Page 1

Torino, 19 aprile 2009

23째 edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, maratona AIMS-IAAF, riconosciuta a livello internazionale con la IAAF Silver Label.

8 chilometri per tutti coloro che, non ancora pronti per la regina delle distanze, la maratona, desiderano cimentarsi su un percorso interamente torinese.

Corsa per i bambini dai 6 ai 13 anni sul rettilineo finale della Turin Marathon.


Conferenza – Tavola Rotonda Correre a Torino

Incontro volto a raccontare le emozioni di percorrere le strade del territorio torinese tra monumenti e storia da parte dei massimi esponenti del mondo della corsa e della cultura torinesi.

Party A Torino correre va di moda

Festa e asta benefica a favore della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi. Ha riunito intorno all’asta benefica centinaia di persone, che si sono aggiudicate pezzi di valore, messi a disposizione da stilisti di fama.


Marathon Village

Un’area dedicata alle aziende che producono materiale per lo sport e un punto d’incontro per i corridori e per coloro che, passando dalle Porte Palatine, hanno potuto curiosare tra i molti stand.

Concerto al Teatro Regio di Torino e consegna del Premio Valerio Arri

Concerto di musica sinfonica, dedicato agli studenti delle scuole e ai bambini delle centoventi Nazioni che vivono a Torino.

Concerto dei Lou Dalfin

Grande festa in musica per un sabato originale in piazza San Carlo di fronte a migliaia di persone per dare il benvenuto alla Turin Marathon del giorno successivo.


19 aprile 2009

LA PARTECIPAZIONE    

2.200 concorrenti al via 50.000 persone lungo il percorso e in zona partenza-arrivo 19 gruppi folkloristici, musicali e di animazione lungo il percorso 36 Nazioni presenti

IL PERCORSO Il percorso della maratona disegna un tracciato suggestivo nella città di Torino e in sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno). Un tracciato ricco di storia e tradizioni che, dal primo metro, fa respirare ad ogni partecipante il profumo di un passato, su cui si è fondata la costruzione dell’Italia Unita.


LA GARA La tanta pioggia non ha smorzato l’emozione per una gara che ha portato al nuovo record della corsa femminile. Obiettivo raggiunto! 2h26’22’’ è il nuovo record femminile della Turin Marathon. L’autrice Agnes Kiprop. Con una gara piena di personalità ha corso su ritmi elevati fin dall’inizio e soltanto nei chilometri finali ha dovuto ridurre il passo a causa del freddo. Più combattuta la lotta per gli altri due gradini del podio con l’etiope Tirfi Beyene (2h29’04’’), che negli ultimi dieci chilometri ha avuto la meglio sull’azzurra Bruna Genovese, limitata nella sua performance da grossi problemi muscolari provocati dalla pioggia battente e dal freddo. Per lei il crono si è fermato a 2h30’51’’.

In campo maschile Benson Barus ha dimostrato di essere in buona forma, realizzando il tempo di 2h09’07’’, che gli è valso il primo gradino del podio. Ottima prestazione anche per Ruggero Pertile, che ha ottenuto a Torino il suo nuovo personale: 2h09’53’’. Al terzo posto il keniano Paul Samoei, che ha chiuso in 2h11’37’’.


Collaborazioni Importanti collaborazioni sono state strette con: la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, la Protezione Civile della Regione Piemonte, della Città di Torino e degli altri comuni limitrofi, l’Esercito Italiano, sia per gli aspetti logistici che per la partecipazione alle varie gare, i Granatieri di Sardegna, con i quali si è integrato il programma di appuntamenti in occasione del loro 350° anniversario di fondazione, il C.R.E.S.S. (Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale) in occasione della campagna di sensibilizzazione sul tema dell’alcol, delle droghe e della guida, promossa dalla Regione Piemonte, il Teatro Regio e il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi, Italia 150 e il coinvolgimento della Turin Marathon nella Carta Etica.


19 aprile 2009

8000 iscritti, che hanno sfidato la pioggia e hanno affrontato gli 8 km, lungo le vie di Torino. Un’occasione per riappropriarsi delle vie cittadine, chiuse al traffico. In un solo giorno podisti, atleti, amanti del benessere, camminatori e corridori si sono ritrovati alla ormai tradizionale partenza di via Roma.

