Issuu on Google+

PER CONOSCERE TUTTE LE PROPOSTE DEL TERRITORIO VISITA IL SITO: WWW.COLLINEDITORINO.IT

LANA IN CASCINA.

Quota individuale di partecipazione: euro 13,50 (base 50 partecipanti)

La giornata sarà dedicata alla riscoperta degli antichi gesti che caratterizzavano la vita nelle campagne. Il prezioso rapporto con gli animali, la lavorazione delle fibre naturali, gli strumenti e gli attrezzi che segnavano le produzioni locali saranno l'oggetto della visita alla Cascina didattica Bricco di Carmagnola. In particolare i ragazzi potranno conoscere e sperimentare direttamente le varie fasi di lavorazione della lana: la tosatura, la cardatura, la filatura. > Dopo aver pranzato immersi nel verde del Parco fluviale del Po, l'escursione proseguirà con la visita al Ecomuseo della lavorazione della Canapa dove, accolti all'interno del tipico “sentè”, gli studenti potranno scoprire l'antica arte della realizzazione delle corde.

Servizi compresi: > Visita guidata e ingressi; > Servizio di guida; > Attività didattica; > Una gratuità per i docenti ogni 15 studenti paganti; > Dispensa informativa per i docenti Durata: Giornata intera Periodo: Tutto l’anno Destinatari: Scuole elementari e medie inferiori In collaborazione con:

TRA I FRUTTI DELLA TERRA... L'ARGILLA. Il filo conduttore dell'escursione sarà l'argilla, materiale locale povero ma eletto ad ornare palazzi, case ed edifici religiosi. > Nella mattinata i ragazzi saranno guidati nel suggestivo centro storico di Chieri alla ricerca delle preziose decorazioni in terracotta della città che porta i segni di una straordinaria attività artistica e manuale. > Nel pomeriggio la visita proseguirà al Munlab, l'Ecomuseo dell'argilla di Cambiano, dove i partecipanti scopriranno tutti i segreti e le potenzialità di questo materiale attraverso un percorso che si snoda tra la fornace d’inizio ‘900, i laboratori e le cave ancora attive. I racconti sulla vita e il lavoro degli operai, le spiegazioni su come l’intervento dell’uomo ha trasformato il paesaggio e definito nuovi equilibri con la natura, la scoperta dell’evoluzione tecnica che ha accompagnato nei decenni la lavorazione dell’argilla, uniti alla possibilità di manipolare questo prezioso materiale, sapranno trasformare la visita in un’esperienza altamente formativa ed interessante.

Laboratori e attività: I ragazzi saranno coinvolti attivamente in una serie di attività e impareranno ad apprezzare la manualità, l'abilità e la bellezza dei gesti degli artigiani di un tempo. Si cimenteranno con un telaio e con le tinte naturali realizzando un semplice manufatto che porteranno con loro al termine dell'esperienza.

info

WWW.COLLINEDITORINO.IT

PER CONOSCERE TUTTE LE PROPOSTE DEL TERRITORIO VISITA IL SITO: WWW.COLLINEDITORINO.IT

Laboratori e attività:

Per contatti, informazioni e prenotazioni: Tel. 0173.22.09.43 - info@turismochieri.it sportelloturistico@comune.chieri.to.it incoming@turismoinlanga.it

In laboratorio i ragazzi si cimenteranno nell’antico gesto dell’artigiano e proveranno a realizzare formelle decorative in cotto usando i calchi in gesso che riproducono le decorazioni degli edifici medievali chieresi ammirati al mattino.

Organizzazione tecnica: I Cannubi Tour Operator Ogni proposta è modificabile in base alle vostre esigenze. WWW.COLLINEDITORINO.IT

Quota individuale di partecipazione: euro 13,50 (base 50 partecipanti) Servizi compresi: > Visita guidata e ingressi; > Servizio di guida; > Attività didattica; > Una gratuità per i docenti ogni 15 studenti paganti Durata: Giornata intera Periodo: Tutto l’anno Destinatari: Scuole elementari e medie inferiori In collaborazione con:


UNA GIORNATA AL CASTELLO TRA AROMI E PROFUMI.

