{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade.

Page 1

T reviso C reativity

enizaga

W

No.02 31/07/18

Le Donne protagoniste del cambiamento, autrici delle proprie vite Cooperativa Comunica e i suoi ragazzi al lavoro per il progetto piĂš creativo del mondo! Flood HyDrone, Marketing & Co S.r.l. e Garmont International S.r.l. presentano il mondo delle Startup


Treviso Creativity Magazine è il mensile della Treviso Creativity Week 2019, iniziativa promossa da Innovation Future School.

Innovation Future School propone dei percorsi di educazione all’impresa ed alla creatività rivolta a studenti, professori ed imprese al fine di affiancarli alle istituzioni, per riattivare le risorse di creatività ed immaginazione che i nostri ragazzi possiedono e per far sì che tornino a sognare. La Scuola con l’enorme bagaglio di sapere acquisito, i Giovani con una dote di creatività unica e le Imprese con una straordinaria capacità di garantire uno sviluppo al territorio rappresentano gli asset principali del nostro paese. È solo insieme a loro che possiamo costruire il futuro dell’Italia ed Innovation Future School intende favorire la creazione di una piattaforma in cui imparino a conoscersi e a frequentarsi.

Viale della Republica, 253/E - Treviso TV www.innovationfutureschool.com


INDICE PensoFUTURO2019

14 13 12 11 9 6 4

Treviso Creativity Magazine è il mensile della Treviso Creativity Week 2019.

Antonella Giorgianni HR Specialist di SMC, “Soluzioni Servizi e Formazione Italia”, ci parla dell’importanza del rapporto con i giovani

Premio Donna dell'Anno 2019

Volksbak, Stefania Barbieri - Consigliera di Parità, MOICA – Movimento Italiano Casalinghe e Rete al Femminile sostengono il Premio Donna dell’Anno2019 https://burst.shopify.com/free-images

Road to Creativity Il viaggio verso la Creatività tra Las Vegas e New York

Premio Creativity Startup 2019 Damiano Costa Founder di Flood HyDrone e finalista della scorsa edizione del Concorso Creativity Startup 2018 ci invita a partecipare al concorso assieme a Marketing & Co S.r.l. e Garmont International S.r.l.

Il Palio di Leonardo Cooperativa Comunica e i suoi ragazzi al lavoro per il progetto più creativo del mondo! Carraro Concessionaria S.r.l. si racconta

I Nostri Partner si Raccontano Giovanni De Girolami Presidente di Marketing & Co S.r.l. Pierangelo Bressan Presidente di Garmont International S.r.l.

Cretty Corner

Le pillole di saggezza della nostra mascotte 3

Hanno collaborato in questa edizione

Nadia Ballestas Coordinamento: Eva Varotto Gianpaolo Pezzato


Antonella Giorgianni HR Specialist di SMC, “Soluzioni Servizi e Formazione Italia”, ci parla dell’importanza del rapporto con i giovani.

Penso

Perché SMC ha deciso di sostenere la TCW19? L’innovazione e i giovani sono aspetti fondamentali per la crescita di un’azienda. SMC ha valutato positivamente e condiviso appieno l’obiettivo di Treviso Creativity Week. Una partnership che ha l’obiettivo di far sì che la nostra azienda entri in contatto con i giovani di talento da poter accogliere in azienda inizialmente mediante stage e, successivamente, inserendoli nel proprio organico. Quali sono i principali ambiti su cui sta investendo SMC? La Digital Transformation sta avendo e avrà un impatto sempre maggiore sulle aziende italiane. SMC vuole essere protagonista aiutando i propri clienti in questo processo e rimanere o diventare il “partner per competere”. A dimostrazione di ciò, il costante investimento che la nostra azienda sta facendo sulle tecnologie che permettono di realizzare il cambiamento e che le aziende dovranno integrare per non uscire dal mercato.

