0321/824503 info@lasesiahotel.it www.lasesiahotel.it

★★★

9

1

65

2

70

3

85

MOTEL PIRANHA

S.R. 11 Novara-Vercelli 28060 Casalino - Fraz. Orfengo  (+39) 0321/879134  (+39) 0321/877515 info@motelpiranha.it www.motelpiranha.it

★★★★

70

★★★

2

64-190

cascina Lobrino Grande 28065 Cerano  (+39) 0321/728303  (+39) 0321/728303 www.hotelristoranteilcascinale.it

1

65

120

3

150

via Roma, 6 28013 Gattico  (+39) 0322/838173  (+39) 0322/880354 info@albergoromagattico.it www.albergoromagattico.it

1

42

2

62

3

82

1

60-80

2

110-130

3

130-150

150

216

113

via D. Graziosi, 1 28060 Granozzo con Monticello  (+39) 0321/555710  (+39) 0321/5557147 info@novarellovillaggioazzurro.com www.novarellovillaggioazzurro.com 400

170-190

2

96

3

110

Grignasco

AURORA ★★

11

FARESE

20

11

20

via IV Novembre, 8 28075 Grignasco  (+39) 0163/411325  (+39) 0163/411325 info@albergoaurora.biz www.albergoaurora.biz

1 2 3

28-30

viale Europa, 21 28045 Invorio  (+39) 0322/254014  (+39) 0322/254655 info@hotelsciarane.it www.hotelsciarane.it

1

120-140

2

140-160

48-52 70

Invorio

via Tosalli, 57 - 28073 Fara Novarese 1  (+39) 0321/829118  (+39) 333/3007525 2  (+39) 0321/819280 info@ristorantefarese.it www.ristorantefarese.it

★★

26

36

19

★★★★

113

46

13

★★

100-600

Fara Novarese

13

2

142

IL CASCINALE 27

ROMA

NOVARELLO

Cerano

27

90

Granozzo con Monticello

Casalino

70

1

25

17

19

30

9

piazza Martiri della Libertà, 15 28066 Galliate  (+39) 0321/864861 albergoduecolonne@alice.it

Gattico

Carpignano Sesia

LA SESIA

LE DUE COLONNE

200

35 60

SCIARANE ★★★

4-7

33

33

66

160-180

27


HOTEL

Oleggio

Invorio

TENUTA

MONTEZEGLIO ★★★

10

21

10

loc. Monticelli, 4 28045 Invorio  (+39) 0322/259284 info@tenutamontezeglio.com www.tenutamontezeglio.com

1

85-110

2

110-150

3

160-250

★★★

36

60

ANTICA CORTE

via C. Battisti, 6 28015 Momo - loc. Castelletto  (+39) 0321/990070 anticacortealbergo@yahoo.it www.albergoanticacorte.com

★★★

23

9

1

40-75

2

50-90

3

60-105

1 2

59-118

3

76-138

via Verbano, 19 28047 Oleggio  (+39) 0321/93301  (+39) 0321/93377 info@hoteloleggio.com www.hoteloleggio.com

1

125

2

155

3

185

1

35-40

2

60-65

3

80

48-98

40

★★★

130

Momo

MACALLé

via Boniperti, 2 28015 Momo  (+39) 0321/926064  (+39) 0321/926828 info@macalle.it www.macalle.it

★★★

8

61

OLEGGIO MALPENSA 38

8

36

via Gallarate, 35 28047 Oleggio  (+39) 0321/960253  (+39) 0321/994969 aerhotelmalpensa@yahoo.it www.aerhotelmalpensa.it

Oleggio

Momo

9

AER HOTEL

12

1

60-110

2

80-130

Oleggio

4 RUOTE

via Sempione, 111 28047 Oleggio  (+39) 0321/91256  (+39) 0321/91608

★★

14

Oleggio

★★★★

30

2-4

50

VILLA DELLE ROSE

84

38

via Gallarate, 136 28047 Oleggio  (+39) 0321/960057  (+39) 0321/994229 info@hotelvilladellerose.net www.hotelvilladellerose.net

1 2

39-269

3

59-349

49-309

14

25

28

Oleggio

ROMA

via Don Minzoni, 47 28047 Oleggio  (+39) 0321/91175  (+39) 0321/91175 info@albergoromaoleggio.it www.albergoromaoleggio.it

★★

59-369

1

35-40

2

50-60

3

65-70

10-25

39

39

64

90 13

28

13

24 29


HOTEL

Romagnano Sesia

BAIARDO ★★★

17

Varallo Pombia

via Novara, 337 28078 Romagnano Sesia  (+39) 338/4033218  (+39) 0163/827320 www.hotelbaiardo.it

1

75

2

101

3

125

LA PERLA ★★★★

7

50

22

17

118

50

via Sottomonte, 4 28040 Varallo Pombia  (+39) 0321/921447 - 921561  (+39) 0321/957552 info@hotelristorantelaperla.com www.hotelristorantelaperla.com

1

60

2

100

3

155

Piazza G. Marconi, 10 28040 Varallo Pombia  (+39) 0321/956031  (+39) 0321/2046075 info@albergofontana.it www.albergofontana.it

2

55-65

3

75-85

via Pozzarino,1 28010 Veruno  (+39) 0322/830502 info@residenceisotta.com www.residenceisotta.com

1

80

2

99

2

350

250

Sillavengo

TENIMENTO

via San Giuseppe, 15 28064 Sillavengo  (+39) 0321/824221  (+39) 0321/824303 info@alcastello.it www.alcastello.it

AL CASTELLO ★★★★

12

12

24

1

160

2

240

3

300

Varallo Pombia

FONTANA ★

100 9

Soriso

AL SORRISO ★★★

8

40

13

8

via Roma, 18 28010 Soriso  (+39) 0322/983228  (+39) 0322/983328 sorriso@alsorriso.com www.alsorriso.com

1

140

2

200

19

9

Veruno

ISOTTA rta ★★★

8-15

16

40

24

8

Suno

IL MOTTO ★★★

7

7

13

via Mottoscarone, 55 - 28019 Suno  (+39) 0322/85362  (+39) 0322/85362 albergoilmotto@nivot.it

1

36-40

2

60-70

Veruno

VILLA MADA ★★★

40 7

Trecate

MODERNO ★★

13

13

19

via Mazzini, 8 28069 Trecate  (+39) 0321/770130  (+39) 0321/770160 albergoristmoderno@mail.it

35

1

42

2

62 5-10

1

30-40

2

60-65

S.P. 536 dei Cairoli, 18 28060 Vinzaglio  (+39) 347/8603499

2

7 DAY 300-400

3

7 DAY 450-550

Vinzaglio

ELEONORA rta ★★ 10

30

13

7

via Revislate, 15/A 28010 Veruno  (+39) 0322/830750  (+39) 0322/881940 villamada@alice.it www.albergovillamada.com

24

10 31


STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE OTHER ACCOMMODATION TYPE STRUCTURES EXTRA-HÔTELIÈRES SONSTIGE UNTERKÜNFTE ESTRUCTURAS EXTRA-HOTELERAS

32

33


AGRITURISMO - FARMHOUSE - ENTREPRISES D’AGRITOURISME

Borgo Ticino

novara

La Torre dei Canonici 4

8

4

- AGRITOUR-BETRIEBE - EMPRESAS AGROTURÍSTICAS

via San Rocco, 17 28100 Novara - Fraz. Lumellogno  (+39) 0321/469900  (+39) 0321/469903 info@latorredeicanonici.com www.latorredeicanonici.com

