Ttg brochure 200x200 ita

Page 1

SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO

53 A EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2016 RIMINI FIERA

TRAVEL & TOURISM NETWORK in contemporanea con

65° SALONE INTERNAZIONALE DELL’OSPITALITÀ www.siaguest.it

organizzato da

34° SALONE INTERNAZIONALE DELL’ESTERNO www.sungiosun.it

WWW.TTGINCONTRI.IT


TTG INCONTRI È LA PIÙ IMPORTANTE FIERA ITALIANA DEL TURISMO E TRA LE PRIME CINQUE IN EUROPA; L'EVENTO CLOU PER IL SETTORE E IL PRINCIPALE MARKETPLACE PER COMMERCIALIZZARE IL PRODOTTO TURISTICO, FARE NETWORKING, ATTIVARE NUOVI BUSINESS, CONFRONTARSI, TROVARE NUOVE IDEE.


DAL PRODOTTO ALLA DISTRIBUZIONE, TUTTA LA FILIERA SOTTO LO STESSO TETTO TTG Incontri si svolge in contemporanea con Sia Guest, il Salone Internazionale dell’Accoglienza, e con Sun, il Salone dell’Outdoor: una formula innovativa che concentra in un’unica location e in tre giorni tutta l’offerta per il turismo, l’accoglienza e il tempo libero, creando così efficaci opportunità di networking tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuisce.

IL MIGLIOR EVENTO PER FARE BUSINESS È la più importante fiera italiana del settore e la più frequentata dai professionisti del turismo nazionali e internazionali. È la fiera con il più alto numero di Paesi rappresentati: oltre 130 destinazioni. Per l’intermediazione italiana è l’unica occasione di conoscere in un colpo solo tutta la più importante offerta mondiale del prodotto turistico: TTG Incontri è la fiera con il più alto numero di agenzie di viaggi presenti. È un marketplace internazionale: il business è trasversale perché è presente in fiera tutta la filiera del turismo. È totalmente business to business ed è organizzata per

garantire a tutti i partecipanti il massimo ritorno sul proprio investimento. È una fiera ad alto contenuto: opportunità di networking, seminari, convegni, laboratori per fornire soluzioni, lanciare nuove idee, analizzare i trend, favorire il confronto. Vanta partnership internazionali con i più importanti media del settore che garantiscono agli espositori e all’evento la massima visibilità. È l’evento in cui le aziende programmano il business per tutto l’anno, perché è qui che incontrano tutti i principali e potenziali clienti.


IL MONDO IN ITALIA E L'’ITALIA NEL MONDO OLTRE 130 LE DESTINAZIONI RAPPRESENTATE IN 4 AREE DEDICATE: EUROPA, THE WORLD (AFRICA, AMERICHE, ASIA), GLOBAL VILLAGE, ITALIA. Quest’ultima rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico, con oltre 1000 buyer internazionali provenienti da oltre 85 Paesi del mondo per comprare e conoscere le novità del prodotto turistico italiano. Una quinta area TTG Next è riservata alle innovazioni tecnologiche per il turismo e alle startup.


I NUMERI DEL SUCCESSO

63.045 +4,8% 2.480 1.000 85 700 300 +150 PARTECIPANTI IN 3 GIORNI*

VS 2014

ESPOSITORI

BUYER DEL PRODOTTO ITALIA DA PAESI NEL MONDO

GIORNALISTI

BLOGGER

CONFERENZE, CONVEGNI E SEMINARI

DATI AGGREGATI TTG INCONTRI, SIA GUEST, SUN


ESPOSITORI 68,4% ITALIANI 31,6% STRANIERI 35% Tour operator 16% Strutture ricettive 15% Tecnologia 11% Enti Turismo Esteri/DMC 7% Enti italiani di promozione

88,6%

5% Compagnie aeree 3% Compagnie di navigazione 3% Network/Distribuzione 5% Altro

degli espositori è soddisfatto della partecipazione nel 2015

87,8% degli espositori valuta positivi i contatti generati durante l’ultima edizione di TTG Incontri

38.686 VISITATORI PROFESSIONALI 82,5% ITALIANI 17,5% STRANIERI

91,6%

31% Agenzie di viaggi

dei visitatori ha un ruolo decisivo nel processo di acquisto

22% Strutture ricettive 15% Tour operator 8% Servizi per il turismo 5% Servizi di marketing 4% Società di trasporti 4% Meeting industry 3% Società It 8% Altro

66,8% dei visitatori è pienamente soddisfatto della partecipazione alla fiera

* P RESENZE NEI TRE GIORNI. IL DATO SI RIFERISCE ESCLUSIVAMENTE AI VISITATORI DI TTG INCONTRI ED ESCLUDE I DATI SIA GUEST E SUN. DATI CERTIFICATI ISF (ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE DEI DATI STATISTICI FIERISTICI).



BUYER INTERNAZIONALI DEL PRODOTTO ITALIA Profiliamo e monitoriamo regolarmente oltre 29.000 buyer internazionali interessati al prodotto turistico italiano e li segmentiamo in base alle esigenze del committente per tipologia, prodotto, target. Oltre 1.000 buyer partecipano ogni anno a TTG Incontri.

71,4% 28,6% decide direttamente gli acquisti

influenza gli acquisti


COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL TURISMO TUTTO L'’ANNO TTG INCONTRI È UNA FIERA CHE DURA TUTTO L'’ANNO CON UN FORMAT INNOVATIVO ED EFFICACE CHE PREVEDE: Eventi itineranti personalizzati sia trade che consumer, per promuovere brand internazionali in Italia e all’estero e creare occasioni di networking e sviluppo tra domanda e offerta; La pubblicazione del settimanale TTG Italia, il più autorevole ed influente mezzo di comunicazione del comparto; Il magazine online ttgitalia.com che permette alle aziende di essere quotidianamente in contatto con il proprio mercato di riferimento.


TTG Incontri si svolge nel moderno quartiere fieristico di Rimini progettato dallo studio di architettura tedesco GMP e inaugurato nel 2001. Il quartiere, realizzato all’'insegna del basso impatto ambientale, con ampie aree verdi, impianti fotovoltaici, illuminazione prevalentemente naturale e fontane a riciclo d’'acqua, è facilmente raggiungibile da tutta Italia e dal mondo e ha una stazione ferroviaria dedicata sulla tratta Milano-Bari. Dall’'aeroporto di Bologna al quartiere fieristico la distanza è di circa 120 km (1 ora in auto).

milano rimini roma


RIMINI FIERA, UN MEDIA CHE COMUNICA BUSINESS GREENCORE

Tutto il quartiere di Rimini Fiera (dotato di una certificazione ambientale ISO 140001) è all’insegna del basso impatto, con soluzioni sulle fonti luminose, idriche e termiche che consentono fortissimi risparmi energetici.

Non solo stampa, web, radio e tv. Anche le fiere sono dei media, che comunicano e fanno comunicare. Rimini Fiera da 60 anni è un player primario del mercato fieristico nazionale ed internazionale. Il 95% dei ricavi fieristici deriva da eventi gestiti ed organizzati direttamente. E sono 45 le manifestazioni che Rimini Fiera organizza in Italia e all’estero.


RIMINI FIERA – TOURISM & TRANSPORT BUSINESS UNIT Foro Buonaparte, 74 20121 Milano Tel. +39 02 806892 www.ttgincontri.it

SALES OFFICE

sales@ttgitalia.com

MARKETING DEPARTMENT marketing@ttgitalia.com


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.