4

Antonella Giorgianni


FUTURO 2019 Cosa significa innovare per SMC? Innovare per SMC vuol dire guardare sempre al futuro nell’ottica del miglioramento continuo, senza adagiarsi sugli allori e sui risultati ottenuti. Il settore in cui SMC opera è un settore in costante cambiamento: a livello strategico gli scenari futuri del settore IT vanno “anticipati”. Creare costantemente innovazione è un obiettivo primario per tutte le società ed è quanto riusciremo a fare se sapremo “innovare” anche la nostra Società. Come vive SMC il rapporto con scuola e giovani? SMC è da sempre in costante rapporto con scuole ed Università; da 38 anni continuiamo a credere nei giovani con varie iniziative: durante il corso di ogni anno, infatti, ospitiamo numerosi studenti dei licei e degli ITIS con indirizzo informatico per lo svolgimento del periodo di alternanza scuola lavoro, contribuendo attivamente affinché vivano una prima reale esperienza di lavoro nel settore IT. Inoltre, SMC, attiva ogni anno numerosi stage sia curriculari che extracurriculari con studenti universitari appartenenti ai principali Atenei del Triveneto e della Lombardia. Per SMC un’azienda non è fatta di tecnologia ma è composta di persone: ciascuna di esse, essendo una parte integrante e fondamentale dell’impresa, con il suo know how e le sue competenze dà il proprio tangibile contributo alla crescita complessiva.

Visita il sito www.pensofuturo.it 5


Premio Donna Volksbak, Stefania Barbieri - Consigliera di Parità, MOICA – Movimento Italiano Casalinghe e Rete al Femminile sostengono il Premio Donna dell’Anno 2019 Perché VOLKSBANK sostiene il Premio Donna Trevigiana dell'Anno? Come banca regionale Volksbank è sempre attenta al territorio e alla sua gente. Presenti in Provincia di Treviso dal 2009 con la prima filiale a Valdobbiadene, seguiamo da vicino gli sviluppi e le diverse iniziative di questa zona e teniamo a valorizzare le particolari eccellenze della città, questa volta in chiave rosa. Come vive VOLKSBANK il tema della parità di genere? Volksbank assicura pari opportunità di carriera a tutti i collaboratori senza distinzione di genere. I collaboratori si distribuiscono in 43% donne e 57% uomini. Per facilitare per esempio il rientro al lavoro per le dipendenti dopo la maternità, oltre all’orario flessibile, la Banca offre diverse forme di part time. Chiudiamo con nota per i giovani: quali sono le skill fondamentali che cercate nei ragazzi che state assumendo? Il lavoro in banca è molto più vasto di quello che si potrebbe pensare. I nostri giovani collaboratori di recente assunzione hanno trovato impiego nella consulenza finanziaria, nei servizi bancari elettronici, nella consulenza alla clientela in filiale e anche come specialisti nei reparti interni. Le banche rientrano in un settore dove la digital transformation sta rivoluzionando il modo di lavorare e quindi dove i giovani possono trovare spazi interessanti per realizzare le proprie ambizioni. 6


dell'Anno 2019 Stefania Barbieri - Consigliera di Parità, Provincia di Treviso Treviso Creativity Week è un’iniziativa molto importante per il nostro territorio perché fa emergere e valorizza le competenze delle donne, spesso inconsapevoli di quanto valgono e di quello che è il loro valore aggiunto alla società di oggi. L’assunzione di consapevolezza è il primo passo per cercare di incidere nel cambiamento culturale che, per fortuna, è già in atto da qualche tempo. I ruoli istituzionali come quello che rivesto di Consigliera di Parità, nominata dal Ministro del Lavoro e l’associazionismo femminile, sono riferimenti importanti per tutte le donne per accompagnarle della loro crescita personale e professionale; Aidda, associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, è un esempio della capacità femminile di fare impresa ad alti livelli, con obiettivi molto ambiziosi: con queste figure si crea contaminazione positiva all’interno del mondo femminile e di tutta la società. L’invito è quindi di candidarsi per migliorare noi stesse e la società in cui viviamo.

Maria Laura Piva Pezzato Presidente di MOICA – Movimento Italiano Casalinghe Perché il Movimento Italiano Casalinghe (MOICA) ha deciso di collaborare al “Premio Donna dell’anno” e perché le donne dovrebbero candidarsi? Ben volentieri abbiamo deciso di collaborare a questo premio che riteniamo di grande valenza e utilità per le donne ma anche per l’intera società. 7


Sono le donne nella loro multiforme ricchezza protagoniste del cambiamento, autrici delle proprie vite più che le leggi e le istituzioni e il loro apporto è indiscutibile fattore di creatività della storia. Esistono ancora ostacoli e difficoltà per una piena realizzazione; le donne devono proseguire nel cammino dell’attivazione delle “azioni positive” che siano esempio alle nuove generazioni, affinché si giunga ad una pienezza paritaria con l’uomo con il quale compiere il cammino della vita sociale e professionale, insieme e non conflittuale. Concludendo affermo che il MOICA fin dalla sua costituzione -35 anni fa- ha sempre privilegiato l’attenzione alla condizione femminile e la loro evoluzione.