1

100-150

2

135-185

D’In Pré

via in Pré, 2 28040 Borgo Ticino  (+39) 0321/90435  (+39)0321/90435 simonsacch@tin.it

10-40

60

Briona

Cascina

Bellinzago Novarese

Ravera

del Castello

loc. Castello / fraz. Cavagliano 28043 Bellinzago Novarese  (+39) 347/4231011 www.golfclubnovara.it

1

10

5

via alla Rocca, 4 28072 Briona  (+39) 347/9035965 info@cascinadelcastello.it www.cascinadelcastello.it

2

80

2

7 days 480-570

1 2 3

40-45

4

Bellinzago Novarese

S. Agostino

via Boglia, 3 28043 Bellinzago Novarese  (+39) 333/3854885 az.agricolas.agostino@alice.it

Cameri

Agrifans

Boca

L’Antico Sapore 60

strada Vicinale Bellaria, 3 28010 Boca, località Baraggia  (+39) 0322/866953  (+39) 0322/866953 agriantico@libero.it www.agriturismolanticosapore.it

24-45

loc. Cascina Picchetta, 59 28062 Cameri  (+39) 0321/616211  (+39) 348/4125121  (+39) 0321/616211 agrifans@libero.it

Carpignano Sesia

Massara, 1 La BiandrinA Cascina 28064 Carpignano Sesia

Boca

Podere ai Valloni

via Traversagna, 1 28010 Boca, località Santuario  (+39) 0322/87332  (+39) 0322/87332 sertorio@podereaivalloni.it www.podereaivalloni.it

 (+39) 348/2357402 info@labiandrina.it www.labiandrina.it

4

Relais Ca’ Nova 14

34

8

7

60-70

2 10

Bogogno

via IV Novembre, 31 28010 Bogogno  (+39) 333/5860585  (+39) 0322/862584 mailbox@cascinacanova.it www.cascinacanova.it

4

50-55

1

7 days 630-650

2

7 days 750-820

Carpignano Sesia

La Biula 60

via Don Lunati, 31 28064 Carpignano Sesia  (+39) 339/3313987  (+39) 0321/835160 info@labiula.it www.labiula.it

20-30

35


AGRITURISMO - FARMHOUSE - ENTREPRISES D’AGRITOURISME

- AGRITOUR-BETRIEBE - EMPRESAS AGROTURÍSTICAS

Divignano

Casaleggio

Paglino

Cascina Colombare, 7 28060 Casaleggio  (+39) 0321/839206

10-38

Samir

via G. Leopardi, 11 28010 Divignano  (+39) 0321/995268  (+39) 0321/995268

50 38

Casalino

Cascina

Cascina Margherita, 3 28060 Casalino - Fraz. Cameriano  (+39) 0321/877539

Margherita 1

5

1

+

7 days 450 32

60

Fontaneto d’Agogna

Conte Rissoso 4

Loc. Storni, 9 28010 Fontaneto d’Agogna  (+39) 349/8476576 conterissoso@gmail.com http://agriturismo.conterissoso.it 8

4

1 2 3

40-50 50-60 60-70 25-30

60

Galliate

Cerano

Ranch le Maurizius 2

10-30

2

2

via Bagno 28065 Cerano Fraz. Cascina Polveriera  (+39) 338/8234615 ranchlemaurizius@libero.it www.lemaurizius.it

1

60 20-30

Il Pesco Selvatico 60

via XXV Aprile, 183 28066 Galliate  (+39) 0321/863866  (+39) 0321/863866 pesco_selvatico@libero.it www.ilpescoselvatico.it

25-55

Gattico

Cressa

IL vecchio fienile

via Suno, 33 28012 Cressa  (+39) 346/1846545 info@vecchiofienile.eu www.vecchiofienile.eu

20-29

Altana del Motto Rosso 2

54

2

4

3

loc. Motto Rosso, 8 28013 Gattico  (+39) 0322/838257  (+39) 335/6124797  (+39) 0322/838257 info@altanadelmottorosso.it www.altanadelmottorosso.it

1

45-55

2

70-85 10 15-40

20

Cureggio Capuccina, 7 La Capuccina strada 28060 Cureggio

7

7

15

60

 (+39) 0322/839930  (+39) 0322/883691 info@lacapuccina.it www.lacapuccina.it

1

60-70

2

90-100

3

Ghemme

Cavenago Il Cavenago Cascina 28074 Ghemme

 (+39) 0163/840215 info@ilcavenago.it www.ilcavenago.it

110-120

5

5

17

8

60

1 2 3

60 75 95

12 20-30

36

37


AGRITURISMO - FARMHOUSE - ENTREPRISES D’AGRITOURISME

- AGRITOUR-BETRIEBE - EMPRESAS AGROTURÍSTICAS

Oleggio

Ghemme

La Torre

Cascina Cattanea 28074 Ghemme  (+39) 333/6500850  (+39) 0163/840686 www.agriturismolatorreghemme.it

15-30

Alle Cascine Bellini

via Cascine Bellini, 5 28047 Oleggio - Fraz. Fornaci  (+39) 349/1294096 alberto.baudo@tiscali.it

25-30

30

Oleggio

Landiona

Il Mulino della Villa

via Molino, 23 28060 Landiona  (+39) 0321/828123 ilmulinodellavilla@gmail.com www.ilmulinodellavilla.com

25-35

Cascina Aguzza 4

60

8

via Fornaci, 25 28014 Maggiora  (+39) 0322/870086 piero.guidetti@alice.it

25-30

Cascina dei Peri

60

Laghi Rascarola

Cascina Rascarola, 1 28040 Marano Ticino  (+39) 0321/97012

30

2

55-105

3

55-120 15-40

28

via Termini, 12 28047 Oleggio - Fraz. S. Giovanni  (+39) 0321/94397  (+39) 347/2524514 cascinaperi@libero.it

25-45

Oleggio

I Girasoli

dei Ranaböck

via Alzate, 124 28047 Oleggio  (+39) 349/7158217

25

60

60

Momo

Cascina Moretta

38

40-95

30

Marano Ticino

1

1

Oleggio

Maggiora

La Vecchia Fornace

4

via Filatoio, 8 28047 Oleggio - Fraz. Loreto  (+39) 0321/992587 benvenuto_961@libero.it www.agriturismoaguzza.it

1

2

via Cascina Moretta, 1 28015 Momo - Fraz. Alzate  (+39) 348/2533114 cascinamoretta@gmail.com www.cascinamoretta.com

2

50-60

Oleggio 6 La Farazzina via28047Farazzina, Oleggio

6-19

 (+39) 339/4787815 lafarazzina@gmail.com

30

39


AGRITURISMO - FARMHOUSE - ENTREPRISES D’AGRITOURISME

Oleggio

- AGRITOUR-BETRIEBE - EMPRESAS AGROTURÍSTICAS

Recetto

Locanda

18 La Pasqualina via28047Suno,Oleggio - Loc. Fornaci

del Cassinale

 (+39) 0321/94026  (+39) 0321/994344 info@pasqualina.it www.pasqualina.it

6

9

20

3

Frazione Cascinale 28060 Recetto  (+39) 0321/836012  (+39) 335/6347350  (+39) 0321/836658 info@locandadelcassinale.it www.locandadelcassinale.it