Un percorso lungo le vie, che hanno fatto grande la storia d’Italia, il passaggio all’interno del Parco del Valentino e l’arrivo nel meraviglioso e nobile contesto di Piazza San Carlo hanno fatto da sfondo a questo grande evento.


Novità dell’edizione 2009, la prima STRATORINO a 4 ZAMPE, una corsa in compagnia del migliore amico dell’uomo, a cui hanno partecipato più di 200 cani con i loro padroni. Per tutti gli iscritti un pacco gara dedicato ai cani con prodotti offerti dagli sponsor.

Stratorino – La Stampa però non è solo corsa, ma anche festa e solidarietà. Ormai da trent’anni Stratorino devolve l’intero ricavato della manifestazione a favore della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi. Anche quest’anno il grande sforzo organizzativo ha prodotto i suoi frutti, devolvendo il ricavato a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.


19 aprile 2009

La Junior Marathon si è confermata l’avvenimento più colorato della Turin Marathon 2009: tra ombrelli, mantelle, pettorali, giacche e visi sorridenti, sotto la pioggia, più di 7000 bambini accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno corso l’ultimo chilometro della maratona. 14.000 persone sul suggestivo percorso. Diversi gli obiettivi di questa edizione, dal coinvolgimento delle Province, al Settore Integrazione della Città di Torino, alla nuova partnership con Italia 150, alla collaborazione con diverse associazioni per l’animazione dei bambini.

con UPP, Unione Regionale.

delle

Province

Nell’organizzazione sono state coinvolte la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, grazie alla consolidata collaborazione Piemontesi, e all’Ufficio Scolastico


Più di 300 persone hanno partecipato, provenendo da Alessandria, Asti, Novara e Biella. Legata a questo progetto anche l’opportunità di visitare il Museo A come Ambiente, che ha offerto la visita gratuita a bambini e accompagnatori. Sono state coinvolte molte delle associazioni delle nazioni straniere presenti nella Città di Torino. La nuova partnership con il Comitato Italia 150, per questo primo anno, è avvenuta attraverso la diffusione del materiale promozionale nei punti iscrizione e nei pacchi gara. Per quanto riguarda i bambini, tramite l’accordo con il Circo di Strada, sono state create alcune scenette teatrali con i soggetti di Vittorio Emanuele II e della Bella Rosin. Anche l’Associazione Vip Torino ha contribuito ad animare la partenza dei bambini con il baby trucco e con la baby dance. Il progetto di “corsa nella storia” è stato sviluppato dalla collaborazione con i Gruppi Storici Pietro Micca e Nobiltà Sabauda, che hanno accolto i bambini all’arrivo e li hanno accompagnati tra le vie della città.

Il pacco gara è stato ritirato da ogni bambino presso il Marathon Village.

La Junior Marathon è anche solidarietà, infatti, ai bambini che hanno preso parte alla gara è stato richiesto un contributo simbolico di 2 Euro, che è stato destinato alla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.


Conferenza – Tavola Rotonda Correre a Torino 31 marzo 2009

“Come un maratoneta, passo dopo passo, vedo i cambiamenti positivi di Torino”. Con queste parole si può riassumere il tema della tavola-rotonda Correre a Torino, alla quale hanno partecipato importanti esponenti della cultura torinese. Durante la tavola rotonda si sono toccati gli argomenti dello sport come mezzo per creare turismo e per usufruire di un’offerta culturale di pregio che, dopo le Olimpiadi, continua a dare ai visitatori di Torino essenziali spunti per sceglierla come meta turistica. La tavola rotonda si è svolta al Museo della Radio della Rai di Torino. Moderatore il capo redattore della Rai, Carlo Cerrato.


Party A Torino correre va di moda 16 aprile 2009 "A Torino correre va di moda", l’appuntamento benefico annuale a favore della Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, quest’anno si è svolto al Mirafiori Motor Village.

Nel corso della serata sono stati battuti all’asta oggetti di valore e capi d’abbigliamento firmati e donati da celebri stilisti e da alcune fra le maggiori aziende italiane.