Rete al Femminile Rete al Femminile Treviso ha deciso di essere al fianco della Treviso Creativity Week nel Premio Donna fin dai primi passi mossi nel 2018. L'Associazione ha condiviso da subito e sposato le motivazioni che hanno spinto Gianpaolo Pezzato - ideatore e motore di questo progetto - a promuovere un appuntamento dedicato alle donne del nostro territorio che attraverso il proprio lavoro, si distinguono per l'impegno nel sociale e che riescono a creare positive ricadute sul territorio.

L'obiettivo principale è quello di portare all'attenzione di un pubblico più ampio, storie che spesso rimangono nell'ombra e che possono invece essere di ispirazioni per altre donne soprattutto quelle più giovani.

Per informazioni sul concorso clicca QUI

8


Road to

Unicorn Workspaces Berlin

Colazioni con Ascotrade

Conferenza Stampa di Presentazione della TCW19.

Berlin 9

New York Tramezzini NYC


Creativity

Colazioni con Ascotrade 50° Anniversario Osteria ai Pioppi

Rovigo

Berlin


Premio Creativity Damiano Costa Founder di Flood HyDrone e finalista della scorsa edizione del Concorso Creativity Startup 2018 ci invita a partecipare al concorso assieme ai nostri partner Marketing & Co S.r.l. e Garmont International S.r.l. Come sei venuto a conoscenza del Premio Creativity Startup 2018? Stavamo partecipando ad alcuni bandi di innovazione e corsi di formazione per startupper. Fra questi abbiamo avuto il piacere di conoscere Gianpaolo Pezzato durante un corso sull’imprenditorialità e redazione del Business Plan.   Siamo venuti a conoscenza del permio Creativity Startup grazie al passaparola di Gianpaolo che ci ha segnalato l’evento su Facebook. Facebook ci ha permesso di tenere traccia dell’evento, dancodci le informazioni sulle modalità di partecipazione, di valutazione della business idea e sui premi in palio Quanto è stata importante la creatività per lo sviluppo del tuo progetto?   La creatività, assieme all’interesse per l’argomento, sono stati fondamentali per costruire un progetto solido ed innovativo. Stiamo vivendo in un periodo dove l’innovazione è la base imprescindibile di crescita di imprese già esistenti e fattore indispensabile per la nascita di nuove imprese, soprattutto start-up. Crediamo che la creatività sia, in un certo senso, il combustibile dell’innovazione. Solo guardando le cose da un nuovo punto di vista si riescono a trovare soluzioni e servizi utili alle persone un tempo inesistenti. Pensiamo che la creatività utilizzata per migliorare la situazione odierna sia uno dei fattori di traino per lo sviluppo di Flood HyDrone. 11

Damiano Costa


Startup 2019

Quali sono state le principali difficoltà incontrate nello sviluppo della tua idea e come le hai superate? Pensiamo che le difficoltà siano parte integrante di ogni persona che voglia lanciare un progetto innovativo. Durante lo sviluppo della nostra idea le diffcoltà incontrate sono state molteplici, ma forse le due principali difficoltà con le quali ci siamo scontrati sono state il non sapere cosa significhi fare impresa e non avere la consapevolezza dello spettro di competenze necessarie per sviluppare un progetto. Per quanto riguarda il primo punto, è stato senz’altro di grande aiuto avere avuto la possibilità di partecipare a dei corsi di formazione e poter parlare con persone esperte nel settore che da tempo si dedicano a fare impresa. Questo ci ha fatto vedere un mondo nuovo e aperto gli occhi su alcuni punti importanti da tenere in considerazione per la buona riuscita di un progetto.

12


Non ultimo, il poter sperimentare sulla propria pelle il processo di sviluppo di un business plan e costruzione del prodotto, ci ha resi più coscienti delle attività che hanno un impatto maggiore e a quali invece si deve fare attenzione. Il secondo punto, ovvero le competenze, altro non sono una conseguenza delle persone cionvolte nel progetto. In Flood HyDrone siamo convinti che sia il team a fare la differenza e per questo ci siamo mossi per creare un team che abbia competenze anche molto diverse tra loro ma che assieme copra tutte le conoscenze necessarie allo sviluppo dell’idea e alla sua commercializzazione. Ad oggi infatti, il team è composto da una persona specializzata in analisi statistica, due ingegneri di cui uno esperto in idrodinamica e l’altro in sviluppo software, un economista competente nel risk assessment e una persona con esperienza nel campo dell’amministrazione.