2

89-109

3

119-149

2

149-169

24

Paruzzaro

Molino del Sabbione

via S. Eufemia, 24 28040 Paruzzaro  (+39) 0322/538051  (+39) 0322/538051 info@molinodelsabbione.it www.molinodelsabbione.it

25-35

Romentino

San Martino

Strada C.na Bianca 28068 Romentino  (+39) 0321/860196

20-40

40

60

Prato Sesia

Agristruzzi

GranierI 60

San Nazzaro Sesia

via Partigiani, 43 28077 Prato Sesia - Fraz. Baragiotta  (+39) 347/5601388  (+39) 0163/850462 info@agristruzzi.it www.agristruzzi.it

20-30

Cascina Tensi

Cascina Tensi 28060 San Nazzaro Sesia  (+39) 0321/834052  (+39) 0321/834052 cascina.tensi@libero.it

15-40

60

Sillavengo

La Fattoria

Prato Sesia

San Michele

5

5

3

12

via Garodino, 9 28077 Prato Sesia  (+39) 0163/850138  (+39) 0163/850138 info@agrisanmichele.com www.agrisanmichele.com 60

1

35-50

2

60-90

3

75-100

via Principe Amedeo, 16 28064 Sillavengo  (+39) 0321/824172  (+39) 0321/825264  (+39) 0321/825264 agriturismo.lafattoria@alice.it

10-50

60

Sizzano

10-20 5-10

Bianchi Giuseppe

via Roma, 37 28070 Sizzano  (+39) 0321/810004  (+39) 0321/820382 bianchi@cantinabianchi.it www.cantinabianchi.it

10-40

60

40

41


AGRITURISMO - FARMHOUSE - ENTREPRISES D’AGRITOURISME

- AGRITOUR-BETRIEBE - EMPRESAS AGROTURÍSTICAS

Suno

Sizzano

La Baraggiola via28070Zoppis,15 Sizzano

11-35

La Preja

da Scalavè

 (+39) 338/3956706  (+39) 0321/820172 info@cascinabaraggiola.it www.cascinabaraggiola.it

40

via Mottoscarone, 82 28019 Suno - Loc. Mottoscarone  (+39) 0322/85990  (+39) 349/7186172 www.laprejadascalave.it

25-30

Cascina Calzavacca, 1 28070 Terdobbiate  (+39) 0321/1814436 gianpiero.ubezio@gmail.com www.agriturismocascinacalzavacca.it

25-50

Cascina Calzavacca, 2 28070 Terdobbiate  (+39) 388/0610234 cavallazzi.a@libero.it

20-75

60

Terdobbiate

Sizzano

Cascina Fontana

Cascina Nuova, 1 - 28070 Sizzano  (+39) 0321/820348  (+39) 335/6698685  (+39) 0321/810970 mariaausiliafontana@yahoo.it www.agriturismofontana.com

15-40

Cascina

Calzavacca 35

60

Terdobbiate

Quel Quid

Sozzago

Al Pum Rus

Via Cerano 1 28060 Sozzago  (+39) 0321/70178  (+39) 0321/1692089 info@alpumrus.it www.alpumrus.it

23-70

35

Tornaco

60

Vignarello

Suno

Fano’s farm 7

20

via Piana, 90 28019 Suno  (+39) 0322/85989  (+39) 333/2389576 info@fanosfarm.com www.fanosfarm.com

7

1

7 days 300-600

2

7 days 450-700

via Conturbia, 6 1 28019 Suno  (+39) 348/6460517 2  (+39) 0322/85106 www.agriturismoilcascinone.com

7 days 160-200

Suno

Il Cascinone 4

16

4

+

7 days 200-240

11

11

22

via Barbavara, 2 28070 Tornaco - Fraz. Vignarello  (+39) 0321/846606  (+39) 0321/886068 info@vignarello.com www.vignarello.com 60

1

45-55

2

80-90

3

90-105 35-45

Varallo Pombia

Alba Chiara

7 days 250-300

via Castelletto, 34 28040 Varallo Pombia  (+39) 0321/95300  (+39) 347-3973057 agriturismoalbachiara@hotmail.it www.agriturismoalbachiara.net

32

40 42

43


AFFITTACAMERE - ROOMS TO LET- HAMBRES À LOUER

novara

novara

A.S. Camere Ammobiliate 1 4

via Micca, 3 28100 Novara  (+39) 347/3629517 sandro.azis@inwind.it

1

25-30

2

30-35

3

35-40

Triathlon

c.so Vercelli, 1 28100 Novara  (+39) 0321/467636  (+39) 0321/467636 triathlon_1966@libero.it www.triathlonnovara.it

6

1

novara

5

A.S. Camere Ammobiliate 2 3

- ZIMMERVERMIETUNGEN - HABITACIONES EN ALQUILER

via Tommaseo, 1 28100 Novara  (+39) 347/3629517  (+39) 0321/623097 sandro.azis@inwind.it

1

25-30

2

30-35

3

35-40

5

1

Sacro Cuore 6

Via Solferino, 16 28100 Novara  (+39) 0321/623289  (+39) 0321/331244 ecosorellecarita@tiscali.it

2

35-45

novara

La Sorgente 5

corso Risorgimento, 218 28100 Novara  (+39) 328/6290142  (+39) 0321/679466 jasmelsingh38@yahoo.com

2

60-70

Cascina Cesarina

Lo Zodiaco 4

6

1

35-40

2

50-55

2 44

2

4

corso Risorgimento, 384 28100 Novara  (+39) 0321/657343  (+39) 0321/657343 info@ristorantetantris.com www.ristorantetantris.com

25

60-80

3

80-120

il Vecchio Mulino

Via Sempione, 104 28040 Borgo Ticino  (+39) 0321/90651 marcello.scanziani@libero.it

1

25

2

45

4

7

via Provinciale, 18 28072 Briona  (+39) 0321/826037

1

25

2

50

40

1-6

6

1

8

30

Cameri

Corte Langosco

novara

Tantris

2

10

5

2

Le Stelle via Maestra, 2 28100 Novara  (+39) 347/8786471  (+39) 0321/623258 100 casagiordano64@libero.it www.giordanocamere.com

via dei Cesari, 32 28040 Borgo Ticino - Fraz. Gagnago  (+39) 0321/90491  (+39) 0321/90491 cascinacesarinamail@yahoo.com www.cascinacesarina.com

Briona

novara

4

2

4

10

5

55-60

Borgo Ticino

12

6

2

Borgo Ticino

novara

Istituto

38-40

50

8

5

1

1

90-100

2

120-130

c.na Picchetta 28062 Cameri  (+39) 0321/616076  (+39) 331/5271659 info@cortelangosco.com www.cortelangosco.it

1 1

55

2

60

2

70

45

5

4

4

8 45


AFFITTACAMERE - ROOMS TO LET- HAMBRES À LOUER

Cameri

san karas 4

8

4

Romentino

via Sempione, 69 28062 Cameri  (+39) 0321/476336 sankaras@libero.it

1

40

2

70

3

90

4

villa calcaterra 2

Roby Bar

60

Cameri

3

- ZIMMERVERMIETUNGEN - HABITACIONES EN ALQUILER

via Piave,2 28062 Cameri  (+39) 349/8937530 info@villacalcaterra.it www.villacalcaterra.it

