Turismo in Sicilia - Nr. 17

Page 41

treux), IHTTI Institute of Hotel & Design Management (Neuchâtel). Le università del gruppo sono state recentemente classificate dal settore lavorativo internazionale fra le prime 10 università per l’impiego diretto nel settore mondiale alberghiero e turistico. Dalla fondazione della prima università nel 1985, il gruppo SEG (Swiss Education Group) è cresciuto fino a diventare l’ente più grande in lingua inglese nell’educazione manageriale alberghiera in Svizzera. L’offerta formativa spazia negli ambiti della Gestione Alberghiera, Turismo e Spa, Arte Culinaria, Eventi e Hotel design. È a questo modello di professionalità che bisogna guardare per uscire dall’empasse? «Il comparto turistico siciliano vive un momento di profonda crisi ed io posso sicuramente affermare che, se sono riuscita a resistere alle difficoltà, è solo grazie alle competenze acquisite in questa grande università nella quale mi sono diplomata ormai 23 anni fa – ammette la giovane albergatrice - competenze che mi hanno consentito di trovare delle alternative e di sfruttare per intero ciò che ho imparato, integrando all’attività alberghiera la formazione, quella vera, come spesso ha detto qualche docente con il quale ho avuto il privilegio di collaborare. In me ogni giorno si rafforza un unico pensiero: quello che potrà consentirci di sfruttare al meglio l’enorme potenziale della nostra magnifica Sicilia e la professionalizzazione degli addetti ai lavori, ovvero di tutte quelle figure professionali che operano nel mondo del turismo o che comunque ci ruotano intorno. Oggi il Cesar Ritz College è parte di SEG. Questa collaborazione mi gratifica enormemente perche SEG è una Società dinamica che dà grande im-

portanza al valore professionale dei propri collaboratori, a prescindere dall’età. Ma ciò che, per me, è più importante è far conoscere questo gruppo universitario affinchè i nostri giovani possano avere l’opportunità di formarsi per poi tornare in Sicilia». Si uniscono, dunque, le conoscenze tecniche e la capacità di applicarle, sviluppando un sistema di lavoro altamente stimolante. Uno strumento dettato dalla volontà di acquisire competenze e offrire un modello di professionalità, frutto di ore di lezione, di campus e di studio basato sulla combinazione di materie accademiche e stage lavorativi. A questo mirano tanti giovani italiani, e siciliani in particolare, attratti da un’opportunità di crescita e, soprattutto, di inserimento nel mondo del lavoro. «Il numero di italiani é in forte crescita - conferma Marinella Ricciardello - io collaboro attivamente con loro da meno di un anno e, considerata l’ importanza dei corsi, abbiamo numeri elevati, sempre in costante crescita. Ci arrivano molte richieste d’ iscrizione relativamente ai Master ed ai PGD (Post Graduate Diploma) e grande richiesta anche per la Culinary Arts Academy. La percentuale di occupazione per gli studenti che ultimano il percorso è del 90%. «Una formazione che apre scenari internazionali e opportunità di inserimento senza confini geografici. Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare in tutto il mondo nelle più importanti catene alberghiere che collaborano con noi e, due volte l’anno, i loro Recruiters vengono a fare i colloqui ai nostri studenti in occasione dell’International Recruitment Forum che si svolge a Montreux. Oltre 2000 studenti hanno l’opportunità di fare diversi colloqui. L’occasione é offerta, non solo agli studenti dei campus, ma anche ai former Student, ovvero agli ex studenti»

Marinella Ricciardello Vicepresidente Federalberghi Messina

| 39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.