Tre buoni motivi per partecipare alla Creativity Startup Competition 2019 In primis, la possibilità di testare la propria idea di business e valutarne le potenzialità di fronte a una giuria esperta. Secondo, poter promuovere e dare visibilità al proprio progetto, sia durante l’evento con i partecipanti presenti che sui social con il proprio network e quello di Creativity Week. Ultimo, accedere ai premi messi in palio e poter accelerare lo sviluppo della propria idea di progetto.

Partecipa al Concorso Creativity Startup 2019 visita il nostro sito 13

QUI


Il Sostegno dei nostri Partner Garmont International S.r.l. Come hai conosciuto la Treviso Creativity Week? Ho conosciuto la Treviso Creativity Week tramite il suo ideatore Gianpaolo Pezzato. Perché Garmont ha deciso di sostenere il Premio Creativity Startup 2019? Credo fermamente nell’investimento sul territorio e condivido in pieno lo spirito alla base della manifestazione che vuole dare spazio e visibilità alle idee dei giovani innovatori. In cosa consiste il Premio speciale Garmont International?   Il Premio speciale Garmont International sarà assegnato alla startup che, secondo il bando ufficiale, “proporrà il progetto più significativo nell’ambito della sostenibilità ambientale e sviluppo ecosostenibile, contatto con la natura e rivalutazione del territorio, ovvero inteso come outdoor nelle forme di turismo, pratica sportiva all’aria aperta, attività di formazione ed educative ma anche integrazione di diverse culture”.   Un riconoscimento che intende premiare l’idea che più integra il vivere outdoor con il tema della sostenibilità a lungo termine, finalizzata a valorizzare il territorio. Il “Premio Speciale Garmont” vuole quindi incentivare e sostenere la start-up più capace di interpretare quello #staywild che rappresenta la filosofia dell’azienda, di impegnarsi nel trovare soluzioni innovative per un futuro sostenibile, preservando quell’ambiente naturale dove l’uomo riesce a riconnettersi con il suo spirito più istintivo e a dare sfogo alla sua innata voglia di avventura e contatto con la natura. Ma anche quello spirito di sfida e di voglia di andare oltre che spinge a superare i propri limiti, fisici e mentali, per creare una nuova dimensione e aprire nuovi orizzonti. 14


3 buoni motivi per cui partecipare al concorso: Perché abbiamo bisogno di giovani con idee creative per cambiare il mondo. Perché la presentazione di una nuova idea di startup ad una commissione di persone autorevoli è un ottimo banco di prova e occasione per avere dei riscontri imparziali e qualificati. Perché, a prescindere dai risultati del concorso, si crea un’ottima rete di contatti e conoscenze.

Marketing & Co S.r.l. Come hai conosciuto la Treviso Creativity Week?

L’abbiamo conosciuta attraverso la stampa   Perché Marketing & Co ha deciso di sostenere il Premio Creativity Startup 2019?   Perché vogliamo essere a fianco di chi, come Gianpaolo Pezzato fondatore di Innovation Future school, organizza e sostiene attraverso una costante attività di diffusione e promozione le iniziative finalizzate alla realizzazione delle buone idee soprattutto se queste sono espressione delle nuove generazioni.   2500 € al primo classificato è il vostro importante contributo, qual è stato il motivo di questo importante investimento?   Se si decide di partecipare, lo si fa esprimendo il massimo consentito in quel momento 3 buoni motivi per cui partecipare al concorso Dar luce alla propria idea, Confrontarsi con gli altri, Rimettersi al giudizio degli altri, senza metterlo in discussione Per informazioni sul concorso clicca QUI


Il Palio di Leonardo Cooperativa Comunica e i suoi ragazzi al lavoro per il progetto più creativo del mondo! Carraro Concessionaria si racconta.