1

30-40

2

60-70

6

5

40

2

70

via Conti Caccia, 32 28068 Romentino  (+39) 0321/867305  (+39) 338/4969039  (+39) 0321/867380 trattoriadelgallo@alice.it

2

55-60

3

65-90

6

Romentino

Trattoria del Gallo 3

Cacciami Carlo

1

6

4

5

Grignasco

piazza Garibaldi, 2 28068 Romentino  (+39) 0321/867865  (+39) 339/3317211  (+39) 0321/867865 roby69@cheapnet.it

3

8

3-5

44

San Pietro Mosezzo

via F. Peretti, 47 28075 Grignasco  (+39) 0163/417103  (+39) 348/2709983  (+39) 0163/417103 carlo.cacciami@libero.it www.affittacameregrignasco.it

1

20,66

1

23,24

2

41,32

2

43,90

12

Clipper

4

4

via Biandrate, 82 28060 San Pietro Mosezzo  (+39) 0321/468303 clara.protaggi@alice.it

1

38-40

2

67-70

1

30

2

60

1

45-60

2

60-110

3

80-140

60

7

Veruno

La locanda

Romentino

Manfredi Oliviero 6

6

8

via Fornaroli, 20/22 28068 Romentino  (+39) 0321/860790  (+39) 0321/860790 70

1

50-52

2

70-74

5

10

Veruno

L’Olimpia Trattoria 6

46

5

via Revislate, 4 28010 Veruno  (+39) 0322/830425

6

12

via Martiri, 3 28010 Veruno  (+39) 0322/830138 info@olimpiatrattoria.it www.olimpiatrattoria.it 80

47


BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

Agrate Conturbia

novara

Casa dei Fiori

c.so XXIII Marzo, 435 28100 Novara  (+39) 335/7783859 info@bbcasadeifiori.it www.bbcasadeifiori.it

★★

2

novara

Il Broletto ★★★★

4

1

novara

La Casa Inglese

1 2 3

35 60 80

via Sottile, 6 28100 Novara  (+39) 338/8919005  (+39) 0321/624443 stefanorabozzi@gmail.com www.ilbroletto.eu

17-01/26-05 16-06/31-07 16-09/15-12

1 2

35-60 40-70

02-03/27-11

1

45-90

2

70-140

via Roma, 60 28010 Agrate Conturbia  (+39) 0322/832047  (+39) 348/3512990  (+39) 0322/071029 info@casavioletta.it www.casavioletta.it

★★★★

3

6

3

★★★★

DATI NON AGGIORNATI PER MANCATA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL B&B

3

Villa Letizia

01-01/15-02 15-03/20-05 01-06/30-09 01-12/31-12

2

60-65

3

80-100

Agrate Conturbia

★★★★ 1

via Tripoli, 12 28010 Agrate Conturbia  (+39) 342/3245385 cascina.farzano@gmail.com

1

1 2 3

45 90 135

01-03/25-11

4

120

01-01/15-02 15-03/15-04 15-05/15-10 01-12/31-12

1

22-28

2

1

La Casa del Faggio ★★

2

6

2

via D. Savio, 15 28021 Borgomanero  (+39) 0322/82969  (+39) 334/6058206 info@lacasadelfaggio.it www.lacasadelfaggio.it

01-03/11-08 29-08/03-11 08-11/15-12

2

75

Borgomanero

2

5

1

via Piovale, 2 28021 Borgomanero  (+39) 0322/1983458 info@lasiestaborgomanero.it www.lasiestaborgomanero.it

07-01/15-06 01-09/19-12

2

55

3

80

Borgo Ticino

Arona

via In Prè, 6 28040 Borgo Ticino  (+39) 339/2969024  (+39) 0321/908447 icuginidicampagna@hotmail.it

★★

6

2

01-03/25-11

1 2

25-30 50-70 5-8

Borgo Ticino

89 il giardino via28040Lazzaretto, Borgo Ticino 0321/957265 delle cince  (+39)  (+39) 0321/515707 ★★

1

06-03/30-11

Borgomanero

ciccipau@yahoo.it www.ilgiardinodellecince.it

4 2

48

via Giovanni XXIII, 14/G 28010 Agrate Conturbia  (+39) 0322/832097 daniele.tandura@katamail.com

★★

3

Cascina farzano

6

2

★★

Agrate Conturbia

Casa Violetta

via Suno, 20 28010 Agrate Conturbia  (+39) 348/4437976  (+39) 0331/798351 anna-velia@libero.it

la siesta

5

2

L’Oasi

Agrate Conturbia

via Malvirà, 11 28100 Novara - Fraz. Veveri  (+39) 0321/472219  (+39) 0321/1692046 info@lacasainglese.it www.lacasainglese.it

★★

2

05-02/30-06 01-09/31-12

6

2

2

BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

2

01-03/31-10 01-11/16-11 01-11/09-12

2

60-70

4 49


BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

Borgo Ticino

Il Piccolo Borgo ★

2

2

BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

Cavallirio

via Zanotti, 16 28040 Borgo Ticino  (+39) 348/2321051 www.bbticino.co.cc

01-03/31-07 01-09/20-12

2

100

Villaggio Verde ★

5

2

3

2

loc. San Germano, 16 28010 Cavallirio  (+39) 320/0716438 bb@villaggioverde.org www.villaggioverde.org/b&b.html

01-03/11-11

1

25

2

50 5-10

Borgo Ticino

La Cascina di Monia e Mario ★★ 2

6

2

via dei Cesari, 23 28040 Borgo Ticino - Fraz. Gagnago  (+39) 0321/908556 2  (+39) 339/2792532 3  (+39) 0321/908556 cascinadimoniaemario@libero.it www.lacascinadimoniaemario.it

01-03/04-06 01-09/09-12

85-90 105-115

Cavallirio

La Corte dei Fiori ★★★ 1

2

1

vicolo Cominazzi, 7 - 28010 Cavallirio  (+39) 0163/80514 1  (+39) 346/6809481  (+39) 0163/80514 2 pathorse69@yahoo.it www.lacortedeifiori.eu

01-03/30-11

30 60 5-10

Briona

Botte Azzurra

via P. e M. Consolata Fassa, 3 28072 Briona  (+39) 0321/826140  (+39) 338/3370198  (+39) 0321/826140 giulianacrivellari@alice.it http://botteazzurra.jimdo.com

★★★

3

2

4

01-03/25-11

1

35

2

70

Divignano

Cascina Motto ★★

2

via Marzabotto, 7 28010 Divignano  (+39) 340/7625711 cascinamotto@gmail.com www.cascinamotto.com

4

1

15-02/31-10

2

75

2

85

Galliate

Mambly ★

Caltignaga

Oasi MV

via Milano, 19 28010 Caltignaga - Fraz. Sologno  (+39) 338/2985104  (+39) 0321/653965 oasi-mv@libero.it www.oasi-mv.it

★★★

3

3

6

05-03/30-11

2

50-200

3

Gargallo

La Casa di Eugenia ★★

Casalino

Il Giarolo ★★★

3

50

3

6

via Giarolo, 9 28060 Casalino - Fraz. Cameriano  (+39) 0321/879241  (+39) 334/3943848  (+39) 0321/879241 info@ilgiarolo.it www.ilgiarolo.it

14-01/25-05 16-06/31-07 15-09/18-12

1

40-45

2

70-75 5-10

4

2

15-01/30-06 01-09/11-12

1 2

45

Via F.lli di Dio, 38/C - 28010 Gargallo  (+39) 347/0129652  (+39) 0322/917296 1 lacasadieugenia@live.com 2 www.lacasadieugenia.it