Presenti Marco Boglione, Luciano Besson, Giorgetto Giugiaro, Carlo Pignatelli, Guido Andrea Monasterolo, Alberto Jimmy Fontana, Massimiliano Marsiaj, Osvaldo Crivello, La Stampa, Martini, Saclà, Contratto, Consorzio Asti Se, Lavazza. La battitura d’asta è stata affidata alla Bolaffi. Anche il party “A Torino correre va di moda” ha contribuito alla solidarietà nei confronti della Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi. Al termine dell’asta un piacevole intrattenimento musicale a cura del gruppo musicale SANTANA GOLD PROJECT e della violinista e modella CHARLOTTE CRONA. La conduzione è stata affidata all’attrice MASCIA FOSCHI. A intermezzare le varie parti uno spettacolo di danza coreografato e realizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo.


Marathon Village Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile 2009

Nel Parco Archeologico delle Porte Palatine è stato organizzato il Marathon Village, un’expo dello sport all’aria aperta, su una superficie espositiva di 2.800 mq. Il Marathon Village 2009 ha visto presenti nei suoi spazi 50.000 visitatori, attratti dai numerosi espositori in rappresentanza delle maggiori aziende produttrici di articoli sportivi, tour operator e organizzatori di gare sportive. Vera vetrina per sponsor ed espositori per farsi conoscere e per conoscere le esigenze del pubblico. Novità 2009 la presenza dei pacer, che il giorno della Turin Marathon hanno accompagnato verso il traguardo di piazza Castello centinaia di persone.

Espositori: A.I.C.S. AIMS Amiat Asics Belcando BV Sport Esercito Italiano F.I.A.S.P. Farfalla di Snipe Firenze Marathon Fondiaria Sai Garaventaq Garmin Gatorade

Gtt Herbalife Info Point La Corsa Lotto Marathonfoto Maratona di Livorno Maratona di Lucerna Maratoneitaliane New Balance Nike Vision Pacemaker Paco Pet Shop Partita del Cuore

Pettinelli sport Robe di Kappa Shop Turin Marathon Smart Sport in Stock Sport Pro-Motion Syprem T&F Channel Tecnocasa Group Under Armour Venice Marathon Virgin Active


Concerto al Teatro Regio di Torino e consegna del Premio Valerio Arri 17 aprile 2009

Un concerto di musica sinfonica, in onore della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, della Stratorino e della Junior Marathon. E’ stata un’occasione “sportiva” per tutti gli amanti della corsa di avvicinarsi alla musica classica. A prologo dello spettacolo è stato assegnato il Premio Valerio Arri. Quest’anno l’Associazione Gente e Paesi Onlus ha deciso di destinare il premio al grande maratoneta italiano Orlando Pizzolato. Il ricavato degli ingressi al concerto, a offerta libera, è andato a favore della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi. Il concerto è stato dedicato agli studenti delle scuole e ai bambini delle centoventi Nazioni, che vivono a Torino, che numerosissimi hanno partecipato e applaudito uno spettacolo poco consueto, ma di grande fascino per tutti. Il legame con i bambini si è stretto anche grazie alla presenza del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi, che hanno cantato filastrocche francesi di Absil.


Concerto dei Lou Dalfin Sabato 18 aprile 2009

Per riunire i giovani di Torino in un momento di festa e musica, quest’anno, la serata del sabato della Turin Marathon, della Startorino e della Junior Marathon è stata arricchita da un magnifico concerto dei Lou Dalfin, un gruppo che da sempre ha una grande risonanza e forte coinvolgimento popolare. I Lou Dalfin sono un gruppo fondato da Sergio Berardo con l’idea di rivisitare la musica occitana. Essi hanno, infatti, il merito di aver reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perchÊ divenisse fenomeno di massa. Fans scatenati e molti curiosi hanno riempito Piazza San Carlo e hanno ballato e cantato insieme ai propri beniamini fino a tarda sera.


Turin Marathon Gran Premio La Stampa , Stratorino, Junior Marathon UN PO’ DI NUMERI… MATERIALI: - 65.000 bottiglie di acqua - 13.000 banane - 10.000 mele - 4.000 arance - 400 kg gelatine frutta - 26.000 fette biscottate - 11.000 panini - 600 kg di biscotti - 9.000 snack al sesamo - 3.000 budini - 35.000 bottiglie di Gatorade - 750 litri di Pepsi - 750 litri di Lipton - 750 litri di Aranciata

-

10.000 confezioni di yogurt 31 salami cotti 10 prosciutti cotti 29 salami crudi 12.000 bastoncini di liquirizia 2.000 confezioni di sott’olio 6.100 confezioni di pop corn 13.000 t-shirt 3.000 zainetti 20.000 spugne 60.000 bicchieri in plastica 10.000 medaglie 8.000 giocattoli (Gormiti)