I Ragazzi di Comunica e i loro Progetti Il Palio di Leonardo è un’iniziativa nata con lo scopo di mettere in moto la creatività, l’ingegno e la fantasia di grandi e piccoli, in onore di Leonardo Da Vinci, un genio senza tempo. Il Palio consiste nella realizzazione di un veicolo che ricordi le invenzioni di Leonardo, partendo da una base come una bici, un carretto o un carrello della spesa. Lo scopo principale è quello di far collaborare grandi e piccoli, genitori e figli, amici e parenti, facendo squadra e lavorando assieme. I centri estivi hanno apprezzato molto questa iniziativa tanto da inserirla all’interno delle loro attività facendo progettare ai bambini le bozze dei veicoli, e facendole realizzare dagli animatori. Cooperativa Comunica, gestisce i centri estivi in diverse provincie del Veneto e assieme al gruppo di Treviso il 24/07, in occasione della festa finale hanno presentato alla comunità i 6 progetti per il Palio di Leonardo del gruppo baby e del gruppo junior.

16


IÂ Progetti dei Bambini

17


Carraro Concessionaria S.r.l. sostiene Il Palio di Leonardo La Carraro è concessionaria ufficiale Mercedes Benz, Smart e Subaru, autovetture, veicoli commerciali ed industriali. Siamo presenti in veneto e Friuli con 10 sedi. Quest’anno apriremo una nuova sede a Mestre Venezia, tecnologicamente molto avanzata. E’ in programma una nuova sede anche a Pordenone. Come siete entrati in contatto con la Treviso Creativity Week 2019? Abbiamo gia’ sostenuto l’anno scorso Treviso Creativity Week e quest’anno abbiamo voluto essere ancora al suo fianco Perché avete deciso di sostenere il Palio di Leonardo? Be, facile, perche’ il nostro lavoro riguarda gli autoveicoli e perche’ nei prossimi anni assisteremo ad un enorme evoluzione del tipo di alimentazione necessaria per farli muovere. Vogliamo pertanto osservare come menti giovani, possono trovare nuovi modelli di mobilità alternative alle attuali. 3 buoni motivi per cui partecipare al palio 1) l’orgoglio di partecipare ad una gara che porta il nome di Leonardo Da Vinci 2) la competizione con altri giovani 3) la voglia di esprimere la voglia di esprimere la propia inventiva Cosa aspettate? Partecipate anche voi! Per informazioni clicca QUI 18


I Nostri Partner Giovanni De Girolami Presidente di Marketing & Co S.r.l.

Si considera un creativo? Cos’è per lei la creatività? Rendere l’impossibile, possibile. Onestamente avrei risposto spontaneamente di sì “sono creativo” ma dopo l’incipit mi sono convinto che pur avendo fantasia, derivata dalla lettura di fumetti, dai Peanuts a Tex e Topolino, quest’ultimo sul mio comodino fino a tarda età, mi sono reso conto che al massimo sono ben disposto a ricercare soluzioni che tendono a migliorare ciò che già c’è. Certamente, soprattutto in questo momento storico, la velocità di evoluzione delle situazioni, in qualsiasi campo e settore, le soluzioni di rottura che ci vengono pro/imposte ci stimolano a inventarci nuove esigenze e nuove risposte, anche attraverso il pensiero laterale come ci ha insegnato Edward De Bono. Oggi la tecnologia ha un peso enormemente maggiore di solo qualche anno, ci consente praticamente tutto rendendo effettiva l’esortazione “immagina, puoi”. Penso quindi che sia più corretto, per quanto mi riguarda, riferirsi al concetto di innovazione inteso quale processo di miglioramento, continuo e sempre più in anticipo rispetto ad una realtà molto più lenta che deve invece essere attenta alle situazioni di vita umane. 19


Si Raccontano

Grazie alla sua visione imprenditoriale acquisita dopo anni di esperienza e professionalità cosa ne pensa dei giovani e del loro approccio verso il mondo del lavoro? Rispondono semplicemente agli stimoli che il mondo degli adulti offre loro. Nelle modalità e comportamenti dettate da questi ultimi.Certamente la situazione è cambiata rispetto a qualche decennio fa, soprattutto nella trasmissione del valore del lavoro, del significato della parola stessa, sta quasi scomparendo. Il mondo delle occupazioni è profondamente cambiato, lo si è voluto cambiare magari un po' in fretta ampliando sempre più il divario tra le aree storicamente ricche del pianeta e quelle povere, anche tra territori appartenenti alla medesima bandiera. Oggi i giovani hanno ancora più bisogno di essere aiutati e di essere iniziati alla “fatica”. Di imparare la costanza, la volontà di andare avanti e pure di confrontarsi e di mettersi in discussione. I social ci hanno reso ingannevolmente tutti principali protagonisti. Alla fine, sono pochi quelli che effettivamente riescono. Noi adulti dobbiamo quindi consegnare il testimone senza rimpianti anzi, rimaniamo sempre” in panchina”, a disposizione, affinché i giovani, il nostro futuro, possano sognare e migliorare il nostro mondo.   Quali sono i 3 consigli che darebbe ad un ragazzo/a in cerca della sua strada nella vita? Conoscere, cercare, ascoltare.