01-04/30-09 01-12/31-12

9

3

2

loc. Ponte Ticino, 12 28066 Galliate  (+39) 333/8417699  (+39) 0321/807863

40

40 60

Gattico

La Casa di Holly ★★★ 3

3

6

via Veruno, 7 28013 Gattico  (+39) 0322/1983319  (+39) 0322/1983319 lacasadiholly@yahoo.it

01-03/31-10

2

40-60

51


BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

Prato Sesia

Invorio

La Casa nel Bosco ★★★ 3

5

3

BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST - BED&BREAKFAST

Via Orio, 49 28045 Invorio  (+39) 0322/092402  (+39) 347/4334805 info@lacasanelbosco.eu www.lacasanelbosco.eu

03-03/31-10 01-12/31-12

1

35-40

2

70-80

Alla Gazza Ladra

via Garodino, 2 28077 Prato Sesia  (+39) 393/6577006 vellucci.simone@gmail.com www.allagazzaladra.it

★★★★ 3

5

2

10-01/28-02 10-03/10-04 25-04/25-05 30-05/29-06 06-07/05-08 08-08/07-09 22-09/22-10 30-10/30-11

1 2

50 60-70

Invorio

La Quiete ★★

2

4

1

via per Colazza, 16 28045 Invorio  (+39) 339/2642516 mabe55@hotmail.it

01-01/16-02 14-03/25-09 05-12/31-12

2

55-60

Soriso

Melina

viale Rimembranze, 7 28010 Soriso  (+39) 339/5093367 misauzzeni@gmail.com www.bbmelinasoriso.jimdo.com

★★★ 3

3

6

Invorio

Manfredi ★★

1

via Cavour, 11/C 28045 Invorio - Fraz. Barquedo  (+39) 346/7212948 manfredibeb@gmail.com

2

50

Oleggio

via Vecchia Circonvallazione, 14 28047 Oleggio  (+39) 0321/992482  (+39) 0321/992482

★★

1

2

01-04/15-05 16-05/14-06 01-07/30-07 01-08/30-08 15-09/15-10

45

10

Oleggio

★★

via Momo, 87 28047 Oleggio  (+39) 0321/998573  (+39) 338/1613550 info@labellotta.it www.labellotta.it

1 2 3

01-01/14-02 01-03/30-07 15-09/31-10 01-11/30-11

20-50 40-70 50-80 2-10

4

2

Pombia 2 La Bressanella via28050Bressanella, Pombia ★★★★ 3

52

3

1

6

 (+39) 0321/957507  (+39) 02/95441143 info@labressanella.com www.labressanella.com

10

via Pessone, 16 - 28040 Varallo Pombia  (+39) 0321/921039 2 info@almontebb.com 3 www.almontebb.com

18-04/02-11

55 75

4

Varallo Pombia

Milan Malpensa Airport★★★ 2

la bellotta

2

Al Monte 1

2

1

70

Varallo Pombia

★★

Davide Lorenzo

2

01-03/15-11

2

1

15-04/15-10

via Caccia, 4 28040 Varallo Pombia  (+39) 335/6877879 info@oreblu.it www.oreblu.it

2

01-02/31-07 01-09/30-11

15-70

4

2

Varallo Pombia

Villa Donatella ★★★ 2

4

2

via Pessone, 33 28040 Varallo Pombia  (+39) 0321/957165  (+39) 339/3166787  (+39) 0321/957165 info@villadonatella.it www.villadonatella.it

01-03/07-11

2

60-90

Veruno

06-03/30-11

2

70-110 8-20

Tre stanze ★★ 2

2

5

Via Pozzarino, 6 - 28010 Veruno  (+39) 347/2176626 info@trestanze.com www.trestanze.com

21-02/31-05 01-07/18-12

2

60

53


CAMPEGGI - CAMPSITE -CAMPEGGI CAMPING CAMPINGPLÄTZE - CAMPING

Galliate

Playa di Valverde ★★ 110

50

via del Mezzanino 28066 Galliate - Loc. Ponte del Ticino  (+39) 0321/861054  (+39) 0321/861054 info@playadivalverde.com www.playadivalverde.com 2

9

01-03/31-10

10 10

10

7 Days 700

Pombia

Camping Safari ★ 31

124

via Larino, 3 28050 Pombia  (+39) 393/4623340 info@safaricamping.eu www.safaricamping.eu 4

01-03/30-09

25-45

7

CASE APPARTAMENTI PER VACANZE - HOLIDAY HOUSES AND APARTMENTS - MAISONS ET APPARTEMENTS VACANCES - FERIENHÄUSER UND FERIEN WOHNUNGEN CASAS Y PISOS PARA VACACIONES

Oleggio

La Bellotta 21

6

via Vecchia Ticino, 35 28047 Oleggio  (+39) 0321/998579  (+39) 338/1613550 info@labellotta.it www.labellotta.it

6

2

7 DAYS 450-600

1

7 DAYS 220-300 7 DAYS 250-400

Vaprio d’Agogna

Old Farm 21

7

7

via Bono, 6 28010 Vaprio d’Agogna  (+39) 340/7636019 oldfarm.piemonte@gmail.com www.oldfarm.weebly.com

2

Vaprio d’Agogna

LA Dimora di Petra 3 54

7

3

via Marconi, 38 - 28010 Vaprio d’Agogna 2  (+39) 349/2999125  (+39) 0322/830835 + ladimorapetra@gmail.com www.ladimoradipetra.it