ATTREZZATURE: - 25 automobili - 15 furgoni - 5 archi partenza/arrivo - 10 strutture gonfiabili - 13.000 metri di striscioni - 2.400 transenne - 35 bagni chimici - 15 docce - 10 tende deposito borse - 18 tende spogliatoio

-

10 ristori lungo il percorso 7 spugnaggi lungo il percorso 4 palchi 2 tribune 1 maxi schermo 3 pedane per speaker 300 tavoli 600 sedie 20 gazebo per servizi di vario genere

VOLONTARI: 2.150 FORZE DELL’ORDINE: 700


LA PRESENZA TELEVISIVA E RADIOFONICA 

3h di diretta televisiva su RAI Tre Nazionale, su Rai Sport Più e sul digitale terrestre



Interviste su Radio Rai (partner ufficiale della Turin Marathon 2009), Radio Deejay, Radio 24 Il Sole 24 Ore, Radio Energy, Radio GRP, Radio Centro 95, Radio Veronica One, Radio Torino International



Presenze televisive nelle trasmissioni: o Piemonte in corsa - GRP o Sportivamente – GRP o Tie Break – Quarta rete o Aria Pulita – Italia 7 o Rassegna Stampa - Telesubalpina o Prima fila – Primantenna o Atletica Atletica – Teleambiente Lazio o Podismo – Tele Toscana o Marathon – Rete Oro Lazio

LA COMUNICAZIONE 

7 conferenze stampa dedicate alla presentazione dell’evento e degli atleti italiani e stranieri



Uscite pubblicitarie nazionale e locale quotidiani La Stampa e Repubblica



3 redazionali speciali nazionali Turin Marathon su La Stampa



Redazionali su Shopping in the City, Atletica Week, Nuova Speranza, Podismo e Atletica



Uscite pubblicitarie su riviste e siti stranieri specializzati • Laufjahr (Germania) • Laufreport (Germania) • Laufzeit (Germania) • Distance Running (Internazionale)

in sui La




Uscite pubblicitarie su tutte le riviste e siti italiani specializzati • Correre • La Corsa • Marathon • Runner’s World



Redazionali speciali specializzate • Correre • La Corsa • Marathon • Runner’s World

Esempi di uscite sui quotidiani La Stampa e La Repubblica

di

presentazione

sulle

riviste

italiane


TURIN MARATHON E I MEDIA Su quali mezzi di comunicazione si è parlato di Turin Marathon QUOTIDIANI Avvenire Brescia Oggi City Corriere dello Sport Stadio Corriere di Romagna Gazzetta del Sud Gazzetta di Asti Gazzetta di Modena Gazzetta di Parma Giornale di Sicilia Giornale di Vicenza Il Messaggero Il Gazzettino Il Giornale Il Giornale del Piemonte Il Giornale di Brescia Il Giorno Il Mattino Il Piccolo Il Resto del Carlino Il Secolo XIX Il Tempo L'Adige La Gazzetta dello Sport La Gazzetta del Mezzogiorno La Nazione La Nuova Ferrara La Repubblica La Stampa La Voce di Mantova L'Eco di Bergamo Libero Metro Torino Cronaca Torino Sera Tuttosport PERIODICI Atletica Week Beinasco Notizie Cicloturismo CONI – Lo Sport Piemontese Correre Corriere delle Alpi Corriere dell’Umbria Corriere di Chieri Corriere di Moncalieri Corse su strada Eurotravel News Fit for Fun Free One Il Cittadino

Il Sole 24 ore Sport Il Mercoledì Il Gazzettino Il Punto La Bisalta La Corsa La Manovella La Prealpina La Valsusa L’Eco del Chisone Leggo Luna Nuova Marathon Market Press Nuova Speranza Oggi Panorama Pianeta UISP Piemonte News Piemonte Sportivo Piemonte Vip Podismo Rivalta Informa Runner’s World Shopping in the City Sole 24 Ore Sport Specchio Sport Fitness Sport Week Torino Sette TV Radio Corriere What’s on in Torino Zeronove STAMPA ESTERA Distance Running Runner's World Germania Spiridon Laufmagazin Laufsport Distance Running Fit for Life Running Attitude EMITTENTI TELEVISIVE E RADIOFONICHE Rai1 Rai2 Rai3 Rai3 Piemonte Rai Sport Più La 7 Odeon TV Quartarete

