The Villas in Belgirate

Page 8

BELGIRATE 1683

Nella parrocchiale di Belgirate il palio dell’altare dei SS. Giuseppe ed Anna è un quadro ex voto per la cessazione della peste del 1630. Si tratta di un documento prezioso per la storia del paese, poiché l’ignoto autore, con un evidente intento realistico, si è preoccupato di raffigurare l’abitato in un’immagine globale e con la maggiore precisione nei suoi particolari. Isolata, in alto, vi è la chiesa di S. Maria, a quel tempo parrocchiale, con le cappelle della Via Crucis in mezzo ai terreni coltivati, sopra un piccolo poggio. Il paese è dislocato tutto sulla sponda del lago, attorno all’oratorio di S. Carlo, che diventerà la nuova parrocchiale. Non vi è ancora la strada costiera costruita da Napoleone, e le case si affacciano direttamente sul lago e sui piccoli moli di ancoraggio. Sulla destra si allineano diversi palazzotti, riconoscibili, nelle loro linee, ancor oggi: Janetti, Cairoli, Allgayer. Solo a partire dal secolo successivo le residenze dei notabili si allungheranno a nord del paese e oltre il rio Magrino.

6

BELGIRATE - Dimore e storiche ville sullo “specchio del lago turchino” - Historic houses and buildings “in the mirror of the turquoise blue lake”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.