7 DAYS 350-1155 7 DAYS 420-1050

55


Norme e condizioni del contratto

ACCOMODATION TERMS AND CONDITIONS

Norme e condizioni del contratto di ospitalità 1. Si intende per contratto di ospitalità l’accordo tra il gestore e il cliente per la fruizione del servizio ricettivo nelle strutture disciplinate dalla legge 17.5.1983, n. 217 e dalla legislazione regionale in particolare in alberghi, residenze turistico - alberghiere, campeggi, villaggi turistici, case e appartamenti per vacanze, affittacamere. 2. Il contratto di ospitalità è concluso nel momento in cui il gestore della struttura ricettiva conferma l’accettazione della prenotazione fattagli in qualsiasi forma, verbale o scritta, dal cliente o da chi per lui. Prenotazione 1. Nel caso di prenotazione anticipata dei servizi di ospitalità, il gestore può richiedere al cliente, oltre alla conferma scritta della prenotazione (indicante la data e l’ora di arrivo e di partenza, l’indirizzo e il recapito telefonico), il versamento di una caparra (confirmatoria) non superiore a 1/3 del prezzo del servizio prenotato per il complessivo periodo di soggiorno, con un minimo del prezzo di un pernottamento. La caparra può essere versata anche mediante autorizzazione al prelievo della somma corrispondente a mezzo carta di credito. Arrivi e partenze 1. Quando non è prevista una diversa durata il contratto di ospitalità si intende concluso per una notte. 2. Il cliente può occupare la camera (o unità abitativa o piazzola) entro le ore 16 del giorno d’arrivo e deve lasciarla libera entro le ore 12 del giorno di partenza; qualora non venga liberata entro l’ora sopra indicata, il gestore, fatta salva ogni riserva al consenso, ha diritto al pagamento di un ulteriore pernottamento. 3. In caso di prenotazione anticipata il cliente deve arrivare nella struttura ricettiva, salvo diverso accordo, entro le ore 19 del giorno indicato nella prenotazione. Se la prenotazione è garantita da caparra l’arrivo è consentito fino alle ore 12 del giorno successivo a quello indicato nella prenotazione. Decorsi tali termini il contratto si intende disdetto, fatto salvo il pagamento della relativa penale. Disdette e penali 1. Nel caso di ritardato arrivo rispetto alla data indicata nella prenotazione il cliente è tenuto a pagare l’importo complessivo dei servizi prenotati che gli sono stati riservati. 2. Nel caso di disdetta del contratto da parte del cliente prima dell’arrivo si applicano le seguenti clausole: a) se il cliente recede dal contratto dandone disdetta almeno trenta giorni prima della data di inizio del servizio, è tenuto a pagare una penale pari al 10% del costo del servizio prenotato con un massimo del costo dei servizi di un giorno ed ha diritto alla restituzione della caparra dedotta della somma relativa alla penale; il termine è ridotto ai 10 giorni nel caso di solo pernottamento non superiore a 2 giorni; b) se il cliente recede dal contratto successivamente alle date indicate al punto a) dandone disdetta almeno 15 giorni prima della data di inizio del servizio (o 5 giorni prima nel caso di solo pernottamento non superiore a 2 giorni) è tenuto al pagamento di una penale pari al 20% del costo del servizio prenotato con il massimo del costo di servizi di due giorni ed ha diritto alla restituzione della caparra dedotta della somma relativa alla penale; c) se il cliente recede dal contratto successivamente alle date indicate al punto b), dandone o meno comunicazione, è tenuto a corrispondere una penale pari alla caparra. 3. la risoluzione del contratto da parte del cliente per partenza anticipata rispetto al periodo prenotato comporta l’obbligo del cliente stesso del pagamento di una penale pari a 2/3 del costo del servizio prenotati e non fruiti, con la penale minima dei servizi di un giorno. 4. La risoluzione del contratto da parte del gestore comporta la corresponsione di una penale pari al doppio della caparra se la disdetta è data prima dell’arrivo del cliente o pari al prezzo dei servizi da fornire se data dopo l’arrivo del cliente. La penale non è dovuta quando il gestore sia impossibilitato a fornire i servizi per sopravvenute cause di forza maggiore e a condizione che trovi per il cliente una sistemazione di altra struttura ricettiva equivalente a quella prenotata. Supplementi per servizi extra 1. Il prezzo dei servizi di ospitalità comprende l’uso delle attrezzature e delle dotazioni ordinarie delle camere (o unità abitative), nonché dei servizi generali della struttura ricettiva, tasse e servizi inclusi. 2. Costituiscono servizi ed attrezzature extra e danno luogo ad una applicazione di un prezzo supplementare (che deve essere chiaramente indicato e comunicato preventivamente al cliente) i servizi e le attrezzature che il cliente può chiedere di usare facoltativamente. Di norma costituiscono extra: • Il consumo dei prodotti del bar e del frigo-bar; • I pasti non compresi nel trattamento di pensione e mezza pensione; • La prima colazione se non è compresa nel prezzo del pernottamento; • Le bevande; • Le telefonate; • I letti aggiunti nelle camere alla dotazione standard della camera singola o doppia; • L’uso del garage coperto o del parcheggio custodito; • L’uso di apparecchi (quali televisione, condizionatore d’aria) quando non fanno parte della attrezzatura ordinaria della camera (o unità abitativa) e vengono messi a disposizione a richiesta del cliente; • L’uso di impianti e attrezzature sportive e ricreative e di altri impianti, attrezzature e servizi, per i quali sia prevista una tariffa per singolo utilizzo e la facoltà di utilizzo; • Il consumo dell’energia elettrica nelle piazzole dei campeggi; • La pulizia dei locali e la fornitura della biancheria nei villaggi turistici e nelle case e appartamenti per vacanze, ove non previsti nel costo complessivo. Trattamento di pensione 1. Il trattamento di pensione comprende la fornitura dell’alloggio, della prima colazione e di due pasti. Il trattamento di mezza pensione comprende la fornitura dell’alloggio, della prima colazione e di un pasto. Sono escluse dal prezzo della pensione e della mezza pensione le bevande. Il trattamento di pensione e di mezza pensione si applica di norma per periodi minimi di tre giorni. 2. Il prezzo convenuto per la pensione viene calcolato a decorrere dal primo pasto consumato dal cliente dopo l’arrivo nella struttura ricettiva; i pasti che non sono stati serviti al cliente il giorno dell’arrivo gli saranno serviti a compensazione, compresi nel prezzo di pensione, il giorno della sua partenza. 3. Non sono accordate riduzioni ai clienti che fruiscono di pensione o mezza pensione per i pasti non consumati. Il cliente ha diritto, facendone richiesta espressa entro le ore 20 del giorno precedente, a un cestino per la colazione al sacco sostitutivo di un pasto principale. Nel trattamento di pensione e mezza pensione i pasti devono essere consumati negli orari stabiliti.

Accommodation terms and conditions Definition 1. The tourist accommodation service is defined as an agreement between the manager and the client for the supply and use of overnight accommodation in appropriately equipped structures such as hotels, tourist residences, camp sites, tourist resorts, holiday apartments, rooms to let, in accordance with law 17/5/1983 n. 217 and regional legislations. 2. The accommodation contract comes into force upon the hotel’s acceptance of the customer’s written or verbal application or by a third party acting on the customer’s behalf. Booking 1. In case of advanced booking, besides the written booking confirmation (indicating the date, the arrival and departure time, the client’s address and telephone number), the hotel manager is entitled to require a reasonable advance-payment or security deposit which may amount to 1/3 of the service’s total cost and for a minimum of one overnight stay charge. The deposit may be paid by credit card if previously agreed. Arrival and departure 1. In lack of specific agreements, the contract is valid for one overnight stay. 2. Reserved rooms (or apartments or camp sites) are available to the customer from 16:00 p.m. on the agreed arrival date and must be vacated and made available to the hotel no later than 12.00 p.m. on the agreed departure date; in case of delayed vacating of the room the hotel is entitled to charge an extra rate. 3. In case of advanced booking and in lack of specific agreements, the customer must check into the hotel within 19.00 p.m. If booking is guaranteed by a deposit the arrival may occur within 12.00 p.m. on the day after the one indicated on the booking form. The contract is to be considered concluded when the above terms have been exceeded, unless an extra fee is paid (forfeit).