Quintarete TeleCupole Telestudio Telesubalpina Teleambiente Roma Rete 7 Italia 7 Gold VideoGruppo Quartarete PrimAntenna Video Nord Radio Rai 1 Prima Radio GRP Radio Manila Radio Antenna 1 Latte e Miele Radio Dora Radio Flash Radio Frejus Radio Torino International Radio Centro 95 Radio Energy Radio Italia 1 Radio GRP Radio Veronica One AGENZIE DI STAMPA Ansa Italpress Dataspor


LA PROMOZIONE 

Campagna pubblicitaria e redazionali sulle emittenti radiofoniche: Radio Deejay, Radio Torino International, Radio Lattemiele, Radio Centro 95, Radio Veronica 933, Radio Reporter 97, Radio Juke Box



Affissione di 5.000 locandine negli esercizi pubblici



Affissione sistema “MUPI” nella Città di Torino



Promozione attraverso tariffe convenzionate e affissione sui 700 taxi 57.30 e 33.99



40.000 volantini promozionali in italiano, inglese, francese e tedesco



Edizione Speciale de LA STAMPA interamente dedicata all’evento distribuita a: • • • • •

• 

partecipanti alle varie manifestazioni giornalisti ed autorità sponsor circoscrizioni della Città di Torino comuni del percorso della maratona quali Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivoli, Rivalta, Collegno ed altri comuni dell’area metropolitana visitatori Marathon Village

Partecipazione agli expo di grandi manifestazioni in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di promuovere l’evento Turin Marathon, affinché questo possa essere un utile mezzo per fare conoscere la Città di Torino, la sua Provincia e la Regione Piemonte in un’ottica di sviluppo del turismo sportivo. La partecipazione prevede: o L’acquisto di uno spazio espositivo o La spedizione del materiale informativo nelle diverse lingue o La distribuzione del sopra citato materiale informativo o Incontri con i giornalisti italiani ed internazionali, le autorità locali e gli sponsor (in occasione degli eventi top, come New York e Berlino) ITALIA Maratone: Placentia Marathon, Maratona di Roma, Maratona di Treviso, Maratona di Trieste, Maratona di Pisa, Maratona di Carpi, Maratona di Venezia, Maratona di Livorno, Maratona di Firenze, Milano City Marathon, Maratona di Reggio Emilia, Verona Marathon, Maratona sulla Sabbia. Altre distanze: Roma – Ostia, Montefortiana, Maratonina delle due Perle, Maratona di Solsomaggiore, Mezza del Lago Maggiore, Mezza di Bologna, Stramilano, Mezza di Genova, Mezza di Aosta, Maratona di Bergamo, Mezza di Mantova, Maratonina dei Turchi, Fiumicino Half Marathon, Mezza di Imperia


ESTERO Maratone: Praga, Vienna, Berlino, Amsterdam, New York, Monaco, Barcellona, Lucerna, Honolulu



Presenza alle gare domenicali in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.



Presentazione dell’evento Turin Marathon a più di 100 società sportive nelle seguenti città: ITALIA: Aosta, Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Como, Bergamo, Cremona, Brescia, Verona, Belluno, Vicenza, Bolzano, Bologna, Ferrara, Prato, Siena, Lucca, Pisa, Roma,



150.000 invii di materiale di presentazione a gruppi sportivi in Italia ed all’estero, consistente in brochure informative sulle gare, presentazione dell’azienda.



Promozione attraverso gli “Ambasciatori”, che hanno il compito di avvicinare nella gare a cui partecipano nuovi corridori e promuovere la Turin Marathon, la Stratorino e la Junior Marathon.



Sito internet www.turinmarathon.it


TURIN MARATHON Società Sportiva Dilettantistica Srl C.so Regina Margherita 371 - 10151 Torino tel. 011 4559959 – fax 011 4076054 info@turinmarathon.it - www.turinmarathon.it

Arrivederci al prossimo appuntamento con Turin Marathon Gran Premio La Stampa Stratorino e Junior Marathon in programma il 18 aprile 2010

TURIN MARATHON G.P. La Stampa 2009  
TURIN MARATHON G.P. La Stampa 2009  

Report evento della Turin Marathon, della Stratorino e della Junior Marathon.

Advertisement