Il Castello di Pralormo, con il suggestivo giardino che lo circonda, apre le sue porte offrendo una visita indimenticabile e svelando i tanti segreti che accompagnavano la vita nelle dimore nobiliari. > Nella mattinata i ragazzi saranno guidati lungo un percorso di scoperta degli ambienti della residenza; le storiche cantine ricche di botti e tini, le dispense in cui con varie tecniche venivano conservati i prodotti della terra, le cucine con i suoi mille utensili e attrezzi, in parte scomparsi, le sale dei giochi e il salottino blu dedicato alla musica. L’attività al Castello proseguirà poi con le curiose attività didattiche che avvicineranno gli studenti al senso della storia e al rispetto della natura stimolando fantasia e manualità. > Nel pomeriggio, dopo aver dato ampio spazio alla fantasia e al gioco libero all’interno del grande parco, si potranno sperimentare il piacere di scoprire odori e profumi attraverso la visita all’Olfattoio e al Frutteto Didattico.

Quota individuale di partecipazione: euro 13 (base 50 partecipanti) Servizi compresi: > Visita guidata e ingressi; > Attività didattica; > Una gratuità per i docenti ogni 15 studenti paganti Durata: Giornata intera Periodo: Da aprile a novembre Destinatari: Scuole elementari

COME PER MAGIA UN SALTO SULLA LUNA.

Un viaggio divertente alla scoperta dei tanti segreti dell’Universo. Il nuovissimo Parco Astronomico Infini.to sarà il punto di partenza di una visita che condurrà i ragazzi in un mondo fantastico fatto di scienza e scoperte ma anche di suggestioni e fantasia. > Lungo le sale del Museo Interattivo e del Planetario, tra i più avanzati tecnologicamente a livello mondiale, gli studenti potranno comprendere i fenomeni che regolano l’Universo attraverso il divertimento e l’esperienza diretta. Pedalare nello spazio intergalattico, saltare sulla Luna, ascoltare i suoni di oggetti celesti, sono solo alcune delle esperienze che renderanno la visita indimenticabile.

Quota individuale di partecipazione: euro 13 (base 50 partecipanti) Servizi compresi: > Visita guidata e ingressi; > Servizio di guida; > Attività didattica e animazione; > Una gratuità per i docenti ogni 15 studenti paganti

In collaborazione con:

Castello di Pralormo

> Al pomeriggio la fantasia e la creatività dei ragazzi saranno stimolate dalle parole di un animatore che, prendendo spunto dalla mitologia e dalle leggende, racconterà di magie, streghe e animali fantastici.

Durata: Giornata intera Periodo: Tutto l’anno Destinatari: Scuole elementari e medie inferiori In collaborazione con:

Laboratori e attività: Laboratorio “Frutta… per ogni stagione” I ragazzi impareranno a riconoscere la zona climatica e la stagionalità dei frutti; in seguito saranno guidati in un’attività creativa che prevede la realizzazione di frutta caramellata e opere d’arte naturali aiutati dall’esempio di Arcimboldo. Laboratorio “Il piccolo giardiniere” I ragazzi si cimenteranno in un laboratorio di botanica che li sensibilizzerà ai temi della salvaguardia ambientale. Insieme si pianterà una piantina che si porteranno poi a casa; un piccolo gesto che li aiuterà a capire l’importanza di aver cura e attenzione per il mondo naturale.

Laboratori e attività:

Laboratorio “Il castello di Pralormo... da gustare” I ragazzi scopriranno i segreti dell’araldica e degli stemmi attraverso la storia della famiglia Beraudo di Pralormo. Avranno poi la possibilità di ideare e costruire un dolce stemma personalizzato in caramello o cioccolato.

Laboratorio “I segreti del bosco” Immersi nel verde del Parco di Superga i ragazzi verranno condotti attraverso il gioco e i racconti in un mondo di fantasia popolato dalle “Masche”, le streghe del folklore piemontese, erbe magiche e animali misteriosi.

Laboratorio “Il bosco goloso” I ragazzi saranno coinvolti in un itinerario teatrale da un’animatore-guida che li condurrà alla scoperta delle piante e dei piccoli animali che lo popolano. Mediante un gioco di immedesimazione saranno sensibilizzati ai temi.

Laboratorio “ Animali fantastici e antiche credenze” La visita di Chieri e la scoperta delle tante tracce di epoca medievale saranno lo spunto per raccontare di antiche credenze e per esplorare la ricca simbologia di quest’epoca così ricca di misteri e fascino. WWW.COLLINEDITORINO.IT


Turismo Chieri - Catalogo Scuole