56

Cancellation and forfeit fees 1. In case of delayed arrival the client is obliged to pay for the services he booked and were therefore reserved for him. 2. In case of cancellation by the client prior to his check in, the hotel will apply the following clauses: a) If the client rescinds the agreement by sending a written notice at least 30 days ahead, he will be charged 10% of the total booked cost, which cannot exceed the cost of a day, and he will be entitled to the restitution of the deposit, minus the forfeit. The deadline is reduced to 10 days in case of 2 overnight stays; b) If the client rescinds the contract after the above dates (point a) by giving at least a 15-day notice (or 5 days ahead in case of a 2-day stay) he will be charged a further forfeit, equal to 20% of the service’s cost up to a maximum of a 2-overnight stay and is entitled to the restitution of the deposit, minus the forfeit; c) If the client rescinds the contact after the deadlines indicated in point b), whether he gives notice or not, the deposit will not be refunded. 3. Rescission due to the client’ anticipated departure implies a fee equal to 2/3 of the booked and not enjoyed service, with a minimum forfeit equal to the cost of a 1-overnight booking. 4. If cancellation is due to the hotel, the forfeit refunded to the client is twice the amount of the deposit if cancellation is notified prior to the client’s check in or equal to the cost of the services if notified after his arrival. Forfeit is not due if the manager is unable to provide the agreed services given the occurrence of circumstances beyond his control and on condition that he provides equal accommodation in an alternative structure. Additional charges for extra services 1. Accommodation-service costs include the use of the room’s ordinary equipment and the general services provided by the recreational structure itself, taxes and services included. 2. Additional services and equipment may be optionally requested by the client in change of an extra charge (this must be clearly notified to the client in advance). The following are usually considered as extras: • Consumption at the bar and from the mini-fridge provided in the room; • Meals not included in half-bard and full-board treatment; • Breakfast, if not included in the service; • Beverages; • Phone-calls; • Additional beds in standard single or double rooms; • Use of indoor garage or guarded parking lot; • Use of equipment (TV, air-conditioner), if not included in the ordinary equipment of the room and available to the client on request; • Use of sport and recreational equipment, services and centres for which a charge has been arranged; • Cleaning of the rooms and supply of linen in tourist resorts and holiday apartments if not included in total price. Boarding 1. Full-board treatment provides accommodation, breakfast and two meals. Half-board treatment implies the provision of overnight accommodation, breakfast and one meal. Beverages are not included in the above treatments. Both full and half-board treatment are usually applied for a minimum three-day period. 2. The full cost comes into force when the first meal is consumed by the client after his check in; any meals that were not served to the client on his arrival date will be served on the departure date. 3. No reduction is to be applied for non-consumed meals to full or half-board clients. The client, under request within 20.00 p.m., has the right to receive a picnic meal pack in replacement for a lost meal. Full or half-board treatment meals are served at given times.

57


MUSEI - MUSEUMS - MUSéES - MUSEEN - MUSEOS Borgomanero (Fraz. S. Cristina) Museo Etnografico “Come Eravamo” Piazzale Chiesa - Tel. +39.0322.804216 - +39.338.4750929 (Angelo Valsesia) museo@santacristinanostra.it – www.santacristinanostra.it

Briga Novarese Museo Civico di Cultura Materiale

Musei della Canonica del Duomo di Novara Vicolo della Canonica, 9/17 – Tel. +39.0321.661635 musei@novaria.org – www.novaria.org

Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi” e Museo Etnografico “Ugo Ferrandi” Via G. Ferrari, 13 – Tel. +39.0321.3702755/58 musei@comune.novara.it – www.comune.novara.it

Piazza Unità d’Italia, 2 – Tel. +39.0322.955731 (Municipio – Town Hall) – Tel. +39.0322.912088 (biblioteca – public library) info@comune.briga-novarese.no.it – www.comune.briga-novarese.no.it

Museo Storico Novarese “Aldo Rossini”

Casalbeltrame

Museo Civico Etnografico “C.G. Fanchini”

Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo “ ‘l çivel”

Vicolo della Chiesa, 1 – Tel. +39.0321.91429 museocivico@comune.oleggio.no.it

Via Cavour, 4 – Tel. +39.0321.838375 (Associazione Arpitesca) museo@casalbeltrameonline.it – www.casalbeltrameonline.it

Materima Via Umberto I, 2 – Tel. +39.02.67075049 info@materima.it – www.materima.it

Cressa MUSEO DIDATTICO DEL BACO DA SETA Piazza Matteotti – Tel. +39.0322.863610 (Municipio – Town Hall) - +39.0322.836449 segreteria@comune.cressa.no.it

Galliate Museo “Angelo Bozzola” e Museo “Achille Varzi” (Castello Visconteo-Sforzesco) Tel. +39.0321.800763 (Ufficio Cultura Comune – Department of Culture) sociocult@comune.galliate.no.it – www.comune.galliate.no.it

Fondazione Angelo Bozzola Vicolo Visconti, 4 – Tel. +39.0321.866991 info@fondazioneangelobozzola.it – www.fondazioneangelobozzola.it

Gargallo ESPOSIZIONE PERMANENTE “STORIA DEL CALZOLAIO E DELLA CALZATURA”

Piazza San Pietro – Tel. +39.0322.94115 (Comune – Town Hall) municipio@comune.gargallo.no.it – www.comune.gargallo.no.it

Viale Rimembranza – Tel. +39.0321.628042 (Renzo Cima)

Oleggio

Museo d’Arte Religiosa “P. A. Mozzetti” Piazza Bertotti, 1 – Tel. +39.0321.91168 (Parrocchia SS. Pietro e Paolo - Parish) mar.oleggio@libero.it

Romagnano Sesia Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia Via Antonelli, 1 – Tel. +39.0163.827237 info@museostoricoromagnano.it – www.museostoricoromagnano.it

San Nazzaro Sesia MUSEO DEI CEPPI “PIERO BAUDO” Via Barbavara, 1 – Tel. +39.0321.834131 (Municipio – Town Hall) san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it – www.comune.sannazzarosesia.no.it

Soriso Museo Antichi Mestieri Via T. Bagarelli – Tel. +39.0322.983202 (Municipio – Town Hall) municipio@comune.soriso.no.it – www.comune.soriso.no.it

Suno mini Museo degli Attrezzi Agricoli Via Mottoscarone, 55 – Tel. +39.0322.85356 albergoilmotto@nivot.it

Tornaco

Novara

Museo della Civiltà e Cultura della Bassa Novarese “l’Uomo e la sua terra, passato e presente”

Galleria d’Arte Moderna “Paolo e Adele Giannoni”

Villa Marzoni, Via San Carlo, 14 – Tel. +39.0321.846118 tornaco@ruparpiemonte.it – www.comune.tornaco.no.it

Via Rosselli, 20 – Tel. +39.0321.3702770 – Numero Verde 800500257 musei@comune.novara.it – www.brolettodinovara.it

expoRisorgimento Via Greppi, 11 – Tel. +39.0321.394059 (ATL della Provincia di Novara) info@turismonovara.it – www.turismonovara.it 58

59


TEATRI - theatres - théâtres - theater - teatros Borgomanero Cinema Teatro Nuovo Via IV Novembre, 25 – Tel. +39.0322.81741

Novara Teatro Coccia Via Rosselli, 47 – Tel. +39.0321.233201 info@fondazioneteatrococcia.it – www.fondazioneteatrococcia.it

Oleggio Teatro Civico Via Roma, 43 – Tel. +39.335.412955

Tornaco Teatro Comunale Via Girella, 2 – Tel. +39.0321.846118 teatroditornaco@yahoo.it

Trecate Teatro Silvio Pellico Piazza Cattaneo, 24 – Tel. +39.345.4554937 info@teatrosilviopellico.it – www.teatrosilviopellico.it

Parchi e riserve naturali - parks and natural reserves - parcs et réserves naturelles - parks und naturschutzgebiet - parques y reservas naturales Cameri Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore Villa Picchetta – Tel. +39.0321.517706 info@parcoticinolagomaggiore.it – www.parcoticinolagomaggiore.it