20


Pierangelo Bressan Presidente di Garmont International S.r.l.

Si considera un creativo? Cos’è per lei la creatività? Penso che ogni imprenditore di successo sia, a modo suo, un creativo in quanto la creatività è uno stile di pensiero capace di produrre idee nuove, di trovare risposte efficace a problemi esistenti, che si parli di tecnologie, materiali o processi. Molto spesso, creatività vuole dire anche essere in controtendenza rispetto a quello che fanno i più. Grazie alla sua visione imprenditoriale acquisita dopo anni di esperienza e professionalità cosa ne pensa dei giovani e del loro approccio verso il mondo del lavoro?   Penso che ci siano 2 tipi di giovani, quelli molto capaci e volenterosi e quelli invece molto seduti.  Quest’ultimi sono purtroppo spesso conseguenza di una educazione familiari che “dava il pesce anziché la canna da pesca per imparare a pescare”. Quali sono i 3 consigli che darebbe ad un ragazzo/a in cerca della sua strada nella vita?   Restare sempre formati ed aggiornati.  Non si finisce mai di imparare!   Non scoraggiarti.  Ci vuole impegno, costanza, tempo e fatica; il lavoro duro paga   Non avere paura di sbagliare. Trae insegnamento da ogni fallimento per alzarsi più forte di prima. 21


Cretty Corner

Le pillole di saggezza suggerite dalla nostra mascotte Cretty, delle quali non potrai più fare a meno.

“Ciao sono Cretty, la coloratissima mascotte della Treviso Creativity Week 2019, che vi accompagnerà fino ad ottobre per ispirarvi e farvi diventare tutti più creativi!”

LO SAPEVI CHE: Samantha Cristoforetti è stata la prima astronauta a fare un caffè espresso nello spazio grazie ad ISSpresso: l’innovativa macchina a capsule installata all’interno del Nodo 1 dell’ISS e realizzata da Argotec per Lavazza - in partnership con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Non contenta, lei e i suoi colleghi lo hanno poi bevuto da tazzine create con una stampante 3D.

22


L’EVENTO DEL MESE: Campus Party Dove:Fiera di Milano RHO Quando: Date: 24 – 27 luglio

Campus Party è la più grande esperienza d’innovazione e creatività al mondo. 77 edizioni in 14 Paesi, oltre 3 milioni di partecipanti, centinaia di migliaia di tende abitate in tutto il mondo dai trasformatori del futuro. 4 giorni e 4 notti, 24h di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Per info sull’evento clicca QUI

IL FILM DEL MESE: Fuga da Alcatraz Regia: Don Siegel 1979 Film basato sulla storia vera dell’evasione dei tre detenuti Frank Morris, John e Clarence Anglin dalla prigione di Alcatraz nel 1962. Tutto è possibile!

23


MAIN SPONSOR

SPONSOR TECNICI

PARTNER ISTITUZIONALI


MEDIA PARTNER

CON IL PATROCINO DI

comune Castelfranco

RETE-SPAZI DI COWORKING


I NOSTRI CONCORSI

Partecipa a PensoFUTURO 2019 www.pensofuturo.it/

Partecipa al Premio Creativity Startup 2019 www.trevisocreativityweek.it /premio-creativity-startupdellanno-2019/

Partecipa al Palio di Leonardo www.trevisocreativityweek.it /palio-di-leonardo/

Profile for trevisocreativityweek

Creativity Magazine n.02  

Il Mensile della Treviso Creativity Week 2019 dedicato alla creatività, all'innovazione e ai giovani volenterosi di cambiare il mondo! In q...

Creativity Magazine n.02  

Il Mensile della Treviso Creativity Week 2019 dedicato alla creatività, all'innovazione e ai giovani volenterosi di cambiare il mondo! In q...

Advertisement