Borgolavezzaro Campo della Ghina, Campo della Sciüra, Campo del Munton, Laboratorio ambientale Agogna Morta Associazione Burchvif - Via Molino Nuovo, 10 – Tel. +39.0321.885684 info@burchvif.it – www.burchvif.it

varallo ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLA VALLE SESIA Corso Roma 35 – Varallo (VC) – Tel. +39.0163.54680 info@areeprotettevallesesia.it – www.areeprotettevallesesia.it

Albano Vercellese Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua 60

Via XX Settembre, 12 – Tel. +39.0161.73112 infoparc@lamedelsesia.vc.it – www.lamedelsesia.vc.it

61


INDIRIZZI UTILI - USEFUL ADDRESSES - ADRESSES UTILES NÜTZLICHE ADRESSEN - DERECCIONEN UTILES AEROPORTI - airports - aéroports flughäfen - aeropuertos

ATAP

Aeroporto di Milano Malpensa e Aeroporto di Milano Linate

AUTOSTRADALE

Viale Macallè 40 – Biella – Tel. +39.015.8488411 segreteria@atapspa.it – www.atapspa.it

Tel. +39.02.232323 (call centre) - www.sea-aeroportimilano.it

Piazza Castello, 1 – Milano – Tel. +39.02.39910794 mail@autostradale.com – www.autostradale.com

Aeroporto di Torino Caselle

SADEM

Tel. +39.011.5676361-2 - www.aeroportoditorino.it

LINEE FERROVIARIE - rail services - lignes des chemins de fer - bahnlinien - lineas de ferrocarril Trenitalia Piazza Garibaldi, 5 – Novara - Tel. +39.0321.391217 (centralino – switchboard) www.trenitalia.com

Ferrovie Nord Viale Leonardo da Vinci – Novara - Tel. +39.0321.679779 www.ferrovienord.it

AUTOLINEE - bus services - lignes d’autocar buslinien - lineas de autobus Azienda autotrasporti SUN Trasporti pubblici urbani ed extraurbani (Public transport urban and suburban - Transport publics urbain et suburbain - Öffentliche Verkehrsmittel Stad und Umgebung - Transporte público, urbano y extraurbano) Via P. Generali, 25 – Novara – Tel. +39.0321.482811 info@sun.novara.it – www.sun.novara.it

Autoservizi Comazzi Via Simonotti, 35 – Borgomanero – Tel. +39.0322.844862 comazziborgo@comazzibus.com – www.comazzibus.com

Baranzelli N.A.Tur. Via Novara, 350 – Romagnano Sesia – Tel. +39.0163.835222 / +39.0163.834125 info@baranzelli.it – www.baranzelli.it

Pirazzi Via Marzoni, 28 – Nebbiuno – Tel. +39.0322.58003 info@pirazzi.it – www.pirazzi.it

S.A.F. Duemila Via Novara, 14 - Cressa – Tel. +39.0322.863117 info@safduemila.com – www.safduemila.com Piazza Martiri, 22 – Oleggio – Tel. +39.0321.91252 oleggio@safduemila.com – www.safduemila.com

STN – Società Trasporti Novaresi Autolinea Novara-Malpensa (Bus services Novara-Malpensa – Lignes d’autocar Novara-Malpensa – Buslinien Novara-Malpensa – Líneas de autobús Novara-Malpensa) Via Gibellini, 40 – Novara – Tel. +39.0321.472647 info@stnnet.it – www.stnnet.it 62

Via della Repubblica, 14 – Grugliasco (TO) – Tel. +39.011.3000611 info@sadem.it – www.sadem.it

STAV Via dei Mille, 97 – Vigevano (PV) – Tel. +39.0381.22089 – 800824393 stavbus@stav.it – www.stavautolinee.it

SERVIZIO TAXI taxi service – taxis taxibetriebe – servicio taxi Radio Taxi Via Bossi, 16/A – Novara – Tel. +39.0321.691999 info@radiotaxinovara.it – www.radiotaxinovara.com

Taxi Città di Novara Piazza Garibaldi, 1 – Novara – Tel. +39.0321.611755

ACI – Automobile Club NOVARA - italian automobile club club automobile italie - ITALIENISCHER AUTOMOBIL-CLUB CLUB DEL AUTOMÓVIL ITALIANO Via Rosmini, 36 – Novara – Tel. +39.0321.30321/4 amministrazionenovara@integra.aci.it – www.novara.aci.it

AUTOSTRADE – motorways – autoroutes autobahn - autopistas A4 Torino-Milano-Venezia A26 Genova Voltri-Gravellona Toce-Sempione Tel. 840042121 (notizie e viabilità) info@autostrade.it - www.autostrade.it

SERVIZI OSPEDALIERI – hospitals – services hospitaliers krankenhaus – servicios sanitarios AZIENDA OSPEDALIERA MAGGIORE DELLA CARITÀ Corso Mazzini, 18 – Novara – Tel. +39.0321.3731 (centralino – switchboard) www.maggioreosp.novara.it Via Cottolengo, 2 - Galliate – Tel. +39.0321.805111

Ospedale SS. Trinità Viale Zoppis, 10 – Borgomanero – Tel. +39.0322.8481 (centralino – switchboard)

POSTE ITALIANE – post office – BUREAU DE POSTE POSTAMT – oficina de correos Sede centrale – Headquarters: Largo Costituente, 4 – Novara – Tel. +39.0321.335211 63


INDIRIZZI UTILI - USEFUL ADDRESSES - ADRESSES UTILES NÜTZLICHE ADRESSEN - DERECCIONEN UTILES UFFICI INFORMAZIONI TURISTICHE – TOURIST OFFICES OFFICES DE TOURISME – FREMDENVERKEHRSBÜROS OFICINAS DE TURISMO

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale (ATL) della Provincia di Novara Local Tourist Board of the Province of Novara Baluardo Quintino Sella, 40 – Novara – Tel. +39.0321.394059 info@turismonovara.it – www.turismonovara.it

IAT Galliate Presso Castello Visconteo-Sforzesco Piazza Vittorio Veneto Tel. +39.0321.864897 – sociocult@comune.galliate.no.it – www.comune.galliate.no.it

IAT GHEMME Via Roma, 19 – Tel. +39.0163.841870 info@ghemme.net – www.ghemme.net

IAT NOVARA Corso Garibaldi, 23 – Tel. +39.0321.331620 iatturismo@comune.novara.it

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE BORGOMANERO Corso Roma, 136 – Tel. +39.0322.869992 ufficioturismo@comune.borgomanero.no.it – www.comune.borgomanero.no.it

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE TRECATE Via F.lli Russi 1 – Tel. +39.0321.776412 sportello.turismo@comune.trecate.no.it – www.comune.trecate.no.it

ospitalità

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI VICOLUNGO – OUTLET

cartografia: legenda srl

Presso The Style Outlets, Piazza Santa Rita – Tel. +39.0321.875967 infopoint.outlet@libero.it

64

2014

Baluardo Q. Sella, 40 28100 Novara (Italia) Tel. +39 0321.394059 Fax +39 0321.631063 info@turismonovara.it www.turismonovara.it

65


Š grafica www.linearibelle.it

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara

66

Baluardo Q. Sella, 40 - 28100 Novara (Italia) Tel. +39 0321.394059 - Fax +39 0321.631063 info@turismonovara.it - www.turismonovara.it

Ospitalità 2014  

Elenco, caratteristiche e prezzi delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere del territorio Novarese. Liste, caractéristiques...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you